Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Problema Hard Disk SATA
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
peppla
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 01 Lug 2008 12:21    Oggetto: Problema Hard Disk SATA Rispondi citando

Ciao a tutti.

Sono alle prese con un problema che non riesco a risolvere:
In ottica di un futuro upgrade del mio pc, ho acquistato un hard disk sata2 (Samsung 320GB 16MB) che ho collegato alla mia attuale mobo (MSI 7142ver1.0 che supporta sata1) per utilizzarlo come hard disk per storage.
Volendo usare l?hard disk non per il raid, ho settato nel Bios la voce SATA su IDE (mi da la possibilità di scegliere RAID o IDE). Una volta avviato il pc, ho formattato il disco tramite il tool gestione computer/gestione disco di windows e sembrava tutto ok.
Ma invece ecco il problema :
Il giorno dopo riaccendo il pc ed ecco che non mi fa più il boot ma si blocca sulla schermata ?premere DEL per accedere al Bios?. Penso ad uno delle ?famose? imprevedibilità di windows e premo il tasto reset sul case per il riavvio, che avviene regolarmente e tutto funziona (anche il nuovo hard disk).
Il punto è che questa cosa accade SEMPRE!!! Ogni volta che riaccendo il pc si blocca sempre alla stesso punto e per far avviare windows devo SEMPRE premere il tasto reset!!
Qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi a risolvere questo problema???
GRAZIE A TUTTI
Ciao, Sandro
Profilo Invia messaggio privato
grifone1900
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 01 Lug 2008 15:57    Oggetto: Rispondi citando

la schermata non si ferma sul DEL ma all'avvio il pc fa una diagnosi sicuramente ti si ferma dopo aver fatto il controllo della ram perche va a cercare i dischi questo sintomo puo essere causato da una configurazione sbagliata o da un disco guasto (molto piu la 2°) non so se sata 1 regge bene sata 2 mi devo ancora informare
Profilo Invia messaggio privato MSN
peppla
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 01 Lug 2008 18:08    Oggetto: Rispondi citando

beh... riguardo ai dischi guasti non credo sia quello, visto che dopo il reset manuale, windows parte e tutto va bene
grifone1900
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Lug 2008 12:31    Oggetto: Rispondi citando

visto che è vuoto prova a staccare il disco nuovo e vedere se il problema al boot te lo rida se funziona bene o la tua scheda madre non supporta i sata 2 oppure il disco è rotto
peppla
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 07 Lug 2008 09:43    Oggetto: Rispondi citando

Sembra che ho risolto Smile Ho messo il ponticello per "forzarlo" a SATA 150 e ho provato a cambiare l'impostazione SATA nel bios da "ide" a "raid".
Ora parte, anche se poi mi appare la "freccina verde" come se l'hard disk fosse un dispositivo USB (come accade quando si collega una USB pen)... questo è normale per un hard disk SATA?
Comunque Grazie a tutti
grifone1900
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Lug 2008 10:10    Oggetto: Rispondi citando

il selezionare raid non capisco cosa ti possa servire.... il fatto che te lo vede come disco rimovibile non è normale forse è questa configurazione che hai fatto sui portatili succede con il lettore cmq se non ti da fastidio puoi sempre lasciarlo cosi
peppla
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 08 Lug 2008 13:20    Oggetto: Rispondi citando

beh.. sinceramente a questo punto non so cosa dire... il fatto che parte è già tanto! Raid o ide nel setup non mi interessa un granchè... l'importante è che funziona!
Mi farebbe comodo eliminare il fatto che lo vede come disco rimovibile... ma non ho propio idea di come poterlo fare Confused
grifone1900
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Lug 2008 15:37    Oggetto: Rispondi

penso che windows riconosca quell'hard disck come hot swap e quindi pensa che sia rimovibile dovrebbe essere tutto collegato dal fatto del raid
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: