Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
[Cosa fare con] nero di seppia
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La cucina dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 11 Ago 2008 10:42    Oggetto: [Cosa fare con] nero di seppia Rispondi citando

...la risposta esce quasi spontanea: ci si fa il risotto! Ma voi avete altre idee o altri utilizzi? E il risotto come lo fate?
Io friggo la cipolla e poi metto subito il nero con brodo, con cui cuocio il riso...ma forse invece il nero è meglio metterlo dopo?
8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 11 Ago 2008 14:36    Oggetto: tagliolini Rispondi citando

Ho appena trovato una ricetta con i tagliolini. Di fatto si mette in padella il nero di seppia con un po' di olio e gamberetti/molluschi/vongole e altri pesciolotti senza lische ... lo bocciamo o lo proviamo? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 11 Ago 2008 15:10    Oggetto: Rispondi citando

Ti segnalo una ricetta per la polenta al nero di seppia:

Citazione:
1 Confezione di polenta rapida precotta,
2 Bustine di nero di seppia,
1 lt. e 1/2 di brodo di pesce preparato con le teste dei gamberi e degli scampi, cipolla, prezzemolo, sale e un filo d'olio
8 scampi,
8 gamberi,
2 pomodori maturi
olio extra vergine d'oliva
peperoncino fresco q.b.
sale q.b.
prezzemolo q.b.
aglio 1 spicchio.

Preparazione:
Preparare la polenta con 1,5 lt. di brodo di pesce, salare con moderazione. La polenta rapida cuoce in pochi minuti, (se c'è tempo a disposizione sarebbe meglio usare polenta normale macinata a pietra perché ha un sapore più intenso, OTTIMA QUELLA DELLA LUNIGIANA) mescolare in continuazione in modo che non si formino dei grumuli, poi aggiungere il nero di seppia diluito in poca acqua, mescolare energicamente. Spegnere il fuoco. Travasare la polenta in una teglia precedentemente unta e lasciarla raffreddare per alcune ore.
In una padella larga fare saltare 3 cucchiai d'olio d'oliva, aglio ed il peperoncino fresco, rosso e verde. Unire i gamberi e gli scambi tagliati a metà. Lasciare rosolare un poco, poi aggiungere il pomodoro precedentemente sbucciato e tagliato a dadini. Rovesciare in un tagliere la polenta raffreddata e tagliarla a cubetti, passarla in padella con il sugo precedentemente preparato. Servire nei piatti calda con una spolverata di prezzemolo fresco e.... buon appetito


(dimenticavo: buon appetito!!)
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 12 Ago 2008 08:19    Oggetto: uau Rispondi citando

questa ricetta è proprio golosa...ed originale! Complimenti!!! Solo devo decidermi se aspettare settembre a sperimentarla...secondo te è ok presentare la polenta per ferragosto o potrebbe dare la sensazione di "troppo pesante"? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/08 15:20
Messaggi: 2414
Residenza: torino

MessaggioInviato: 12 Ago 2008 08:39    Oggetto: Rispondi citando

Io faccio un sughetto per la pasta (spaghettini o, meglio ancora, linguine).

Soffrigo poco aglio in olio (NOTA: di solito non specifico: per me "olio" é solo extravergine d'oliva, unica eccezione, la frittura. Sono un'integralista olearia!), punta minma di peperoncino e poco prezzemolo tritato. Aggiungo la carne della seppia a dadini molto piccoli; a seconda delle dimensioni, tutta la seppia (se piccola), solo tentacoli e scarti della testa (se enorme); insomma, ci deve essere una mezza padellata di dadini di invertebrato.

Naturalmente, pulendo la seppia tengo da parte la vescichetta dell'inchiostro. Ci son seppie coraggiose e seppie timide. Quelle timide, evidentemente, cacciano tutto l'inchiostro al momento di farsi pescare, le altre ne sono piene... non si può fare conto su una quantità standard...

Comunque, a questo punto faccio rosolare i dadini di seppia, poi bagno con vino bianco e lascio cuocere per un po'; non ci starebbe male una puntina di concentrato di pomodoro, ma se ne fa tranquilamente a meno e nessuno se ne accorge. Verso metà cottura aggiungo il nero, spremendolo dalla vescichetta (operazione che sporca tutto quello che incontra: mani, posate, strofinacci, maniglie della porta, lampadari etc etc, dal momento che le mani diventano nere, anzi, nerissime e portano l'inchiostro ovunque!). Il sughetto deve rimanere un po' lungo, perciò se fosse il caso si può allungare con altro vino bianco o (se già in cottura) con qualche cucchiaiata di acqua della pasta.

Alla fine, altro bel trito di prezzemolo e qualche foglia intera per decorare.


ATTENZIONE: nel fila "La mazzetta" con Nino Manfredi (un film sulla camorra della fine degli anni '70) questo piatto era usato dal cattivo per intimidare e torturare il protagonista, costringendolo a mangiare in quantità industriale spaghetti conditi con questo intingolo profumato di mare e del colore del petrolio. Al protagonista (Manfredi, appunto) faceva un effetto devastante, l'inquadratura successiva era di lui che si rialzava pulendosi la bocca con aria sofferente, evidentemente dopo aver dato il meglio di sé nelle acque del Golfo Hypno . Prima di offrire nero di seppia ai vostri ospiti, accertatevi che non facciano lo stesso effetto anche a loro...
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 12 Ago 2008 09:01    Oggetto: già!!!!!!! Rispondi citando

Ho proprio stasera gente a cena e stavo per propinargli il nero di seppia!!! Grazie per avermelo ricordato...ho subito mandato un messaggino per capire se piace o no... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/08 15:20
Messaggi: 2414
Residenza: torino

MessaggioInviato: 12 Ago 2008 09:11    Oggetto: Re: già!!!!!!! Rispondi citando

hope ha scritto:
Ho proprio stasera gente a cena e stavo per propinargli il nero di seppia!!! Grazie per avermelo ricordato...ho subito mandato un messaggino per capire se piace o no... Wink


...in alternativa, tieni a portata di mano passata e basilico, se qualcuno non può sopportare la seppia, scoli una porzione apposta per lui/lei e gliela condisci con quello... (sono diventata un mago di queste cose, ho spesso amici dei figli senza preavviso e non tutti mangiano tutto, ANZI! Così trovo l'allergico al pesce la sera del pesce, quello che non mangia l'agnello se c'é agnello arrosto, quello che leva la verdura dalla pasqualina... e ho sempre da fare una capriola e una piroetta per contentare tutti...)

Buon appetito per te e i tuoi ospiti!
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 13 Ago 2008 23:36    Oggetto: è andata Rispondi

Ho mandato il messaggino e ho scoperto che i miei ospiti gradivano anche il nero di seppia (urrà)!!! Yuppi
Così ho fatto il risotto, preparandolo nel wok e con la base di consommè di pesce...poi oltre al nero, ho aggiunto: cozze, vongole, scampi, gamberi e seppia a listarelle... Vittoria
Gli ospiti se lo sono finito tutto...per cui direi che è da provare! 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La cucina dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi