Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Sport e cinema
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al bar dello sport
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
guardianodelfaro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 20/02/08 06:42
Messaggi: 987
Residenza: Milano, con vista sul mare

MessaggioInviato: 02 Giu 2008 20:35    Oggetto: Sport e cinema Rispondi citando

Mancano pochissimi giorni al calcio d'inizio degli Europei.
L'Italia parte tra i favoriti (non mi sbilancio ulteriormente per motivi scaramantici).
Mi piacerebbe però sapere se il calcio vi ricorda un film a cui siete particolarmente legati o viceversa.
C'è un film che riguardate volentieri ed ha a che fare col calcio o con qualsiasi altro sport?
Io ad esempio (per quanto riguarda il calcio, ma se volete possiamo allargare il tiro) avrò visto un'infinità di volte "Fuga per la vittoria".
Sono scolpite nella mia memoria la rovesciata al rallentatore di Pelè, il dribbling tuttocampo sempre di Pelè, i funambolismi di Ardiles, il mitico Bobby Moore campione del mondo nel 1966 con l'Inghilterra, l'espressione arcigna di Max Von Sydow, lo stadio che canta la Marsigliese, ma anche tante altre scene passate alla storia del cinema sportivo, non ultima la colonna sonora.
E voi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
andrea1975
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/12/06 17:58
Messaggi: 4052

MessaggioInviato: 02 Giu 2008 20:57    Oggetto: Re: Sport e cinema Rispondi citando

guardianodelfaro ha scritto:

Io ad esempio (per quanto riguarda il calcio, ma se volete possiamo allargare il tiro) avrò visto un'infinità di volte "Fuga per la vittoria".
Sono scolpite nella mia memoria la rovesciata al rallentatore di Pelè, il dribbling tuttocampo sempre di Pelè, i funambolismi di Ardiles, il mitico Bobby Moore campione del mondo nel 1966 con l'Inghilterra, l'espressione arcigna di Max Von Sydow, lo stadio che canta la Marsigliese, ma anche tante altre scene passate alla storia del cinema sportivo, non ultima la colonna sonora.
E voi?

..............................

Legato al calcio l'Allenatore nel Pallone
Altri sport:
Rocky
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 02 Giu 2008 21:17    Oggetto: Rispondi citando

Legati al calcio non me ne vengono in mente.

Però ho visto e mi è piaciuto moltissimo "Million dollar baby" (boxe).
Gli attori sono molto bravi (Clint Eastwood - che è anche il regista, Hilary Swank, Morgan Freeman), è toccante, anzi direi shockante... la sera in cui l'ho visto non sono riuscita a prendere sonno! Shocked

Diversi anni fa ne avevo visto uno sul baseball che non era male, non ricordo il titolo... forse "Jerry Maguire". Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
guardianodelfaro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 20/02/08 06:42
Messaggi: 987
Residenza: Milano, con vista sul mare

MessaggioInviato: 02 Giu 2008 21:26    Oggetto: Rispondi citando

Gavilan ha scritto:
Legati al calcio non me ne vengono in mente.

Però ho visto e mi è piaciuto moltissimo "Million dollar baby" (boxe).
Gli attori sono molto bravi (Clint Eastwood - che è anche il regista, Hilary Swank, Morgan Freeman), è toccante, anzi direi shockante... la sera in cui l'ho visto non sono riuscita a prendere sonno! Shocked

Diversi anni fa ne avevo visto uno sul baseball che non era male, non ricordo il titolo... forse "Jerry Maguire". Rolling Eyes
Fantastico "Million dollar baby"!!!
Uno dei migliori che ho visto nel 2007, grande regia di Eastwood, solito immenso Freeman e soprattutto grandissima Hilary Swank, recitazione da oscar!!
Brava Gavilan, vedo che sei una intenditrice.... Very Happy
Bello anche Jerry Maguire, altrimenti sempre sul filone baseball a me fa impazzire "Il migliore", una delle migliori interpretazioni di Robert Redford.
Nel cast c'erano anche Robert Duvall e Kim Basinger
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 02 Giu 2008 22:31    Oggetto: Rispondi citando

Non ho visto "il migliore", ma il cast è d'eccezione! 8)

Quoto tutto quel che hai detto su "million dollar baby".


Dimenticavo, ho visto anch'io Rocky e poi anche "il ragazzo dal kimono d'oro", che sono dei classici.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
guardianodelfaro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 20/02/08 06:42
Messaggi: 987
Residenza: Milano, con vista sul mare

MessaggioInviato: 02 Giu 2008 22:53    Oggetto: Rispondi citando

Nessuno che ha visto "Quella sporca ultima meta" con Burt Reynolds, ambientato in un duro carcere americano e che parlava di una partita di Football americano tra i carcerieri-aguzzini e i detenuti?
Top
Profilo Invia messaggio privato
guardianodelfaro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 20/02/08 06:42
Messaggi: 987
Residenza: Milano, con vista sul mare

MessaggioInviato: 04 Giu 2008 17:25    Oggetto: Rispondi citando

Ah, sempre a proposito di pugilato, mi è venuto in mente un film bellissimo che ho visto l'anno scorso.
Il film è "Ali", interpretato da Will Smith (che per l'occasione aveva dovuto mettere su decine di chili di muscoli) ed è praticamente la biografia di Cassius Clay.
Ne consiglio la visione a tutti, non solo agli appassionati di boxe e sport in generale.
Ricostruisce con una fedeltà incredibile ogni gesto atletico e ogni evento della vita di Cassius Clay (noto anche come "The greatest"), fino ad arrivare all'incontro del secolo a Kinsasha nel 1974.
Tratta magistralmente temi come la guerra del Vietnam, il razzismo, i diritti umani, l'amore.
Come se tutto ciò non bastasse, la colonna sonora è "da brividi".
Top
Profilo Invia messaggio privato
andrea1975
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/12/06 17:58
Messaggi: 4052

MessaggioInviato: 07 Giu 2008 20:56    Oggetto: Rispondi citando

Leagto alla boxe ci sarebbe anche Hurricane con Denzel Washington
Top
Profilo Invia messaggio privato
guardianodelfaro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 20/02/08 06:42
Messaggi: 987
Residenza: Milano, con vista sul mare

MessaggioInviato: 08 Giu 2008 06:22    Oggetto: Rispondi citando

Grande Andrea!
Ottimo film e straordinaria colonna sonora di Bob Dylan.
Cinderella man con Russell Crowe invece non posso ancora giudicarlo perché ho li il dvd da una vita ma non sono ancora riuscito a guardarlo.

Mi è venuto invece in mente il film da Oscar "Il paradiso può attendere" (titolo originale "Heaven can wait") con uno straordinario Warren Beatty, per quanto riguarda il football americano
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 08 Giu 2008 09:52    Oggetto: Rispondi citando

Il pugilato evidentemente per natura è particolarmente cinematografico. Su tutti però io direi "Toro scatenato". Concordo poi con quanto diceva Rino Tommasi: nel momento stesso in cui il film riporta il momento della gara perde di fascino.

Per la pallacanestro invece cito e vi suggerisco un gran bel film con un cast d'eccezione: "Basta vincere", verosimile storia della corruzione dello sport fino ai college, con Nick Nolte, Shaquille O'Neill, Penny Hardway e Matt Nover. Ora voi vi chiederete: chi sono gli altri due sconosciuti giocatori a fianco di Matt Nover? ... Ok ok, Matt Nover era un giovinotto di belle speranze (e poco altro) approdato a Ferrara per riportare la squadra in A-1 mentre con la sua inconsistenza contribuì alla scomparsa del club. Così a fine stagione sparì preventivamente dal campo di Ferrara, mai rimpianto, per girare sto filmetto. Da notare che giocava da ala forte/centro mentre nel film diventa una guardia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
guardianodelfaro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 20/02/08 06:42
Messaggi: 987
Residenza: Milano, con vista sul mare

MessaggioInviato: 08 Giu 2008 10:20    Oggetto: Rispondi citando

Toro scatenato è uno dei miei preferiti, e poi De Niro da solo vale la visione del film.
Ricordo anche l'ottima interpretazione della protagonista femminile, una giovane Kathy Moriarty, che interpretava la moglie di Jake La Motta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
guardianodelfaro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 20/02/08 06:42
Messaggi: 987
Residenza: Milano, con vista sul mare

MessaggioInviato: 08 Giu 2008 10:22    Oggetto: Rispondi citando

@maxismakingwax
Visto che sei appassionato di basket, posso citare anche "Space Jam", se non altro per i miti del basket che vi hanno partecipato
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 08 Giu 2008 10:44    Oggetto: Rispondi citando

Per il basket aggiungo anche "Chi non salta bianco è!" anche se si parla più di street basket
Top
Profilo Invia messaggio privato
guardianodelfaro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 20/02/08 06:42
Messaggi: 987
Residenza: Milano, con vista sul mare

MessaggioInviato: 08 Giu 2008 10:54    Oggetto: Rispondi citando

Mi è venuta in mente una memorabile scena di un film (tra l'altro premiato con l'Oscar) ma che con lo sport ha ben poco a che vedere.
Il film è Mediterraneo e la scena è quella famosa dove i soldati italiani giocano a calcio, con Abatantuono in porta e l'aereo che gli piomba alle spalle.
Top
Profilo Invia messaggio privato
andrea1975
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/12/06 17:58
Messaggi: 4052

MessaggioInviato: 08 Giu 2008 11:29    Oggetto: Rispondi citando

Va beh allora vogliamo mettere la scena di "Tre uomini e una gamba" in cui si giocano la gamba in una sfida Italia-Marocco?
Con Aldo che sbuca da sotto la sabbia. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
guardianodelfaro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 20/02/08 06:42
Messaggi: 987
Residenza: Milano, con vista sul mare

MessaggioInviato: 08 Giu 2008 11:49    Oggetto: Rispondi citando

Ahah!! Ero qui che ti stavo aspettando!
Mi sono trattenuto dal menzionarla perché ero sicuro che la tiravi fuori...
Fantastica scena!

p.s. ho conosciuto di persona l'egiziano di colore che ha fatto spesso film con Aldo Giovanni e Giacomo, tra cui la partita di cui sopra, nonché varie apparizioni a Zelig.
E' simpaticissimo, ha un ristorante egiziano a Milano in zona Piola.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 09 Giu 2008 09:24    Oggetto: Rispondi citando

guardianodelfaro ha scritto:
@maxismakingwax
Visto che sei appassionato di basket, posso citare anche "Space Jam", se non altro per i miti del basket che vi hanno partecipato


Ah! Lo stavo per aggiungere io!
Hanno partecipato davvero dei mostri del basket... Wink

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
guardianodelfaro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 20/02/08 06:42
Messaggi: 987
Residenza: Milano, con vista sul mare

MessaggioInviato: 09 Giu 2008 10:11    Oggetto: Rispondi citando

Gavilan ha scritto:
Ah! Lo stavo per aggiungere io!
Hanno partecipato davvero dei mostri del basket... Wink

ROTFL ROTFL ROTFL
Top
Profilo Invia messaggio privato
guardianodelfaro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 20/02/08 06:42
Messaggi: 987
Residenza: Milano, con vista sul mare

MessaggioInviato: 09 Giu 2008 10:27    Oggetto: Rispondi citando

Legato al calcio c'è anche un film cult con il grande Alberto Sordi: "Il presidente del Borgorosso Football club"
Guest star: Omar Sivori
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 09 Giu 2008 12:13    Oggetto: Rispondi

guardianodelfaro ha scritto:
Legato al calcio c'è anche un film cult con il grande Alberto Sordi: "Il presidente del Borgorosso Football club"


Eheheheheh... mi ricordo in particolare il suo discorso dalla finestra in stile duce... ma in gonnella! ROTFL ROTFL ROTFL
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al bar dello sport Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi