Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Travasare VHS su DVD... in linux...
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 15 Giu 2008 16:59    Oggetto: * Travasare VHS su DVD... in linux... Rispondi citando

Ciao a tutti.
Ho un problema: ho delle videocassette VHS vecchiotte (vacanze, gite e similari) ma ancora funzionanti, che vorrei preservare e "travasare" su un supporto più duraturo, per esempio DVD.

Il problema è che sono totalmente a digiuno di come operare e soprattutto di quanto mi necessita (sia a livello HW che SW), principalmente tenendo conto che utilizzo un sistema operativo alternativo... Wink
E non sono nemmeno capace di mettere mano alla componentistica interna, quindi se i suggerimenti vertono su apparecchiature esterne sarebbe meglio, grazie a tutti.

Suggerimenti?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 15 Giu 2008 17:35    Oggetto: Rispondi citando

in attesa che passino quelli competenti...mi sovvengono due opzioni

la prima è quella di avere una scheda per l'acquisizione video cui collegare il Vhs esterno.

La seconda è quella di considerare un box multimediale che registri anche...sempre collegandogli il Vhs come fonte dovresti acquisire direttamente in digitale sull'hard disk del box multimediale (che poi puoi direttamente collegare alla Tv).
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 15 Giu 2008 17:58    Oggetto: Rispondi citando

Intanto grazie per la risposta.

Allora, la scheda di acquisizione video potrebbe anche andare bene se ne esistono esterne, per esempio USB, visto che se apro il case rischio di fare più danni che altro... Embarassed

Un box multimediale? Think
Secondo te sarebbe in grado di fare quello che mi serve?
Hai mica una idea dei prezzi?

Che dfferenze ci sono tra i due sistemi?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 15 Giu 2008 18:27    Oggetto: Rispondi citando

I box multimediali, come ad esempio questo recensito su Zeus News sostanzialmente puntano a sostituire i registratori Vhs.
Un prodotto dotato di hard disk e dei dovuti codecs che si può interfacciare tanto alla tv (per vedere i contenuti multimediali o per registrare ) quanto al Pc per trasferire comodamente i files.

Ora, se un modello registra dalla Tv ovvero dal cavo antenna, immagino che analogamente registri da una altra fonte come il Vhs.
Acquisiresti direttamente il filmato sull'hard disk.

I prezzi variano abbastanza in base a marche, ovviamente all'hard disk montato e alle funzionalità previste. Ma sono un oggetto con molteplici funzionalità.


Per contro immagino che una soluzione passante per una scheda di acquisizione video sia più performante e anche personalizzabile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 15 Giu 2008 19:03    Oggetto: Rispondi citando

Interessante questo box multimediale, grazie Very Happy

Apparentemente dovrebbe essere in grado di fare tutto quello che mi serve e anche di più... Think

Dovrei "solo" verificare che possa realmente ricevere il segnale dal VHS in modo da registrare la cassetta, poi collegarlo al computer, copiare il file dal suo HD a quello del computer e "ripulirlo" opportunamente di tutte le scene un pò difettose, prima di masterizzare effettivamente il tutto... Think

Essendo sostanzialmente un HD esterno USB (dal punto di vista del computer) non dovrebbero esserci problemi nel leggerlo da linux anzichè da windows... Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 15 Giu 2008 22:05    Oggetto: Rispondi citando

Queste discussioni possono interessare?


da Il meglio del forum Multimedia
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 16 Giu 2008 17:26    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:

da Il meglio del forum Multimedia

non mi era proprio venuto in mente di guardare ! Damn!
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 16 Giu 2008 21:13    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Queste discussioni possono interessare?


da Il meglio del forum Multimedia

Grazie Very Happy
ioSOLOio ha scritto:
chemicalbit ha scritto:

da Il meglio del forum Multimedia

non mi era proprio venuto in mente di guardare ! Damn!

Embarassed neanche a me... Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 16 Giu 2008 22:19    Oggetto: Re: Travasare VHS su DVD... in linux... Rispondi citando

MK66 ha scritto:
Ciao a tutti.
Ho un problema: ho delle videocassette VHS vecchiotte (vacanze, gite e similari) ma ancora funzionanti, che vorrei preservare e "travasare" su un supporto più duraturo, per esempio DVD.


E non sarei così convinto che un DVD duri più di una VHS...

Think
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 17 Giu 2008 20:28    Oggetto: Re: Travasare VHS su DVD... in linux... Rispondi citando

dr.K ha scritto:
MK66 ha scritto:
Ciao a tutti.
Ho un problema: ho delle videocassette VHS vecchiotte (vacanze, gite e similari) ma ancora funzionanti, che vorrei preservare e "travasare" su un supporto più duraturo, per esempio DVD.


E non sarei così convinto che un DVD duri più di una VHS...

Think

E' più facilmente recuperabile, per me Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
guardianodelfaro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 20/02/08 06:42
Messaggi: 987
Residenza: Milano, con vista sul mare

MessaggioInviato: 17 Giu 2008 23:45    Oggetto: Rispondi citando

Scusa MK66, il fatto che tu abbia delle VHS mi fa pensare che tu abbia anche il lettore VHS, oppure non è così?
Se si, ti è sufficiente prendere una scheda di acquisizione esterna tipo il Dazzle della Pinnacle (quindi di ottima fattura) al costo di un tot al chilo (cioè poco).
Se riesci a cavartela così, secondo me è l'ideale: non vedo l'esigenza di acquistare un box multimediale che fa anche il caffè quando una volta riconvertiti i nastri lo userai a mezzo servizio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 18 Giu 2008 21:44    Oggetto: Rispondi citando

@ Guardianodelfaro: si, ho il videoregistratore... sono daccordo con te, e in effetti cercavo qualcosa di semplice per la sola conversione. Sto raccogliendo informazioni perchè non sono molto pratico (leggi sono uno 0) nel settore, quindi mi avvalgo di questo strumento di contatto con gente esperta.

Il problema grosso è che io uso linux e nei circuiti "ufficiali" (ma anche nei principali circuiti "sottufficiali") non ho ancora trovato la conferma che quel dispositivo (mi è già stato segnalato e ho quindi cominciato una ricerca di informazioni in merito) possa essere realmente compatibile.

Per l'editing video (al mio livello) la conversione di formati e la masterizzazione non c'è nessun problema (4 comandi e via), ma l'acquisizione è la parte più critica (anche perchè non vorrei intervenire all'interno, visto che ho un equilibrio hardware stabile sì, ma... diciamo piuttosto delicato... e con questo computer ci lavoro pure...)

Non appena troverò una conferma che tale apparato funzioni (o un how-to per superare eventuali problemi in cui potrei incappare...) allora abbandonerò ogni indugio... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 19 Giu 2008 10:05    Oggetto: Rispondi citando

io ti ripropongo il convertitore composito-dv.
Non dovresti avere problemi di compatibilità con la firewire su linux e avresti dei file DV con i quali puoi fare tutto quello che vuoi (a differenza di mpeg1 e mpeg2).

Domanda: cosa usi per editare su linux? io dopo 5 anni di prove lasciai perdere e tornai a mac...
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 19 Giu 2008 21:35    Oggetto: Rispondi citando

dr.K ha scritto:
io ti ripropongo il convertitore composito-dv.
Non dovresti avere problemi di compatibilità con la firewire su linux e avresti dei file DV con i quali puoi fare tutto quello che vuoi (a differenza di mpeg1 e mpeg2).

Darò un'occhiata anche a questo, grazie Very Happy

dr.K ha scritto:
Domanda: cosa usi per editare su linux? io dopo 5 anni di prove lasciai perdere e tornai a mac...

Ovviamente io non sono un professionista del settore, per me editare significa semplicemente eliminare la scena della zoomata difettosa o quella in cui mi è tremata la mano (l'ho detto che si tratta di videocassette di vacanze?) prima che qualcuno vedendole decida di farmi rifare la tappezzeria del divano...
Per questo, roba come Avidemux o Kdenlive è ottima, in fondo le mie videocassette non sono certo dei capolavori e io non sono Spilberg... Wink
(ehm... io non posso tornare a Mac... e nemmeno a Win, dopo che questo si è suicidato...)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 19 Giu 2008 22:16    Oggetto: Rispondi citando

programmi nuovi... Think
io non ero riuscito a far funzionare nemmeno kino
e a malapena Heroine Virtual... Sad



ps: in teoria, con un convertitore del genere dovresti risolvere qualsiasi problema di driver/compatibilità, perchè il segnale si presenterebbe come stream DV. Avrai solo bisogno delle librerie appropriate. Naturalmente non potrai "remotare" il VHS...
Top
Profilo Invia messaggio privato
guardianodelfaro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 20/02/08 06:42
Messaggi: 987
Residenza: Milano, con vista sul mare

MessaggioInviato: 19 Giu 2008 22:43    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
Il problema grosso è che io uso linux e nei circuiti "ufficiali" (ma anche nei principali circuiti "sottufficiali") non ho ancora trovato la conferma che quel dispositivo (mi è già stato segnalato e ho quindi cominciato una ricerca di informazioni in merito) possa essere realmente compatibile.
Io nel frattempo ho fatto questa verifica: purtroppo questo prodotto della Pinnacle è marchiato a fuoco come "designed for XP" e anche all'interno il ciddì col software è per XP, quindi per Linux ....nisba, devi ripiegare su altro. Sorry
Top
Profilo Invia messaggio privato
gialappa
Eroe
Eroe


Registrato: 06/09/08 09:31
Messaggi: 72

MessaggioInviato: 09 Gen 2009 00:43    Oggetto: Rispondi

Ciao ragazzi
Io ho risolto il problema del trasferimento delle mie vhs in dvd con il mio dvd recorder philips attaccato al videoregistratore
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi