Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
E' iniziata la scuola
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Donne sull'orlo di un post
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 16 Set 2008 23:13    Oggetto: E' iniziata la scuola Rispondi citando

Ragazzi...non so voi...ma io sono colpita in pieno dall'inizio della scuola. Ho due bimbi...uno è il prima elementare e la seconda invece è al secondo anno della materna... 8)

Come è andata l'inizio della scuola per chi è colpito come me? Rolling Eyes

Il bimbo in prima elementare sembra felice...la classe è piccola (soli 13 alunni)...e le maestre hanno fatto bella impressione! Wink
Solo oggi aveva da colorare un disegnino minuscolo e non ne aveva voglia...pian piano poi ci è riuscito... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12741
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 17 Set 2008 00:58    Oggetto: Rispondi citando

Ma non doveva esserci il maestro unico? o e' dall'anno prossimo?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 17 Set 2008 09:12    Oggetto: Rispondi citando

Dall'anno prossimo.

Sempre che la destra ("divisa e litigiosa", cit. .... ah, quello Berlusconi l'aveva detto del centro-sinistra quando era quella al governo? ..corsi e ricorsi storici ....) sarà ancora al Governo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Jenga
Semidio
Semidio


Registrato: 26/04/05 14:20
Messaggi: 250
Residenza: Villa d'Ogna (BG)

MessaggioInviato: 17 Set 2008 16:20    Oggetto: Rispondi citando

zeussino ha scritto:
Ma non doveva esserci il maestro unico? o e' dall'anno prossimo?


la vedo difficile, suona un po' come la storia di processare tutti i clienti delle prostitute: un bel proclama ma nella pratica irrealizzabile.

Dove metteranno tutti gli insegnanti già immessi in ruolo che saranno in soprannumero?
A insegnare matematica alle medie come quelli di Educazione Tecnica?

Tra le sparate di Brunetta: sei statale e malato? ti tolgo 10 euro al giorno, ti mando il controllo già dal primo giorno (e i 10 euro che risparmio di la diventano 50 o 60 da pagare per colui che effettua il controllo) e non puoi uscire di casa (alle ore 8.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14 alle ore 20.00 di tutti i giorni, compresi i non lavorativi e i festivi).
Quelle della Garfagna: via le donne in abiti succinti dai viali (lei, che sta su almeno un calendario dove è già bello se li indossa, gli abiti succinti)
Ci mancavano solo quelle della Gelmini...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 17 Set 2008 18:04    Oggetto: Rispondi citando

Jenga ha scritto:
Dove metteranno tutti gli insegnanti già immessi in ruolo che saranno in soprannumero?
A insegnare matematica alle medie come quelli di Educazione Tecnica?
Che è successo agli insegnati di Educazione Tecnica?
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 17 Set 2008 22:43    Oggetto: temo il futuro degli insegnanti Rispondi citando

...temo che ci saranno diversi licenziamenti se si continuerà a prospettare il maestro unico a scuola per il prossimo anno... Shocked
Magari però lo stipendio glielo paghiamo noi...come ad altri "fortunati", che se pur licenziati...grazie al fatto che sono dipendenti statali, hanno il "paracadute" per l'atterraggio... Rolling Eyes
Che tristezza tutta questa desolazione... Crying or Very sad
Fino a qualche anno fa si parlava di crisi per i giovani (difficoltà per trovare il primo lavoro)....oggi si parla per crisi per tutte le fasce (vedi alitalia, industrie farmaceutiche, insegnanti...)...cosa sarà del domani? Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Jenga
Semidio
Semidio


Registrato: 26/04/05 14:20
Messaggi: 250
Residenza: Villa d'Ogna (BG)

MessaggioInviato: 18 Set 2008 12:54    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Jenga ha scritto:
Dove metteranno tutti gli insegnanti già immessi in ruolo che saranno in soprannumero?
A insegnare matematica alle medie come quelli di Educazione Tecnica?
Che è successo agli insegnati di Educazione Tecnica?

Stando a quello che ho letto, la ministra ha intenzione di eliminare la materia "educazione Tecnica" alle medie e integrare gli insegnanti che così sarebbero a spasso nei ruolo di quelli di "Matematica e Scienze".

Mettessero un po' di ordine nelle classi di concorso magari??
Per assurdo un laureato in Biologia può insegnare "matematica e scienze" alle medie, io, laureato in ingegneria, no (questo è l'assurdo, secondo me...).
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 18 Set 2008 18:36    Oggetto: Rispondi citando

Jenga ha scritto:
Mettessero un po' di ordine nelle classi di concorso magari??
Per assurdo un laureato in Biologia può insegnare "matematica e scienze" alle medie, io, laureato in ingegneria, no (questo è l'assurdo, secondo me...).
Beh, la cosa ha senso,
perché un laureato in biologia è laureato in una materia scientifica (e nella stessa facoltà che comprende matematica).

Un laureato in ingegneria è laureato in una materia tecnica; il problema è che alle scuole medie di "tecnica" in realtà si fa disegno tecnico (proiezioni ortogonali di un cubo o di una piramide, ecc. ecc.) e lezioni su un po' di cose sparse (mi ricordo dalle scuoel medie: cos'è il legno, l'altoforno -che per capire le 4 cosette che mi avevnao detto ho dovuto aspettare l'università, visto che alle medie inferiori nessuno ci aveva spiegato cosa volesse dire "il ferro si riduce") Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 18 Set 2008 22:14    Oggetto: io credo... Rispondi citando

...purtroppo da quel che ho capito la scelta di tornare all'insegnante unico non è stata dettata da un team di psicologi/puericultori/esperti in didattica....ma solo sulla base della finanziaria. Shocked Shocked Shocked
In Italia siamo tra gli ultimi posti per quanto riguarda la scuola superiore...ma eravamo tra i primi 5 per la scuola primaria...e ora? Dove finiremo? I ragazzi andranno meno preparati alle medie (ci saranno anche un minor numero di ore di lezione alle elementari)...peccato che le medie non vengono toccate dalla riforma e quindi i programmi rimangono sempre quelli. Che Italia! Shocked Shocked Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 18 Set 2008 22:32    Oggetto: Re: io credo... Rispondi citando

hope ha scritto:
...purtroppo da quel che ho capito la scelta di tornare all'insegnante unico (...) solo sulla base della finanziaria. Shocked Shocked Shocked
Ma magari neppure sulla base di quella:

proporre / fare la riforma di tornare alla maestra unica fa notizia --> di questa notiza parlano giornali e telegiornali --> ne parla la gente --> la gente parla del fatto che questo Governo fa qualcosa
(se qualcosa di giusto o sbagliato è meno importante).

p.s. ma attualmente un'isegnante "non-unica", non essendo tutte le ore in una classe (quando c'è l'altro maestra), ha più classi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 18 Set 2008 22:50    Oggetto: Re: io credo... Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
...p.s. ma attualmente un'isegnante "non-unica", non essendo tutte le ore in una classe (quando c'è l'altro maestra), ha più classi?


Nella scuola di mio figlio funziona così:
ogni insegnante ha più classi, ma c'è l'insegnante principale. Quindi se per es. l'insegnante xx è prioritaria nella classe prima e seconda, magari nel triennio successivo ha solo 1 ora o 2. Esiste però la copresenza nel caso in cui in classe ci siano bimbi "difficili", che magari non hanno ricevuto la certificazione di "disabili"...ma "difficili" restano. La copresenza è importante anche nelle gite scolastiche e nei progetti che vengono via via avviati (tipo di scienze...spesso anche questi progetti poi vanno a finire in escursioni fuori dalla classe). Senza poi considerare l'informatica...le aule appositamente predisposte in genere hanno pochi computer per i bimbi della classe. Così una maestra tiene un gruppo in classe a lavorare sul quaderno e l'altra porta un altro gruppo nell'aula apposita. Poi i gruppi si invertono...ma con un'insegnante sola...temo che informatica sarà abolita, dal momento che nessuna scuola ha un numero di computer uguale al numero dei bambini della classe... Crying or Very sad
Inoltre andranno anche a diminuire le ore...ma se sono appena sufficienti così...come faranno? Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 18 Set 2008 23:20    Oggetto: Rispondi citando

