Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
utilizzo della memoria
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 04 Ago 2004 12:32    Oggetto: utilizzo della memoria Rispondi citando

dunque....chiuso tutti i programmi, levato tutto ciò che opera in background, che parte all'avvio,ecc.ecc.



utilizzando AIDA32 mi da:



-------- [ AIDA32 (c) 1995-2004 Tamas Miklos ] --------



Versione AIDA32 v3.93

Autore tamas.miklos@aida32.hu

Home page www.aida32.hu

Tipo report Report rapido

Sistema operativo Microsoft Windows ME 4.90.3000 (WinMe Retail)

Data 2004-08-03

Ora 17:54





-------- [ Memoria ] --------



Memoria fisica:

Totale 255 MB

Utilizzata 192 MB

Disponibile 62 MB

Utilizzo 76 %



File di swap:

Totale 1792 MB

Utilizzata 85 MB

Disponibile 1706 MB

Utilizzo 5 %



Memoria virtuale:

Totale 2047 MB

Utilizzata 278 MB

Disponibile 1769 MB

Utilizzo 14 %



---------------------------------------------





ora..ok che 256 mega non sono poi moltissimi oggi, però non è un po' eccessivo avere il 76% della memoria utilizzata col pc che non fa assolutamente nulla ?





Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 04 Ago 2004 13:14    Oggetto: non è che... Rispondi citando

Non è che hai fatto che so montaggio video o aperto un immagine a qualche centinaio di megapixel e ti è rimasto il file di swap enorme?



Ciao!

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
HondaAnomala
Eroe
Eroe


Registrato: 20/10/03 11:42
Messaggi: 71

MessaggioInviato: 04 Ago 2004 13:19    Oggetto: Re: non è che... Rispondi citando

Più che altro il file di swap è esagerato: le dimensioni ideali dovrebbero essere pari ad 1,5 volte la RAM disponibile (più o meno 400mb quindi). Altro suggerimento, se hai due hd sposta il file di swap nel secondo hd, ovvero quello sul quale non risiede il S.O. per il resto W98 (o ME che dir si voglia) è un filo esoso con le risorse. Se cerchi in rete però puoi trovare qualche suggerimento per l'ottimizzazione delle risorse (ad esempio su Software Zone...).

Grazie, ho trascorso una serata veramente meravigliosa. Ma non è questa - Groucho Marx

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 04 Ago 2004 14:59    Oggetto: Re: non è che... Rispondi citando

Ho controllato un paio di pc con wme e il consumo memoria (256MB) si aggira sul 92% (pero' ho solo spento tutti i programmi attivi, non avevo voglia di disabilitare e riavviare ;) ).

Temo che sia normale...

Qui modera ipsos moderatores? (Giovenale - plus aut minus...)

Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 04 Ago 2004 16:21    Oggetto: Re: non è che... Rispondi citando



già temo anche io che sia "normale" che consumi tanto...



..intanto vedo di settare meglio la dimensione del file di swap



poi non ho due hd ma due partizioni si..

ha senso spostarlo sulla seconda partizione?

devo riguardarmi i miei tutorial & tips....



Top
Profilo Invia messaggio privato
HondaAnomala
Eroe
Eroe


Registrato: 20/10/03 11:42
Messaggi: 71

MessaggioInviato: 05 Ago 2004 06:46    Oggetto: Re: non è che... Rispondi

Non mi è chiaro se hai fatto un "candeggio" ad autoexec.bat e config.sys che, se non ricordo male, vengono utilizzati all'avvio da w98/me...Per lo spostamento nell'altra partizione del file di swap, temo non porti i benefici ottenibili dalla presenza di un secondo hd: comunque sia è importante che il file di swap non sia dinamico e abbia dimensioni "ragionevoli" (circa 1,5 volte la RAM, come suggerito nell'altro post). Maggiori dimensioni (come riportato da aida "utilizzo 5%") non sevono al sistema ma in compenso ne rallenta le operazioni.

Ci sarebbero in circolazioni sw che permettono l'ottimizzazione dei sistemi operativi, peccato che nel loro piccolo influiscano a loro volta sull'utilizzo delle risorse e non sarebbe un problema se queste fossero più che abbondanti, viceversa...

Prova a dare un'occhiata qui, forse aiuta.

Grazie, ho trascorso una serata veramente meravigliosa. Ma non è questa - Groucho Marx

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi