Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
truecrypt chi mi aiuta ?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ropa
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 16 Lug 2008 10:25    Oggetto: truecrypt chi mi aiuta ? Rispondi citando

ho installato la 5.1a e volevo proteggere una
pendrive usb, solo che non riesco!

ho fatto EXTRACT dal setup (ma poi quale dei
2 setup il normale o il format) e poi
instalalto sulla chiavetta il truecypt ma
poi per proteggerla ? devo creare una cartella
o cosa, se creo una cartella quando poi mi dice
di montare il volume non me la apre.dove sbaglio,
e come si protegge una pendrive?

mi trovo ora sulla chiavetta un file ini e trupecypt,
ma non capisco come prottegere con password
la chiavetta usb? chi mi aiuta ?
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Lug 2008 21:47    Oggetto: Re: truecrypt chi mi aiuta ? Rispondi citando

ropa ha scritto:
e poi instalalto sulla chiavetta il truecypt
Come'
Hai creato una cartella criptata, o hai reso criptatol'intera chiavetta usb?
ropa
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 17 Lug 2008 09:35    Oggetto: re Rispondi citando

no...non riesco a capire come si crea ?

la faccio io o come ?

sulla chiavetta usb o ?
ropa
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 17 Lug 2008 17:31    Oggetto: .... Rispondi citando

grazieeee...

sono riuscito anche a creare disco sulla chiavetta!

solo che su altro pc senza trupecypt, dovrebbe andare lo
stesso ma non va ! sul pc senza truecypt mi da questo
ERRORE:

"si sta utilizzando una versione incompatibile del
driver di truecypt. versione richiesta 5.1"

e sulla chiavetta c'e la 5.1 ! come mai non va ?
su un pc senza prg NON doveva furnionare stand-alone ?
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 17 Lug 2008 17:53    Oggetto: Re: .... Rispondi citando

Ciao

Truecrypt può essere installato oppure utilizzato in modalità "Traveller", cioè senza installazione.
Tu in che modalità lo stai utilizzando?
Hai detto di essere riuscito a creare un disco sulla chiavetta: quindi non hai criptato l'intera chiavetta?

Io l'ho installato, come un qualsiasi altro programma, e lo utilizzo sia in ambiente Windows sia in ambiente Linux (uno dei vantaggi di TC è dato dal fatto che i volumi criptati creati sotto Windows vengono visti, aperti e modificati senza difficoltà sotto Linux, e viceversa).

Ti spiego la procedura che seguo, ormai da anni.

Truecrypt offre due possibilità: creare un volume "ospitato in un file" ("file-hosted volume") oppure criptare un'intera partizione, o floppy, o chiavetta usb ("device").

Prima possibilità: creare un "file-hosted volume"
Crea un file di qualsiasi tipo, con qualsiasi estensione, nella tua chiavetta: per esempio, un file .txt o .doc ; il file, ovviamente, deve essere vuoto.
Lancia Truecrypt, clicca su "create volume", seleziona "standard truecrypt volume" e prosegui. Nella fase successiva, devi scegliere tra "Select file" oppure "Select device". Clicca "Select file" ed individua il file che hai appena creato.
Nella fase successiva devi indicare la dimensione del volume che stai creando: se vuoi utilizzare l'intera capacità della chiavetta, indica poco meno di quanto TC ti dice essere lo spazio disponibile. (Ovviamente, se la chiavetta contiene già dei file, lo spazio disponibile risulterà ridotto).
Nella fase successiva ti viene chiesto di scegliere l'algoritmo di cifratura: tutti vanno bene, se vuoi puoi scegliere una delle opzioni combinate (due algoritmi in cascata).
Nella fase successiva dovrai digitare la password, scelta in modo che sia difficilmente replicabile, con lettere maiuscole, qualche segno d'interpunzione e qualche numero, e che non abbia un senso compiuto. Se proponi una password con meno di 20 caratteri TC ti invita a sceglierne una più robusta.
La scelta successiva concerne il tipo di file system: per Windows va bene sia NTFS sia FAT32, se vuoi che sia leggibile senza difficoltà anche da altri S.O. scegli FAT32.
Nella fase successiva, prima di cliccare su "Formatta" occorre muovere a caso il mouse per qualche minuto nell'area della finestra di TC, in modo da permettere a TC di creare le chiavi di cifratura.
Dopo qualche secondo (o minuto, in base alle dimensioni del volume e la velocità del tuo pc) il volume sarà formattato e pronto all'uso.
Variante: Invece di creare un file vuoto prima di lanciare TC, puoi arrivare alla fase in cui ti chiede di scegliere il file nel quale creare il volume, e digitare il percorso della tua chiavetta ed il nome del file, anche se non esiste ancora: provvederà TC a crearlo.
In pratica, il volume creato da TC viene visto dal sistema operativo come un semplice file, magari pesante 4 GB. Potrai spostarlo sull'hard disk, rinominarlo, copiarlo e cambiargli la password.

Seconda possibilità: criptare un'intera partizione, o floppy, o chiavetta usb
Quando arrivi alla fase in cui ti viene chiesto di scegliere tra "Select file" oppure "Select device", clicca su "Select device". Dovrai indicare il percorso della tua chiavetta, ovviamente senza creare alcun file.
TC ti avviserà del fatto che cancellerai tutto quanto è contenuto nella chiavetta, e ti consiglierà di preferire la creazione di un volume. Proseguendo, le fasi successive sono simili a quanto già visto: scelta dell'algoritmo di cifratura, scelta della password e formattazione.

TC offre molte altre funzioni, come l'utilizzo di keyfiles e la creazione di volumi "dinamici" (che dovrebbero adattarsi alle dimensioni dei file contenuti, fino al massimo stabilito).

Una lettura al manuale potrebbe esserti utile: ti permetterebbe di capire come funziona, e risolverebbe molti tuoi dubbi.

ropa ha scritto:
ERRORE: "si sta utilizzando una versione incompatibile del driver di truecypt. versione richiesta 5.1"

Per quanto riguarda il messaggio di errore, non saprei aiutarti: non ho mai utilizzato TC in modalità Traveller (stand-alone) e non ho mai provato ad aprire su un pc volumi creati con un altro pc. Però, non ho mai avuto difficoltà, sullo stesso pc, ad aprire in Linux volumi creati in Windows, e viceversa.

Ciao
ropa
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 18 Lug 2008 09:19    Oggetto: re Rispondi

no, sono riuscito e ho anche creato un volume in tutta la
chiavetta e funziona benissimo !

solo che come dicevo se vado su un pc senza
TC, mi da quel errore !

che faccio ?

p.s. la chiavetta usb va benissimo con TC !
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: