Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
rubinetteria di ottone
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Donne sull'orlo di un post
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 10 Ago 2008 12:15    Oggetto: rubinetteria di ottone Rispondi citando

Ho in bagno i rubinetti di ottone...mi hanno detto di pulirli con solo un panno inumidito di acqua...e ora sono tutti pieni di calcare e di patina verde!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Come posso riportarli a nuovo??? AIUTOOOOOOOOOO... Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
sibilla
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/03/08 17:37
Messaggi: 3289
Residenza: pianeta Terra

MessaggioInviato: 10 Ago 2008 23:42    Oggetto: Rispondi citando

una volta ho visitato la "Vespucci", gli ottoni erano tutti lucidati a specchio nonostante l'esposizione alla salsedine, mi hanno spiegato che era il risultato di continui strofinii con uno straccio asciutto e olio di gomito..... .
Io per le piastre del fornello (in ottone) uso un prodotto specifico che compro al supermercato, però non so se il rubinetto del tuo bagno è solo "placcato" o proprio in ottone. Alcuni oggetti li passo anche con un limone tagliato a metà e poi li lavo col sapone di marsiglia (Chanteclair) però si tratta sempre di oggetti in ottone "vero".
Ciao.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 11 Ago 2008 09:12    Oggetto: Rispondi citando

Se sopra c'è calcare, pova a mettere un po' di aceto bianco in una bacinella d'acqua. Inumidisci uno straccio in quella bacinaella, e passalo sopra le parti col calcare.

(direi d'inziare con la quantità d'aceto che sta in mezzo "tappo" della sua bottiglia, per una bacinella piccola.
Se vedi che non scioglie proprio il calcare, prova ad aggiungere un altro mezzo tappo di aceto per farla più concentrata.).

La patina verde cos'e? Come se fosse ossidato? (O qualcosa tipo quello. Per es. la patina nera che ricopre l'argento non è ossido ma solfuro. L'ottone è una lega rame-zinco ma può essere in proporzioni ben variabili -a seconda del titpo di ottone- , e con aggiunta di altre sostanze per variarne le carateristiche. Una tipica ossidaizone del rame è a formare carbonato di rame. Ha un colore tipoil verderame, quello che si spruzza sopra le vigne o altre piante?)
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 11 Ago 2008 10:07    Oggetto: Rispondi citando

sibilla ha scritto:
.....Io per le piastre del fornello (in ottone) uso un prodotto specifico che compro al supermercato, però non so se il rubinetto del tuo bagno è solo "placcato" o proprio in ottone. ....


Il prodotto che usi te è quello in crema? Credo che il mio sia solo placcato...ma non ne ho la sicurezza... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 11 Ago 2008 10:15    Oggetto: ok Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Se sopra c'è calcare, pova a mettere un po' di aceto bianco in una bacinella d'acqua. Inumidisci uno straccio in quella bacinaella, e passalo sopra le parti col calcare.....La patina verde cos'e? Come se fosse ossidato? .... Ha un colore tipoil verderame, quello che si spruzza sopra le vigne o altre piante?)


proverò con l'aceto: mentre lo passo dovrei vedere sparire subito il calcare o agisce dopo molti passaggi? La patina verde ha proprio il colore verderame...sembra ossidata, si... Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 11 Ago 2008 11:27    Oggetto: Rispondi citando

Il calcare dovrebbe sparire subito se è poco (un velo).

Se non bastasse aumenta un po' la concentrazione dell'aceto (quindi qumeti l'acidità dell'acqua, o come si dice abbassi il pH -spero di non spaventare con termini tecnici tanto ormai pH è una parola nota, la dicono anche nelel pubblicità dei pannolini Wink non è vero però che bnasta appoggiare una bacchettina con un dispaly per misurla .... - )

Ma non aumentarla molto, al limite fai più passate.
E lascia il panno ben imbevuto appoggiato sopra, in modo che bagni per bene il calcare (se non è un problema che sgoccioli sotto, finisce nel lavandino?)


Per l'ottone ossidato bisogna ridurre (operazione inversa all'ossidazione). Non so che prodotti si usano per questi lavori, prova col prodotto suggerito da sibilla.
L'unico dubbio è che potrebebro agire più che riducendo il metallo, invece smangiando via l'ossido in modo da far venire in vista il metallo che c'è più sotto, che non è ancora ossidato.
In questo caso se la tua è una placatura (spessa quanto?) potresti "bucare" lo strato di ottone e arrivare a quello che c'è sotto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 11 Ago 2008 14:22    Oggetto: ok Rispondi citando

comunque vale la pena di provare...i rubinetti verdi non mi piacciono proprio... Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
sibilla
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/03/08 17:37
Messaggi: 3289
Residenza: pianeta Terra

MessaggioInviato: 11 Ago 2008 20:41    Oggetto: Rispondi citando

ciao Hope, condivido i timori di Chemicalbit circa la"resistenza" della placcatura con l'impiego di un detergente troppo aggressivo.
Il prodotto che uso io è liquido, con effetto "lucidante" immediato, si chiama "Lucentiere Rame e Gas", una mia amica si è trovata bene anche con CillitBang, quello che nella pubblicità mostra la monetina che cambia colore,,,, . ho scritto piccolo perchè non vorrei fare pubblicità!
Pensavo, hai provato a contattare il servizio clienti dell'azienda produttrice della rubinetteria in questione?, potrebbero darti un consiglio per eliminare la patina verde senza rischio di fare danni, e poi se non è tanto tempo che li hai impiantati dovrebbero essere coperti da garanzia.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 12 Ago 2008 08:21    Oggetto: ? Rispondi citando

Le piastrelle sono in ottone...va bene prendere il lucidante per rame e gas? Comunque ottima l'idea di contattare la ditta prodruttice...solo che ora dovrei trovare un sistema per ricordarmi chi era... Confused
Penso che cercherò la fattura...dovrei averla da qualche parte... Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/08 15:20
Messaggi: 2414
Residenza: torino

MessaggioInviato: 12 Ago 2008 08:49    Oggetto: Rispondi citando

Di solito piccolo piccolo tutti i rubinetti hanno inciso il nome del produttore, da qualche parte; in alternativa, cerca di ricostruire da chi l'hai acquistata e chiedi al venditore, che dovrebbe sapere che cosa ti ha venduto o ricostruirlo in base al periodo e a qualche elemento che permetta di riconoscere la serie (ops! Ma era già quello che contavi di fare cercando la fattura, vero???). Facci sapere!!!

Ma mi viene in mente una cosa: per errore sia io sia una mia amica abbiamo tentato di pulire i sanitari con un prodotto per il WC; ottimo risultato sulla ceramica (ovviamente! é abbastanza aggressivo da far brillare qualsiasi cosa a tempo di record!), ma a entrambe ha rimosso irrimediabilmente la cromatura dei rubinetti. Ora, quello che ne é rimasto era proprio ottone. Buona parte del materiale per idraulica é di ottone. Nel tuo caso specifico, però, mi preoccuperei comunque di qualche trattamento superficiale che il prodotto sbagliato potrebbe rovinare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 12 Ago 2008 09:02    Oggetto: già Rispondi citando

non faccio più un passo senza chiamare l'azienda...così vado tranquilla... 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 12 Ago 2008 19:27    Oggetto: Rispondi citando

dove posso trovare l'olio di gomito? Confused anhe io devo pulire dell'ottone Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
sibilla
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/03/08 17:37
Messaggi: 3289
Residenza: pianeta Terra

MessaggioInviato: 13 Ago 2008 19:33    Oggetto: Rispondi citando

Ranger_Trivette ha scritto:
dove posso trovare l'olio di gomito? Confused anhe io devo pulire dell'ottone Rolling Eyes

allora smettila di pensare ..... non si ottiene dalla "spremitura" delle meningi!
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 13 Ago 2008 22:42    Oggetto: dunque Rispondi citando

agente 007 hope è ancora in cerca del nome del produttore per telefonare...in tutta onestà mi potrei impegnare di più a cercarlo...ma durante il giorno le mille cose da fare mi hanno "distratta" dalla missione...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/08 15:20
Messaggi: 2414
Residenza: torino

MessaggioInviato: 14 Ago 2008 20:38    Oggetto: Re: dunque Rispondi citando

hope ha scritto:
agente 007 hope è ancora in cerca del nome del produttore per telefonare...in tutta onestà mi potrei impegnare di più a cercarlo...ma durante il giorno le mille cose da fare mi hanno "distratta" dalla missione...

tranqui, Hope! Sappiamo benissimo come vanno queste cose... io sono una mamma acrobata, lo vivo tutti i momenti. E, se permetti una raccomandazione, non diventare schiava della tua casa, per bella che sia... pensa soprattutto alle cose che tri piace fare, se i rubinetti sono un po' verdi, chissene...

Un bacio!
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 17 Ago 2008 08:52    Oggetto: poco ma sicuro Rispondi citando

...ho due pargoli diciamo...vivaci...è proprio impossibile che io diventi schiava della casa...diciamo al massimo cerchiamo di non renderla un porcile, che già sarebbe un successo!!!! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/08 15:20
Messaggi: 2414
Residenza: torino

MessaggioInviato: 17 Ago 2008 14:06    Oggetto: Re: poco ma sicuro Rispondi citando

hope ha scritto:
...ho due pargoli diciamo...vivaci...è proprio impossibile che io diventi schiava della casa...diciamo al massimo cerchiamo di non renderla un porcile, che già sarebbe un successo!!!! Wink

SO BENISSIMO che cosa intendi. I miei pargoli ormai grandicelli anziché contribuirre a non renderla un porcile, fanno di tutto per farne un bordello, peggio che quando erano piccini. Ormai siamo a mission impossible.
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 18 Ago 2008 07:30    Oggetto: eh eh eh Rispondi

...la tollerabilità immagino debba essere mooooolto grande, eh? Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Donne sull'orlo di un post Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi