Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Problema con i jumper nel montaggio memoria RAM DDR
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Blax
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 19 Ago 2008 11:59    Oggetto: Problema con i jumper nel montaggio memoria RAM DDR Rispondi citando

Salve a tutti,
ho acquistato una scheda di memoria RAM del tipo DDR 266 Mhz (Pc 2100) da 1 GB per implementare la memoria della mia scheda madre ECS P4IBASD.

Il manuale dice che bisogna collocare i jumper JP1 e JT1-JT10 nella giusta posizione per selezionare la RAM DDR (prima avevo una SDRAM).
Per il JP1 nessun problema poichè il jumper (a 2 pin) c'era già e mi è bastato spostarlo nella posizione per la RAM DDR, mentre per il jumper JT1-JT10 c'è un piccolo problema perchè il manuale dice che per selezionare la RAM DDR bisogna inserire l'apposito jumper (che sembra essere a 10 pin) nella posizione "short" (chiusa) e ora in teoria non dovrebbe esserci poichè prima avevo una RAM di tipo SDRAM, che richiedeva il jumper nella posizione "open", quindi ora non so come fare a inserirlo visto che non c'è. Non so se magari è inserito in una posizione diversa e non lo vedo, e basterebbe solo spostarlo, solo che non so come muovermi perchè gli attacchi di questo jumper sono diversi da quello classico a 2 pin e non vorrei forzare qualcosa col rischio di rompere la scheda madre.
Ho controllato in diverse schede madri e non è presente in nessuna di esse. Per farvi capire meglio come è fatto questo jumper vi posto una foto, più la parte del manuale che ne parla.
Qualcuno di voi lo conosce? Sa che jumper devo inserire (se non è già inserito)?
Grazie.

Profilo Invia messaggio privato
stefanodeblasi
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 19 Ago 2008 12:16    Oggetto: Rispondi citando

In effetti vedendo per intero il manuale della scheda è molto superficiale come spiegazione.
Twisted Evil allora le cose sono due: o provi con un paio di lumper presi qua e la da vecchi hard disk o lettori in disuso, oppure lo porti da un tecnico e ti risolve il problema. la prima soluzione dovrebbe funzionare, alla fine la scheda li deve vedere tutti chiusi, quindi o a due a due o tutti insieme non le frega niente.
che ne dici?
Profilo Invia messaggio privato MSN
grifone1900
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 19 Ago 2008 14:44    Oggetto: Rispondi citando

scusa ma se provi a montarle senza cambiare niente?? io ho provato su vari pc e non mi hanno mai dato problemi
Blax
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 19 Ago 2008 15:13    Oggetto: Rispondi citando

stefanodeblasi ha scritto:
In effetti vedendo per intero il manuale della scheda è molto superficiale come spiegazione.
Twisted Evil allora le cose sono due: o provi con un paio di lumper presi qua e la da vecchi hard disk o lettori in disuso, oppure lo porti da un tecnico e ti risolve il problema. la prima soluzione dovrebbe funzionare, alla fine la scheda li deve vedere tutti chiusi, quindi o a due a due o tutti insieme non le frega niente.
che ne dici?

No non posso fare in questo modo (inserire più jumper insieme) poichè lo slot non è fatto per inserirci i normali jumper a 2 pin (ho provato), perchè ha un attacco diverso non ha i normali pin in cui ci infili il jumper.

grifone1900 ha scritto:
scusa ma se provi a montarle senza cambiare niente?? io ho provato su vari pc e non mi hanno mai dato problemi

In effetti non ho spiegato quali problemi da la scheda madre se lascio tutto immutato. Se non setto nessun jumper su DDR il pc non parte e rimane una schermata nera, mentre se setto solo il jumper normale (quello a 2 pin) e non setto quello a 20 pin il pc parte lentissimo e al momento di avvio di Windows si blocca. La mia scheda madre non ha la selezione automatica SDRAM/DDR come magari quelle su cui hai provato tu, altrimenti sul manuale non direbbe che bisogna spostare i jumper. Smile
grifone1900
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 20 Ago 2008 10:55    Oggetto: Rispondi citando

questi jumper li ho gia visti molte volte non li ho mai usati ho provato qualcfhe volta a toglierli ma non ci sono mai riuscito cmq se di default i jumper sono aperti e nella foto non vedo 10 piedini liberi, mi sai indicare nella foto di quali stimo parlando?? sono i primi a destra nella fila superiore??
Blax
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 20 Ago 2008 15:41    Oggetto: Rispondi

No in teoria dovrebbero essere entrambe le file, quella sopra e quella sotto (nel cerchio giallo), perchè ho letto i numerini sulla scheda madre e sono tutti numerati da JT1 a JT10 e divisi a gruppi di 10 coppie di piedini da una linea divisoria, e quella che hai visto tu è solo più marcata delle altre.
Comunque in teoria dovrebbero essere tutti aperti poichè prima ho sempre usato una ram di tipo SDRAM che li richiedeva tutti aperti, quindi ora i jumper non dovrebbero esserci, anche se non riesco a capire come si fa a infilarci qualcosa visto che sembrano già chiusi.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: