Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Fotomontaggio: Bullock letale
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
guardianodelfaro
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 30 Mag 2008 00:21    Oggetto: Fotomontaggio: Bullock letale Rispondi

Questo è il procedimento che ho seguito x realizzare questo montaggio:

1) LOCANDINA
- Ho cercato la locandina di Arma letale con Google Immagini
- Ho cancellato con la funzione "clona" il viso di Mel Gibson.
Questa funzione si attiva cliccando sull'iconcina a forma di timbro, poi, tenendo premuto <Control>, cliccare nel punto dell'immagine da cui si vuole copiare il colore, nel mio caso il nero.
- Ho cliccato ripetutamente sul viso in modo da farlo diventare tutto nero.
E' possibile selezionare dalla tavolozza la dimensione del pennino/timbro, eventualmente con i bordi sfumati x un effetto più realistico.
- Lo stesso procedimento l'ho usato per colorare di nero la pistola impugnata da Mel Gibson.

2) AVATAR
- Ho fatto l'hardcopy dell'avatar di Madvero nel momento esatto in cui spalancava gli "occhioni": per fare ciò mi sono avvalso di Printkey (freeware), ma un qualsiasi sw x acquisizione tramite printscreen va benissimo
- Ho ritagliato la porzione contenente l'avatar, lasciando un piccolo bordo.
- A questo punto mi interessava acquisire SOLO l'immagine dell'avatar, senza lo sfondo: con GIMP ho cliccato sull'icona "selezione fuzzy" (bacchetta magica), poi ho cliccato sull'avatar.
- Così facendo, avrei selezionato lo sfondo e non l'immagine: devo quindi selezionare dal menu di GIMP "seleziona > inverti" e automaticamente la selezione passa dallo sfondo all'immagine.
- "modifica > copia" della selezione, poi "modifica > incolla" sulla locandina.
- rettificare la posizione dell'immagine incollata, trascinandola col mouse o usando i 4 tasti cursore.

3) BULLOCK
- Ho ricercato l'immagine del prodotto, sempre con Google Immagini
- Ho editato l'immagine con Gimp
- Ho usato la tecnica della "selezione fuzzy" sopra descritta, in modo da selezionare prima lo sfondo e poi invertire la selezione.
- Essendo il dito indice di Mel Gibson inclinato verso l'alto, ho dovuto cancellare con la gomma in diagonale il manico del Bullock, in modo da dare al manico un effetto di taglio, con la stessa inclinazione del dito.
- Ho fatto copia e incolla del Bullock sulla locandina

Volendo fare il precisino ed avendo qualche secondo in più a disposizione, potevo anche dare una leggera inclinazione al Bullock verso sinistra, in modo da rendere più naturale la presa.
In questo caso avrei selezionato da menu: "strumenti > trasformazione > ruota".

Per dimensionare le varie immagini in modo che siano proporzionate tra di loro ho selezionato da menu: "immagine > scala immagine".

Sembra lungo e complicato, ma vi posso assicurare che non lo è per niente: ho impiegato di più a spiegarvelo che non a fare lo scherzone a Madvero. Ciao (ciao mad!).

Tra l'altro Gimp, su cui ho basato buona parte della mia lavorazione, è molto intuitivo e c'è anche in versione italiana.

Gimp, che ricordo essere rilasciato sotto licenza GPL (software libero), è scaricabile da QUI.
La manualistica in italiano potete trovarla QUI e QUI

Buon fotoritocco a tutti!!

Yuppi guardianodelfaro Yuppi
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: