Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
A.A.A. Content Management System cercasi.
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
HondaAnomala
Eroe
Eroe


Registrato: 20/10/03 11:42
Messaggi: 71

MessaggioInviato: 25 Giu 2004 17:04    Oggetto: A.A.A. Content Management System cercasi. Rispondi citando

Qualcuno sa darmi qualche delucidazione sui vari CMS disponibili in rete? Ho "testato" EzPublish, MDPro (con Autotheme), Ariadne, IWare anche se testare è una parola impegnativa...diciamo ho dato un'occhiata. Obiettivo: rifare il mio sito di dischi (non mp3 ma vinile quel plasticone nero o anche colorato ma sicuramente ingombrante che necessita di giradischi) che ora sopravvive staticamente da qualche parte. Niente sviluppo sotto linux, sono un forzato windows (lo so ognuno ha le proprie croci), e poi già faccio un salto mortale, farlo doppio mi spezzerei l'osso della cpu.

Già che ci sono mi allargo ulteriormente: un grafico che dia corpo ad un'idea che per le mie capacità rimarrebbe tale non è che sarebbe disponibile a darmi una mano? In cambio, offro disponibilità ad imparare... Pochino eh? Il convento non gode buona salute.

Denghiu.

Edited by: HondaAnomala at: 27/6/04 0:40
Top
Profilo Invia messaggio privato
HondaAnomala
Eroe
Eroe


Registrato: 20/10/03 11:42
Messaggi: 71

MessaggioInviato: 27 Giu 2004 01:02    Oggetto: Re: A.A.A. Content Management System cercasi. Rispondi citando

Per informazioni:



Ez Publish - ez.no/

MD Pro - www.maxdev.it/

Ariadne - ariadne.muze.nl/

Zope (italiano) - www.zope.it/

Zope (internazionale) - www.zope.org/

IWare - www.dsiware.com/



AutoTheme (separato da MD Pro) - www.autothemes.com/index.php



Sono tutti software multipiattaforma, ne esistono anche alcuni esclusivi linux:

Typo3 - www.typo3.com/

PHPortal - dev.4arrow.com/

Edited by: HondaAnomala at: 27/6/04 1:33
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 27 Giu 2004 13:21    Oggetto: ... Rispondi citando

Quote:
sono un forzato windows (lo so ognuno ha le proprie croci)


[troll]io lavoro con win, facilmente provero' linux, ma nn mi sento assolutamente in colpa per quel che uso [/troll]

(giusto per!)

Quote:
un grafico che dia corpo ad un'idea che per le mie capacità rimarrebbe tale non è che sarebbe disponibile a darmi una mano?


sn impegnata fino al 10 luglio, poi posso ritagliare qualche spazietto; il titolo che vedi sotto al nick e' piu' una gentile concessione di sua sommita' che un vero titolo accademico (ehm... ), ma se vuoi posso almeno dare un'occhiata alla tua idea :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
HondaAnomala
Eroe
Eroe


Registrato: 20/10/03 11:42
Messaggi: 71

MessaggioInviato: 27 Giu 2004 23:24    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

Riguardo a linux il mio era solo un modo per evitare discussioni religiose, tentativo evidentemente fallito... Ho installato e disinstallato quasi tutte le versioni di linux su portatili (mi manca Debian) solo per ficcarci il naso e cercare di capire in prima persona, e sono giunto alla conclusione di partenza: le necessità dettano le soluzioni. In altre parole, ognuno trovi la soluzione che più ritiene aderente ai propri problemi.

Per quanto riguarda il contributo grafico al sito è molto ben accetto, il tempo non è certo un problema sono io il primo a rendermene conto. Devo confessare che il restyling del sito attuale è soltanto un pretesto per mettere mano a qualcosa che conosco poco e che i CMS possono aiutare ad apprendere: parlo di mysql e di php. E' anche vero che vorrei cominciare a vendere/scambiare dischi con quei pochi (si fà per dire) che ancora si ostinano a cercare le stampe su vinile. Pertanto, sono io che mi metto a disposizione compatibilmente con gli impegni che ognuno di noi ha.

Denghiu.

Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 28 Giu 2004 07:59    Oggetto: ... Rispondi citando

Quote:
Riguardo a linux il mio era solo un modo per evitare discussioni religiose, tentativo evidentemente fallito... Ho installato e disinstallato quasi tutte le versioni di linux su portatili (mi manca Debian) solo per ficcarci il naso e cercare di capire in prima persona, e sono giunto alla conclusione di partenza: le necessità dettano le soluzioni. In altre parole, ognuno trovi la soluzione che più ritiene aderente ai propri problemi.




diciamo che ho colto l'occasione, perche' qui dentro ci sto bene, ma detesto sentirmi in colpa per quel che uso e nn mi par giusto che si debbano sentire in colpa gli altri e che concordo al 100% con la tua ultima affermazione :lazy



chiusa parentesi



ti mando il mio indirizzo di posta elettronica in pvt, cosi' sai come contattarmi



ciao



reb

===

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 28 Giu 2004 09:08    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

Non voglio rubare il posto a Rebelia, ma se serve un aiutino... :)



Cià

JK



EDIT: per la grafica, non per litigare su win/linux:rollin

Edited by: juzo kun at: 28/6/04 9:19
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 28 Giu 2004 10:51    Oggetto: ... Rispondi citando

nessun "rubamento", ci mancherebbe :)



... per la grafica, naturalmente, non per lotte di religione ;)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
sir jdp
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/01/04 22:14
Messaggi: 133
Residenza: bo (tmp:ve)

MessaggioInviato: 03 Lug 2004 14:18    Oggetto: Re: A.A.A. Content Management System cercasi. Rispondi citando

un'ottima tecnologia CMS, senz'altro una delle graficamente più evolute, è mambo (www.mamboserver.com).



sulla mia homepage (in costante evoluzione) ne gira un'esempio, www.hymage.net.



per l'idea grafica, a costo di sembrare banale ti consiglio di iniziare a testare i vari temi grafici (templates) che ogni tecnologia ha a disposizione, per poi raffinare e personalizzare il tuo sito con una conoscenza più approfondita della tecnologia che usi e con un'idea grafica più matura.



Sempre per essere banale cerca di capire la struttura che la pagina deve avere, e schizzala su un foglio di carta, poi pensa ai colori. i particolari (icone, caratteri, loghi), sono importanti ma secondari e più semplici da cambiare.



So che sono consigli generici ma sono pur sempre un inizio.

Top
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 05 Lug 2004 08:46    Oggetto: Re: A.A.A. Content Management System cercasi. Rispondi citando

Per quel che ne so io (ultimamente ho a che fare con vari tipi di CMS, però dal lato esclusivamente grafico) l'ideale sarebbe avere l'output del codice "pulito", ovvero senza nient'altro che i tag duri e puri :) con una serie di classi assegnate per agganciarle ad un CSS, e demandare la composizione esclusivamente a quest'ultimo... si perde la compatibilità coi vecchi browser ma si guadagna in "elasticità".



È un lavoraccio da fare all'inizio, ma è tutto tempo che si risparmia dopo.



Cià

JK

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 05 Lug 2004 10:20    Oggetto: un lavoraccio? Rispondi citando

trovi? sara' che io ho iniziato direttamente cosi', ma lo trovo comodo... beh, cmq dopo lo e' di sicuro e tantissimo :)



juzo, il colspan si puo' trasferire sul css?

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 05 Lug 2004 10:32    Oggetto: Re: un lavoraccio? Rispondi

Credo di no, ma devo confessare che non ho mai controllato questa cosa.



Ho guardato nell'apposita pagina del W3C, specifiche CSS 2



Questa frase che riporto qui sotto mi fa propendere verso il 'no', comunque...



Quote:
the HTML table's rendering is explicitly undefined by HTML, and CSS doesn't try to define it. User agents are free to render it, e.g., as in the figure on the left.




(Forse nel CSS3? mboh, ancora non mi ci metto, già è poco rispettato il 2, figuriamoci il 3...)



Cià

JK

Edited by: juzo kun at: 5/7/04 10:33
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi