Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
outlook: il mistero del messaggio maledetto
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/08 15:20
Messaggi: 2414
Residenza: torino

MessaggioInviato: 18 Lug 2008 21:04    Oggetto: outlook: il mistero del messaggio maledetto Rispondi citando

Oggi, dopo anni da utonto windows e una familiarità ormai fisiologica con più o meno tutti i tools più comuni, mi é successo un fatto inspiegabile. Da un utente ben conosciuto, indirizzo mail aziendale (ma di una cosa grossa e tecnologicamente avanzata, super protetta e quindi, per quello che ne so, super sicura) ho ricevuto un messaggio con una domanda cui intendevo mandare una risposta. Banale, é così che si usa laposta elettronica sul lavoro. Per completezza, aggiungo che il messaggio conteneva una catena di forward di messaggi precedenti, tutti comunque spediti da utenti altrettanto noti e sicuri.
Al momento di fare click su reply, anziché aprirmi un'apposita finestra con gli indirizzi e lo spazio per inserire il mio messaggio, ho vito apparire una minacciosa box di avvertimento, che mi comunicava che l'operazione sarebbe passata da un altro server (ma altro da quale? il mio server di posta o quello del destinatario???), con tutti i rischi per laprivacy, di potenziale aumento di rischi di SPAM etc, e la fatidica domanda: do you want to proceed (vuoi proprio farti del male)? A questo punto, proprio perché si trattava di nomi noti e, per me, sicuri, ho cercato di procedere, ma ilmessaggio (e tutto outlook) mi si é congelato, clessidra in bella vista, e non ne sono uscita altro che annichilando il processo col task manager. Nessuna segnalazione di virus, nessunfile strano creato per l'occasione. Il fenomeno si é ripetuto, sempre e solo con quel singolo messaggio, anche dopo aver riavviato outlook, e alla fine tutto il pc.
Poiché la nostra mail é accessibile anche con una webmail, ho riaperto di lì, e in quel modo ho potuto non solo riaprire il messaggio maledetto, ma anche mandare la sospirata risposta, come se niente fosse successo.

A qualcuno é mai capitato un fatto simile, o ha una congettura che mi aiuti a capire come prevenire, o risolvere, o almeno spiegare un problema de genere, se si ripetesse?

Grazie, o Divini, per la vostra olimpica attenzione!
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 18 Lug 2008 23:39    Oggetto: Rispondi citando

l'amico outlook?
io dico che nel corpo del messaggio c'è un'immagine (magari in bianco o trasparente) farcita per benino.
fai una prova, levami questa curiosità.

apri il messaggio incriminato, copiaincolla l'intero testo nel notepad, copiaincolla il testo del notepad in un nuovo messaggio e prova ad inviarlo.

vediamo se si ripete il problema.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 18 Lug 2008 23:41    Oggetto: Rispondi citando

ufficio complicazione affari semplici, presente.
va bene lo stesso anche se forwardi il messaggio mettendo la spunta sul check 'solo testo'.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/08 15:20
Messaggi: 2414
Residenza: torino

MessaggioInviato: 19 Lug 2008 12:51    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, Mad! Provo lunedì dall'ufficio. In effetti c'era l'indicazione di un'immagine (che ho cercato di visualizzare, dal momento che, come ho già detto, tutta la catena veniva da mittenti conosciuti e assolutamente affidabili, o così pensavo); tutto quello che ho visto era una linea verticale a margine, come una barra di revisione (sai, quelle che si inseriscono nei documernti modificati, per evidenziare i paragrafi nuovi). Strano che posssa essere una cosa così banale a fare quell'effetto: ma farò il compito e riferirò del risultato, a futura memoria. Oppure, chiamerò un esorcista.

Un bacione

ermengarda
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 19 Lug 2008 13:02    Oggetto: Rispondi citando

okkio che con 'immagine farcita' intendo quelle immagini in cui hanno nascosto del codice, probabilmente malevolo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/08 15:20
Messaggi: 2414
Residenza: torino

MessaggioInviato: 19 Lug 2008 13:06    Oggetto: Rispondi

madvero ha scritto:
okkio che con 'immagine farcita' intendo quelle immagini in cui hanno nascosto del codice, probabilmente malevolo.

Acc! Non parlavi di un pandispagna con la crema????

Se davvero mi fosse arrivato quello che sospetti, l'industria spaziale europea é proprio messa male.....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi