Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Fenomeni luminosi: chiacchiere varie sulla percezione visiva
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 11 Mag 2008 13:48    Oggetto: Fenomeni luminosi: chiacchiere varie sulla percezione visiva Rispondi citando

Edit: Silent Runner
Questo thread è stato splittato qui da Olimpo Tv.
Attenzione, non è una trattazione scientifica ma solo una conversazione che ha preso una direzione scientifica.

Silent Runner ha scritto:
Ermengarda Categna ha scritto:
Ottimista? Dimmi come fai!

Sono un'ottimista perché non sono abbastanza intelligente per preoccuparmi. Ma anche da ottimista, la vedo nera. Pensa come la vede un pessimista, allora!

Bianca?

P.s. Lo sapevi che il nero non è un colore?
In realtà il nero è l'assenza di luce: quando un corpo riflette la luce in realtà riflette solo una lunghezza d'onda corriospondente al colore che vediamo. Il resto viene assorbito.

Un'ultimo segreto, poi sto zitto per un po'.
Il buio così come lo vediamo, non esiste. Normalmente, indichiamo con "nero" ciò che è privo di luce. In una stanza buia non vediamo un accidente perché il nostro occhio non riceve un numero sufficiente di fotoni che, colpendo i coni e i bastoncelli presenti sulla retina (sono rispettivamente i sensori del colore e della luce) producono una variazione di carica elettrica che viene trasmessa attraverso il nervo ottico al cervello. Il fotone che colpisce il bastoncello sulla retina, come ho detto, genera una differenza di potenziale che, a sua volta, viene trasmessa come variazione di segnale su una portante fissa, non molto diversa dalla portante che viene trasmessa dalle emittenti radiofoniche.
Il segnale viene modulato sulla portante emessa dalla retina. Questa portante, un segnale elettrico continuo e sempre identico corrisponde, appunto, a quello che vediamo come buio.
Buffo eh?
Il buio non è un colore reale, in realtà non esiste in alcun modo ma è solo il segnale di fondo che, modulato dall'impulso prodotto dalla retina eccitata dal fotone, ci permette di vedere.

P.s. non sono andato troppo OT, trattando, questo forum, di TV, di immagini video notoriamente collegate, appunto, alla visione.

Sai di fisica e di fisiologia della percezione? Mi stai mettendo una gran curiosità di sapere chi sei fuori forum. E ti faccio una domanda difficile: qual é l'antiparticella del fotone (il buione)?
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

MessaggioInviato: 11 Mag 2008 19:45    Oggetto: Rispondi citando

Sai di fisica e di fisiologia della percezione? Mi stai mettendo una gran curiosità di sapere chi sei fuori forum. E ti faccio una domanda difficile: qual é l'antiparticella del fotone (il buione)?

L'antiparticella del fotone (l'anti-fotone) in teoria dovrebbe essere indistinguibile dal fotone non avendo una massa e una carica elettrica misurabili. Più che come buione sarebbe classificabile come bosone.

In realtà la questione è assai complessa e si differenzia molto dalle interazioni deboli che avvengono a livello oculare.
Dovremmo addentrarci in argomenti molto più complessi (teoria delle superstringhe e successive) e verremmo sicuramente splittati altrove.

Posso solo dire che una teoria unificante tutte le forze agenti nell'universo (forza nucleare forte, interazione debole, elettricità, gravità), presenta ancora molte imperfezioni e la sua eleganza è ben lungi dall'essere completa. Figuriamoci se dovessi mettermi a discuterne qui. Verrei fucilato con un disgregatore romulano e dal mio corpo in fiamme uscirebbe, finalmente, il famigerato e ricercatissimo, introvabile bosone di Higgs.

Che cosa faccio fuori dal forum?
L'anti-Silent.
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 12 Mag 2008 00:29    Oggetto: Rispondi citando

Dunque fuori forum sei un Noisy? Con tutti i numeri quantici opposti? Ti annichili con te stesso??? Furibondo
Silent Runner

MessaggioInviato: 12 Mag 2008 14:50    Oggetto: Rispondi citando

Dunque fuori forum sei un Noisy? Con tutti i numeri quantici opposti? Ti annichili con te stesso??? Furibondo

No, sono semplicemente OT come te. Anxious

Sarà meglio tornare in tema.. questo non è il caffè.
Qualcuno ci splitti please.
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 13 Mag 2008 21:23    Oggetto: Rispondi citando

Qualcuno ci splitti please.

detto fatto Wink
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Mag 2008 00:32    Oggetto: Rispondi citando

oh! mi sono ritrovata per caso!
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Mag 2008 09:36    Oggetto: Rispondi citando

Off topic
oh! mi sono ritrovata per caso!
Guida per "ritrovarsi" più facilmente.

/Off topic
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 15 Mag 2008 15:55    Oggetto: Rispondi citando

Shame on you Shame on you Shame on you

ehi ehi questo non è il club "amici di piero angela"!!! quidni moderiamo i toni Evil or Very Mad

non voglio mai più vedere antiparticella, fotone, l'anti-fotone, teoria, indistinguibile, massa, carica elettrica, buione o bosone in una sola frase!!!

ma io non lo so... uno viene qui per prendersi un caffè e ne esce dottorato in fisica Confused

Shame on you Shame on you Shame on you
Profilo Invia messaggio privato MSN
Silent Runner

MessaggioInviato: 15 Mag 2008 16:22    Oggetto: Rispondi citando

Preferisci berlo "insieme" alla tazzina, il tuo caffè?
Se fossi cattivo come Chuck Norris, ti direi "Capisco che tu non sappia ancora che differenza passa fra il Lego e la Figa..." ma dal momento che sono buono (ma solo per oggi) ti perdono. CinCin

Voglio però ricordarti che sei composto proprio da quelle particelle che tanto disprezzi! Muoni, mesoni, bosoni, gluoni, elettroni, eccetera eccetera. Senza di queste, il tuo corpo non esisterebbe e non potresti portare quel ridicolo cappello da Cow Boy sopra una testa inesistente.
Tutto l'universo intorno a te smetterebbe di esistere, la tua collezione di manga, le calze puzzolenti che hai nascosto sotto il letto, il tuo dentifricio a forma di fallo, il tuo televisore al plastico e i tuoi CD copiati con la fotocopiatrice (non li puoi ascoltare perché sono su carta ma fanno tanto "collezione fighissima) si dissolverebbero e tu spariresti in una nube probabilistica di anti-nulla. Twisted Evil

Non capisco tutta questa avversione per la scienza: usiamo senza fatica e impegno macchine meravigliose, i computer che ci fanno dannare, i telefonini, strumenti straordinari (vedi i navigatori satellitari che, se i progettisti non avessero tenuto conto della teoria della relatività, col cappero che adesso potremmo utilizzarli). Ma non solo: abbiamo accesso ad una incredibile quantità di materiali di sintesi, medicine comprese, che ci permettono di sopravvivere alle malattie. Se non esistesse la scienza che si preoccupa di comprendere il funzionamento dell'universo e ciò che con esso si può fare, credimi, adesso saresti davanti ad una caverna grattandoti le pulci, o meglio, dentro una caverna, trasformato un pasto da un Ursus Spelaeus (che non è un orso che si usa per spellare le patate).

Questo 3D è stato splittato su mia richiesta da un'altra discussione ed io ho intenzione di tenerlo aperto per scherzare sulla scienza così come si scherza su ogni cosa qui nel caffè. Compreso il vecchio Silent.
Salvo poi raccattare le proprie membra spezzettate e reincollarle con l'Attack. TapTap

Non è necessario essere laureati in fisica delle particelle per capire quest'ultimo assunto. Rolling Eyes
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 15 Mag 2008 17:21    Oggetto: Rispondi citando

Non capisco tutta questa avversione per la scienza: usiamo senza fatica e impegno macchine meravigliose, i computer che ci fanno dannare, i telefonini, strumenti straordinari (vedi i navigatori satellitari che, se i progettisti non avessero tenuto conto della teoria della relatività, col cappero che adesso potremmo utilizzarli).

niente di tutto questo è presente nel mio corpo!!!

io sono composto dagli scarti restati a dio (o giovanni mucciaccia, sono un po' agnostico (spero significhi quello che penso)) dopo aver fatto chuck... in tutto assemblato da una abbondante dose di colla vinilica Wink
Silent Runner

MessaggioInviato: 15 Mag 2008 17:30    Oggetto: Rispondi citando

E' la colla vinilica, suppongo, ad aver rovinato tutto. Wink
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 15 Mag 2008 17:42    Oggetto: Rispondi citando

scherzi vero? Laughing

la colla vinilica come tu ben sai ha una forza maggiore a quella di coulomb applicata a un elettrone e un protone con r=>0 Wink

gli scarti di chuck sono comunque scarti di chuck

qui mi sa che ha sbagliato il mio costruttore Wink se no non saprei proprio 8)
Silent Runner

MessaggioInviato: 15 Mag 2008 18:02    Oggetto: Rispondi citando

Hai ragione tu: sbaglio! Sei meno intelligente di quello che pensavo e cioè meno intelligente di Einstein e Chandrasekhar messi insieme.
il vinile presente nelle colle viniliche ha un effetto adesivo dovuto ad uno scambio di elettoni negli orbitali più esterni e non, come pensavano i neo prearistotelici, dovuto ad un effetto dei gluoni (dall'inglese "glue"; colla) responsabili dell'interazione nucleare forte.

Sugli scarti di Chuk avrei qualche perplessità. Chuk è un sinonimo corrotto di quark; dopo un calcio rotante, i neutroni subiscono una rottura di simmetria e i quark presenti cambiano il loro spin o si separano facendo decadere il neutrone in un protone ed un fotone.
Il fotone è una gigantografia grossa così e, per tenerla appicciata al muro, ci vuole un sacco di colla vinilica.
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Mag 2008 18:22    Oggetto: Rispondi citando

Cow Cow Cow

cane maiale martello coltello mucca latte pesce schiena lisca!!!

Evviva Evviva Evviva
Silent Runner

MessaggioInviato: 16 Mag 2008 18:37    Oggetto: Rispondi citando

E che cosa hanno a che fare questi vocaboli con la percezione visiva?
sibilla
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Mag 2008 23:21    Oggetto: Rispondi citando

ehm..... mi sa che la colla vinilica ha incollato i pezzi di Trivvy, ma non nel giusto ordine....
si sa se non hai la mappa il puzzle lo ricostruisci una "mappina"Umpf

Poi, non mettiamo in giro voci false e tendenziose, non è proprio il momento adatto:
"Chuck Norris NON ha scarti!"
Ciao
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Mag 2008 18:55    Oggetto: Rispondi

hahahah sono diabolico... Twisted Evil
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: