Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Utilizzare due adsl su una stessa LAN
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 06 Mag 2008 14:33    Oggetto: * Utilizzare due adsl su una stessa LAN Rispondi citando

Mi piacerebbe affiancare una seconda ADSL a quella che gia' abbiamo, afinche' funzioni sia da "supporto" in caso di molto traffico web, sia da backup tampone nel caso l'ADSL primaria abbia delle defaillances.
Pero' non ho la minima idea di come si possa realizzare la cosa, e nemmeno so se sia possibile.
Puo' essere che un pc con IPCOP possa realizzare tale miracolo?
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 06 Mag 2008 14:55    Oggetto: Rispondi citando

Più che altro, come vi arriva la seconda ADSL?

Quanti doppini telefonici arivano da voi?
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 06 Mag 2008 15:06    Oggetto: Rispondi citando

Sono due linee distinte, quella secondaria e' sicuramente un'ex linea analogica, quella primaria erano 10 ISDN, ora dovrebbero essere 4 HDSL (i tecnici fastweb non son stati piu' precisi di cosi').
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Mag 2008 07:32    Oggetto: Rispondi citando

è la prima volta che sento questa esigenza cmq non è tanto difficile risolvere il problem.

devi avere un router che gestisca il load-balacing (bilanciamento del carico di lavoro), credo che linksys i netgear ne produca uno ora non mi ricordo.
Il funzionamento è comunque cosi descritto.

questi router hanno le seguenti particolarità

per quello che mi ricordo (esame del primo anno) i router implementano 2 porte wan sul retro (1 principale e 1 secondaria), alle quali collegherai i rispettivi cavi di rete provenienti dalle 2 ADSL (fastweb giusto?), poi sta a te da interfaccia web impostare se usarle in automatico entrmbe o solo una tenendo l'altra come riserva.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Mag 2008 07:37    Oggetto: Rispondi citando

tada ecco qua
CLICCAMI

per adesso i produttori che ho trovato sono solo Cisco Netgear e Edimax, l'ultima mai sentita, tra le tre non dico quale sia la migliore la risposta è scontata (almeno per me). Comunque i prezzi si attestano dai 300? in sù
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Mag 2008 17:28    Oggetto: Rispondi citando

kimer[a] ha scritto:
è la prima volta che sento questa esigenza cmq non è tanto difficile risolvere il problem.
Ho chiesto a diversi addetti ai lavori ed anche loro non sapevano darmi risposte certe.
Ed e' strana sta cosa, dovrebbe essere un esigenza normale quella di una adsl di backup sempre pronta all'uso.
Fortuna che
kimer[a] ha scritto:
tada ecco qua
CLICCAMI

per adesso i produttori che ho trovato sono solo Cisco Netgear e Edimax, l'ultima mai sentita, tra le tre non dico quale sia la migliore la risposta è scontata (almeno per me). Comunque i prezzi si attestano dai 300€ in sù
mi hai dato lo spunto giusto, ora anche il mio fornitore si trovera' costretto a fornirmeli.
E dammi pure qualche opinione sull'acquisto: l'appetito vien retando, e stavo pensando di prendere un modello che mi permettesse di fare tante belle cose, tipo decidere la banda per i singoli utenti, blacklist e whitelist di IP sia in entrata che in uscita, dns, dhcp etc etc.
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Mag 2008 21:55    Oggetto: Rispondi citando

bè io ti consiglio CISCO è vero costa molto ma è come avere una ferrari e ti offre una miriade di opzioni di configurazione. Non so se tutto quello da te cercato sia disponibile in uno di questi router anche perchè non ne ho mai avuto bisogno credo che ti dovrai leggere qualche manuale
Ermanno.tk
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 27 Giu 2008 13:16    Oggetto: Router dual WAN Rispondi

Io per un problema simile ho comprato questo :

MICRONET - DSL Firewall Router - 4 porte LAN 10/100 MB Switch e 2 porte WAN per modem ADSL - Promo fuori tutto.

link

E' in offerta e costa solo 40 Euro comprese le spese di spedizione con ritiro in un loro negozio .

Nella mia piccola rete di 3 miseri PC , funziona bene .

Leggiti il manuale in inglese :

link
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: