Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 22 Mag 2008 12:07 Oggetto: * Dimensione enorme delle JPG create dalla fotocamera |
|
|
La mia fotocamera digitale salva le foto in file JPG, che di dimensioni sono abbastanza "enormi".
Mediamente sui 2.400 kB (cioè un po' meno di 2,5 MB)
(E' una una 5 Megapixel,
e questo fotografando alla massima dimensione, impostazione = 5F, cioè 5 Megapixel a qualità migliore
-quest'ultima cosa, "F = a qualità migliore" non so cosa voglia dire, semmai aprirò un'altra discussione in seguito- )
Ho notato che se apro una di queste immagini e le (ri)salvo in un altro file (di solito dopo averle ruotate, ma ho fatto apposta la prova e ne ho salvata una senza fare alcuna operazione) la dimensione diminuisce di molto:
mediamente 500 kB (mezzo MB)
Il salvataggio lo faccio don Ifranview,
sempre in JPG con opzione qualità = 80 (da 1 = bassa a 100 = buona).
Ma come le salva le JPG la mia fotocamera?
Fanno tutte così? |
|
Top |
|
 |
dr.K Dio maturo

Registrato: 24/03/05 06:07 Messaggi: 1186 Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!
|
Inviato: 22 Mag 2008 13:04 Oggetto: |
|
|
"F" sarà per "fine" (inteso come "qualità fine", non "termine").
Sei sicuro che la qualità in cui la fotocamera salva le foto non sia "100"?
Il risparmio in "peso" può essere sensibile tra 80 e 100. |
|
Top |
|
 |
whitesquall Amministratore

|
Inviato: 22 Mag 2008 13:23 Oggetto: |
|
|
come ha già detto dr.K, F starà per Fine Quality e probabilmente la tua fotocamera salva le immagini a 100
a qeul punto se con Infranview le ricomprimi a 80 il peso cala di conseguenza |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 23 Mag 2008 00:20 Oggetto: |
|
|
coem le salvi la fotacamera non lo so,
in Infranview con informaizoni inmmagine non mi dà quell'informazione.
leggo però:
dimensioni sul disco 2.47 MB
dimensioni in memoria 14.42 MB |
|
Top |
|
 |
dr.K Dio maturo

Registrato: 24/03/05 06:07 Messaggi: 1186 Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!
|
Inviato: 23 Mag 2008 10:24 Oggetto: |
|
|
si dovrebbe ottenere la dimensione "in memoria" con questo calcolo:
pixel di base * pixel in altezza * numero dei canali (RGB=3) di cui è composta l'immagine , indipendentemente dalla compressione del file.
In memoria, qualsiasi immagine (non vettoriale) è un raster dove viene mappato ogni pixel. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 23 Mag 2008 13:08 Oggetto: |
|
|
Quello sì.
Ma per la dimensione del file (comprsso)? Come faccio a capire quanto è compresso, rispetto alal scala da 1 a 100 che usa il programma?
(ammesso e non concesso che la mia domanda sia su qualcosa che abbia senso chiedersi ....) |
|
Top |
|
 |
dr.K Dio maturo

|
Inviato: 23 Mag 2008 14:29 Oggetto: |
|
|
ha senso.
però l'unico programma che mi dice la compressione di un jpeg è XnView (tab EXIF della finestra che si apre scegliendo il menu Proprietà).
neanche photoshop (8.0) me lo dice, anche se ripropone la compressione del file quando cerco di salvarlo di nuovo. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 25 Mag 2008 11:43 Oggetto: |
|
|
dr.K ha scritto: | Il risparmio in "peso" può essere sensibile tra 80 e 100. | Interessante,
sia perché da quando ho la fotocamera sto riempendo l'hard disk, sia perché ora mi ci vogliono parecchi CD per passare alcune serie di foto a ei miei amici.
Potrei quindi ridurre le le dimensioni in quel modo, risalvanodole.
Però quanto perdo in qualità?
Faccio anche qui la stessa domanda che avevo fatto nella discussione Rotazioni JPEG senza perdite
Con le stess premesse chemicalbit ha scritto: | (...)io non ne faccio un uso professionale.
Al limite ingrandiisco un po' una parte di una foto per irportarla alal dimensione originale dopo aver tagliato via l'altra parte (se ad es. ho fotografato una persona / qualcosa con a fianco qualcosa che non c'entra niente, e nel fare la foto in fretta non ho avuto tempo di inquadrare bene) e cose simili.
Poi di solito per mandarle via email le rimpicciolisco un po' (non piccole, ma neppure enormi) quindi non sono particolarmente attento alla qualità,
certo però vorrei evitare operazioni che causano un'ulteriore degradazione della qualità.
Per questo, per fare operazioni tipo Squall ha scritto: | se devi fare molte modifiche a un immagine e ci tieni particolarmente alla qualità puoi:
-salvare e conservare gli originali come se fossero i negativi di una foto
-copiare l'immagine da modificare, salvarla in un formato non compresso, fare le modifiche necessarie, ricomprimerla in jpg | mi tengo in un'altra cartella le foto originali (come se fossero i negativi di una macchina fotografica con pellicola) | la mia domanda ora è,
nell'ipotesi che io non sia estremamente esigente in fato di qualità -come spiegavo sopra- ,
posso conservare solo l'immagine già ri-salvata (con qualità = 80. Quindi più piccola come dimensione del file)) facendo finta che questa sia come il "negativo" originale
e la qualità sarà quasi la stessa se poi vado a lavorarci sopra (ritagli, un po' d'ingrandimento, ecc.) ?
O la perdita di qualità è più di un pochino? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 07 Giu 2008 14:50 Oggetto: |
|
|
giudica tu stesso
ho creato con Photoshop un'immagine e l'ho salvata con diverse qualità:
qualità: 8 ------------------------------ qualità: 10
peso: 38 KB --------------------------- peso: 42,2 KB
Se invece apro quella da 10 e la ri-salvo a 8 ottengo questo
 |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 19 Giu 2008 00:14 Oggetto: |
|
|
Ad occhio, e zummando un po' più del 200% (2x) , mi paiono uguali.
Ma preferirei che a dirlo sia l'occhio di qualcuno più esperto in grafica (e magaricon un programma che gli consenta di vedere meglio le differenze) .... |
|
Top |
|
 |
dr.K Dio maturo

|
Inviato: 19 Giu 2008 19:55 Oggetto: |
|
|
"A occhio" sembrano identiche. Ed è ciò che conta, se non devi fare lavorazioni successive.
Se vuoi la prova "digitale", fai un difference tra le due immagini: tutto ciò che non è nero, è diverso. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 19 Giu 2008 20:11 Oggetto: |
|
|
Beh, come dicevo (forse nell' altra discussione) , a volte (*) le taglio e poi magari le zoommo un po' (per tornare alla dimensione inziale o quasi)
Ad es. giusto oggi ho svisto una mia foto che è abbastanza senza senso/orrida, ma se la tagliassi in due, forse verrebebro fuori due foto che hanno un senso ...
(*) O meglio alcune foto giacciono lì, in attesa che io riesca a dedicarmi a questa attività.
Quanto al difference si può fare con IrfanView? O con PhotoStudio? |
|
Top |
|
 |
dr.K Dio maturo

|
Inviato: 19 Giu 2008 21:58 Oggetto: |
|
|
allora agisci con qualità 10 e poi, quando hai deciso, comprimi a 7-8. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 19 Giu 2008 23:34 Oggetto: |
|
|
Proverò a valutare meglio quanto perdo,
perché tenermi delel immagini grosse il quintuplo perché forrse magari ungiorno mi degno di ritagliarle un po' ..... |
|
Top |
|
 |
dr.K Dio maturo

|
Inviato: 19 Giu 2008 23:38 Oggetto: |
|
|
guarda: faccio scansioni in .tif di negativi da 5999x4000 pixel... è una fatica!
disco esterno capace |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 24 Giu 2008 15:43 Oggetto: |
|
|
con Photoshop ho fatto il difference fra le prime due...
questo è il risultato
(ingrandendola si nota di più) |
|
Top |
|
 |
dr.K Dio maturo

|
Inviato: 24 Giu 2008 16:51 Oggetto: |
|
|
sul mio monitor si vede un quadrato completamente nero, quindi sembrerebbe che non ci siano differenze. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 24 Giu 2008 17:43 Oggetto: |
|
|
dr.K ha scritto: | sul mio monitor si vede un quadrato completamente nero, quindi sembrerebbe che non ci siano differenze. |
sul mio si vedono vari puntini un po' dappertutto, zoomando è più facile notarli  |
|
Top |
|
 |
dr.K Dio maturo

|
Inviato: 24 Giu 2008 17:57 Oggetto: |
|
|
now i see... |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 25 Giu 2008 08:22 Oggetto: |
|
|
Squall ha scritto: | sul mio si vedono vari puntini un po' dappertutto, zoomando è più facile notarli  | Anche io devo zoommare.
Comunque se le differenze sono quelle,
per me] (cioè per quello che devo farci io, come ho spiegato sopra),
me le salvo rimpicciolite.
(Continuerò a scattare le foto "grandi", tanto sulla schedina c'è spazio,
e può darsi che qualcuna vorrò zoommarla, ingrandirla -o stamparla, ecc.-
Poi risalverò -lasciandole comunque grandi, senza cambiare la risoluzione (*)- tranne quelle su cui volessi "lavorare" abbastanza).
(*) = penso si possa fare con Irfanview (metodo spiegato in questa discussione . Quello serve per cambiare la risoluzione, ma basta dire di risalvare con la stessa ...) |
|
Top |
|
 |
|