Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Se Skype ha la backdoor
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> VoIP
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 30 Lug 2008 09:25    Oggetto: Se Skype ha la backdoor Rispondi citando

Commenti all'articolo Se Skype ha la backdoor
Pare che all'interno del programma sia nascosto un sistema per consentire le intercettazioni delle conversazioni e delle chat.
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 30 Lug 2008 12:44    Oggetto: l'alternativa: gizmo con zfone Rispondi citando

Al posto di skype si potrebbe usare Gizmo, con il quale funziona un plugin chiamato Zfone (scritto da Philip Zimmermann) che crypta la conversazione.
Top
{Marco}
Ospite





MessaggioInviato: 31 Lug 2008 06:48    Oggetto: Non avevo dubbi Rispondi citando

Non ho mai avuto dubbi sulla presenza in molti programmi ti tali backdoor... soprattutto, ma non solo, in quei sw freeware... certo è che oggi siamo spiati in tutto e siamo tutelati da nessuno.
Top
{vecna}
Ospite





MessaggioInviato: 31 Lug 2008 15:55    Oggetto: Rispondi citando

non servono "backdoor". hanno un sistema crittografico tale per cui skype ha le chiavi in grado di decifrare il traffico. si tratta di un sistema crittografico insicuro. e questo (il fatto che qualcuno possa controllare il traffico) e' l'effetto dell'insicurezza.

backdoor significa "porta sul retro" ed e' un termine che e' nato nell'ambiente hacker per riferirsi a delle modifiche fatte ad un sistema affinche' riaccedervi senza avere utente, senza lasciare tracce, o senza dipendere dal funzionamento dei servizi.

questo si skype invece si tratta di una rete di cui solo loro hanno il controllo, solo loro hanno le chiavi, il traffico transita tramite loro e loro possono dire "questo peer faccia passare il traffico da noi, grazie". e' un po' come MSN, e' una backdoor il fatto che possa essere sniffata da M$ ? no, del resto ci si appoggia ai loro server. e' una backdoor il fatto che freemail.it possa leggerti le email, se hai un account presso di loro ? no, del resto il server e' loro. vale cosi' per ogni rapporto client/server.

chi possiede la rete puo' effettuare attacchi di controllo/negazione/modifica, se l'utente provvede a dei sistemi di crittografia (ssh, https) puo' impedirli. nel caso di skype l'utente non provvede a questa protezione, per farlo dovrebbe usare dei plugin come adium+OTR che si attacca a skype:
http://seclists.org/fulldisclosure/2008/Jun/0223.html
Citazione:
For all you OS X guys that like skype because of it's usability but are concerned about the lacks of and end-to-end message encryption system (a plug-in for skype).
Today i tried:
#1 Get and install Adium (I suggest portable adium in a separated filevault volume)
http://www.freesmug.org/portableapps/adium/
#2 Get and install Skype plug-in for Adium
http://myjobspace.co.nz/images/pidgin/
#3 Enable OTR encryption on Skype chat (trough Adium client)
http://www.cypherpunks.ca/otr/
Et voila, end-to-end deniable encryption for Skype chat messages.
The funny thing is that you can see the encrypted chat and key exchange
on standard Skype messaging window, so you can verify yourself that all
stuff are enciphered.
Now i feel myself more comfortable and will sleep +10minutes each night.


per quanto riguarda il sistema crittografico di skype, nel 2006 fu presentato il paper:
http://www.blackhat.com/presentations/bh-europe-06/bh-eu-06-biondi/bh-eu-06-biondi-up.pdf
Citazione:

Problems with Skype - The network view

From a network security administrator point of view:

* Almost everything is obfuscated (looks like /dev/random)
* Peer to peer architecture:
- many peers
- no clear identification of the destination peer
* Automatically reuse proxy credentials
* Traffic even when the software is not used (pings, relaying)
- Impossibility to distinguish normal behaviour from information
exfiltration (encrypted traffic on strange ports, night activity)
- Jams the signs of real information exfiltration

From a system security administrator point of view:

* Many protections
* Many antidebugging tricks
* Much ciphered code
* A product that works well for free (beer) ?! From a company
not involved on Open Source ?!
- Is there something to hide ?
- Impossible to scan for trojan/backdoor/malware inclusion

The Chief Security Officer point of view:

* Is Skype a backdoor ?
* Can I distinguish Skype's traffic from real data exfiltration ?
* Can I block Skype's traffic ?
* Is Skype a risky program for my sensitive business ?


e dal titolo, parrebbe interessante anche:
http://www.ossir.org/windows/supports/2005/2005-11-07/EADS-CCR_Fabrice_Skype.pdf
Top
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 31 Lug 2008 22:13    Oggetto: Re: Non avevo dubbi Rispondi citando

{Marco} ha scritto:
Non ho mai avuto dubbi sulla presenza in molti programmi ti tali backdoor... soprattutto, ma non solo, in quei sw freeware...
in effetti, in questi casi è più comprensibile l'atteggiamento dei "talebani dell'open source" che non si accontentano che un prodotto sia aggratis ma vogliono averne a disposizione anche il codice.
Detto questo, il freeware non credo vada demonizzato: esistono tantissimi casi positivi Wink

@ vecna
grazie mille per il tuo intervento, assolutamente interessante ed esaustivo: una cosa (tra le tante) che ho letto nei documenti e che mi ha colpito è stata l'osservazione che il sftw in sè pesa un po' troppi MagaByte per essere un semplice programma di chat/voip... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
mobileprivacy
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 02/08/08 22:46
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 02 Ago 2008 23:04    Oggetto: Rispondi citando

Modello di Attacco alle Conversazioni Skype
Il punto debole dei software VoIP cifrati (tutti, nessuno escluso) è il sistema operativo del computer o telefono cellulare su cui sono installati. Questo è un problema che non solo non troverà soluzione, ma è destinato a peggiorare con l'aumento della complessità dei sistemi operativi.
Per esempio è possibile introdurre un software di tipo Trojan in un PC con sistema operativo Windows non rilevabile dai programmi antivirus commerciali.
Il modello di attacco messo a punto dalle Forze di Polizia europee è progettato proprio in questo modo. Progettisti software scrivono dei codici di tipo Trojan che possono essere installati sia con accesso fisico al computer obiettivo (intrusione nei locali come per il piazzamento di microspie ambientali) oppure in modalità remota, per esempio con l'invio in allegato ad una e-mail (per un caso simile è stato attaccato in questo modo il computer dell'Amministratore Delegato Vittorio Colao del Corriere della Sera dal Tiger Team Telecom).
Una volta installato, il software spia si occupa di captare la voce dell'utilizzatore del computer su cui è installato prima che venga cifrata dall'algoritmo AES e quella dell'interlocutore dopo che è stata decifrata. Il software verosimilmente agisce fra la scheda audio del computer ed il software VoIP, captando le conversazioni digitalizzate ma in chiaro. Una copia della conversazione può così essere inviata presso la destinazione desiderata. Per altre info sulle intercettazioni e sistemi di difesa cliccare il testo. Per i sistemi disponibili per le intercettazioni idem.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 03 Ago 2008 11:21    Oggetto: Rispondi citando

mobileprivacy ha scritto:
Per altre info sulle intercettazioni...
Viva la coerenza!
Offrite con la stessa disinvoltura il diritto a tutelare la propria privacy come qualcosa di sacro e inviolabile (e ne fornite gli strumenti) e la possibilità di spiare le persone in qualunque modo e con qualunque mezzo, per qualsivoglia motivo (e ne fornite gli strumenti!).

In pratica al marito dite che se vuole avere una relazione extraconiugale sono affari suoi e nessuno deve permettersi di intrufolarsi nelle sue telefonate... e gli vendete "il kit per la privacy".
Alla moglie dite che ha diritto di sapere se suo marito la tradisce con qualcun altro... e le vendete "il kit per spiare"! Shocked

Al di là del mio parere personale su privacy, diritto di informazione, eccetera, non credo di condividere un business basato sulla doppiezza nei confronti dell'utenza. Shame on you
Top
Profilo Invia messaggio privato
mobileprivacy
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 02/08/08 22:46
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 03 Ago 2008 16:04    Oggetto: Rispondi citando

Si chiama libertà. La possibilità di agire come meglio si crede con unico limite il codice penale. Gli strumenti non sono buoni o cattivi di per se. Così come la tecnologia in generale. Dipende dall'uso che se ne fa. Le pare? Questo concetto di base dovrebbe essere ben chiaro ormai. Se uso uno Spy Phone per sorvegliare la mia casa quando sono assente perchè ho dei sospetti che qualcuno vi si introduca a mia insaputa, faccio un buon uso della tecnologia. Se uso lo stesso Spy Phone per spiare mia moglie, non solo ne faccio un uso in violazione del codice penale, ma probabilmente ho pure sbagliato a sposarmi....
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 04 Ago 2008 13:23    Oggetto: Rispondi citando

mobileprivacy ha scritto:
...La possibilità di agire come meglio si crede con unico limite il codice penale...
Se uso uno Spy Phone per...
Se uso lo stesso Spy Phone per...
infatti io non sono entrato nel merito di chi-fa-che-cosa, giusto/sbagliato, tecnologia-buona/cattiva.
Mi sono limitato a commentare il business di chi alimenta entrambi gli interessi, che sono palesemente in antitesi tra loro! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 13/04/05 14:16
Messaggi: 1331
Residenza: Versilia

MessaggioInviato: 09 Ago 2008 12:18    Oggetto: Rispondi

era logico aspettarsi che la notizia di qualche mese fa (skype non può essere decriptato) fosse a breve smentita... sennò si darebbe al mondo criminale un canale di comunicazione sicuro e gratuito... anzi, nn avrei mai dato questa notizia al pubblico, in modo tale da poter tracciare le loro conversazioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> VoIP Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi