Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Pesata non impossibile
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Enigmi e giochi matematici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
superfabio90
Eroe
Eroe


Registrato: 14/06/08 22:31
Messaggi: 43
Residenza: Novara

MessaggioInviato: 15 Ago 2008 10:09    Oggetto: * Pesata non impossibile Rispondi citando

Ciao a tutti.
Questo giochino mi è stato proposto dala mia prof di matematica un paio di anni fa e ci ho impiegato un pò di tempo per riuscire a risolverlo.
Chiedo a tutti quelli che NON LO CONOSCONO di provare a risolverlo.

Problema:
Abbiamo 10 scatoloni. Ogni scatolone contiene un numero indefinito di palle. In nove scatoloni le palle pesano 1 Kg ciascuna, in uno scatolone le palle pesano 1,001 Kg ciascuna (un chilo e un grammo).

Domanda:
Dovete scoprire qual'è lo scatolone con le palle di 1,001 Kg. Avete a disposizione una bilancia e dovete scoprire la soluzione con UNA SOLA PESATA. Potete prendere tutte le palline che volete da quanti scatoloni volete (anche solo da uno se pensate sia corretto). L'importante è che facciate solo UNA PESATA.
Buon divertimento!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 15 Ago 2008 10:36    Oggetto: Rispondi citando

Una possibile soluzione:
Citazione:
prendo 1 palla dal primo scaolone, due dal secondo, tra dal terzo eccetera, fino a 10 dall'ultimo. Faccio la pesata e vedo che il peso sarà quindi di 55 chili più qualche grammo. Il numero dei grammi mi indicherà lo scatolone con le palle più pesanti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
superfabio90
Eroe
Eroe


Registrato: 14/06/08 22:31
Messaggi: 43
Residenza: Novara

MessaggioInviato: 15 Ago 2008 10:45    Oggetto: Rispondi citando

danielegr ha scritto:
Una possibile soluzione:
Citazione:
prendo 1 palla dal primo scaolone, due dal secondo, tra dal terzo eccetera, fino a 10 dall'ultimo. Faccio la pesata e vedo che il peso sarà quindi di 55 chili più qualche grammo. Il numero dei grammi mi indicherà lo scatolone con le palle più pesanti.


Esatto, ma se la risposta non è la tua... Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Purtroppo questo indovinello è vecchio e lo sanno in molti.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 15 Ago 2008 10:47    Oggetto: Rispondi citando

Mmm ... interessante però forse manca qualche informazione poiché

Citazione:
Se devo rintracciare il peso diverso delle palline contenute nella scatola a mio avviso si dovrebbe trovare il peso di ogni pallina di almeno 9 scatoloni (la decima potrebbe andare ad esclusione, tendo all'economicità del gesto: sai che fatica spostare tutte quelle palle da quasi un chilo!)
Ora per identificare la provenienza delle palline sarebbe da legare le stesse logicamente allo scatolone di provenienza quindi mi verrebbe da prenderne un numero predefinito a seconda dello scatolone: tipo 1 per il primo, 2 per il secondo, 3 per il terzo e così via. Nella pesata risulterebbe un peso vicino ai 45 Kg dati da = 1Kg + 2 Kg + 3 Kg + 4 Kg + 5 Kg + 6 Kg + 7 Kg + 8 Kg + 9 Kg
A second di quanti grammi in più troverò nella pesata posso intuire in quale scatolone risiedano le palle sovrappeso: 1 gr nel primo, 2 gr nel secondo e così via. Qualora siano 45 Kg giusti lo scatolone sarebbe il decimo.
Questo però è velido solo se negli scatoloni ci siano palline sufficienti per fare la prova, se ad esempio ce ne fossero 5 o sei con solo due palline sarebbe impossibile.
Confido però nel prendete quante palline volete finale del post di superfabio90
Top
Profilo Invia messaggio privato
superfabio90
Eroe
Eroe


Registrato: 14/06/08 22:31
Messaggi: 43
Residenza: Novara

MessaggioInviato: 15 Ago 2008 10:51    Oggetto: Rispondi citando

maxismakingwax ha scritto:
Mmm ... interessante però forse manca qualche informazione poiché

Citazione:
Se devo rintracciare il peso diverso delle palline contenute nella scatola a mio avviso si dovrebbe trovare il peso di ogni pallina di almeno 9 scatoloni (la decima potrebbe andare ad esclusione, tendo all'economicità del gesto: sai che fatica spostare tutte quelle palle da quasi un chilo!)
Ora per identificare la provenienza delle palline sarebbe da legare le stesse logicamente allo scatolone di provenienza quindi mi verrebbe da prenderne un numero predefinito a seconda dello scatolone: tipo 1 per il primo, 2 per il secondo, 3 per il terzo e così via. Nella pesata risulterebbe un peso vicino ai 45 Kg dati da = 1Kg + 2 Kg + 3 Kg + 4 Kg + 5 Kg + 6 Kg + 7 Kg + 8 Kg + 9 Kg
A second di quanti grammi in più troverò nella pesata posso intuire in quale scatolone risiedano le palle sovrappeso: 1 gr nel primo, 2 gr nel secondo e così via. Qualora siano 45 Kg giusti lo scatolone sarebbe il decimo.
Questo però è velido solo se negli scatoloni ci siano palline sufficienti per fare la prova, se ad esempio ce ne fossero 5 o sei con solo due palline sarebbe impossibile.
Confido però nel prendete quante palline volete finale del post di superfabio90


Esatto, è valida anche questa risposta (la mia prof mi disse che ce n'erano due).
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 15 Ago 2008 10:56    Oggetto: Rispondi citando

mi piace di piu' quella di max: solleva 10 chili in meno
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
superfabio90
Eroe
Eroe


Registrato: 14/06/08 22:31
Messaggi: 43
Residenza: Novara

MessaggioInviato: 15 Ago 2008 11:03    Oggetto: Rispondi citando

zeussino ha scritto:
mi piace di piu' quella di max: solleva 10 chili in meno


Beh, l'importante è arrivare ad una conclusione esatta. Ci sono indovinelli simili che hanno risposte corrette, ma improponibili nella realtà.
L'importante è usare la "capoccia" Idea !
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 15 Ago 2008 11:30    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ci sono indovinelli simili che hanno risposte corrette, ma improponibili nella realtà.


In questo caso l'impossibile sta nell'avere una bilancia che pesa i Kg ma che e' precisa al grammo Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 15 Ago 2008 13:07    Oggetto: Rispondi citando

Effettivamente, se le palle pesassero di meno, per esempio 20 grammi e 21 quelle anomale, sarebbe più credibile un peso esatto della bilancia.
(però la soluzione era mia, non l'ho copiata da nessuna parte...)
Top
Profilo Invia messaggio privato
superfabio90
Eroe
Eroe


Registrato: 14/06/08 22:31
Messaggi: 43
Residenza: Novara

MessaggioInviato: 15 Ago 2008 14:14    Oggetto: Rispondi citando

danielegr ha scritto:
(però la soluzione era mia, non l'ho copiata da nessuna parte...)

Think Think Think
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 16 Ago 2008 14:07    Oggetto: Rispondi citando

guarda che ci teniamo in costante allenamento...

non è che siccome tu non li sai risolvere allora nessuno può riuscirci Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
superfabio90
Eroe
Eroe


Registrato: 14/06/08 22:31
Messaggi: 43
Residenza: Novara

MessaggioInviato: 16 Ago 2008 15:30    Oggetto: Rispondi citando

Beh, io comunque all'inizio ho scritto che dopo un pò di tempo ci sono riuscito.
Ero un pò dubbioso perchè non ha scritto lui la soluzione ma ha messo una citazione. Magari ha citato se stesso, ma io non lo posso sapere Confused .
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Giuseppe Giusti
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 16/08/08 10:50
Messaggi: 22

MessaggioInviato: 16 Ago 2008 15:43    Oggetto: Rispondi citando

Ogni uccello canta meglio nel suo nido che in quello degli altri.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 16 Ago 2008 19:01    Oggetto: Rispondi

superfabio90 ha scritto:
Beh, io comunque all'inizio ho scritto che dopo un pò di tempo ci sono riuscito.
Ero un pò dubbioso perchè non ha scritto lui la soluzione ma ha messo una citazione. Magari ha citato se stesso, ma io non lo posso sapere Confused .


Laughing Laughing Laughing

ah ok ora si spiega tutto... qui nella sezione enigmi, ma in generale in ogni topic su domande, indovinelli, enigmi siamo soliti scrivere in bianco la soluzione e poi "quotarla" in modo che non si possa leggere se non volutamente.

basterà infatti evidenziarla per leggerne il contenuto senza rischiare che qualcuno che desidera risolvere l'indovinello legga la soluzione Wink

non ha citato nessuno, l'ha spoilerata Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Enigmi e giochi matematici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi