Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
divemaster73 Eroe

|
Inviato: 24 Ago 2008 19:51 Oggetto: Recupero dati su partizione "fedora" |
|
|
Ho un pc su cui mio padre 6 mesi fa ha installato fedora. Ora lui vorrebbe recuperare alcuni dati dal desktop ma non si ricorda la password di accesso utilizzata.
Ho provato installando anche windows in un'altra partizione per accedere ai dati senza caricare fedora ma windows non vede gli hdd formattati in "raw".
Qualcuno di voi conosce un metodo per accedere a quei dati? |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 24 Ago 2008 23:04 Oggetto: |
|
|
Non è molto chiaro: per password di accesso intendi quella dell'utente o quella di root? Oppure Fedora è come Ubuntu, in cui la stessa password permette l'accesso all'utente e l'acquisizione dei poteri di super-utente?
Nel caso sia una distro normale (con le due password distinte) se ricordi quella di root, accedi come superutente e poi puoi cambiare la password dell'utente normale (o eventualmente puoi creare un nuovo utente e dargli i permessi per accedere alla cartella di dati dell'altro...)
Se invece hai il CD Live di Fedora, puoi avviare il PC con quello, montare la partizione su cui sono i dati e copiarli da qualche parte (penna USB) prima di fare qualsiasi altra cosa. |
|
Top |
|
 |
divemaster73 Eroe

|
Inviato: 01 Set 2008 12:13 Oggetto: |
|
|
MK66 ha scritto: | Non è molto chiaro: per password di accesso intendi quella dell'utente o quella di root? Oppure Fedora è come Ubuntu, in cui la stessa password permette l'accesso all'utente e l'acquisizione dei poteri di super-utente?
Nel caso sia una distro normale (con le due password distinte) se ricordi quella di root, accedi come superutente e poi puoi cambiare la password dell'utente normale (o eventualmente puoi creare un nuovo utente e dargli i permessi per accedere alla cartella di dati dell'altro...)
Se invece hai il CD Live di Fedora, puoi avviare il PC con quello, montare la partizione su cui sono i dati e copiarli da qualche parte (penna USB) prima di fare qualsiasi altra cosa. |
grazie mille ora mi scarico il "live" poi ti faro' sapere. |
|
Top |
|
 |
zius Dio minore

Registrato: 17/09/05 20:33 Messaggi: 626 Residenza: Mediterraneo
|
Inviato: 01 Set 2008 13:47 Oggetto: |
|
|
MK66 ha scritto: | ...Se invece hai il CD Live di Fedora, puoi avviare il PC con quello... | perchè il Live CD proprio di Fedora? Non potrebbe andar bene una qualunque distro live?  |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 01 Set 2008 23:27 Oggetto: |
|
|
zius ha scritto: | MK66 ha scritto: | ...Se invece hai il CD Live di Fedora, puoi avviare il PC con quello... | perchè il Live CD proprio di Fedora? Non potrebbe andar bene una qualunque distro live?  |
Si, certo, in fondo deve solo recuperare dei dati: può usare qualsiasi CD Live per farlo.
Solo che, visto che ha parlato direttamente di Fedora, ho solamente immaginato che potesse già avere il Live CD di Fedora...  |
|
Top |
|
 |
zius Dio minore

Registrato: 17/09/05 20:33 Messaggi: 626 Residenza: Mediterraneo
|
Inviato: 02 Set 2008 10:50 Oggetto: |
|
|
ah ecco, io mi tengo una xubuntu sempre a portata di mano: leggera e funzionale per ogni evenienza... ma mi era venuto il dubbio  |
|
Top |
|
 |
|