Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Caro Ministro Brunetta...
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 16 Lug 2008 18:26    Oggetto: Caro Ministro Brunetta... Rispondi citando

mi è arrivata un'altra mail, e giustamente ne scippo la paternità e la posto a mio nome (tecnica di psicologia al contrario per convincere il madmarito a registrarsi al forum).

il madmarito ha scritto:
Caro ministro Brunetta la sua lotta ai fannulloni ci voleva proprio, fa piacere sapere che al governo c'è qualcuno che si preoccupa del non funzionamento del sistema lavorativo statale !!
Sono addirittura entusiasta da quando ho sentito che si intende decurtare gli stipendi in base ai giorni di malattia fatta !
Finalmente anche questi FURBACCHIONI faranno fatica a fare la spesa ! Però è un peccato, era rimasto ancora un settore in cui la concorrenza dello straniero sottopagato che ha voglia di fare quello che l'Italiano medio non vuole fare più (e cioè lo schiavo) ed ecco che STRANAMENTE subito viene messo lei a ristabilire l'ordine NATURALE delle cose !
A proposito un Nobel MANCATO come lei sicuramente starà pensando come riuscire a far funzionare le cose anche in Natura : i cuculi per esempio depongono le uova nei nidi altrui (maledetti fannulloni) i rospi si fanno dei gran viaggi sulle schiene delle loro signore rane (maledetti fannulloni) i mangiatori di carogne non fanno nessuna fatica ad aspettare che qualche sventurato essere tiri le cuoia (maledetti fannulloni). dovremmo andare avanti ma ogni tanto ho qualcosa da fare anch'io visto che lavoro nel privato.........
Caro Ministro Brunetta mi scusi se faccio ragionamenti assurdi ma cosa vuole non tutti sono Nobel MANCATI.
ma lei se lo vede un cuculo che propone di decurtare mezza carogna in decomposizione a una iena solo perchè afferma di aver fatto almeno la fatica di deporre le proprie uova ?
Quindi cari politici, se ogni tanto ci fate la grazia di deporre qualche
uovo (marcio) almeno abbiate la decenza di lasciarci le carogne!!!!!!!!!

nb: il riferimento al premio nobel io non l'avevo capito.
trattasi di simpatica citazione di un'intervista fatta a brunetta a matrix, in cui brunetta spiegava di non aver vinto il premio nobel, pur concorrendo, perchè s'è ritirato per dedicarsi alla politica.

nb bis: io non lo sapevo che brunetta vuole decurtare la malattia dallo stipendio degli statali. credo sia leggermente incostituzionale, ma ormai mi sono rassegnata a sentire cose che non stanno nè in cielo nè in terra.
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Lug 2008 21:22    Oggetto: Rispondi citando

E io non sapevo che si possa scegliere di concorrere al premio Nobel né ritirarsi.

Dovremmo ridurre lo stipendio ai politici che dicono cose false, stupidate, ecc. ecc, quello sì che sarebbe un bel risparmio per lo stato.
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 16 Lug 2008 21:36    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
E io non sapevo che si possa scegliere di concorrere al premio Nobel né ritirarsi.

Laughing Laughing Laughing

infatti.
(almeno, credo io.
ti candidano gli altri al nobel, non ti candidi da solo)
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 16 Lug 2008 21:39    Oggetto: Rispondi citando

Shocked Shocked Shocked

non ci posso credere.
pensavo che il madmarito mi prendesse in giro...
e invece...

L'ultima modifica di madvero il 21 Lug 2008 23:04, modificato 1 volta
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 16 Lug 2008 21:52    Oggetto: Rispondi citando

ok.

Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

adesso mi passo la nottata a leggere il decreto legge n. 112 del 25 giugno 2008 (in gazzetta ufficiale)... è lungo come la bibbia, uffa.

per il momento, ho trovato una roba molto interessante.
la crossposto nel 3d apposito.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 16 Lug 2008 22:11    Oggetto: Rispondi citando

crosspostato

ragazzi c'è da mettersi le mani nei capelli.
su tutto.
per esempio

Citazione:
Art. 20.
Disposizioni in materia contributiva

1. Il secondo comma, dell'articolo 6, della legge 11 gennaio 1943, n. 138, si interpreta nel senso che i datori di lavoro che hanno corrisposto per legge o per contratto collettivo, anche di diritto comune, il trattamento economico di malattia, con conseguente esonero dell'Istituto nazionale della previdenza sociale dall'erogazione della predetta indennita', non sono tenuti al versamento della relativa contribuzione all'Istituto medesimo. Restano acquisite alla gestione e conservano la loro efficacia le contribuzioni comunque versate per i periodi anteriori alla data del 1° gennaio 2009.

2. A decorrere dal 1° gennaio 2009, le imprese dello Stato, degli enti pubblici e degli enti locali privatizzate e a capitale misto sono tenute a versare, secondo la normativa vigente:
a) la contribuzione per maternita';
b) la contribuzione per malattia per gli operai.

3. A decorrere dal 1° gennaio 2009 il comma 2, lettera a)dell'articolo 16 della legge 23 luglio 1991, n. 223 e' cosi' sostituito: «Al versamento di un contributo nella misura dello 0,30%
delle retribuzioni che costituiscono imponibile contributivo».

4. Sono abrogate le disposizioni di cui all'articolo 40, n. 2, del regio decreto-legge 4 ottobre 1935, n. 1827.

5. All'articolo 36 del decreto del Presidente della Repubblica del 26 aprile 1957, n. 818, sono soppresse le parole: «dell'articolo 40, n. 2, del R.D.L. 4 ottobre 1935, n. 1827, e».

6. L'estensione dell'obbligo assicurativo di cui al comma 4 si applica con effetto dal primo periodo di paga decorrente dal 1° gennaio 2009.

7. A decorrere dalla data di entrata in vigore della presente legge, nei procedimenti relativi a controversie in materia di previdenza e assistenza sociale, a fronte di una pluralita' di domande che frazionino un credito relativo al medesimo rapporto, comprensivo delle somme eventualmente dovute per interessi, competenze e onorari e ogni altro accessorio, la riunificazione e' disposta d'ufficio dal giudice ai sensi dell'articolo 151 delle disposizioni di attuazione del codice di procedura civile.

8. In mancanza della riunificazione di cui al comma 7, l'improcedibilita' della domanda puo' essere richiesta dal convenuto in ogni stato e grado del procedimento, ivi compresa la fase esecutiva.

9. Il giudice, ove abbia notizia che la riunificazione non e' stata osservata, anche sulla base dell'eccezione del convenuto, sospende il giudizio o revoca la provvisoria esecutivita' dei decreti e fissa alle parti un termine perentorio per la riunificazione.

10. A decorrere dal 1° gennaio 2009, l'assegno sociale di cui all'articolo 3, comma 6, della legge 8 agosto 1995, n. 335, e' corrisposto agli aventi diritto a condizione che abbiano soggiornato legalmente, in via continuativa, per almeno cinque anni nel territorio nazionale.

11. A decorrere dal 1° gennaio 2009, al primo comma dell'articolo 43 del decreto del Presidente della Repubblica 30 aprile 1970, n. 639, dopo la parola: «regionali» sono soppresse le seguenti parole: «e provinciali».

12. Entro tre mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge l'Istituto nazionale della previdenza sociale mette a disposizione dei Comuni modalita' telematiche di trasmissione per le comunicazioni relative ai decessi e alle variazioni di stato civile da effettuarsi obbligatoriamente entro due giorni dalla data dell'evento.

13. In caso di ritardo nella trasmissione di cui al comma 12 il responsabile del procedimento, ove ne derivi pregiudizio, risponde a titolo di danno erariale.

14. Il primo periodo dell'articolo 31, comma 19, della legge 27 dicembre 2002, n. 289 e' soppresso.

sto giusto andando a prendermi una laurea in legge, un master post laurea e un dottorato di ricerca per riuscire a tradurre sta roba qua.
beccare i riferimenti in rete è un'impresa troppo ardua.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 16 Lug 2008 22:44    Oggetto: Rispondi citando

ho beccato un pezzo più chiaro.

Citazione:
Art. 71.

Assenze per malattia e per permesso retribuito
dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni

1. Per i periodi di assenza per malattia, di qualunque durata, ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, nei primi dieci giorni di assenza e' corrisposto il trattamento economico fondamentale con esclusione di ogni indennita' o emolumento, comunque denominati, aventi carattere fisso e continuativo, nonche' di ogni altro trattamento accessorio. Resta fermo il trattamento piu' favorevole eventualmente previsto dai contratti collettivi o dalle specifiche normative di settore per le assenze per malattia dovute ad infortunio sul lavoro o a causa di servizio, oppure a ricovero ospedaliero o a day hospital, nonche' per le assenze relative a patologie gravi che richiedano terapie salvavita. I risparmi derivanti dall'applicazione del presente comma costituiscono economie di bilancio per le amministrazioni dello Stato e concorrono per gli enti diversi dalle amministrazioni statali al miglioramento dei saldi di bilancio. Tali somme non possono essere utilizzate per incrementare i fondi per la contrattazione integrativa.

2. Nell'ipotesi di assenza per malattia protratta per un periodo superiore a dieci giorni, e, in ogni caso, dopo il secondo evento di malattia nell'anno solare l'assenza viene giustificata esclusivamente mediante presentazione di certificazione medica rilasciata da struttura sanitaria pubblica.

3. L'Amministrazione dispone il controllo in ordine alla sussistenza della malattia del dipendente anche nel caso di assenza di un solo giorno, tenuto conto delle esigenze funzionali e organizzative. Le fasce orarie di reperibilita' del lavoratore, entro le quali devono essere effettuate le visite mediche di controllo, e' dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14 alle ore 20.00 di tutti i giorni, compresi i non lavorativi e i festivi.

4. La contrattazione collettiva ovvero le specifiche normative di settore, fermi restando i limiti massimi delle assenze per permesso retribuito previsti dalla normativa vigente, definiscono i termini e le modalita' di fruizione delle stesse, con l'obbligo di stabilire una quantificazione esclusivamente ad ore delle tipologie di permesso retribuito, per le quali la legge, i regolamenti, i contratti collettivi o gli accordi sindacali prevedano una fruizione alternativa in ore o in giorni. Nel caso di fruizione dell'intera giornata lavorativa, l'incidenza dell'assenza sul monte ore a disposizione del dipendente, per ciascuna tipologia, viene computata con riferimento all'orario di lavoro che il medesimo avrebbe dovuto osservare nella giornata di assenza.

5. Le assenze dal servizio dei dipendenti di cui al comma 1 non sono equiparate alla presenza in servizio ai fini della distribuzione delle somme dei fondi per la contrattazione integrativa. Fanno eccezione le assenze per congedo di maternita', compresa l'interdizione anticipata dal lavoro, e per congedo di paternita', le assenze dovute alla fruizione di permessi per lutto, per citazione a testimoniare e per l'espletamento delle funzioni di giudice popolare, nonche' le assenze previste dall'articolo 4, comma 1, della legge 8 marzo 2000, n. 53, e per i soli dipendenti portatori di handicap grave, i permessi di cui all'articolo 33, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104.

6. Le disposizioni del presente articolo costituiscono norme non
derogabili dai contratti o accordi collettivi.

adesso ho capito bene.

se sei a casa in malattia, stipendio ridotto. solo di un pochino, ma ridotto comunque (secondo me, vista la media degli stipendi degli statali, ovvero da 800 euro a 1100 euro, uno se ne accorge).

se sei a casa per infortunio, niente indennità. ti sei fatto male sul lavoro? 'azzi tuoi.

se per caso vai in una struttura pubblica per fare una cura o produrre un certificato, mi raccomando vacci dalle 20.01 alle 7.59 oppure dalle 13.01 alle 13.59, perchè altrimenti passa quello della visita fiscale e ti fa licenziare. tranquillo comunque che trovi aperto, in queste fasce orarie qui.

se per caso ti ammali di giovedì, e mandi un certificato di malattia per giovedì e venerdì, e il sabato e la domenica non lavori per contratto, se per caso domenica sera dovessi sentirti meglio e pensassi di uscire di casa, stai all'occhio perchè se ti beccano ti spellano.

e, per chi non lo sapesse, i permessi retribuiti sono quelli che vengono concessi se per esempio uno si è iscritto all'università (invece di lavorare e basta) e pretende di andare a fare gli esami durante l'orario di lavoro.

e bravo brunetta!
te lo conferisco io il premio nobel.
è che manca la categoria specifica...
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

MessaggioInviato: 17 Lug 2008 10:12    Oggetto: Rispondi citando

Vantarsi di aver mirato ad un premio il cui fondatore escluse la categoria dei matematici solo perché la moglie se l'era fatta con un matematico non è il massimo. Vantarsi in generale è da uomini piccoli.
Trovo deludente il fatto che il popolo molle non provi ormai alcun fastidio a sentire queste banalità.
RedBox
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 17 Lug 2008 14:55    Oggetto: Re: Caro Ministro Brunetta... Rispondi citando

il madmarito ha scritto:
Caro ministro Brunetta la sua lotta ai fannulloni ci voleva proprio, fa piacere sapere che al governo c'è qualcuno che si preoccupa del non funzionamento del sistema lavorativo statale !!

è in buona compagnia il Tremonti, prevede un prelievo dalle retribuzioni per il 2009 e 2010 pari a circa 200 euro mensili pro capite, a fronte dei circa 60 medi percepiti con l'ultimo aumento...

1100 meno 200 fanno fame!!!!!!!!!!!!!!!!!
ili07
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Lug 2008 15:02    Oggetto: Rispondi citando

L'art. 71 fa parte del Dlgs n 112 che contiene "disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria"!! (notare il titolone eh!!!)

Citazione:
ove lo stato di malattia si protragga oltre i 10 giorni o, in ogni caso, dopo il secondo evento di malattia nell'anno solare, lo stato di malattia può essere legittimamente giustificato da certificazione medica rilasciata da una struttura pubblica

Citazione:
nei primi 10 giorni di assenza è corrisposto il solo trattamento economico fondamentale (con l'eccezione delle assenze per infortunio sul lavoro, ricovero o gravi patologie

Citazione:
le visite fiscali sono obbligatorie dal primo giorno

Citazione:
le fascie orarie di reperibilità vanno dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 20 compresi i giorni non lavorativi e festivi

largo alle misure di:

-SEMPLIFICAZIONE (immagino che mandare tutti al pronto soccorso per i certificati invece che dal medico di base, che viene lui stesso ritenuto un falsificatore di certificati, serva a semplificare il lavoro e la vita di tutti i pubblici dipendenti...e sopratutto la mole di ingorgo degli ospedali)

-COMPETITIVITA' (ovviamente mortificare ulteriormente gente che è già incazzata di suo perchè si fa un mazzo così mentre i paraculi che son dentro alla P.A. per volere dello stesso Brunetta e soci, non fanno una mazza, renda competitivo tutto quanto il sistema)

-STABILIZZAZIONE DELLA FINANZA PUBBLICA (so fare anche io a stabilizzare la finanza tagliando gli stipendi!!!)

bella anche la trovata dell'ora d'aria per gli arresti domicilari (ovviamente se il malato vive solo e non ha nessuno deve sperare di trovare un supermercato aperto dopo le 20:00 per poter mangiare e sopravvivere così alla malattia...ma almeno se muore creiamo altra occupazione), e bella anche la trovata delle visite fiscali nei giorni festivi (se fosse una sentenza mi piacerebbe sapere come il GIDICE INQUISITORE BRUNETTA riesce a motivarmi il fatto che io, ormai malata da una settimana e che intendo tornare a lavorare lunedì, mi devo fare la domenica in casa ad attendere una visita fiscale in un giorno NON LAVORATIVO....ma il codice penale non tutela le libertà fondamentali e quelle di movimento???cos'è un sequestrodi persona?)

grande Brunetta, questi sì che son fannulloni!!!
questi sì che van frustati!!!

mia mamma è un dipendente pubblico...non ha mai fatto un giorno di malattia in 15 anni...
...ora inizia ad avere 53 anni e le patologie (alcune anche molto serie) iniziano a farsi sentire...come è normale che sia con l'avanzare dell'età...
è dovuta stare a casa tre settimane per fare delle flebo di ferro in ospedale perchè girava con 3 di ferrettina e quasi 8 di emoglobina e non sappiamo nemmeno a cosa sia dovuto...
prende 1000 euro al mese dopo 15 anni di servizio...
siccome non si capisce da dove perde il sangue si sta sottoponendo a tutti gli esami di sorta (tra cui gastroscopie e altro)..ovviamente con minimo 36,00 euro di tiket per ogni esame...
immagino che in queste condizioni il ministro Brunetta trovi normale tagliare lo stipendio ad un pubblico dipendente...

questi metodi mi ricordan tanto il Fascismo e Mussolini...anzi no,.....non me lo ricordano solo...sono proprio gli stessi metodi!!!
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Lug 2008 19:25    Oggetto: Rispondi citando

Sul premio Nobel:

Silent Runner ha scritto:
un premio il cui fondatore escluse la categoria dei matematici solo perché la moglie se l'era fatta con un matematico non è il massimo.
Citazione necessaria!

Lo so che si dice così,
ma sarà poi vero?
Silent Runner

MessaggioInviato: 17 Lug 2008 20:15    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Sul premio Nobel:

un premio il cui fondatore escluse la categoria dei matematici solo perché la moglie se l'era fatta con un matematico non è il massimo.
Citazione necessaria!

Lo so che si dice così,
ma sarà poi vero?

Se puoi spiegarmi perché non esiste un Nobel per la matematica....
Non si può certamente dire che Nobel (quello che inventò la dinamite) non sapesse dell'esistenza della più affascinante scienza che l'uomo abbia concepito (ancorchè considerata la più incomprensibile).

E certamente non si può affermare che Alfred Nobel si fosse incartato sul teorema di incompletezza di Gödel e non ne volle più sapere di matematica. Kurt Gödel nacque dopo la morte di Nobel e perciò non ebbero mai modo di incontrarsi personalmente.

Sull'attendibilità della questione posso dirti che ho avuto informazioni indirette dalla moglie di Nobel. Ella mi raccontò d'aver tradito il marito Alfred mentre inciampava nella "Successione di Fibonacci" che un amico matematico aveva lasciato per terra mentre inseguiva il suo coniglio sfuggitogli durante una disputa sulle sequenze di numeri naturali (che come è noto, il buon Fibonacci tentò di sfruttare per trovare una legge che descrivesse la crescita di una popolazione di conigli senza per questo moltiplicarne il numero con sperimentazioni in vivo).

La naturale predisposizione all'accoppiamento dei conigli la portò sull'orlo della passione, che esplose fra lei e il matematico, grande appassionato di Origami e di dama cinese.
Fu così che Alfred Nobel nel tentativo di sostituire le pedine della dama con pasticche esplosive inventò la dinamite.
Ma fu altrettanto così che il fratello di Nobel saltò in aria sbattendo con troppa forza una delle pedine durante una partita in solitaria e l'esplosione che ne conseguì lo decapitò di netto lasciandolo appoggiato al tavolo come un manichino.

In seguito all'incidente e alla scoperta che la dinamite era un anticarie troppo potente (insieme alla carie strappava anche la testa del malcapitato), Nobel pensò di punire il matematico punendo tutta l'umanità con una capricciosa ripicca che però non gli risparmiò la morte naturale nell'anno di grazia 1896.

(Se avete dubbi sull'eccesso di OT in questa serie di attribuzioni non dimenticate la funzione politica della satira. E' un po' stiracchiata come giustificazione ma con un po' di senso dell'umorismo la potrete lasciare dovè)
ili07
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 18 Lug 2008 00:33    Oggetto: Rispondi citando

la satira negli stati dove vige il metodo autoritario è vietata....non lo sai? Ironico

è come lo spinello...fuma fuma finisce che ti buchi...

il satiro invece straparla straparla finisce che villepedia, diffama, calugna, ecc....... What?
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 18 Lug 2008 00:34    Oggetto: premi nobel mancanti Rispondi citando

Non esiste neppure per l'economia (è stato introdotto dopo e formalmente ha un nome diverso), né per la geografia, né giurispudenza, né per la musica (o è compreso in quello per la letteratura), né ....

ma penso sia il caso aprire una discussione apposita, qui mescoleremmo con altro.

Non si può certamente dire che Nobel (quello che inventò la dinamite) non sapesse dell'esistenza della più affascinante scienza che l'uomo abbia concepito (ancorchè considerata la più incomprensibile).
La matematica una scienza?

Ma anche qui
ma penso sia il caso aprire una discussione apposita, qui mescoleremmo con altro.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 18 Lug 2008 01:24    Oggetto: Rispondi citando

la matematica è una scienza !!!
certo che lo è !!!

e adesso vi tocca la battutaccia...
il nobel per la giurisprudenza?
e cos'è, il leone d'oro dell'azzeccagarbugli?

ROTFL ROTFL ROTFL
ili07
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 18 Lug 2008 01:57    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
la matematica è una scienza !!!
certo che lo è !!!

e adesso vi tocca la battutaccia...
il nobel per la giurisprudenza?
e cos'è, il leone d'oro dell'azzeccagarbugli?

ROTFL ROTFL ROTFL

no! è il martelletto di platino per il benedetto giudice che riesce a dare un'interpretazione ad una delle leggi varate negli ultimi 20 anni senza che sia incostituzionale, lacunosa, contraria al resto dell'ordinamento, e ambigua... Laughing

lasciamo stare.....sarebbe un premio da missione impossibile... Rolling Eyes
i miracoli li fa solo Dio...
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 18 Lug 2008 03:12    Oggetto: Rispondi citando

ili07 ha scritto:
no! è il martelletto di platino per il benedetto giudice che riesce a dare un'interpretazione ad una delle leggi varate negli ultimi 20 anni senza che sia incostituzionale, lacunosa, contraria al resto dell'ordinamento, e ambigua... Laughing

ah...

credevo (tornando seri) che fosse il premio per quello che riesce a fare il suo lavoro senza che nessuno, nell'arco di un intero processo, gli rompa i cogl...
ili07
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 18 Lug 2008 03:20    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
ili07 ha scritto:

ah...

credevo (tornando seri) che fosse il premio per quello che riesce a fare il suo lavoro senza che nessuno, nell'arco di un intero processo, gli rompa i cogl...

no...per quello ci vuole un santo in paradiso Rolling Eyes

anzi......un camion a rimorchio di santi.....

(hei!!...ma io sono seria!!!!!! Twisted Evil )
Silent Runner

MessaggioInviato: 18 Lug 2008 10:11    Oggetto: Re: premi nobel mancanti Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Non esiste neppure per l'economia (è stato introdotto dopo e formalmente ha un nome diverso), né per la geografia, né giurispudenza, né per la musica (o è compreso in quello per la letteratura), né ....

La matematica una scienza?

Ma anche qui

Sì, io credo che la matematica sia una scienza, forse la prima che l'uomo ha iniziato a sviluppare come tale, separandola dalla speculazione filosofica e religiosa, usando metodi empirici, misurazioni e osservazioni, verificando ogni assunto o teorema. La matematica non è stata inventata ma "scoperta" attraverso l'osservazione dei fenomeni naturali e del mondo fisico.

Chem le mie erano sono argomentazioni che ho usato per introdurre una serie di divagazioni satiriche partendo da dati storici (compreso la faccenda dei conigli di Fibonacci). L'ho fatto solo per alleggerire un po' la discussione.
Lo sai, il lupo perde il pelo ma non la professione. Wink

Sulle altre cose che hai detto, concordo: dovremmo aprire un'altra discussione ...ma ne hai voglia? Io francamente no... ho troppo sonno.

Anche il sonno è politica. Chi non dorme non governa (vedi il Cavaliere).
amhara
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 18 Lug 2008 17:00    Oggetto: Rispondi

non mi risulta però che la matematica utilizzi più di tanto il metodo scientifico, visto che di empirico nella geometria euclidea (prima ad essere scoperta) non c'è niente.. è pure astrazione logica, a meno che tu non ritieni reali punti rette e angoli..

la matematica è astrazione logica, non scienza.. la fisica è scienza
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

Vai a: