Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
YouTube consegnerà tutti i dati degli utenti a Viacom
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 04 Lug 2008 00:02    Oggetto: YouTube consegnerà tutti i dati degli utenti a Viacom Rispondi citando

Commenti all'articolo YouTube consegnerà tutti i dati degli utenti a Viacom
Un tribunale americano ha deciso che la privacy deve passare in secondo piano, quando si tratta di difendere il diritto d'autore.



Top
Freestyler
Semidio
Semidio


Registrato: 12/05/06 12:04
Messaggi: 491

MessaggioInviato: 04 Lug 2008 08:27    Oggetto: Rispondi citando

Una sola parola: allucinante Confused Confused Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 04 Lug 2008 08:42    Oggetto: Rispondi citando

Giudice di che stato?

E che altri siti ci sono inquello stato? Giusto per saperlo e ... scioperare?
p.s. a quanto un intervento per "portare la democrazia" Rolling Eyes anche lì?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Bauscia
Eroe
Eroe


Registrato: 20/06/08 16:42
Messaggi: 43

MessaggioInviato: 04 Lug 2008 10:38    Oggetto: Rispondi citando

Bah, questo insegna a NON tenere i log delle connessioni, vita natural durante. Se mi tengo gli ultimi tre mesi ai fini penali, basta e avanza ...

In ogni modo, vediamo se la consegna dei log servira' a colpevolizzare l'utenza, o l'azienda - sono proprio curioso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 04 Lug 2008 15:00    Oggetto: Rispondi citando

Mi sfugge però l'utilità di sapere cosa un dato utente guarda....
un conto se io "carico" su YouTube un file protetto da diritto d'autore..
un conto è se io per caso finisco a vedere un filmato presente su YouTube del quale posso tranquillamente non conoscere l'origine...
Top
Profilo Invia messaggio privato
dragonand
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/03/06 15:32
Messaggi: 179

MessaggioInviato: 06 Lug 2008 17:49    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
Mi sfugge però l'utilità di sapere cosa un dato utente guarda....
un conto se io "carico" su YouTube un file protetto da diritto d'autore..
un conto è se io per caso finisco a vedere un filmato presente su YouTube del quale posso tranquillamente non conoscere l'origine...

credo che l'analisi di questi log serva a rintracciare i video illegali, in quanto nell'articolo c'e' scritto:
Citazione:
La motivazione addotta da Viacom per le proprie richieste fa leva sul fatto che i video illegali genererebbero una quantità di traffico maggiore rispetto a quelli amatoriali: analizzando i log questo sarebbe facilmente rilevabile.

secondo Viacom i video piu' visti sono prob. illegali.

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 13/04/05 14:16
Messaggi: 1331
Residenza: Versilia

MessaggioInviato: 06 Lug 2008 19:44    Oggetto: Rispondi citando

diciamo quindi addio a tutti quei video che ci ricordano il nostro passato e presente che in qualche modo possano dar fastidio a Viacom, anteprime di telefonini e materiale vario, presentazioni che non sono autorizzate, addio al brivido di qualcosa che ancora non deve trapelare e invece trapela da Youtube ?

non ho problemi se Viacom vedrà cosa ho fatto col mio gatto e un pezzo di nastro mosso con le dita, ma non vorrei che facesse chiudere o mandasse nei guai ignari utenti privati che hanno postato video introvabili e facessero scomparire il nostro passato... a quel punto rimarrebbe solo emule per ritrovare materiale audiovisivo di questo tipo
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
machenoia
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 02/07/08 16:08
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 06 Lug 2008 21:49    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
Mi sfugge però l'utilità di sapere cosa un dato utente guarda....
un conto se io "carico" su YouTube un file protetto da diritto d'autore..
un conto è se io per caso finisco a vedere un filmato presente su YouTube del quale posso tranquillamente non conoscere l'origine...


Giustissimo! E non vale neanche dire che puo' essere indicativo il fatto che magari si tratta di autori famosi perche' potrebbero benissimo aver deciso di rilasciare di loro iniziativa, infatti diversi lungimiranti lo fanno.

X Al Pacino: invece a me se guarda qualcuno delle major il video del mio gatto mi scoccia eccome!!! Magari ne trae spunto per far soldi alla faccia mia che non ho legioni di "avvocati sicari" per far valere il mio diritto. A questo punto chiunque crea materiali originali e li mette a disposizione, contribuendo al successo di chi altrimenti dovrebbe fare sforzi creativi disumani e con costi al cui confronto le grandi produzioni di Holliwood diventano noccioline, dovrebbe essere retribuito a priori e automaticamente.
E non venitemi a dire che in cambio danno lo spazio e il servizio e bla bla bla, se non c'era il lavoro volontario di milioni di persone altro che Internet, stavamo ancora alle BBS.

E inoltre pensate ad esempio alle pubblicita' cult... voglione tenersi il loro diritto? E allora che se le registrino in VHS e se le vedano in famiglia fra produttore, regista e testimonial strapagati.
E concludo con uno slogan...
Il diritto d'autore non esiste!!! In realta e' il diritto di EDITORE!
Editori straricchi, pochi autori ricchi e il resto solo manovalanza sfruttata e maltrattata come in qualunque porco di lavoro!
Top
Profilo Invia messaggio privato
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 13/04/05 14:16
Messaggi: 1331
Residenza: Versilia

MessaggioInviato: 07 Lug 2008 14:50    Oggetto: Rispondi citando

[quote="machenoia"]
ioSOLOio ha scritto:

X Al Pacino: invece a me se guarda qualcuno delle major il video del mio gatto mi scoccia eccome!!! Magari ne trae spunto per far soldi alla faccia mia che non ho legioni di "avvocati sicari" per far valere il mio diritto. A questo punto chiunque crea materiali originali e li mette a disposizione, contribuendo al successo di chi altrimenti dovrebbe fare sforzi creativi disumani e con costi al cui confronto le grandi produzioni di Holliwood diventano noccioline, dovrebbe essere retribuito a priori e automaticamente.
potevano già farlo 6 12 18 mesi fa, cosa cambia sapere il tuo ip? Shocked verificare che sei un privato cittadino e non magari un artista che ha già dei diritti depositati?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
machenoia
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 02/07/08 16:08
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 07 Lug 2008 22:31    Oggetto: Rispondi citando

al_pacino ha scritto:
potevano già farlo 6 12 18 mesi fa, cosa cambia sapere il tuo ip? Shocked verificare che sei un privato cittadino e non magari un artista che ha già dei diritti depositati?


Premetto che per affrontare certi argomenti e' inevitabile divagare tanto da cadere un poco in OT ma d'altra parte le regole della "netiquette" non sono solo delle regole formali ma delle norme tecniche che talvolta bisogna derogare per necessita' di operativita'.

Quello che cambia non e' il "cosa" ma il "chi" e il "come".
Tanto per cominciare, come principio generale, salvo essere ingenui o ipocriti i tre concetti di Legge, Giustizia e Diritto non sempre coincidono. Dovresti sapere che ci sono leggi che vengono fatte solo per l'interesse di qualcuno. E le leggi non sempre vengono applicate in modo equilibrato ed equo. Senza contare l'infinita' di errori giudiziari. Che uso verra' fatto dei dati forniti a Viacom? Quali saranno le sue responsabilita' riguardo al trattamento di questi dati? Quali saranno le pene in caso di uso illegittimo?
Chi e' incaricato di "controllare il controllore"?
Ci sono precedenti anche in Italia e in tempi recentissimi di cio' che sto dicendo.

Ora Ti prospetto un paio di scenari "dell'Orrore" non immediatamente correlati a YouTube...

1- mettiamo che incuriosito da Sopcast decidi di provarlo per scoprire che guardare le partite a scatti, spixellate e con il chioccio commento in cinese mandarino ti fa schifo come e' giusto che sia; ma il tuo IP entra in blacklist... m'intendi?
2- Trovi un vecchio 486 in cantina e vorresti installarci Windows 3.1 per far vedere al tuo nipotino com'erano i PC nel neolitico e ti sbatti 3 settimane per trovarlo in P2P da un nostalgico fesso come te; ma il tuo IP entra in blacklist... m'intendi?
3- Cerchi disperatamente un film che neanche la cineteca di Nanni Moretti ha piu' e te lo scarichi da un cinefilo incallito; ma il tuo IP entra in blacklist... m'intendi?

4-L'attore Al Pacino capita in questo forum e quel giorno ha la luna di traverso e vede che usi il suo ben noto nome e chiama il suo avvocato... m'intendi?
Una nota casa di acque minerali vede il simpatico avatar di un'altro frequentatore e si ricordano che hanno speso fior di quattrini per quel "logo"... m'intendi?

Ora voglio sperare che abbiate colto una certa ironia (o meglio sarcasmo) in quel che scrivo ma l'interpretazione del "diritto d'autore" e le strategie per difenderlo proprio in questa direzione stanno andando! Alla faccia anche del cosidetto "fair use" che fra l'altro qui da noi non e' neanche ben definito, esponendo gli autori stessi ad una condizione di ricattabilita' potenziale. Dove finisce l'ispirazione e dove comincia il plagio? E di cio' gli unici a trarne vantaggio sono gli editori, i loro avvocati, e per indotto le loro "amichette" del week end ed i loro eventuali pusher di fiducia! Quindi voglio sperare di aver capito male e che nessuno qui voleva considerare totalmente, inderogabilmente legittima la richiesta di Viacom.. ok?!?

Allora capito cosa intendo quando ti dico che il video del mio gatto mi scoccia che venga visto da loro? Che non vedo perche' devo mettere del mio a contribuire al successo d'immagine ed economico di qualcuno senza avere un minimo di controparte, almeno in termini di garanzie contro i "LORO" abusi!!!
Internet e' stata come la conquista del West... hanno mandato avanti i coloni sfigati a farsi il culo con il lavoro sporco (si puo' dire sfigati qui?) se qualcuno ne ha beccato qualcosa tanto meglio per lui ma adesso arriva la ferrovia, fuori dai piedi pezzenti che per chi resiste ci sono i bounty killer. Dead or Alive, un tanto a cranio.

A questo punto lancio la sfida a Youtube e simili, se intendono accettare l'ennesimo atto di forza camuffato da "diritto" dovranno garantire automaticamente, per chi ha messo materiali suoi originali, assistenza legale gratuita in caso di abusi e un emolumento proporzionale al traffico generato.

E concludo... mi rendo conto di essere torrenziale, sapete dietro quante penne famose ci stanno "scrittori fantasma" senza nessuna tutela? Sapete quanti dipinti famosi sono stati fatti da allievi del "Maestro"? E ai tempi della fotografia "chimica" quanti Hamilton hanno dato il giusto tributo al loro stampatore? E dietro al bellissimo spettacolo che avete visto ieri sera lo sapete quanti "macchinisti" ci stanno? E quando il divo si fa male durantre le riprese del filmone dopo poche ore lo sa tutto il mondo ma se si fa male una comparsa, uno stuntman, i signori delle Major padroni delle Torri del Diritto ne danno comunicato stampa? OT spudorato lo so! Ma va ricordato. Anche Youtube e' fatto del lavoro di queste "formichine". E vanno riconosciuti anche i loro diritti non solo i doveri.
Top
Profilo Invia messaggio privato
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 13/04/05 14:16
Messaggi: 1331
Residenza: Versilia

MessaggioInviato: 09 Lug 2008 13:45    Oggetto: Rispondi

a parte che gli ip dinamici, come molti utenti privati hanno,essendo dinamici appunto, cambiano a ogni riconnessione... facile rientrare e/o accedere ai contenuti proibiti, al limite si aspetta un paio di ore per rientrare con una serie finale diversa

concordo con te, anche se la tua era una visione del futuro diciamo leggermente utopica... equo compenso sono d'accordo anch io, ma te come potresti dimostare che il video del tuo gatto è lo stesso loro? Rolling Eyes tiri fuori 500/1000 euro per tentare la causa? e loro per i loro avvocati ne tirano fuori 10 volte tanto
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi