Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
RockFM... La radio è chiusa ma il rock non muore mai
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto delle Muse
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 08 Giu 2008 17:57    Oggetto: RockFM... La radio è chiusa ma il rock non muore mai Rispondi citando

Carissimi,

come certamente alcuni di voi sapranno è stata recentemente chiusa una emittente udibile a Milano e in Toscana, che aveva sede in via Locatelli.

Sono anni che la loro musica mi accompagnava a scuola, all'università, a lavorare e a divertirmi.

Come farò a svegliarmi senza Pane Burro e Rock and Roll, la trasmissione del mattino (a parte quando lavoravo fuori città, che mi alzavo prestissimo e sentivo Early Bird Special)?

Grande tristezza...

Saluti a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
flyngvfactor87
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/03/08 13:11
Messaggi: 7030
Residenza: Casa mia

MessaggioInviato: 09 Giu 2008 01:42    Oggetto: Rispondi citando

Ciao zapotex... Ciao

spiacente per la chiusura della tua radio preferita, ma perchè non vieni a dire la tua sui chitarristi migliori di sempre??? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 09 Giu 2008 09:51    Oggetto: Rispondi citando

Trasmetteva anche via satellite, o almeno lo ha fatto per un po'...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 09 Giu 2008 09:59    Oggetto: Rispondi citando

ZapoTeX, immagino conoscerai RockFaMily.it Wink


Ormai, solo quello rimane... Sad


Però posso linkarti altre radio che mi hanno consigliato degli appassionati di rock e, più in generale, di musica non commerciale:
Erbadellastrega
LupoSolitario
Musicovery: questa è una "radio" interattiva.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 09 Giu 2008 10:09    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Però posso linkarti altre radio che mi hanno consigliato degli appassionati di rock


Virgin

Citazione:
e, più in generale, di musica non commerciale


Lifegate, Popolare
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
guardianodelfaro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 20/02/08 06:42
Messaggi: 987
Residenza: Milano, con vista sul mare

MessaggioInviato: 09 Giu 2008 11:11    Oggetto: Re: RockFM... La radio è chiusa ma il rock non muore mai Rispondi citando

ZapoTeX ha scritto:
Carissimi,

come certamente alcuni di voi sapranno è stata recentemente chiusa una emittente udibile a Milano e in Toscana, che aveva sede in via Locatelli.

Sono anni che la loro musica mi accompagnava a scuola, all'università, a lavorare e a divertirmi.

Come farò a svegliarmi senza Pane Burro e Rock and Roll, la trasmissione del mattino (a parte quando lavoravo fuori città, che mi alzavo prestissimo e sentivo Early Bird Special)?

Grande tristezza...

Saluti a tutti
L'emittente non la conoscevo.
Come mai ha chiuso? Non riusciva a reggere il passo dei grandi network?
Secondo me più si andrà avanti e meno spazio ci sarà per le piccole emittenti, soprattutto quelle legate ai sistemi di trasmissione tradizionali.

Una volta c'era solo il broadcasting (trasmissione sincrona su palinsesti predefiniti dei contenuti).

Poi tante emittenti hanno cominciato a fornire servizi in streaming (trasmissione sia sincrona che asincrona, in tempo reale via web, dei contenuti).
Senza contare la crescente diffusione del podcasting (mi scarico la canzone dal sito della radio, me la carico sull'iPod o altro dispositivo portatile e me la ascolto quando voglio e quante volte voglio).

Lo so che in questo modo si perde tutta la parte di intrattenimento dei conduttori (anch'io la mattina spesso mi gusto x radio le mie trasmissioni preferite), però il trend attuale sembra proprio quello.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 09 Giu 2008 12:03    Oggetto: Rispondi citando

Ti dirò, non ascolto molta radio. O meglio, la ascolto a periodi, dipende dal tempo, dallo stato d'animo, dal periodo di vita che sto attraversando.
Adesso, con internet, la ascolto un po' di più.
Ma la notizia è stata comunque triste, al pari della chiusura di una piccola casa editrice...
Non sopporto il "commerciale" e non capisco come la maggior parte della gente possa lasciarsi rinco******re da pubblicità e tv e apprezzare i vari gruppetti pop da una stagione o, nel caso dei libri, dai best seller di turno, magari firmati da personaggi televisivi o sportivi che non c'entrano una mazza con la scrittura.

W il rock. W il blues. W la Musica. Evvai!



Con tutto il rispetto - che comunque conservo - per chi non la pensa come me.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
guardianodelfaro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 20/02/08 06:42
Messaggi: 987
Residenza: Milano, con vista sul mare

MessaggioInviato: 09 Giu 2008 12:26    Oggetto: Rispondi citando

Infatti, Gavilan, la gente si sta orientando verso la musica on-demand, visto che ora esistono gli strumenti per poter scegliere
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 09 Giu 2008 13:52    Oggetto: Re: RockFM... La radio è chiusa ma il rock non muore mai Rispondi citando

guardianodelfaro ha scritto:
Come mai ha chiuso? Non riusciva a reggere il passo dei grandi network?

Per rispondere a questa tua domanda, ti invito a leggere l'articolo di Alberto Priora uscito su fantascienza.com.


Rock FM aveva anche un sito che trasmetteva in streaming, ma non è bastato. Confused


Gavilan ha scritto:
Musicovery: questa è una "radio" interattiva.

Questa è music on demand, no? Oppure non so cosa significa "music on demand"...? Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
guardianodelfaro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 20/02/08 06:42
Messaggi: 987
Residenza: Milano, con vista sul mare

MessaggioInviato: 09 Giu 2008 14:24    Oggetto: Rispondi citando

@Gavy
Ma è bellissimo!! Mi sono iscritto al volo! Squeeze Grazie della segnalazione.
Ha azzeccato in pieno i miei gusti....incredibile Shocked
L'unica cosa che manca a mio avviso è la possibilità di condividere i brani ed il profilo con la propria community.
La definizione corretta x definire questo servizio è streaming live, in sostanza è on demand perchè non segue un palinsesto, un po' come quando richiedi un film su Sky.

Questa piattaforma non la conoscevo ancora, in genere mi capita di usare Last.fm
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 09 Giu 2008 14:33    Oggetto: Rispondi citando

guardianodelfaro ha scritto:
@Gavy
Ma è bellissimo!! Mi sono iscritto al volo! Squeeze Grazie della segnalazione.

Very Happy Squeeze
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
guardianodelfaro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 20/02/08 06:42
Messaggi: 987
Residenza: Milano, con vista sul mare

MessaggioInviato: 09 Giu 2008 14:46    Oggetto: Rispondi citando

Il rock ha occupato una parte importante della mia adolescenza ed ha contribuito non poco alla formazione della mia cultura musicale (vedi i vari 3D su videoclip e chitarristi), anche gli artisti delle generazioni precedenti alla mia.

Purtroppo di questi tempi un gruppo che vuole farsi conoscere pubblica il proprio video su YouTube (vedi Mika o gli Ok go).
Anche Irene aveva presentato il suo album in anteprima su Second Life.
Sarà meglio...sarà peggio...però è così
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 09 Giu 2008 15:26    Oggetto: Rispondi citando

Dieci anni fa suonavi in cantina, farti un "demo" costava un occhio e nessuno aveva l'opportunita' di conoscerti. Era peggio?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
flyngvfactor87
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/03/08 13:11
Messaggi: 7030
Residenza: Casa mia

MessaggioInviato: 09 Giu 2008 15:34    Oggetto: Rispondi citando

Si, sono d'accordo con zeussino, oggi è molto più facile farsi notare grazie ad internet...moltissimi artisti che conosciamo hanno avuto fortuna grazie alla grande rete...basta girare un videoclip semplice e caricarlo su youtube o myspace che prima o poi qualcuno sicuramente ti nota, si sparge la voce e così via...
All'epoca invece dovevi registrare la cassettina, dovevi fare il passaparola...insomma, ce ne voleva di tempo...anche se devo ammettere che al giorno d'oggi fare rock è proprio difficile!
Prima, sarà che era un genere innovativo, ne uscivano tantissimi, oggi si fà fatica ad emergere e quei pochissimi che ci riescono non hanno i dovuti spazi...colpa anche delle case discografiche (parlo dell'Italia ovviamente) che ricerca solo guadagni commerciali assicurati, lasciando poco spazio a tutto il resto!!! Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
guardianodelfaro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 20/02/08 06:42
Messaggi: 987
Residenza: Milano, con vista sul mare

MessaggioInviato: 09 Giu 2008 15:37    Oggetto: Rispondi citando

guardianodelfaro ha scritto:
Il rock ha occupato una parte importante della mia adolescenza ed ha contribuito non poco alla formazione della mia cultura musicale (vedi i vari 3D su videoclip e chitarristi), anche gli artisti delle generazioni precedenti alla mia.

Purtroppo di questi tempi un gruppo che vuole farsi conoscere pubblica il proprio video su YouTube (vedi Mika o gli Ok go).
Anche Irene Grandi aveva presentato il suo album in anteprima su Second Life.
Sarà meglio...sarà peggio...però è così


[EDIT]scusate, avevo dimenticato il cognome
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 09 Giu 2008 16:41    Oggetto: Rispondi citando

flyngvfactor87 ha scritto:
Prima, sarà che era un genere innovativo, ne uscivano tantissimi, oggi si fà fatica ad emergere e quei pochissimi che ci riescono non hanno i dovuti spazi...colpa anche delle case discografiche (parlo dell'Italia ovviamente) che ricerca solo guadagni commerciali assicurati, lasciando poco spazio a tutto il resto!!! Rolling Eyes

Bravissimo Fly: hai centrato il problema. Applause

Lo stesso vale per le case editrici e per l'arte in generale. Confused


Ah, bei tempi quelli di Mecenate! Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
flyngvfactor87
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/03/08 13:11
Messaggi: 7030
Residenza: Casa mia

MessaggioInviato: 09 Giu 2008 17:20    Oggetto: Rispondi citando

Eh lo so, oggi è così per tutto...si ricerca il guadagno su qualsiasi cosa, e si perde di vista la cosa più importante...

L'ARTE IN GENERE DEV'ESSERE FATTA COL CUORE E NON COI SOLDI!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 09 Giu 2008 18:26    Oggetto: Rispondi citando

So da fonti "discografiche" che la politica, oggi è: spendiamo tot soldi per lanciarvi, se non ce la fate col primo disco, ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato
flyngvfactor87
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/03/08 13:11
Messaggi: 7030
Residenza: Casa mia

MessaggioInviato: 10 Giu 2008 00:06    Oggetto: Rispondi citando

dr.K ha scritto:
So da fonti "discografiche" che la politica, oggi è: spendiamo tot soldi per lanciarvi, se non ce la fate col primo disco, ciao!


Bè diciamo che potrebbe anche essere giusto...però è il secondo album quello della conferma... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 11 Giu 2008 09:21    Oggetto: Rispondi

Citazione:
ma perchè non vieni a dire la tua sui chitarristi migliori di sempre???

Perché l'ho già fatto!
Per i consigli, grazie mille! Metterò in pratica!

Virgin è senza dubbio bella, ma le canzoni sono sempre quelle. Grandi classici del rock, ma è difficile accendere la radio e trovare una canzone che non ho mai sentito. Su altre radio ne sento parecchie che non ho mai sentito, ma non mi piacciono!

RockFM invece aveva entrambi i pregi: accendevo ed ero ragionevolmente sicuro di trovare una canzone che non avevo mai sentito e che mi piaceva parecchio.

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto delle Muse Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi