Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
spoolsv.exe... perchè vuole connettersi a Internet ?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Geronte
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 25 Mag 2008 09:32    Oggetto: spoolsv.exe... perchè vuole connettersi a Internet ? Rispondi citando

Salve !
Mi è capitato un paio di volte che ZoneAlarm mi dicesse che spoolsv.exe tenta di accedere a Internet. Ovviamente ho negato, ma poimi sono chiesto: perchè ? Sinceramente non riesco a darmi una risposta; vi racconto perciò i risultati dei miei sforzi, sperando che possiate aiutarmi.
1) uso XP con SP3, Norton Antivirus, ZoneAlarm e mi connetto tramite un router Netgear; il PC funziona bene, e spoolsv non impegna risorse a meno che durante la stampa.
2) spoolsv.exe tenta di accedere a un indirizzo IP che porta a una fantomatica symanteccom.xxx.xxx.net ???
3) sul mio PC ho 2 copie di spoolsv.exe: 1 nella directory windows\system32 e 1 nella directory i386, quindi sembrano tutti e 2 legittimi
4) il log di HiJackThis mi sembra pulito
5) spoolsv.exe, guardato un po' da vicino con a2HiJackFree, sembra legittimo e sembra chiamare tutte dll legittime
6) googlando (che brutta parola...) ho trovato notizie di qualche trojan che "simula" spoolsv.exe, ma confrontando il mio PC con le notizie trovate su Symantec su come agiscono i vari trojan (es. backdoor.ciadoor.B) non riscontro niente.
Per concludere, sembra che qualcuno dica che è un problema di ZA...
Insomma, brancolo nel buio... a meno che non sia una delle tante stranezze di Win...
Scusandomi del post un po' lunghetto, vi ringrazio in anticipo.
Saluti invecchiati da Geronte
Profilo Invia messaggio privato
Sante62
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 25 Mag 2008 23:27    Oggetto: Rispondi

Ciao Geronte Ciao

Il tentativo di accesso da parte di quel processo non mi sembra proprio legittimo visto che vuole reindirizzarti al sito che hai indicato;

in ogni caso procedi con queste scansioni:
CCleaner;
Combofix;
Virit;
Hijackthis;

di quest'ultimo non postare il log già fatto, ma uno aggiornato.
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: