Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 07 Mag 2008 22:52 Oggetto: Morire per il VoIP: l'ambulanza va in un'altra città |
|
|
Commenti all'articolo Morire per il VoIP: l'ambulanza va in un'altra città
La chiamata al numero di emergenza effettuata da un telefono VoIP ha indirizzato i soccorsi in un luogo che non c'entrava nulla. L'operatore indagato.
|
|
Top |
|
|
guardianodelfaro Dio minore
Registrato: 20/02/08 06:42 Messaggi: 987 Residenza: Milano, con vista sul mare
|
Inviato: 08 Mag 2008 09:43 Oggetto: |
|
|
Non ho avuto modo di verificare se i media tradizionali hanno dato risalto a questa notizia, magari riportandola non in modo completo come nell'articolo di Olimpo Informatico.
Dico ciò perché quando nel mondo accade qualche disavventura legata alle nuove tecnologie, ai nuovi media e ai nuovi canali di comunicazione, immediatamente carta stampata, tv (soprattutto) e radio saltano addosso alla ghiotta preda, tentando di creare diffidenza nell'opinione pubblica nei confronti delle innovazioni tecnologiche.
Il messaggio potrebbe essere riassunto in "Ecco, avete visto cosa è successo? Se avesse usato il telefono tradizionale non sarebbe morto!".
Ovviamente, ripeto, non è il caso di questo articolo, ma mi aspetto (sic!) che chi ha paura di Internet e delle nuove tecnologie non si faccia sfuggire l'occasione (peraltro lecita in un Paese dove vige la libertà di espressione) di dire la propria, anche se spesso in questi casi si fa solamente della pura disinformazione.
Bruno Vespa docet. |
|
Top |
|
|
Psionman Comune mortale
Registrato: 08/05/08 11:52 Messaggi: 1
|
Inviato: 08 Mag 2008 12:03 Oggetto: morire x VoIp |
|
|
perchè dare colpa alla tecnologia?
e' evidente che ci sono stati dei disservizi.
sono d'accordo con guardianodelfaro, qualcuno sicuramente si butterà sopra l'argomento per fare un po' di disinformazione.
ps
"Nel frattempo Comwave viene già accusata di non aver spiegato chiaramente le condizioni del servizio alla famiglia Luck "
come pensate possibile che in caso di emergenza una persona si ricordi che deve usare una diversa procedura, perchè chiama un numero nomade invece di un fisso ?
troppo semplice demandare sempre e solo all'utente !
ma io utente secondo voi debbo sapere se un numero è nomade oppure no?
Marco |
|
Top |
|
|
Puppybarf Semidio
Registrato: 17/10/05 10:22 Messaggi: 206 Residenza: Benevento
|
Inviato: 08 Mag 2008 15:25 Oggetto: |
|
|
Che cosa incredibile... ma avrei una domanda: come mai Skype indica chiaramente in fase di registrazione e/o installazione che il servizio NON sostituisce la telefonia tradizionale per quanto riguarda le emergenze, e invece oltreoceano le chiamate d'emergenza funzionano (ancorché coi disservizi e/o disguidi di cui sopra)?
Gli altri operatori VoIP italiani - penso ad Alice - permettono le chiamate di emergenza? E, in questo caso, come si fa ad essere sicuri che una cosa del genere potrebbe capitare o meno anche qui? Sarebbe interessante sviscerare questre questioni. |
|
Top |
|
|
Zbear Satiro *
Registrato: 30/03/05 18:15 Messaggi: 176
|
Inviato: 08 Mag 2008 17:37 Oggetto: Non capisco ... |
|
|
Direi che una cosa è totalmente incomprensibile: in Italia durante una chiamata di emergenza l'operatore che riceve la telefonata chiede chiaramente l'indirizzo a cui spedire l'ambulanza e spesso si fa dare il numero di telefono a cui richiama e chiede ancora conferma.
Come mai questo non è successo?
Direi che invece di dare la colpa alla tecnologia (e se uno ha un telefono con numero nascosto?), la colpa è di un cretino, sia questo l'operatore dell'ambulanza e/o dei genitori.
Se MIO FIGLIO stesse male cercherei di essere BEN CHIARO sul posto dove inviare l'ambulanza, no???
E dopo 10 minuti se non la vedo, richiamo, NON ASPETTO 30 minuti! |
|
Top |
|
|
cipacci Mortale adepto
Registrato: 22/03/08 07:09 Messaggi: 31
|
Inviato: 08 Mag 2008 19:10 Oggetto: |
|
|
quoto in pieno zbear, qui in italia l'operatore del 118 chiede l'indirizzo dove inviare l'ambulanza, non prende decisioni in base al numero che gli compare sul display.....
PEr quanto riguarda la possibilita' di chiamare dal voip i numeri di emergenza, confermo che da qualche mese alice permette di chiamarli, gli altri isp non so.... |
|
Top |
|
|
al_pacino Dio maturo
Registrato: 13/04/05 14:16 Messaggi: 1331 Residenza: Versilia
|
Inviato: 18 Mag 2008 09:45 Oggetto: |
|
|
se in canada hanno i paraocchi per certe cose... qui da noi no. è logico che si tratta di una cultura del "fornire indirizzo" perchè da noi è sempre stato cosi, mentre magari da loro è scontanto che sia l'operatore a rintracciare la chiamata in automatico...
questo è quello che potrebbe essere una spiegazione.
potrebbe anche essere svenuto durante la conversazione il piccolo... non è specificato nell'articolo |
|
Top |
|
|
chemicalbit Dio maturo
Registrato: 01/04/05 17:59 Messaggi: 18597 Residenza: Milano
|
Inviato: 18 Mag 2008 18:39 Oggetto: |
|
|
In altre parole da loro ci si aspetta che un servizio funzioni
(e i problemi ci sono quando invece non fuznionano)
in Italia ci si aspetta che non funzionino, si spiega per filo e per segno come intervenire per l'aiuto richiesto (cercando anche di convincerli a darlo, perché non è affato scontato)
(e i problemi non ci sono quando qualcuno di dà da fare e cerca di fare in modo che l'aiuto ci sia e sia efficace). |
|
Top |
|
|
|