Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Batteria del notebook... un po' di chiarezza perfavore
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
faranio
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 26/08/08 21:05
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 26 Ago 2008 21:09    Oggetto: Batteria del notebook... un po' di chiarezza perfavore Rispondi citando

Ciao ragazzi, ieri ho comprato il mio primo notebook... il vecchio pc fisso infatti ha tirato le cuoia. pace all'anima sua.
so che molti suggeriscono di togliere la batteria quando il pc portatile è collegato alla rete elettrica per evitare un precoce esaurimento della batteria, dal momento che ad ogni riavvio del pc con rete elettrica e batteria inserita c'è un caricamento della stessa.
Tuttavia, altri sconsigliano caldamente questa pratica in quanto secondo loro in caso di sbalzo di tensione la batteria assorbirebbe la carica... in caso contrario ci sarebbe il rischio di danni permanenti al pc, in quanto la batteria non ammortizzerebbe il picco di tensione.
Voi sapete qualcosa di certo sull'argomento? qual è la vostra esperienza?
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Umbi
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/09/07 05:19
Messaggi: 1664
Residenza: e' solo una formalita'

MessaggioInviato: 27 Ago 2008 03:55    Oggetto: Rispondi citando

Ciao faranio, se vuoi fare le tue presentazioni al resto della truppa qui trovi lo spazio per poterlo fare.
Veniamo al dilemma da te proposto,conoscendo qualcosa sull'argomento,io ho sempre usato il mio pc con la batteria inserita ma senza rete,ho sempre sacaricato la batteria fino alla fine per poi mettere sotto carica, ovviamente anche cosi puoi rischiare di dannegiare la batteria in caso di sbalzi di tensione la stessa mano a mano si rovina.
Per evitare questo e azzerare quasi ogni rischio la mia opinione e che il notebbok lavori con la rete ma senza batteria.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
faranio
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 26/08/08 21:05
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 27 Ago 2008 14:56    Oggetto: Rispondi

grazie per la risposta.. ma scusami, senza la batteria in caso di sbalzo di tensione il pc non rischia di rovinarsi? Che la batteria staccata quando il pc è commesso alla rete faccia durare più a lungo la batteria è un dato di fatto (ma con i dovuti accorgimenti.. vale a dire tenedno la batteria conservata con carica tra il 40% e il 60%, e facendole comunque fare almeno un ciclo scarica/carica una volta al mese)... mi sembra chiaro. Infatti, la batteria al litio restando attaccata al pc tende a surriscaldarsi.. ed è proprio questo il problema. sono persuaso che sia questo l'elemento da considerare maggiormente (il pc una volta caricata la batteria non la utilizza più se è collegato alla rete).
Ma il dubbio che ho è questo: in caso di sbalzo di tensione è vero che la batteria ammortizza la scarica ? Insomma, non vorrei ritrovarmi un giorno con la batteria in buone condizioni e con il processore bruciato! In più c'è da dire che le batterie al litio si scaricano con il tempo... anche se inutilizzate!!! quindi, in conclusione, mi chiedo se il gioco valga la candela.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi