Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Torneo 2° Enigma
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Enigmi e giochi matematici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sibilla
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/03/08 17:37
Messaggi: 3289
Residenza: pianeta Terra

MessaggioInviato: 09 Lug 2008 21:18    Oggetto: Rispondi citando

grazie Angus, sei molto gentile, allora a domani sera
Top
Profilo Invia messaggio privato
Angus_Mac
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 31/05/08 18:24
Messaggi: 187

MessaggioInviato: 09 Lug 2008 21:24    Oggetto: Rispondi citando

per ritornare alla discussione col Renger chiaro che lo spazio del disco non influenza il gioco ma non l'ho messo così che vi potevate concentrare su ciò che avevo immesso come numeri, per quanto riguarda dimmi una cosa me se dico che per ogni giorno che passa distrugge il doppio del giorno prima è sbagliato secondo te dire che il doppio di 1/4 e 1/2 e quindi il secondo giorno distrugge 1/2 se è sbagliato al posto di continuare a dirmi che tu hai ragione ed io no dimmi come avresti scritto tu se volevi dire quello che intendevo io... così la facciamo finita, preparati Per domani Renger a voi tutti un aiuto così vi dimostrerò che il 3° Enigma e veramente semplice sarò una semplicissima equazione, che sono sicurissimo che il Renger risolverà prima di tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
flyngvfactor87
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/03/08 13:11
Messaggi: 7030
Residenza: Casa mia

MessaggioInviato: 10 Lug 2008 01:12    Oggetto: Rispondi citando

Oh caspio, non le equazioni...sono una frana in matematica... d'oh!

Max, dove sei??? AIUTOOOOOO!!!!!!! Panic
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 10 Lug 2008 11:28    Oggetto: Rispondi citando

Angus ha scritto:
per ritornare alla discussione col Renger chiaro che lo spazio del disco non influenza il gioco ma non l'ho messo così che vi potevate concentrare su ciò che avevo immesso come numeri

esatto anch'io l'ho fatto x lo stesso motivo...

Angus_Mac ha scritto:
me se dico che per ogni giorno che passa distrugge il doppio del giorno prima è sbagliato secondo te dire che il doppio di 1/4 e 1/2 e quindi il secondo giorno distrugge 1/2 se è sbagliato al posto di continuare a dirmi che tu hai ragione ed io no dimmi come avresti scritto tu se volevi dire quello che intendevo io...


no!
è esattissimo! quello che ti ho contestato tutto il tempo è che non è questo ciò che hai sempre detto!

io ho interpretato in modo corretto, hai detto che distruggeva il 25% il primo giorno 75% il secondo e 100% il terzo, quindi mi sono comportato di conseguenza.

poi invece ne sei uscito con la storia
"il secondo ne distrugge il doppio del giorno prima quindi (1/4*2)=1/2 150/2=75 Gb"
cosa che mi avevi detto anche per pm ma che proprio non ha senso!
il primo giorno distrugge 50gb, allora il secondo ne distrugge 100! bom finita li, senza quei calcoli impossibili che non hanno senso!

infine l'altra cosa che ti contestavoè che l'hd venga distrutto in totale dopo 72 ore! questo proprio non ha senso! è come se nei primi 2 giorni il virus avesse giocato a campo minato invece di mangiare hd!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Angus_Mac
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 31/05/08 18:24
Messaggi: 187

MessaggioInviato: 10 Lug 2008 18:34    Oggetto: Rispondi citando

Avevo dettto che avrei proposto il 3° Enigma oggi alle otto ma ho ricevuto un PM di Squaal che mi chiedeva se si poteva far si che tutti possano unirsi agli enigmi e che le risp vengano postate sul forum proprio per far si che coinvolgano tutti anche chi non fa parte delle squadre cosa ne pensate Risp grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 10 Lug 2008 18:37    Oggetto: Rispondi citando

x me va bene + o - tutto però non ho capito che intendi per
Angus ha scritto:
se si poteva far si che tutti possano unirsi agli enigmi
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Angus_Mac
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 31/05/08 18:24
Messaggi: 187

MessaggioInviato: 10 Lug 2008 18:37    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

infine l'altra cosa che ti contestavoè che l'hd venga distrutto in totale dopo 72 ore! questo proprio non ha senso! è come se nei primi 2 giorni il virus avesse giocato a campo minato invece di mangiare hd!


Questa cosa che hai scritto non ha proprio alcun senso
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 10 Lug 2008 18:44    Oggetto: Rispondi citando

a volte mi domando se scherzi...

es. 200 gb

scusa ma se nei primi 2 giorni distrugge 150gb dell'hd come puoi pensare impieghi altre 24 ore per distruggere i restanti 50gb contando che in media andrà a 10/3 di gb al minuto???

