Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Aggiornamento di Xp non permette connessione internet
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 26 Giu 2008 23:00    Oggetto: Microsoft rilascia quattro patch e blocca ZoneAlarm Rispondi citando

Commenti all'articolo Microsoft rilascia quattro patch e blocca ZoneAlarm
Sono tutte classificate come importanti ma se si usa ZoneAlarm almeno una non va installata, a meno di non voler rinunciare a Internet.


Top
oi
Eroe
Eroe


Registrato: 30/10/06 18:01
Messaggi: 52

MessaggioInviato: 08 Lug 2008 22:40    Oggetto: Aggiornamento di Xp non permette connessione internet Rispondi citando

Ciao a tutti, mi è successa una cosa strana... dopo l'aggiornamento di windows xp, pur con la linea funzionante (confermato da gestore telecom), non risco a collegarmi ad internet.
Io uso il firewall ZoneAlarm e l'antivirus Antivir, potrebbero per caso entrare in conflitto con gli aggiornamenti?

Il problema si risolve solamente ripristinando la configurazione del sistema ad un punto precedente all'aggiornamento.

ecco l'aggiornamento che mi viene consigliato di fare:

- Definition Update for Windows Defender - KB915597 (Definition 1.37.370.0)
- Strumento di rimozione malware di Windows - Luglio 2008 (KB890830)
- Aggiornamento della protezione per Windows XP (KB951748)
- Aggiornamento per Windows XP (KB951978)

Che si può fare? So che gli aggiornamenti automatici sono importanti per la sicurezza del PC e... non vorrei rinunciarci.

Grazie


Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 09 Lug 2008 02:08    Oggetto: Rispondi citando

che errore ti dà quando cerchi di connetterti?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
artemide2000
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 09/07/08 11:02
Messaggi: 10

MessaggioInviato: 09 Lug 2008 11:11    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

anche a me è successo lo stesso identico problema, xò anche facendo il ripristino della configurazione di sistema, nn ha sistemato il problema. Non riesco a connettermi in internet (sto usando internet in ufficio infatti).

Cosa posso fare? Aiutateemiii
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 09 Lug 2008 12:59    Oggetto: Rispondi citando

rischio di sembrare ripetiviva, però...
che tipo di errore dà quando fallisce la connessione?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
efspi
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 09/07/08 13:19
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 09 Lug 2008 13:22    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, ho trovato il forum cercando di risolvere il problema in questione.
Sembra che tutto sia causato da una incompatibilità di zone alarm con gli aggiornamenti di windows xp. Per ora ho risolto sesttando a medio il livello di protezione internet in zone alarm.
Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato
artemide2000
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 09/07/08 11:02
Messaggi: 10

MessaggioInviato: 09 Lug 2008 13:49    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

a me nn da nessun tipo di errore... quando clicco sull'icona di internet explorer mi appare "impossibile visualizzare la pagina".

Anche io ho zone alarm e antivir... proverò a disinstallare zone alarm a questo punto. Spero funzioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
efspi
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 09/07/08 13:19
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 09 Lug 2008 14:19    Oggetto: Rispondi citando

Prova come ho suggerito io. Se riuscirai ad andare in internet, almeno una qualche protezione ce l'hai. Poi quelli di zone alarma risovleranno il problema.
Top
Profilo Invia messaggio privato
artemide2000
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 09/07/08 11:02
Messaggi: 10

MessaggioInviato: 09 Lug 2008 14:22    Oggetto: Rispondi citando

non capisco proprio xchè con "ripristino configurazione di sistema" non sono riuscita a risolvere... cmq proverò al max prima a settarlo a livello medio se poi nn riesco lo disattivo o lo disinstallo addirittura.
Incrocio le dita Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
fba803
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 09/07/08 14:47
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 09 Lug 2008 14:53    Oggetto: :( Rispondi citando

stessa cosa anche a me Sad ho risolto provvisoriamente riducendo il livello in zone alarm come suggerito qui.... (ma cm lavora sta gente in microsoft??? non è possibile che agni volta che aggiorno succedano casini sigh sigh)

grazie a tutti comunque Very Happy ciaooo
Top
Profilo Invia messaggio privato
artemide2000
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 09/07/08 11:02
Messaggi: 10

MessaggioInviato: 09 Lug 2008 15:31    Oggetto: Rispondi citando

si può risolvere provvisoriamente... ma se il problema persiste bisogna disinstallare zone alarm?
Top
Profilo Invia messaggio privato
efspi
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 09/07/08 13:19
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 09 Lug 2008 15:45    Oggetto: Rispondi citando

due soluzioni:
dotnethell ha scritto:
L?installazione dell?Aggiornamento della protezione KB951748 provoca il blocco della connessione internet nei sistemi ove è installato il firewall Zone Alarm

trackback ha scritto:
L?update KB951748 di Microsoft ?isola? gli utenti di Zone Alarm
Gli utenti americani di Zone Alarm che hanno provveduto ad effettuare l?update del proprio sistema Microsoft con l?aggiornamento KB951748 si sono trovati in una situazione che definire spiacevole è quanto mai eufemistico: quanti di voi sarebbero contenti di trovarsi ?tagliati fuori? dalla Rete?
Top
Profilo Invia messaggio privato
artemide2000
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 09/07/08 11:02
Messaggi: 10

MessaggioInviato: 09 Lug 2008 16:17    Oggetto: Rispondi citando

Anche se è sconsigliata io preferisco attuare la soluzione 2 e cioè di ridurre a medio il livello di zone alarm, se non disinstallarlo totalmente.
(anche xchè la soluzione 1 è in inglese... e chi ha il coraggio di tradurselo tutto?) Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
artemide2000
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 09/07/08 11:02
Messaggi: 10

MessaggioInviato: 09 Lug 2008 18:21    Oggetto: Rispondi citando

sono riuscita a far funzionare internet. Ho abbassato anche io il livello di zone alarm a medio.

Grazie a tutti x l'aiuto
Top
Profilo Invia messaggio privato
oi
Eroe
Eroe


Registrato: 30/10/06 18:01
Messaggi: 52

MessaggioInviato: 09 Lug 2008 18:52    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
che errore ti dà quando cerchi di connetterti?


Ciao, scusa se rispondo solo ora ma dal lavoro non riesco a utilizzare internet (siamo blindati! Laughing ).

In effetti non mi da nessun messaggio di errore, anzi mi dice che sono connesso ad alice. Però le pagine internet non funzionano, la posta non mi si scarica e non riesco ad aggiornare nessun programma (in una parola non entro in internet Rolling Eyes ).

Grazie comunque agli altri per le prime risposte Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
oi
Eroe
Eroe


Registrato: 30/10/06 18:01
Messaggi: 52

MessaggioInviato: 09 Lug 2008 19:06    Oggetto: Rispondi citando

Ho visto ora la soluzione da parte di un guru di ZA... ma sono una frana in inglese e ho paura che sia una procedura un po' complicata per me. Qualcuno ha voglia di tradurre o di spiegare ciò che bisogna fare? Smile

"If the windows update changed the usual needed files for networking/internet, then the ZA will not see the changes and continue to use the previously known files and ignore the newer files. Even though the file names and locations are still the same from before, now the file size and checksums no longer match.

To solve this, just reset the ZA database and the ZA will be "fresh" as when it was first installed:

# Boot your computer into the Safe Mode
# Navigate to the c:\windows\internet logs folder
# Delete the backup.rdb, iamdb.rdb, *.ldb and the tvDebug files in the folder
# Clean the Recycle Bin
# Reboot into the normal mode
# ZA will be just like new with no previous settings or data


Once this is finished, reboot back into the normal mode and in the new network found windows, set the new network to Trusted.
Then do this to ensure the ZA is setup properly:

Make sure your DNS and DHCP server IP's are in your Firewall's Trusted zone. Finding DNS and DCHP servers, etc

1. Go to Run and type in command and hit 'ok', and in the command then type in ipconfig /all then press the enter key. In the returned data list will be a line DNS and DHCP Servers with the IP address(s) listed out to the side. Make sure there is a space between the ipconfig and the /all, and the font is the same (no capitals).
2. In ZA on your machine on the Firewall, open the Zones tab, click Add and then select IP Address. Make sure the Zone is set to Trusted. Add the DNS IP(s) .
3. Click OK and Apply. Then do the same for the DHCP server.
4. The localhost (127.0.0.1) must be listed as Trusted.
5. The Generic Host Process (svchost.exe) as seen in the Zone Alarm's Program's list must have server rights for the Trusted Zone.
Plus it must have both Trusted and Internet Access.

Oldsod. "

Se non ve la sentite vi capirò... Laughing

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Carla}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Lug 2008 20:22    Oggetto: è successo anche a me Rispondi citando

questa mattina il computer si è aggiornato ed al riavvio ...addio internet. Domani ripristino il sistema. Gazie per la conferma di quello che avevo sospettato.
Top
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 09 Lug 2008 20:30    Oggetto: Rispondi citando

Speak to the hand un attimo.

allora... a quanto pare l'aggiornamento automatico di windows è proprio la causa del danno.
la kb951748 dovrebbe correggere una vulnerabilità del protocollo domain name system (in parole povere, il dns serve a risolvere gli indirizzi internet grazie all'associazione fra il nome del sito e l'indirizzo ip del sito).

vabbè, sta kb è stata rilasciata ma i produttori di firewall non sono stati informati a tempo debito/non lo sapevano/varie ed eventuali.

ecco perchè non si riesce a navigare.

io al posto vostro disinstallerei l'update di windows e mi terrei il firewall.
come suggeriscono gli sviluppatori di zonelabs.

il sito ufficiale di zone alarm ha scritto:
We are investigating the issue with the MS update KB951748.
For the time being we suggest you uninstall KB951748 until the issue has been resolved.
We will post when we have more information

certo, c'è chi suggerisce di fare altro, ma non so quanto possa funzionare.
in sostanza, si tratta di:
  • tenersi installata la kb951748
  • disinstallare zone alarm
  • riavviare il pc
  • andare a ripulire manualmente il contenuto delle cartelle
    - windows\internet logs folder
    - program files (o programmi) \zone labs folder
    - windows\system32\ zonelabs folder
    - tutti i file temp e il cestino
  • reinstallare zone alarm
comunque, tentar non nuoce.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
grifone1900
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/05/08 13:50
Messaggi: 1397
Residenza: roma

MessaggioInviato: 09 Lug 2008 22:25    Oggetto: Rispondi citando

io ho sempre utilizzato il firewall di windows e non è mai entrato nessuno...

senza cattiveria ma non capisco cosa dovete proteggere o nascondere...

finche si parla di aziende e server mi sta bene ma a livello di utente per di piu utente domestico il firewall di windows non vi basta??

ma voi sapete cosa significa bucare un firewall??

sapete che è possibile bucare qualsiasi tipo di firewall??

secondo voi un hacker perde tempo nel bucare il vostro firewall per cosa??

non disperatevi se il vostro software di firewall non funziona bene o cè da abbassare le difese perche tanto nessuno vi verrà a dare fastidio....( a meno che non avete fatto un torto ad un hacker)
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 09 Lug 2008 22:56    Oggetto: Rispondi

permettimi di dissentire: secondo me è sempre bene proteggere il proprio computer.
non tanto per la protezione di chissà quali dati o file personali importanti possono esservi conservati sopra... se qualcuno dovesse entrare nel mio home-pc quali file potrebbe mai trovarci di utili?
nessuno.

però troverebbe la macchina: è il pc stesso che va protetto dagli attacchi.
se tutti gli utenti windows non utilizzassero alcun firewall (scusa, ma il firewall di windows equivale a zero, fai dei test) ci sarebbero milioni di macchine che con una sniffata sarebbero identificate, con pochi click zombificate e messe a disposizione dei criminali che vogliono magari portare un attacco d-dos a siti/server importanti.

non credi?

e tu pensi che i criminali cui servono migliaia di macchine di cui sfruttare la banda si mettano ad hackerare (che uso improprio del termine... coniamo lamerare, che rende meglio) macchine protette oppure i pc degli home-users sprovveduti che non hanno su neanche un firewall, un resident shield, un paio di antivirus?

ps: fare torto a un lamer, non ad un hacker.
se fai torto ad un hacker, quello fa tipo mc giver, prende una matita, una gomma, un cacciavite e monta un attrezzo per spaccarti la faccia.
è il lamer che fa ciò che intendi tu.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi