Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
guardianodelfaro Dio minore

Registrato: 20/02/08 07:42 Messaggi: 987 Residenza: Milano, con vista sul mare
|
Inviato: 02 Mag 2008 13:53 Oggetto: Gestione Feed RSS in Joomla |
|
|
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi sa darmi qualche dritta x attivare correttamente il modulo Joomla di gestione dei Feed RSS.
In locale mi funziona perfettamente, mentre sul server web mi da problemi di visualizzazione |
|
Top |
|
 |
Gavilan Moderatore Salotto delle Muse

Registrato: 19/12/06 00:09 Messaggi: 4094 Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.
|
Inviato: 02 Mag 2008 17:42 Oggetto: |
|
|
Ciao.
Ma intendi il modulo che è già integrato o uno supplementare che vuoi aggiungere tu?
Ti chiedo questo perché nel template che sto usando io è già incluso.
Che versione di Joomla usi?
E, nel caso tu abbia scaricato un modulo supplementare da qualche sito, è per la tua versione di Joomla o per una più vecchia? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 02 Mag 2008 17:56 Oggetto: |
|
|
La mia versione è la 1.5
Il modulo è lo standard mod_feed ed è compatibile con la mia versione di Joomla, tanto più che è attivo, se no presumo che me lo segnali.
Praticamente mi succede questo: in locale sotto XAMPP funziona che è una meraviglia.
Se invece vado sul web e richiamo il modulo da menu mi compare una schermata in HTML, senza css nè grafica di nessun tipo.
Secondo te da cosa potrebbe dipendere?
1000, sapevo di poter contare su di te |
|
Top |
|
 |

Registrato: 19/12/06 00:09 Messaggi: 4094 Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.
|
Inviato: 02 Mag 2008 18:11 Oggetto: |
|
|
guardianodelfaro ha scritto: | 1000, sapevo di poter contare su di te |
Oddio, ci provo, non sono poi così "navigata".
guardianodelfaro ha scritto: | La mia versione è la 1.5
Il modulo è lo standard mod_feed ed è compatibile con la mia versione di Joomla, tanto più che è attivo, se no presumo che me lo segnali.
Praticamente mi succede questo: in locale sotto XAMPP funziona che è una meraviglia.
Se invece vado sul web e richiamo il modulo da menu mi compare una schermata in HTML, senza css nè grafica di nessun tipo.
Secondo te da cosa potrebbe dipendere? |
Sì ok, il mod_feed è lo standard ed è quello che ho anch'io.
La pagina che visualizzo (diciamo "da utente") è questa:
Dove, nello spazio abilmente da me censurato ci sono le news che vengono trasmesse come feed se uno si abbona.
Pagina stra-classica, direi.
Dunque tu mi stai dicendo però che non vedi quel che dovresti dal lato admin, o meglio dal pannello di controllo, giusto?
Domanda banale: hai provato a ri-caricare ex novo il modulo?
Perché può capitare che nel trasferimento via ftp si danneggi il file o non arrivi "intero". A me è successo. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 02 Mag 2008 18:15 Oggetto: |
|
|
Altrimenti prova a postare i pezzetti di php e css del tuo template che riguardano il modulo in questione, che proviamo a vedere se ci capisco qualcosa...  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 02 Mag 2008 18:44 Oggetto: |
|
|
Tranquilla, al massimo arriverà in soccorso San kluster oppure Beato freemind....(forse)
Perché, analizzando le impostazioni da administrator dici che non se ne viene a capo?
Potrebbe quindi essere un problema di template? Sai che non ci avevo pensato? Avevo dato x scontato che fosse ok (ah, che ingenuo...)
In realtà è proprio nella pagina web pubblica che, navigando da utente mi visualizza 'stà schifezza:
 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 02 Mag 2008 21:38 Oggetto: |
|
|
I moduli non funzionano tutti allo stesso modo in tutti i template, fidati: per scegliere quello del mio sito li ho provati tutti!
Spesso hanno comportamenti diversi, per esempio per quel che riguarda le posizioni (le uniche che non danno mai sorprese sono left e right).
Però credo che se fosse un problema di template lo avresti anche il locale...
Sai qual è "la prova del nove" in questo caso?
Ti installi un altro sito in locale, scegliendo di installare i dati di esempio, poi gli assegni lo stesso template che hai usato tu e vai a vedere cosa scrive nel css o nel php, oppure - più semplicemente - come sono le impostazioni di quel modulo dal pannello di controllo. E le confronti con quelle del tuo sito.
Puoi anche fare banalmente un copia-incolla, se vedi che sono diverse... Io per esempio le ho tenute pari-pari, solo ultimamente ho deciso di spostare il modulo feed nella colonna di sinistra, perché mi piaceva di più che nel footer.
Ovviamente questo discorso ha senso se ti sei costruito il sito da zero.
Se invece al momento dell'installazione avevi già scelto di mettere i dati di esempio, e non hai modificato nulla, allora temo proprio sia un baco del template.
Mi dici il nome del template?
Ti rifaccio anche la domanda dello scorso post:
hai provato a ri-caricare ex novo il modulo?
Perché può capitare che nel trasferimento via ftp si danneggi il file o non arrivi "intero". A me è successo perché cadeva la connessione con il server (per motivi di sicurezza) e in quei casi non sai mai se l'ultimo file o cartella te l'ha caricato tutto e bene da locale oppure no.
In questi casi infatti è consigliabile ripartire caricando (e quindi, eventualmente, sovrascrivendo) l'ultimo file o cartella che vedi già caricato sul server. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 03 Mag 2008 21:03 Oggetto: |
|
|
Gavilan ha scritto: | I moduli non funzionano tutti allo stesso modo in tutti i template, fidati: per scegliere quello del mio sito li ho provati tutti!
Spesso hanno comportamenti diversi, per esempio per quel che riguarda le posizioni (le uniche che non danno mai sorprese sono left e right).
Però credo che se fosse un problema di template lo avresti anche il locale...
Sai qual è "la prova del nove" in questo caso?
Ti installi un altro sito in locale, scegliendo di installare i dati di esempio, poi gli assegni lo stesso template che hai usato tu e vai a vedere cosa scrive nel css o nel php, oppure - più semplicemente - come sono le impostazioni di quel modulo dal pannello di controllo. E le confronti con quelle del tuo sito.
Puoi anche fare banalmente un copia-incolla, se vedi che sono diverse... Io per esempio le ho tenute pari-pari, solo ultimamente ho deciso di spostare il modulo feed nella colonna di sinistra, perché mi piaceva di più che nel footer.
Ovviamente questo discorso ha senso se ti sei costruito il sito da zero.
Se invece al momento dell'installazione avevi già scelto di mettere i dati di esempio, e non hai modificato nulla, allora temo proprio sia un baco del template.
Mi dici il nome del template?
Ti rifaccio anche la domanda dello scorso post:
hai provato a ri-caricare ex novo il modulo?
Perché può capitare che nel trasferimento via ftp si danneggi il file o non arrivi "intero". A me è successo perché cadeva la connessione con il server (per motivi di sicurezza) e in quei casi non sai mai se l'ultimo file o cartella te l'ha caricato tutto e bene da locale oppure no.
In questi casi infatti è consigliabile ripartire caricando (e quindi, eventualmente, sovrascrivendo) l'ultimo file o cartella che vedi già caricato sul server. |
ok grazie gavy, mò provo!
Il template che uso è il redevo_aphelion (scommetto che ne hai sentito parlare...)  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 04 Mag 2008 23:44 Oggetto: |
|
|
Mhhh allora non è un problema di template, visto che lo uso anch'io e funziona bene...
A meno che non dipenda dal fatto che io uso la versione a 3 colori e tu l'altra.
Ma possibile che invece di togliere bug, ne aggiungono?
Bah...
Fammi sapere.
 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Mag 2008 16:46 Oggetto: |
|
|
Rieccomi!
Ho spazzolato tutta la mia installazione di Joomla, ho rifatto il download dal sito italiano ed ho scoperto che nel frattempo hanno rilasciato la versione 1.5.3 stabile in italiano.
Ho quindi rifatto l'installazione con questa versione (ho visto ad es. che hanno inserito la gestione dei flash).
Se tu usi una versione + vecchia, sullo stesso sito ci sono le procedure x convertire alla 1.5.3.
Ho anche scoperto la causa del mio problema di visualizzazione dei feed!!
Non dovevo attivare l'opzione "Friendly URL per i motori di ricerca" nella configurazione globale di Joomla.
 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Mag 2008 21:23 Oggetto: |
|
|
Bravissimo! 8)
Dunque è già stabile la nuova versione?
Be', visto che per il momento mi trovo bene con quella che ho, cerco prima di portare a termine il sito, e successivamente valuterò l'upgrade.
Grazie per l'avviso.  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Mag 2008 21:26 Oggetto: |
|
|
Gavilan ha scritto: | Bravissimo! 8)
Dunque è già stabile la nuova versione?
Be', visto che per il momento mi trovo bene con quella che ho, cerco prima di portare a termine il sito, e successivamente valuterò l'upgrade.
Grazie per l'avviso.  |
Si, questa è finalmente stabile e nativa in italiano.
Stavo giusto guardando le differenze: vedo ad es. la gestione di un blog che prima mi pare che non ci fosse.
Ora finalmente posso ritornare a sviluppare il sito
 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Mag 2008 21:37 Oggetto: |
|
|
Bravo, bravo, lavora!
P.S.: Io sto usando la 1.5.0 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 19 Mag 2008 11:58 Oggetto: |
|
|
Ciao guardiano.
So che questa questione l'avevi sollevata altrove (forse in "buongiorno forum"), ma non so più come andarla a pescare: visitatori sul tuo sito che ancora non era ufficialmente online.
Mi è capitato, mentre lavoravo al mio sito, di chiudere il browser (FF) e poi riaprirlo... indovina che è successo? Il numero di visitatori è passato da 1 a 2!
Allora mi è sorto un sospetto ho e chiuso e ri-aperto ancora il browser: praticamente ogni volta che lo fai ti aumenta di 1 il numero di visitatori... ma sei sempre tu!
Per la serie "abbiamo trovato un altro bel bachetto".  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 19 Mag 2008 12:32 Oggetto: |
|
|
Gavilan ha scritto: | Ciao guardiano.
So che questa questione l'avevi sollevata altrove (forse in "buongiorno forum"), ma non so più come andarla a pescare: visitatori sul tuo sito che ancora non era ufficialmente online.
Mi è capitato, mentre lavoravo al mio sito, di chiudere il browser (FF) e poi riaprirlo... indovina che è successo? Il numero di visitatori è passato da 1 a 2!
Allora mi è sorto un sospetto ho e chiuso e ri-aperto ancora il browser: praticamente ogni volta che lo fai ti aumenta di 1 il numero di visitatori... ma sei sempre tu!
Ah, io invece pensavo che si trattasse degli spider dei motori di ricerca che tentavano di indicizzare il sito.
Hai provato a cancellare i cookies x vedere se ti azzera il conteggio?
Ciao
p.s. potevi venire, ieri... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 19 Mag 2008 13:16 Oggetto: |
|
|
Sì, cancellando i cookie si azzera.
Avevo pensato anch'io agli spider, magari c'entrano anche quelli o magari no, ci sarebbe da far delle prove.
P.S.: Grazie
Non sono mai stata alle olimpizze... questo poi è un periodaccio... ma prima o poi ci vengo. |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 21 Mag 2008 13:03 Oggetto: |
|
|
Gavilan ha scritto: | ... mentre lavoravo al mio sito, di chiudere il browser (FF) e poi riaprirlo... indovina che è successo? Il numero di visitatori è passato da 1 a 2!
non è un baco, è come funzionano i browser e il protocollo HTTP. Tutti i contatori delle visite -su qualunque sito web- funzionano così. E' per quello che non sono da considerare seriamente. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 25 Mag 2008 12:21 Oggetto: |
|
|
Grazie SverX, non lo sapevo!  |
|
Top |
|
 |
|