Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Blax Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 19 Ago 2008 11:59 Oggetto: Problema con i jumper nel montaggio memoria RAM DDR |
|
|
Salve a tutti,
ho acquistato una scheda di memoria RAM del tipo DDR 266 Mhz (Pc 2100) da 1 GB per implementare la memoria della mia scheda madre ECS P4IBASD.
Il manuale dice che bisogna collocare i jumper JP1 e JT1-JT10 nella giusta posizione per selezionare la RAM DDR (prima avevo una SDRAM).
Per il JP1 nessun problema poichè il jumper (a 2 pin) c'era già e mi è bastato spostarlo nella posizione per la RAM DDR, mentre per il jumper JT1-JT10 c'è un piccolo problema perchè il manuale dice che per selezionare la RAM DDR bisogna inserire l'apposito jumper (che sembra essere a 10 pin) nella posizione "short" (chiusa) e ora in teoria non dovrebbe esserci poichè prima avevo una RAM di tipo SDRAM, che richiedeva il jumper nella posizione "open", quindi ora non so come fare a inserirlo visto che non c'è. Non so se magari è inserito in una posizione diversa e non lo vedo, e basterebbe solo spostarlo, solo che non so come muovermi perchè gli attacchi di questo jumper sono diversi da quello classico a 2 pin e non vorrei forzare qualcosa col rischio di rompere la scheda madre.
Ho controllato in diverse schede madri e non è presente in nessuna di esse. Per farvi capire meglio come è fatto questo jumper vi posto una foto, più la parte del manuale che ne parla.
Qualcuno di voi lo conosce? Sa che jumper devo inserire (se non è già inserito)?
Grazie.
 |
|
Top |
|
 |
stefanodeblasi Mortale pio

Registrato: 19/03/07 15:07 Messaggi: 17 Residenza: quando ci sono, a casa mia
|
Inviato: 19 Ago 2008 12:16 Oggetto: |
|
|
In effetti vedendo per intero il manuale della scheda è molto superficiale come spiegazione.
allora le cose sono due: o provi con un paio di lumper presi qua e la da vecchi hard disk o lettori in disuso, oppure lo porti da un tecnico e ti risolve il problema. la prima soluzione dovrebbe funzionare, alla fine la scheda li deve vedere tutti chiusi, quindi o a due a due o tutti insieme non le frega niente.
che ne dici? |
|
Top |
|
 |
grifone1900 Dio maturo

|
Inviato: 19 Ago 2008 14:44 Oggetto: |
|
|
scusa ma se provi a montarle senza cambiare niente?? io ho provato su vari pc e non mi hanno mai dato problemi |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 19 Ago 2008 15:13 Oggetto: |
|
|
stefanodeblasi ha scritto: | In effetti vedendo per intero il manuale della scheda è molto superficiale come spiegazione.
allora le cose sono due: o provi con un paio di lumper presi qua e la da vecchi hard disk o lettori in disuso, oppure lo porti da un tecnico e ti risolve il problema. la prima soluzione dovrebbe funzionare, alla fine la scheda li deve vedere tutti chiusi, quindi o a due a due o tutti insieme non le frega niente.
che ne dici? |
No non posso fare in questo modo (inserire più jumper insieme) poichè lo slot non è fatto per inserirci i normali jumper a 2 pin (ho provato), perchè ha un attacco diverso non ha i normali pin in cui ci infili il jumper.
grifone1900 ha scritto: | scusa ma se provi a montarle senza cambiare niente?? io ho provato su vari pc e non mi hanno mai dato problemi |
In effetti non ho spiegato quali problemi da la scheda madre se lascio tutto immutato. Se non setto nessun jumper su DDR il pc non parte e rimane una schermata nera, mentre se setto solo il jumper normale (quello a 2 pin) e non setto quello a 20 pin il pc parte lentissimo e al momento di avvio di Windows si blocca. La mia scheda madre non ha la selezione automatica SDRAM/DDR come magari quelle su cui hai provato tu, altrimenti sul manuale non direbbe che bisogna spostare i jumper.  |
|
Top |
|
 |
grifone1900 Dio maturo

|
Inviato: 20 Ago 2008 10:55 Oggetto: |
|
|
questi jumper li ho gia visti molte volte non li ho mai usati ho provato qualcfhe volta a toglierli ma non ci sono mai riuscito cmq se di default i jumper sono aperti e nella foto non vedo 10 piedini liberi, mi sai indicare nella foto di quali stimo parlando?? sono i primi a destra nella fila superiore?? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 20 Ago 2008 15:41 Oggetto: |
|
|
No in teoria dovrebbero essere entrambe le file, quella sopra e quella sotto (nel cerchio giallo), perchè ho letto i numerini sulla scheda madre e sono tutti numerati da JT1 a JT10 e divisi a gruppi di 10 coppie di piedini da una linea divisoria, e quella che hai visto tu è solo più marcata delle altre.
Comunque in teoria dovrebbero essere tutti aperti poichè prima ho sempre usato una ram di tipo SDRAM che li richiedeva tutti aperti, quindi ora i jumper non dovrebbero esserci, anche se non riesco a capire come si fa a infilarci qualcosa visto che sembrano già chiusi. |
|
Top |
|
 |
|