Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Consigli su script php
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bettacam
Eroe
Eroe


Registrato: 22/05/06 09:31
Messaggi: 69
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: 02 Lug 2008 12:39    Oggetto: Consigli su script php Rispondi citando

Ciao!
Sono alle prime armi con php anche se da 4-5 anni mi do da fare con html e java. Sto cercando uno script per una galleria fotografica, in particolare mi piacerebbe quello molto diffuso nei siti oggi che funziona, credo, con pop up che al clic sull'icona aprono la foto oscurando lo sfondo.
So che potrei cercarmelo da sola fra le risorse gratuite, ma fra sfogliare le risorse, annaspare fra le spiegazioni in inglese (che troverei già abbastanza ostiche anche se fossero in italiano), installare, capire dove ho sbagliato, riprovare, per poi alla fine scoprire che l'applicazione fa le stesse cose che mi faceva uno script java che ho da una vita, fra tutto questo mi passano le ore in modo alquanto frustrante. E' anche vero che così facendo mi familiarizzo con il linguaggio, ma, insomma, il mio tempo da dedicare al webmastering non è infinito. Abbiate pietà e datemi qualche dritta.
E' ben accetto anche qualunque consiglio su script php utili e relativamente semplici da installare. Oggi posso (finalmente) disporre di mysql ma non l'ho mai utilizzato in vita mia, quindi qualcosa di MOLTO semplice.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 02 Lug 2008 13:40    Oggetto: Rispondi citando

Probabilmente ti riferisci ad alcuni script lato client come ad esempio Lightbox.

Per quanto riguarda gli script php ce ne sono tantissimi e dipende da quello che vuoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bettacam
Eroe
Eroe


Registrato: 22/05/06 09:31
Messaggi: 69
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: 02 Lug 2008 16:42    Oggetto: Rispondi citando

horus ha scritto:
Probabilmente ti riferisci ad alcuni script lato client come ad esempio Lightbox.

Esattamente, sei un angelo.
Sì mi rendo conto che chiedere consigli su script a 360^ è un po' generico, ma magari qualcuno ha i suoi prediletti, che gli capita di usare spesso e sa che funzionano bene, ecco ... intendevo qualcosa così...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 07 Lug 2008 13:16    Oggetto: Rispondi citando

Allora ti posso dire che dopo gran vagabondare sono approdato ad un paio di cose interessanti: quando devo fare un sito, salvo casi particolarissimi, uso CMS Made Simple e quando dovesse servirmi un forum uso FluxBB.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 07 Lug 2008 23:18    Oggetto: Rispondi citando

e comunque Lightbox si appoggia a javascript, per cui, visto che già conosci questo linguaggio, non dovresti avere problemi...
Top
Profilo Invia messaggio privato
bettacam
Eroe
Eroe


Registrato: 22/05/06 09:31
Messaggi: 69
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: 08 Lug 2008 10:48    Oggetto: Rispondi citando

Scusa horus se ho tardato a ringraziarti, stavo rompendomi la testa sulle dritte che mi hai dato e stavo affrontando easyphp e myadmin (oltre a dover curare anche le attività minime per la sopravvivenza). Faccio tesoro dei tuoi consigli che a una dilettante imbranata daranno materiale su cui lavorare per tutta l'estate. Penso che gli script che mi hai indicato mi basteranno e avanzeranno per un pezzo. Purtroppo mi devo rassegnare al fatto che non sarò MAI un webmaster esperto: se non ci si dedica a tempo pieno è proprio impossibile. Meglio accontentarsi di saper fare quelle due o tre cose carine e puntare sui contenuti, no?

zius ha scritto:
non dovresti avere problemi...


Embarassed nel mio caso "non avere problemi" è una parola grossa, comunque faccio del mio meglio...

Troverete probabilmente ancora i miei dubbi del tipo "perdersi in un bicchier d'acqua" in questa sezione. E ne posto subito uno. Sarà un'ingenuità grossa come una casa ma non riesco a venirne a capo.

Come faccio ad applicare la proprietà (CHMOD) di scrittura sulle cartelle che uso in locale con Easyphp? Se equivale alla opzione "sola lettura" che si legge cliccando su "proprietà" mi ritorna sempre fuori. Ma equivale? E se sì come si toglie definitivamente? (SO windows XP)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 10 Lug 2008 08:06    Oggetto: Rispondi citando

Dipende cosa intenti per "webmaster esperto", se lo fai per lavoro allora sicuramente ti ci devi applicare molto perché ci sono continue innovazioni e mode e se non le segui rischi di trovarti fuori dal giro. Se lo fai per piacere nei ritagli di tempo allora, secondo me, il livello a cui vuoi giungere te lo poni tu. Personalmente tendo a non accontentarmi, se vedo un sito che mi piace cerco di capire come è fatto e di imparare da quello, leggo articoli e seguo tutorial, il risultato non sempre è perfetto ma comunque ho imparato qualcosa. Fatta questa premessa comunque ti dico per esperienza che puoi avere il sito bello quanto vuoi ma se i contenuti non sono interessanti o non sono continuamente aggiornati non decollerà mai. Funziona anche in senso contrario ma non con la stessa importanza, se hai buoni contenuti ma non sono facilmente fruibili dai tuoi utenti allora cercheranno le stesse cose in un altro posto e generalmente si trovano.

Per quanto riguarda l'altra domanda chmod non è un comando windows, su windows l'equivalente sono i permessi sui file, dovresti disattivare l'opzione "Condivisione file semplice" e poi tra le proprietà imposti i permessi all'utente appropriato che dovrebbe essere IUSR_<nomemacchina>.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bettacam
Eroe
Eroe


Registrato: 22/05/06 09:31
Messaggi: 69
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: 10 Lug 2008 17:54    Oggetto: Rispondi

horus ha scritto:
Se lo fai per piacere nei ritagli di tempo allora, secondo me, il livello a cui vuoi giungere te lo poni tu. Personalmente tendo a non accontentarmi, se vedo un sito che mi piace cerco di capire come è fatto e di imparare da quello, leggo articoli e seguo tutorial, il risultato non sempre è perfetto ma comunque ho imparato qualcosa.


Sì, lo so, ed è più o meno quello che faccio io. Soltanto che a volte mi sento un po' frustrata, perché mentre arranco per arrivare a capire una cosa ne vengono inventate 10 altre . Per cui invece di andare avanti mi sembra di andare indietro, come i gamberi.

Comunque del mio target, modesto ma fedele, non mi lamento.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi