Geronte Eroe

|
Inviato: 25 Mag 2008 09:32 Oggetto: spoolsv.exe... perchè vuole connettersi a Internet ? |
|
|
Salve !
Mi è capitato un paio di volte che ZoneAlarm mi dicesse che spoolsv.exe tenta di accedere a Internet. Ovviamente ho negato, ma poimi sono chiesto: perchè ? Sinceramente non riesco a darmi una risposta; vi racconto perciò i risultati dei miei sforzi, sperando che possiate aiutarmi.
1) uso XP con SP3, Norton Antivirus, ZoneAlarm e mi connetto tramite un router Netgear; il PC funziona bene, e spoolsv non impegna risorse a meno che durante la stampa.
2) spoolsv.exe tenta di accedere a un indirizzo IP che porta a una fantomatica symanteccom.xxx.xxx.net ???
3) sul mio PC ho 2 copie di spoolsv.exe: 1 nella directory windows\system32 e 1 nella directory i386, quindi sembrano tutti e 2 legittimi
4) il log di HiJackThis mi sembra pulito
5) spoolsv.exe, guardato un po' da vicino con a2HiJackFree, sembra legittimo e sembra chiamare tutte dll legittime
6) googlando (che brutta parola...) ho trovato notizie di qualche trojan che "simula" spoolsv.exe, ma confrontando il mio PC con le notizie trovate su Symantec su come agiscono i vari trojan (es. backdoor.ciadoor.B) non riscontro niente.
Per concludere, sembra che qualcuno dica che è un problema di ZA...
Insomma, brancolo nel buio... a meno che non sia una delle tante stranezze di Win...
Scusandomi del post un po' lunghetto, vi ringrazio in anticipo.
Saluti invecchiati da Geronte |
|