Quindi passare alla maestra unica,
non è che riduca più di tanto il numeo di maestre necessarie,
e quindi le spese.
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 18 Set 2008 23:35    Oggetto: riduce riduce Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Quindi passare alla maestra unica,
non è che riduca più di tanto il numeo di maestre necessarie,
e quindi le spese.


...riduce riduce...non so come ma riduce (pensa per esempio agli affiancamenti che non ci saranno più).
Dicono che la gente in pensione non verrà rimpiazzata dai giovani e quindi arriveremo a scuole di soli anziani o quasi... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Jenga
Semidio
Semidio


Registrato: 26/04/05 14:20
Messaggi: 250
Residenza: Villa d'Ogna (BG)

MessaggioInviato: 19 Set 2008 11:15    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Jenga ha scritto:
Mettessero un po' di ordine nelle classi di concorso magari??
Per assurdo un laureato in Biologia può insegnare "matematica e scienze" alle medie, io, laureato in ingegneria, no (questo è l'assurdo, secondo me...).
Beh, la cosa ha senso,
perché un laureato in biologia è laureato in una materia scientifica (e nella stessa facoltà che comprende matematica).

Un laureato in ingegneria è laureato in una materia tecnica

Certo, la cosa ha un senso, ma personalmente non la condivido.


Ho letto (e me l'ha confermato mia moglie, maestra della scuola dell'infanzia) che vorrebbero ridurre l'orario anche di questo ordine di scuole.
Adesso l'orario è dalle 8 alle 16, cosa che obbliga ad avere 2 maestre per classe, con 3 ore di compresenza.
Vorrebbero ridurlo in modo da avere 1 sola maestra dalle 8 alle 13... Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 21 Set 2008 08:11    Oggetto: e poi... Rispondi citando

...ovviamente per i genitori che lavorano...incrementeranno i servizi privati e a pagamento per tenere i bimbi il pomeriggio. Che schifo questa italia... Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 21 Set 2008 16:36    Oggetto: Re: e poi... Rispondi citando

hope ha scritto:
...ovviamente per i genitori che lavorano...incrementeranno i servizi privati e a pagamento per tenere i bimbi il pomeriggio. Che schifo questa italia... Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

perchè, ne vedi altre?

purtroppo anche in questo siamo unici Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 22 Set 2008 15:07    Oggetto: problemi italiani Rispondi citando

...ci si apre un altro post sui problemi italiani? Ci potrei scrivere una tesi in proposito...solo che mi sembra brutto stare a lamentarsi!
Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 24 Set 2008 23:04    Oggetto: Cosa fare? Rispondi citando

Cosa possiamo fare come genitori angosciati dal maestro unico e dalle novità che presto si prospetteranno a scuola?
Scrivere una lettera da far firmare agli altri genitori della stessa scuola?
Sollecitare il rappresentante dei genitori in merito? Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 24 Set 2008 23:12    Oggetto: Re: Cosa fare? Rispondi citando

hope ha scritto:
Sollecitare il rappresentante dei genitori in merito? Confused
Ma perché, i rappresentanti di classe hanno qualche potere? (Non solo per questo, in genere ...)
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 24 Set 2008 23:23    Oggetto: no... Rispondi

....non hanno poteri... Read
solo che non vorrei scavalcarli...magari tocca a loro scrivere la lettera e agli altri genitori firmarla...non so... Think
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Donne sull'orlo di un post Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi