Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
giorgio s Mortale devoto

|
Inviato: 12 Ago 2008 09:54 Oggetto: rete casalinga con vista e win 98... |
|
|
Ciao a tutti,
ho da pochi giorni un nuovo pc con vista, ho messo il vecchio pc col 98 in un altra stanza, li ho collegati in rete (ethernet, con cavi, schede, switch) ma qualcosa non va...
Col ping si trovano, da vista riesco ad entrare e lavorare sul 98, ma non riesco a fare il contrario. Appartengono a WORKGROUP e ho messo l'utente con lo stesso nome su entrambi.
win 98: se vado su risorse di rete e provo ad entrare nel pc vista mi chiede la password per la connessione:
risorsa: \\pcvista\IPC$
password:______ (dove la trovo la password? io non ne ho impostate )
vista: in centro connessioni trova la "rete non identificata", è impossibile rinominarla e su visualizza mappa di rete non trova niente.
Su "visualizza computer e dispositivi" trova tutto e si può copiare, incollare, ecc... su entrambi i pc.
Ci dev'essere qualche impostazione che non va, ma come li imposto?
 |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

Registrato: 29/11/07 16:10 Messaggi: 1576 Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member
|
Inviato: 13 Ago 2008 12:40 Oggetto: |
|
|
Ciao
Quando nel vecchio ufficio siamo passati ad usare i prodotti MS abbiamo utilizzato, essendo una rete aziendale, subito le versioni Server/Workstation di NT 4.0. Chi voleva utilizzare successivamente W98 aveva proprio dei problemi a livello di risorse di rete. Forse nell'area ME/98/95 trovi delle info più aggiornate ...
Inoltre credo che se Vista riesce a leggerti le partizioni in FAT32 ( 98 ) ho seri dubbi che possa avvenire il contrario con il NTFS e la sua gestione dei nomi (Vista/2000/XP) |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 13 Ago 2008 17:17 Oggetto: |
|
|
prima di tutto su Vista devi creare una cartella condivisa. Ad esempio creane una di prova, in C:\, chiamala tipo 'condivisa' e poi click con il destro -> condivisione. Come nome alla condivisione puoi usare dinuovo 'condivisa' ad esempio.
Poi vai sul PC con il Win98. Apri un prompt di DOS e digita
Codice: | net use \\nomePCconVista\condivisa /user:nomePCconVista\utentediVista * |
(utentediVista è il nome dell'utente che usi su Vista)
ti chiede la password, digitala. E' la password di quell'utente.
A questo punto apri un esplora risorse e scrivici dentro
Codice: | \\nomePCconVista\condivisa |
e vediamo cosa capita.
Non è detto che funzioni, non ho Vista per fare una prova... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 13 Ago 2008 17:20 Oggetto: |
|
|
maury ha scritto: | Inoltre credo che se Vista riesce a leggerti le partizioni in FAT32 ( 98 ) ho seri dubbi che possa avvenire il contrario con il NTFS e la sua gestione dei nomi (Vista/2000/XP) |
Sicuramente Windows 98 non riesce a leggere le partizioni NTFS ma dato che stiamo parlando di condivisioni e di accessi via rete l'importante è il supporto SMB, che c'è su entrambi i sistemi, e non importa il filesystem.
Per la gestione dei nomi di file lunghi anche Win98 ha il supporto. |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

Registrato: 29/11/07 16:10 Messaggi: 1576 Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member
|
Inviato: 13 Ago 2008 17:55 Oggetto: |
|
|
SverX ha scritto: | Sicuramente Windows 98 non riesce a leggere le partizioni NTFS ma dato che stiamo parlando di condivisioni e di accessi via rete l'importante è il supporto SMB, che c'è su entrambi i sistemi, e non importa il filesystem.
Per la gestione dei nomi di file lunghi anche Win98 ha il supporto. |
Della serie non si finisce mai d'imparare ... Questa mi mancava
Grazie SverX  |
|
Top |
|
 |
giorgio s Mortale devoto

|
Inviato: 13 Ago 2008 19:02 Oggetto: |
|
|
mi dice opzione "/user:nomePCconVista\utentediVista *" sconosciuta.
Se metto il comando senza l'"opzione sconosciuta" mi dice password non valida e me la chiede, ma io non ho impostato password per la cartella (non sono neanche riuscito a trovare come metterla)
Secondo me è tutta questione di impostazioni di protezione di vista. Ho già dato le autorizzazioni all'antivirus per far entrare-uscire tutto quello che viene dall'indirizzo dell'altro pc e in questo modo sono riuscito a visualizzarli nella rete e a trasferire file usando il pc-vista. Ma non so se c'è altro da "sbloccare" (il firewall di vista? opzioni delle cartelle? del disco? di internet? delle connessioni di rete?)  |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

|
Inviato: 14 Ago 2008 00:04 Oggetto: |
|
|
Giracchiando ho trovato qui qualche info che potrebbe esserti utile ...
Fammi sapere
Ciao |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 20 Ago 2008 10:17 Oggetto: |
|
|
giorgio s ha scritto: | mi dice opzione "/user:nomePCconVista\utentediVista *" sconosciuta. |
oh cavolo, e chi si ricordava che non c'era questa opzione nel net use di Win 98?
mmm... puoi provare ad utilizzare i "public folder" (le cartelle pubbliche) come spiegano qui ... non so aiutarti oltre però, non ho mai visto Vista. ( ) |
|
Top |
|
 |
|