Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ZapoTeX Dio maturo

Registrato: 04/06/04 17:18 Messaggi: 2627 Residenza: Universo conosciuto
|
Inviato: 22 Mag 2008 16:11 Oggetto: iPod for dummies |
|
|
Carissimi,
dopo un lungo passato da sostenitore dei player non proprietari (avevo un Creative), sono successi due eventi:
1) Mi hanno regalato a Natale un iPod nano, che fino ad oggi è stato a prender polvere
2) Ho ascoltato per caso i Metallica sull'iPod di un amico: la differenza di qualità si sente parecchio. L'iPod ha bassi più profondi, acuti più limpidi e un suono più naturale
Quindi mi sono deciso: ho estratto il mio iPod dalla custodia, rotto il sigillo e collegato al PC e ho installato iTunes. Ho cercato in questo forum "iPod" e ho trovato parecchia roba, ma ho ancora delle DOMANDE:
1) Posso usare iPod solo con iTunes? Posso anche suonarci degli mp3 "normali", non codificati mp4? Addirittura vedo che c'è gente che ci ha installato Linux, quindi spero si possa fare, ma d'altra parte vedo sempre che consigliate di convertire video e canzoni nel formato mp4...
2) Quando collego l'iPod al PC e apro "Gestione Risorse" vedo per una frazione di secondo un disco rimovibile, ma poi sparisce. E' normale o ho un problema? Ho visto un vecchio post che riporta probema quasi identico, ma nessuno ha risposto con una soluzione.
Se è un problema, come lo risolvo?
Se è normale, ci sono programmi a parte iTunes per gestire l'iPod nano e caricarci sopra dei file mp3 "normali" o addirittura wave? Se sì, devo anche modificare il firmware dell'iPod giusto? Devo metterci linux o ci sono alternative?
3) Io ho qualche giga di mp3 che mi ascoltavo con il creative. Importandoli in iTunes devo creare nuovi file in mp4 oppure c'è la possibilità di inserire "nella libreria di iTunes" dei file che fisicamente sono mp3, ma quando iTunes me li carica nell'iPod me li carica come mp4?
4) Quando codifico un file mp3 in mp4, il processo è lossless o lossy? Ci sono programmi che eventualmente fanno questa conversione meglio di iTunes? Ne ho visto uno in un post qui sull'Olimpo, ma qualitativamente cambia qualcosa? Se converto i miei mp3 in mp4, la doppia compressione causa perdita di qualità? Nel caso devo riripparmi tutti i CD in wav, per poi convertire da wav in mp4, giusto?
5) Nella conversione, iTunes capisce da solo se sto convertendo un mp3 da 192 o da 128 kbps? Mi crea degli mp4 ottimizzati in base a ciò che sto convertendo? Ci sono programmi che lo capiscono meglio?
6) Altre cose che devo sapere?
Grazie mille! E scusate per il milione di domande!
Davide |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 22 Mag 2008 17:12 Oggetto: Re: iPod for dummies |
|
|
ZapoTex ha scritto: |
1) Posso usare iPod solo con iTunes? |
no, esistono utility alternative, vedi ad esempio alla voce iPod tra i software free e standalone in questa discussione. |
|
Top |
|
 |
ZapoTeX Dio maturo

Registrato: 04/06/04 17:18 Messaggi: 2627 Residenza: Universo conosciuto
|
Inviato: 23 Mag 2008 11:38 Oggetto: |
|
|
Grazie mille!
Nel frattempo ho continuato a documentarmi e ho appurato che il formato proprietario dell'iPod non implica una ricompressione dei file, ma semplicemente li "marchia" in qualche modo per renderli compatibili... Quindi se anche faccio 1000 volte il passaggio mp3 normale -> formato proprietario iPod -> di nuovo mp3 normale non dovrei perdere nemmeno un goccino di qualità, giusto?
Ciao! |
|
Top |
|
 |
hope Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..

Registrato: 06/04/06 11:11 Messaggi: 2902 Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix
|
Inviato: 05 Ago 2008 09:30 Oggetto: come va? |
|
|
Ci confermi che è così? Qualità mantenuta?  |
|
Top |
|
 |
|
|