Shocked Shocked Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Angus_Mac
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 31/05/08 18:24
Messaggi: 187

MessaggioInviato: 10 Lug 2008 18:47    Oggetto: Rispondi citando

perchè hai fretta che distrugga tutto in breve tempo? cmq lasciamo stare Renger Ho capito cosa vuoi dire
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 10 Lug 2008 18:52    Oggetto: Rispondi citando

La cosa che dice Angus è:

Citazione:
il secondo ne distrugge il doppio del giorno prima quindi (1/4*2)=1/2 150/2=75 Gb


Vuol dire che lui intendeva dire, nell'enigma:

"Ogni giorno il virus distrugge una percentuale dell'hard disk ancora sano pari al doppio della percentuale che ha distrutto il giorno prima". Ossia che il primo giorno distrugge un quarto del totale, il secondo distrugge la metà dei 3 quarti rimanenti, il terzo distrugge totalmente i 3 ottavi rimasti sani dopo la distruzione dei due giorni precedenti.

Questo è diverso sia da:

"Distrugge un numero di GB pari al doppio di quelli distrutti nel solo giorno precedente"

che da:

"Distrugge un numero di GB pari al doppio di quelli distrutti fino a quel giorno"

ma anche da:

"Distrugge ogni giorno un numero di GB tale che alla fine della giornata avrà distrutto in totale il doppio di quello che aveva distrutto in totale fino al giorno prima"

Onestamente non avrei mai pensato alla interpretazione proposta come giusta, ma devo ammettere che è forse quella che ha più senso, perché non richiede di "andare oltre" il 100% nei ragionamenti. Nei primi due modi bisogna ipotizzare una distruzione alla fine del terzo giorno pari al 175% percento oppure al 225% e poi, assumento velocità costante, capire quando nel terzo giorno la distruzione si arresta, ma non è bello. L'interpretazione di Angus è sicuramente tra le meno intuitive ma è anche la più elegante.

Sono ancora curioso di sapere quale è l'età dell'hacker e perché.

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Angus_Mac
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 31/05/08 18:24
Messaggi: 187

MessaggioInviato: 10 Lug 2008 18:58    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Zapo per quello che hai detto.
Per quanto riguarda l'Età tutti voi avete risposto nella maniera corretta, ma se vuoi sapere veramente perchè l'ho scritto be quello è un'altro Enigma
per quato riguarda l'ammissione di tutti gli utenti e le risposte nel form per il terzo enigam cosa ne pensi
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 10 Lug 2008 19:25    Oggetto: Rispondi citando

beh, se hanno risposto tutti non vedo perché non spiegare la soluzione passo-passo Wink

cmq invito tutti a spoilerare ragionamenti e soluzioni TapTap
Top
Profilo Invia messaggio privato
Angus_Mac
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 31/05/08 18:24
Messaggi: 187

MessaggioInviato: 10 Lug 2008 19:38    Oggetto: Rispondi citando

Ma Squall ho postato la soluzione forse però intendi in maniera più approfondita allora lo Rifaccio
Citazione:

Perchè ci accorgiamo di essere stati infetti occorre che il virus danneggiil 20% quindi avendo notato che non è influente l'ho spazio immaginiamo che la capienza sia di 200Gb il 20% sarà:
200/100*20=40Gb
il virus nel suo primo giorno distrugge 1/4 dello spazio quindi 200/4=50 per sapere dopo quanto tempo ci accorgiamo dell'esecuzione del virus dobbiamo fare una proporzione
24h:50Gb=X:40 X=24*40/50=19.2 quindi 19 significa 19 ore ma per sapere quanti minuti dobbiamo rifare un'altra proporzione
60s:1=X:0.2 X=60*0.2/1=12 quindi ci accorgiamo del virus dopo 19:12

siccome il virus distrugge per ogni giorno che passa il doppio del giorno prima il seconddo giorno distruggerà 1/4*2=1/2 ed il terzo distruggerà 1/2*2=1

se alla fine del primo giorno distrugge 50Gb alla fine del secondo ne distrugge 150/2=75Gb ne rimangono per il terzo giorno 75Gb alla fine del terzo giorno il virus distruggerà i rimanenti 75Gb quindi possiamo dire che ci impiega 3 giorni per distruggerlo del tutto tradotti in ore 72 ma siccome dobbiamo togliere le 19:12 si otterrà 52:48


Edit by Squall: ricorda di spolerare il testo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 10 Lug 2008 19:41    Oggetto: Rispondi citando

Zapo ha scritto:
Vuol dire che lui intendeva dire, nell'enigma:

"Ogni giorno il virus distrugge una percentuale dell'hard disk ancora sano pari al doppio della percentuale che ha distrutto il giorno prima".

eh beh e fin qui non vedo cosa ci sia di diverso dal dire che ogni giorno distrugge il doppio del giorno prima Confused

Zapo ha scritto:
il secondo distrugge la metà dei 3 quarti rimanenti, il terzo distrugge totalmente i 3 ottavi rimasti sani dopo la distruzione dei due giorni precedenti.

questa invece proprio non la capisco...

cioè, la prima frase che ho quotato è italiano, la leggo, la capisco.

questa invece ha un senso logico ma non rispetta affatto le condizioni stabilite nella prima!!!

se mi dici il primo giorno distrugge un quarto, il secondo la metà dello spazio ancora sano e il terzo giorno infine i tre ottavi rimanenti, io capisco

ma se scrivi "Ogni giorno il virus distrugge una percentuale dell'hard disk ancora sano pari al doppio della percentuale che ha distrutto il giorno prima." allora poi il virus deve rispettare quello che hai detto!

e mi sembra ovvio che se distrugge il doppio della percentuale distrutta il giorno prima allorà distruggerà 25% 50% 100%

Shocked Shocked Shocked

spiegami Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Angus_Mac
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 31/05/08 18:24
Messaggi: 187

MessaggioInviato: 10 Lug 2008 19:45    Oggetto: Rispondi citando

Renger concentriamoci sull'equazione
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 10 Lug 2008 19:51    Oggetto: Rispondi citando

Angus_Mac ha scritto:
Ma Squall ho postato la soluzione forse però intendi in maniera più approfondita allora lo Rifaccio
Citazione:

Perchè ci accorgiamo di essere stati infetti occorre che il virus danneggiil 20% quindi avendo notato che non è influente l'ho spazio immaginiamo che la capienza sia di 200Gb il 20% sarà:
200/100*20=40Gb
il virus nel suo primo giorno distrugge 1/4 dello spazio quindi 200/4=50 per sapere dopo quanto tempo ci accorgiamo dell'esecuzione del virus dobbiamo fare una proporzione
24h:50Gb=X:40 X=24*40/50=19.2 quindi 19 significa 19 ore ma per sapere quanti minuti dobbiamo rifare un'altra proporzione
60s:1=X:0.2 X=60*0.2/1=12 quindi ci accorgiamo del virus dopo 19:12

siccome il virus distrugge per ogni giorno che passa il doppio del giorno prima il seconddo giorno distruggerà 1/4*2=1/2 ed il terzo distruggerà 1/2*2=1

se alla fine del primo giorno distrugge 50Gb alla fine del secondo ne distrugge 150/2=75Gb ne rimangono per il terzo giorno 75Gb alla fine del terzo giorno il virus distruggerà i rimanenti 75Gb quindi possiamo dire che ci impiega 3 giorni per distruggerlo del tutto tradotti in ore 72 ma siccome dobbiamo togliere le 19:12 si otterrà 52:48


Edit by Squall: ricorda di spolerare il testo

Ok, io intendevo però compreso il dilemma sull'età Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Angus_Mac
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 31/05/08 18:24
Messaggi: 187

MessaggioInviato: 10 Lug 2008 20:01    Oggetto: Rispondi citando

Haaaaaa il dilemma dell'età ma è semplice:
Citazione:
siccome non ha un peso il valore complessivo del Hard Disk non si può risalire ad un età specifica infatti qualunque valore del Hard Disk da sempre 19.2 e ci impiega sempre 3 giorni

va bene come risposta?

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 10 Lug 2008 20:07    Oggetto: Rispondi citando

Angus_Mac ha scritto:
Haaaaaa il dilemma dell'età ma è semplice:
Citazione:
siccome non ha un peso il valore complessivo del Hard Disk non si può risalire ad un età specifica infatti qualunque valore del Hard Disk da sempre 19.2 e ci impiega sempre 3 giorni

va bene come risposta?

Ciao

, però ricorda che in caso di ragionamenti/strategie risolutive/soluzioni bisogna spoilerare il testo...
Leggi attentamente questo topic Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 10 Lug 2008 20:28    Oggetto: Rispondi citando

cazzo ora ho capito... Mad

il virus distrugge una percentuale di hd libero, doppia rispetto al giorno prima...

si certo... è questo libero che da 2 interpretazioni possibili all'enigma...

che comunque non vuol dire

Citazione:
Il Virus
Un virus informatico distrugge il primo giorno 1/4 dello spazio dell' Hard Disk, ogni giorno che passa il virus "distrugge" il doppio del giorno prima.


perchè qui libero non viene detto (quindi il senso della frase cambia) e si parla di distruggere semplicemente il doppio del giorno prima... quindi x 2x 4x senza tirare in ballo il fatto che la percentuale sia riferita all'hd libero anzi chè all'hd totale...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
sibilla
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/03/08 17:37
Messaggi: 3289
Residenza: pianeta Terra

MessaggioInviato: 10 Lug 2008 21:18    Oggetto: Rispondi

Angus_Mac ha scritto:
Haaaaaa il dilemma dell'età ma è semplice:
Citazione:
siccome non ha un peso il valore complessivo del Hard Disk non si può risalire ad un età specifica infatti qualunque valore del Hard Disk da sempre 19.2 e ci impiega sempre 3 giorni

va bene come risposta?

Ciao

io e lele abbiamo fornito anche questa spiegazione, quando abbiamo inviato la soluzione, ci spetta qualche punto in più?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Enigmi e giochi matematici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 4 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi