Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
mar.ste Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 14 Lug 2008 22:22 Oggetto: ZFS box? |
|
|
Stanco di temere per la salute dei miei dati mi starei orientando al setup di un box esterno da adibire a NAS casalinga.
Il dato certo è il filesystem: ZFS, ed il SO direi che è vincolato: Open Solaris, ma quale potrebbe essere l'hardware migliore su cui montare il tutto?
Visto l'uso sarebbe necessaria una scheda madre robusta (in termini di failures), ma soprattutto che consumi poco (visto che potrebbe stare accesa 24h/24).
Gli HD dovrebbero avere la caratteristica di essere capienti (un ordine di grandezza iniziale potrebbe essere 4x500GB) ed economici. La velocità è relativa visto che comunque saranno utilizzati tramite rete (e poi in parallelo dovrebbero essere anche più veloci).
Per il resto rimane solo il case: compatto (basterebbe solo lo spazio per gli HD 3.5) ma con una buona alimentazione.
Che ne pensate? Qualcuno ha suggerimenti? |
|
Top |
|
 |
maxismakingwax Amministratore

Registrato: 23/07/06 21:22 Messaggi: 7446 Residenza: Con la testa nel case
|
Inviato: 15 Lug 2008 16:28 Oggetto: |
|
|
Per i dischi come volevi organizzarli? In Raid? Pata, Sata, Scsi, Sas ...?
La scheda madre consuma a seconda di cosa ci metti su. Da qeusto punto di vista forse andrebbe addirittura meglio del vecchio hardware riciclato, magari usato poco. Se invece sei più orientato a tecnologie moderne se fossi in te tenderei a prendere già macchine server, essendo ben consapevoli di dover spendere cifre nell'ordine di migliaia di euro |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 15 Lug 2008 21:57 Oggetto: |
|
|
maxismakingwax ha scritto: | Per i dischi come volevi organizzarli? In Raid? Pata, Sata, Scsi, Sas ...? |
Naturalmente RaidZ o RaidZ2 !!
Sull'interfaccia non ho vincoli, da quel poco che so penso che sata2 possa essere una buona scelta tra costo e prestazioni (soprattutto dei dischi)!
maxismakingwax ha scritto: | La scheda madre consuma a seconda di cosa ci metti su. Da qeusto punto di vista forse andrebbe addirittura meglio del vecchio hardware riciclato, magari usato poco. Se invece sei più orientato a tecnologie moderne se fossi in te tenderei a prendere già macchine server, essendo ben consapevoli di dover spendere cifre nell'ordine di migliaia di euro |
Sulla scheda madre non vorrei mettere proprio niente! Solo attaccare i dischi e le interfacce di rete (gigabit eth e wifi, anche meglio se integrate)!
Ok, all'installazione attaccherò anche monitor e tastiera, ma per il resto pensavo di lasciare semplicemente un box a se'!
Sul prezzo ancora non ho un'idea definitiva, ma pensavo a circa 300? per i dischi e 200? tra mothb e case!
Sulla convenienza dei vecchi computer bisognerebbe fare dei calcoli sui kwh... In ogni caso non ne ho!
Ultimamente ho sentito parlare di Atom... anche se non so se per Solaris è ok!... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 19 Lug 2008 00:42 Oggetto: |
|
|
Per ora e per chi fosse interessato ho trovato questi links interessanti:
http://breden.org.uk/2008/03/02/home-fileserver-zfs-hardware/
(il decision tree per la scelta dei componenti è eccezionale)
http://www.freenas.org/
(purtroppo solo dalla 0.7, ma ci siamo quasi!) |
|
Top |
|
 |
|