Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Marketing selvaggio nel mirino del Garante per la privacy
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 06 Ago 2011 11:13    Oggetto: Marketing selvaggio nel mirino del Garante per la privacy Rispondi citando

Commenti all'articolo Marketing selvaggio nel mirino del Garante per la privacy
Varato il piano ispettivo per il prossimo semestre 2011. Nei primi sei mesi applicate sanzioni amministrative per 1 milione e 160 mila euro.


Foto via Fotolia
Top
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 06 Ago 2011 16:24    Oggetto: Rispondi citando

bene, in teoria.
ma quante segnalazioni potrebbero vedersi opporre un implicito/esplicito consenso?


Citazione:

IV. Protezione dei dati
[..]
(2) Nell’ambito della fornitura contrattuale di prestazioni vengono rilevati, archiviati, elaborati ed utilizzati dati legati alla persona – per es. età, sesso, codice postale, numero telefonico, risultati valutativi del test di personalità, foto. [..]

(3) Il cliente autorizza ***** all’utilizzo dei propri dati personali a fini di consulenza, di pubblicità, di ricerca di mercato, e di ricerca ed analisi tese al miglioramento ed adattamento alle richieste di mercato delle strutture e servizi offerti [..]
Il cliente autorizza inoltre, al fine di incrementare il numero di potenziali contatti, la pubblicazione dei propri dati di profilo anche su siti web di partner di cooperazione [..]
Il cliente autorizza infine la trasmissione dei dati personali di profilo a prestatori di servizio esterni [..]
c) contatto telefonico al fine di consulenza e di pubblicità
[..]
(4) Il cliente dichiara di concedere le autorizzazioni di cui al precedente punto (3) anche a beneficio di [..]


interessanti anche i punti successivi e naturalmente (termine di legge, quindi obbligato) ci si può opporre.. inviando una mail con nome e cognome collegati allo pseudonimo, tanto perché l'oggetto sul bancone sia comunque ben identificabile.

ma quanti aprono il minuscolo link proprio in fondo alla home prima di..?
Top
Profilo Invia messaggio privato
TheBigPit
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 26/03/10 09:15
Messaggi: 165
Residenza: Castel de Callèr

MessaggioInviato: 06 Ago 2011 16:54    Oggetto: Rispondi citando

Nell'eterna lotta contro il telemarketing io ne sono uscito sconfitto.
Eppure il mio nome non compare negli elenchi telefonici.
Eppure non ho MAI dato consenso per la ricezione di queste telefonate.
Non è servito a nulla. Un bombardamento asfissiante.
Ho risolto così:
Ho messo un comodo interrutore con spia rossa a monte del telefono fisso che è perennemente spento.
Quando qualche amico/parente vuole chiamarmi, mi fa UNO squillo al cellulare e chiude. Io accendo con un click il telefono fisso e ricevo la chiamata.
Puo' essere visto come una limitazione della propria libertà o comunque come un fastidio.
Abbastanza vero. Ma in famiglia ne abbiamo guadagnato in serenità e finalmente ceniamo senza essere interrotti dal call center di turno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
geppino
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 26/01/09 13:38
Messaggi: 28

MessaggioInviato: 06 Ago 2011 19:59    Oggetto: Rispondi citando

Io contro il telemarketing ho vinto. Almeno finora.
Ho agito così:
Operatore: "Pronto vorrebbe acquistare Xy?"
Io: "Si certo, però me ne illustri tutti i vantaggi"
Segue cornetta del telefono abbandonata sul mobile per cinque minuti, alla fine dei quali segue riaggancio.
Ogni tanto qualcuno richiamava per apostrofarmi come maleducato, cafone, etc. Nessuna riposta da parte mia, solo altri cinque minuti di cornetta abbandonata alzata.
Vi assicuro che dopo un mese di tale comportamento non mi hanno più chiamato. Almeno finora.
Per loro non perdere tempo è vitale. Ed inoltre pagano anche le telefonate che fanno...
Top
Profilo Invia messaggio privato
theyellow
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/02/11 00:20
Messaggi: 87
Residenza: tyb

MessaggioInviato: 06 Ago 2011 20:49    Oggetto: Rispondi citando

dovrebbero fare una tariffa che ti ricarica la bolletta quando ti chiamano, com'è in alcuni piani tariffari dei cellulari e poi si fa come ha detto geppino
Citazione:
Operatore: "Pronto vorrebbe acquistare Xy?"
Io: "Si certo, però me ne illustri tutti i vantaggi"
Segue cornetta del telefono abbandonata sul mobile per cinque minuti, alla fine dei quali segue riaggancio.
Ogni tanto qualcuno richiamava per apostrofarmi come maleducato, cafone, etc. Nessuna riposta da parte mia, solo altri cinque minuti di cornetta abbandonata alzata.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 07 Ago 2011 08:16    Oggetto: Trucchi antimarketing Rispondi citando

TheBigPit ha scritto:
Nell'eterna lotta contro il telemarketing io ne sono uscito sconfitto.
Eppure il mio nome non compare negli elenchi telefonici.
Eppure non ho MAI dato consenso per la ricezione di queste telefonate.
Non è servito a nulla. Un bombardamento asfissiante.

anch'io non sono mai stato in elenco, eppure ogni tanto mi arriva(va)no telefonate di telemarketing, suppongo che chiamino in sequenza tutti i numeri di una certa zona e quindi beccano anche quelli che non compaiono da nessuna parte...
Citazione:

Ho messo un comodo interrutore con spia rossa a monte del telefono fisso che è perennemente spento.
Quando qualche amico/parente vuole chiamarmi, mi fa UNO squillo al cellulare e chiude. Io accendo con un click il telefono fisso e ricevo la chiamata.

io ho risolto diversamente, al telefono ho collegato un fax (rigorosamente senza carta) che risponde dopo un paio di squilli, i miei amici sono avvisati di non riagganciare, io prendo la chiamata con calma ed escludo il fax, nel frattempo i telemarkettari hanno ascoltato vari secondi di fischio assordante ed hanno riagganciato.

invece per un'amica che allo stesso scopo usava la segreteria telefonica, ma in compenso ci trovava registrati gemiti ed ansiti, ho registrato io (e gia' la voce maschile scoraggia la maggior parte degli imbecilli) un messaggio verbosissimo e pedante, che si interrompe a meta' di una parola, subito seguito da un finto segnale di linea staccata tutututututut :-)

in realta' dopo qualche secondo c'e' il classico bip e si puo' registrare, ma lo sanno solo gli amici e gli altri credono che sia caduta la linea :-D

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/08 15:20
Messaggi: 2414
Residenza: torino

MessaggioInviato: 07 Ago 2011 08:50    Oggetto: Rispondi citando

Diversi anni fa abbiamo cambiato casa, disdetto il vecchio telefono e, successivamente, attivato una nuova utenza, per il nuovo indirizzo, con un nuovo operatore, chiedendo di non comparire in elenco. Questo ha spiazzato i conoscenti per un po', complice il fatto che un omonimo del pater familias compare sulla guida e abita a pochi isolati da noi, poi gli amici hanno imparato il nuovo numero. Ma, da allora, NIENTE MOLESTIE!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Maurizio}
Ospite





MessaggioInviato: 07 Ago 2011 09:27    Oggetto: Rispondi citando

Per un discreto periodo di tempo sono stato vessato dagli operatori dei call-cener telefonici.
Ho provato ad usare il registro delle opposizioni, seguendo da bravo tutte le indicazioni. Alla fine un messaggio pre-registrato mi informa gentilmente che l'iscrizione è possibile soltanto per chi è presente nell'elenco telefonico. Ne deduco che io pur essendo oggetto di telefonate indesiderate da parte di questi operatori sono OBBLIGATO ad inserirmi nell'elenco oppure non ho modo di evitare il problema! Credo che il registro delle opposizioni dovrebbe essere esteso a tutti coloro che dispongono di un impianto telefonico, a prescindere dalla presenza o meno in elenco, anzi è proprio per chi non è in elenco che il discorso ha più senso. Per il resto gli operatori dei call-center si sono "evoluti", una volta chiedendo il codice e il nome di uno di questi mi sono sentito rispondere: Bond, James Bond, il codice è 007 dopodichè ha riattaccato. Altri invece rispondono a male parole spesso in qualche dialetto incomprensibile. Con tutto il rispetto per i lavoratori dei call-center che sono precari e alla fine vessati pure loro, credo sia anche importante individuare una forma di responsabilità personale verso queste persone che possono prendersi la libertà di offendere contanto su un anonimato difficile da risolvere. Per quanto mi riguarda ho superato il problema chiedendo esplicitamente a tutti quelli che mi chiamavano di togliermi dai loro registri. In alternativa penso si possa scrivere all'azienda promotrice chiedendo la rimozione del numero.
Saluti
Maurizio
Top
Milton
Semidio
Semidio


Registrato: 16/01/06 15:32
Messaggi: 253
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 07 Ago 2011 12:28    Oggetto: Registro opposizioni Rispondi citando

Anch'io voglio raccontare la mia esperienza.

Sono regolarmente in elenco.

Infastidito, come tanti, dalle incursioni del telemarketing, mi sono iscritto al registro opposizioni. Poco convinto, per la verità, come poco mi convincono tutte le varie iniziative pubblicitarie governative. Sono prevenuto: sempre convinto che ci sia tanto fumo e poco arrosto.

Ebbene, per uno strano scherzo del caso, sono stato bombardato da telefonate indesiderate proprio nel periodo "post registrazione". Il tormento non solo non è diminuito, è addirittura peggiorato. Anomalie della statistica?

Ovviamente i vari operatori scendono dal pero: di questo registro non sanno nulla o nulla è stato detto loro.

Non mi va di prendermela con queste persone, sono ingranaggi super sfruttati, vessati e bistrattati. Le società che li organizzano però meritano controlli a tappeto e ammende qualora si riscontrino comportamenti scorretti.

Mi fa piacere apprendere dall'articolo che esiste un nucleo della GdF che potrebbe accogliere segnalazioni e denunce.



Old Old Old
Top
Profilo Invia messaggio privato
colemar
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/10 23:44
Messaggi: 449

MessaggioInviato: 07 Ago 2011 21:45    Oggetto: Rispondi citando

{Maurizio} ha scritto:
Ho provato ad usare il registro delle opposizioni, seguendo da bravo tutte le indicazioni. Alla fine un messaggio pre-registrato mi informa gentilmente che l'iscrizione è possibile soltanto per chi è presente nell'elenco telefonico. Ne deduco che io pur essendo oggetto di telefonate indesiderate da parte di questi operatori sono OBBLIGATO ad inserirmi nell'elenco oppure non ho modo di evitare il problema! Credo che il registro delle opposizioni dovrebbe essere esteso a tutti coloro che dispongono di un impianto telefonico, a prescindere dalla presenza o meno in elenco, anzi è proprio per chi non è in elenco che il discorso ha più senso.

C'è un equivoco.

E' già da quando fu promulgata la legge sulla privacy che è diventato illegale chiamare per scopi commerciali una utenza, perché questo equivale a fare uso dei dati personali del chiamato. E' consentito invece quando il rompiscatole è in possesso della autorizzazione del chiamato ad utilizzare i dati (il quale magari ha firmato qualcosa senza leggere bene), oppure quando i dati personali sono pubblici. Se tu ti iscrivi nell'elenco telefonico i dati (nome,cognome,indirizzo,numero di telefono) diventano pubblici, in quanto implicitamente ammetti che tutti possano acquisirli.

Il registro delle opposizioni è stato inventato per chi vuole rimanere in elenco evitando di ricevere offerte commerciali per telefono.

Quindi per chi non compare in elenco il registro delle opposizioni è inutile, esiste già il divieto di rompere le scatole.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 08 Ago 2011 09:56    Oggetto: Rispondi citando

colemar ha scritto:

Quindi per chi non compare in elenco il registro delle opposizioni è inutile, esiste già il divieto di rompere le scatole.


anche perché - a quanto è stato detto - chi non compare in elenco sarebbe stato iscritto d'ufficio al registro.
cosa a mio parere non necessaria perché non essendo presente su un pubblico elenco la scelta dovrebbe essere evidente, salvo appunto permessi dati distrattamente.

e non solo a un sito online ma a chiunque, dall'assicurazione alla banca, alle tessere fidelity e così via, come appunto anche tu sottolinei:


colemar ha scritto:
E' consentito invece quando il rompiscatole è in possesso della autorizzazione del chiamato ad utilizzare i dati (il quale magari ha firmato qualcosa senza leggere bene), oppure quando i dati personali sono pubblici. Se tu ti iscrivi nell'elenco telefonico i dati (nome,cognome,indirizzo,numero di telefono) diventano pubblici, in quanto implicitamente ammetti che tutti possano acquisirli.

Il registro delle opposizioni è stato inventato per chi vuole rimanere in elenco evitando di ricevere offerte commerciali per telefono.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 08 Ago 2011 11:06    Oggetto: Rispondi citando

colemar ha scritto:
(...)
Quindi per chi non compare in elenco il registro delle opposizioni è inutile, esiste già il divieto di rompere le scatole.


Peccato che le scatole le rompano lo stesso in modo abbastanza insistente anche a me che ho cambiato numero di telofono da 6 mesi e ho richiesto che non venisse messo in elenco... Evil or Very Mad
In quanto al registro delle opposizioni preferisco non esprimere in modo esplicito i miei commenti poichè, con ogni probabilità, non sarebbero conformi al regolamento del forum.
Ad ogni modo è la solita foglia di fico all'italiana che serve solo a fare più fumo per nascondere meglio aberrazioni e storture. Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zbear
Satiro *
Satiro *


Registrato: 30/03/05 18:15
Messaggi: 176

MessaggioInviato: 14 Ago 2011 19:15    Oggetto: Voip ! Rispondi

A me non rompono assolutamente le scatole.....
Come: E' bastato passare ad un numero Voip con Eutelia e usare un telefono sempe voip.
Voilà, i rompipalle si son fatti di nebbia, grazie anche al numero telefonico che comincia con lo 0 (zero) ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi