Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Diamo i voti ai gestori...
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Crilinn
Ospite





MessaggioInviato: 06 Gen 2002 21:36    Oggetto: Diamo i voti ai gestori... Rispondi citando

In Italia ormai siamo arrivati a quattro gestori di telefonia mobile e precisamente Tim, Omnitel, Wind, Blu.

Tim è il ramo "mobile" di Telecom, ed è stato il primo gestore ad entrare in campo.

Ovviamente essendo stato il primo ha potuto attrezzarsi meglio e conquistare una notevole fetta di mercato diventando il primo gestore in Italia.

Omnitel è il primo concorrente a mettere i bastoni fra le ruote a Tim, portando una concorrenza abbastanza leale (vi ricordate lo scandalo di Natale quando Tim e Omnitel si erano messe d'accordo per le tariffe dei cellulari?).

Il gestore che ha portato davvero grosse novità è stato Wind.

L'arancia è stata la prima a eliminare lo scatto alla risposta, calcolare in secondi e non a minuti il costo effettivo della telefonata; mi piace paragonarla a Tiscali che fu il primo a non far pagare più l'abbonamento ad Internet.

Grazie a queste mosse strategiche ben mirate (complimenti ai Manager) Wind ha ben presto recuperato il gap che aveva con i primi due gestori ritagliandosi una considerevole fetta di mercato.

Infine Blu che solo nella primavera 2000 è scesa in campo con lo scopo dichiarato di concorrere per la licenza UMTS (sappiamo tutti come è andata).

L'entrata in campo di questo quarto gestore è stata molto tardiva ma spero che si possa riprendere perchè più offerte ci sono più l'utente può scegliere.

La concorrenza avviene attraverso:



Pubblicità:

Tim = punta molto su volti noti ma personalmente non la trovo un granchè voto = 6

Omnitel = ha creato un'altra bellona tale Megane Gale che sicuramente ha portato benefici alla compagnia

voto = 6,5

Wind = ha iniziato con l'arancia per poi passare a Greggio con le sue parodie (Ulisse docet) voto = 7

Blu = Chi vuole essere il primo? o Il futuro che non c'era queste due frasi per pubblicità priva di contenuti

voto = 5



Internet:

Tim = il sito di Tim è un grande bazar dove si possono comprare abbonamenti, schede ecc ecc. Il tutto è giustificato dal fatto che Telecom ha creato Tin.it che è pieno di contenuti.

Omnitel = anch'esso punta più sull'aspetto economico che hai contenuto quindi offerte di tariffe, sconti ecc.

Wind = all'inizio era una cosa bruttissima ma adesso è un vero è proprio portale con notizie, sms ed altre cose

Blu = colpisce per il format molto piccolo con il vantaggio che hai tutto a portata di occhio e di mouse ma hai proprio poco da guardare aimè!!!!



Non do i voti in questa sezione perchè i siti sono in continua evoluzione e quindi possono migliorare o peggiorare

In conclusione vedremo per Natale quali proposte avremo dai 4 signori delle TLC ma per adesso la classifica è la seguente:

1 Tim

2 Wind

3 Omnitel

4 Blu

Top
cappecar
Ospite





MessaggioInviato: 21 Feb 2002 20:04    Oggetto: Telecom Rispondi citando

Io psseggo oramai da 3 anni un ricaricabile TIM, mi trovo bene (tutto sommato).

Ogni tanto mi viene il dubbio che mi abbiano spillato dei soldi ma controllando meglio i conti (+ o -) tornano.



Da quel che vedo in questi ultimi mesi tim sta puntando molto (oltre che sulla solita pubblicità, che non è un parametro da cui giudicare) su una serie di servizi molto interessanti.

Primo tra tutti "lo sai" un servizio molto interessante ed innovativo, un po' l'uovo di colombo: anche a telefno spento la telecom registra il numero e l'ora di chi mi ha chiamato, e quando riaccendo il cell mi avvisa di ciò tramite un SMS, il tutto gratuitamente. Un servizio alternativo alla più completa segreteria tel. (a pagamento).

Altro servizio valido è quello dalla consultazione del database delle telefonate effettuate gratuitamente dal sito internet della tim, per tenere sotto la spesa telefonica.

Validi anche se meno innovativi e più inutili i servizio "uni.tim".



Punto a sfavore: i 5 euro del costo della ricarica.



La ritengo un ottima società, probabilmente la più seria: ci sono stati dei conoscenti che hanno avuto probl. seri con omnitel e wind, da di questo ve ne parlerò in un post dedicato.



Voto Tim: 7.5

Voto Wind:6.75

Voto Omn:6.25

voto Blu: non ho mai provato.

Top
Gino
Ospite





MessaggioInviato: 22 Mar 2002 21:38    Oggetto: Cellulari Rispondi

Spinto dalla sua pagella le chiedo in cosa vi è di vero nei cellulari trasformati in microspie?

Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi