Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Internet aziendale ed abilitazioni
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
caponord
Semidio
Semidio


Registrato: 01/07/04 12:07
Messaggi: 367

MessaggioInviato: 14 Lug 2004 09:51    Oggetto: Internet aziendale ed abilitazioni Rispondi citando

Ciao a tutti oggi ho un ?questione? tosto tosto e premetto già secondo me non risolvibile.



Vorrei agevolare un mio collega, che non è abilitato in ufficio alla navigazione internet, mentre io lo sono. La cosa più semplice sarebbe passargli la mia login (user id e password) da inserire nella finestrella del proxy che si apre in IE cliccando su un indirizzo httpqualsiasi:



finestrella che appare così:

Password di Rete (immettere nome utente e la password)

Firewall: SPROXY1

User Name / Password / Dominio Etc etc



In questo modo non avrebbe il minimo problema poiché il sistema riconosce una login che è abilitata ?alla fonte? alla navigazione, questa però è una soluzione che lui non gradisce molto più di quanto non la gradisca io, per ovvie ragioni.



Il bello sarebbe capire se c?è un modo, ma credo sia molto difficile che esista, per intervenire su qualche files in modo che possa anche lui essere abilitato alla navigazione. Premesso che da una prima analisi le opzioni internet, a livello di impostazioni lan e di proxy sono identiche, sia per gli utenti abilitati sia per quelli non abilitati.



Ricordo che una volta feci una cosa del genere in un?altra azienda, ma quella volta bastò inserire le stesse impostazioni di connessione lan di un altro pc che era abilitato alla navigazione, qui l?abilitazione è ?agganciata? alla propria utenza di rete.



Prima di abbandonare del tutto la cosa, potete consigliarmi qualche controllo supplementare che posso fare su certi files o impostazioni ? o non c?è proprio speranza ?



Grazie 1.000 in anticipo.



caponord

Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 14 Lug 2004 13:07    Oggetto: la mia esperienza Rispondi citando

da noi pochi erano abilitati a navigare, poi hanno cambiato tutti i pc e sn passati da winnt a win2000



di default hanno abilitato tutti alla navigazione, pur senza strombazzare la cosa



quando il passaparola aveva raggiunto quasi tutti gli utenti, gli amministratori di rete hanno pensato bene di fare il contrario: disabilitare tutti ed abilitare soltanto su richiesta del capo



il nostro sistema e' blindatissimo e dubito tu possa fare qualcosa, se il sistema e' rigido e a smanettamento zero quanto il nostro

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 14 Lug 2004 13:15    Oggetto: Re: Internet aziendale ed abilitazioni Rispondi citando

Se avete privilegi d'ammiinistratore ed IP fisso, allora abilita la condivisione della tua connessione ad internet, nelle opzioni sicurezza metti l'IP del tuo collega, e fai usare al tuo collega il tuo IP come gateway. Dovrebbe funzionare. Dovete ovviamente essere nello stesso domain / workgroup.

_________________________________

Le opinioni che esprimo in questi fora sono totalmente indipendenti dalla linea editoriale di Zeus News

Top
Profilo Invia messaggio privato
caponord
Semidio
Semidio


Registrato: 01/07/04 12:07
Messaggi: 367

MessaggioInviato: 14 Lug 2004 13:16    Oggetto: Re: la mia esperienza Rispondi citando

x rebelia



mi distruggi anche le residue speranze :) ho confrontato anche il registro di sistema nel frattempo, in internet settings, ed ho notato che le impostazioni sono identiche raffrontate con chi ha e chi non ha l'abilitazione, ho provato anche nella chiave ProxyOverride, che contiene quei siti che sono consentiti, a fargli inserire come prova degli URL, ma non cambia nulla, tra l'altro una volta che si riavvia il pc di default vengono cancellati tutti gli URL aggiunti, evidentemente nel login di rete sono tutte informazioni che vengono sovrascritte.

quindi lascio perdere ? dai ditemi di no, questa è una bella sfida :)

ciao

caponord

Edited by: caponord at: 14/7/04 13:17
Top
Profilo Invia messaggio privato
caponord
Semidio
Semidio


Registrato: 01/07/04 12:07
Messaggi: 367

MessaggioInviato: 14 Lug 2004 13:24    Oggetto: Re: la mia esperienza Rispondi citando

x pincopallino



ciao e grazie della dritta, ho qualche dubbio sulla fattibilità della cosa solo per il fatto che secondo me hanno posto dei controlli anche su questo moetodo, o peggio ancora, hanno disabilitato questa funzione, cmq si può provare, solo che sono a digiuno completo sulla condivisione della connessione, se con calma puoi darmi qualche info in più ti ringrazio anche da parte del collega :)

considera che abbiamo win2000, siamo nello stesso dominio, abbiamo (o meglio ho :) i privilegi di installatore e al 99% l'IP è statico.

ciao e grazie ancora.

caponord

Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 14 Lug 2004 15:05    Oggetto: ... Rispondi citando

Quote:
ho i privilegi di installatore




felice privilegiato :sick

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 14 Lug 2004 15:33    Oggetto: Re: Condividere Rispondi citando

Caponord,

qualche breve istruzione per la condivisione della connessione. Tieni presente che il mio Win non è né in italiano né in inglese, quindi tento di "indovinare" come suonano i comandi corrispondenti in queste lingue . "Facciamo a capirci", ok?



Clic destro su "My Network", scegli proprietà, clic destro su "LAN", ancora proprietà, in alto a destra dovresti vedere "condivisione", cliccaci sopra. Trovi una casellina "permetti condivisione di questa connessione ad internet" (o qualcosa di simile), cliccaci per far comparire il segno di spunto, quindi OK (nulla da cambiare nelle "avanzate").

Se il tuo collega è nello stesso dominio e vi "vedete" in "My networks", allora non dovresti aver bisogno d'impostare permessi particolari.

Sulla sua macchina, clic destro su "My Network", proprietà, clic destro su "LAN", ancora proprietà, clic su TCP/IP, indi proprietà. Dovresti vedere l'indirizzo IP suo, la subnet mask et il gateway, più in basso l'indirizzo dei server DNS primario e secondario. Ti basta modificare il gateway: al posto di quello attuale, mettici l'indirizzo IP tuo, poi OK.

Spero di non aver saltato qualche passaggio (non posso ovviamente fare una prova pratica). Fammi sapere se funziona. Se non funziona, riporta il messaggio d'errore.

In bocca al lupo!



_________________________________

Le opinioni che esprimo in questi fora sono totalmente indipendenti dalla linea editoriale di Zeus News

Top
Profilo Invia messaggio privato
caponord
Semidio
Semidio


Registrato: 01/07/04 12:07
Messaggi: 367

MessaggioInviato: 14 Lug 2004 15:35    Oggetto: Re: Condividere Rispondi citando

grazie chiarissimo, mi segno tutto e vediamo che en esce, come detto bisogna solo vedere se hanno per caso inibito certe funzioni.

grazie davvero.

caponord

Top
Profilo Invia messaggio privato
caponord
Semidio
Semidio


Registrato: 01/07/04 12:07
Messaggi: 367

MessaggioInviato: 14 Lug 2004 15:56    Oggetto: Re: Condividere Rispondi citando

purtroppo è come pensavo, il TAB condivisione NON esiste, se vado in RISORSE DI RETE e PROPRIETA' e poi su CONNESSIONE LAN e PROPRIETA', mi ritrovo il solo TAB "GENERALE" dove vedo i vari procolli, ma nessuna voce CONDIVISIONE, quindi è molto probabile che sia stata volutamente omessa. Con "proprietà" su Protocollo TCP/IP trovo poi quelle voci che dicevi di IP e SUBNET MASK ma è perfettamente inutile che metta mano a queste senza la CONDIVISIONE.

Peccato, era una bella idea, ma evidentemente qua hanno fatto le cose piuttosto in grande, forse anche troppo, dato che forse solo una ristretta cerchia di persone sarebbe in grado di smanare su queste cose per ottenere dei privilegi che non ha.

ciao e grazie ancora.

caponord

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 14 Lug 2004 16:15    Oggetto: Re: Condividere Rispondi citando

Quote:
purtroppo è come pensavo, il TAB condivisione NON esiste




non esiste se hai una sola LAN installata nelle risorse di rete...








Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
caponord
Semidio
Semidio


Registrato: 01/07/04 12:07
Messaggi: 367

MessaggioInviato: 14 Lug 2004 17:46    Oggetto: Re: Condividere Rispondi citando

ciao sverx,

bè si ne ho una sola, ma scusa dovrei averne più di una se la rete è una ? avevo due connessioni di accesso remoto e basta, che ho anche segato in quanto inutili e importate per porva chissà quanto tempo fa.

grazie.

caponord

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 15 Lug 2004 09:18    Oggetto: Re: Condividere Rispondi citando

Quote:
bè si ne ho una sola, ma scusa dovrei averne più di una se la rete è una ?




no, se la rete è una non avrai più di una rete, scusa il bisticcio...



... peraltro con cosa condividi la connessione se ne hai una sola?



Se ti doti di una seconda connessione (tipo metti un'altra scheda di rete oppure un collegamento tipo ADSL etc) allora puoi condividere, altrimenti che condividi " a fa' " ? ;)



x Pinco... si vede che tu condividi un accesso esterno (tipo ADSL) con altri su una LAN... vero?










Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
caponord
Semidio
Semidio


Registrato: 01/07/04 12:07
Messaggi: 367

MessaggioInviato: 15 Lug 2004 10:07    Oggetto: Re: Condividere Rispondi citando

Ciao SVERX, abbiamo bisticciato entrambi con le parole anch'io nell'ultimo post si vede non mi sono spiegato a dovere.

Ricapitolando, Pincopallino mi diceva di condividere la connessione, ossia io condividere la connessione col collega, quando poi ho visto che non era fattibile la cosa sei interventuo dicendo che se ne avevo una sola rete non era fattibile, allora ho risposto ancora io dicendo che la rete LAN era una sola e non potevo che averne una.

Quindi però da quello che scrivi mi risulta strano che NON si possa condividere una connessione se hai solo una LAN ? ma non sono assolutamente un esperto di reti :)

ciao

caponord

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 15 Lug 2004 12:11    Oggetto: Re: Condividere Rispondi citando

mmm... mi sono perso anche io...



facciamola semplice... immagina di avere un modem ADSL (per collegarti ad Internet) attaccato al tuo PC e di avere una scheda di rete collegata ad un hub al quale è attaccato anche un altro PC, questo senza nessuna connessione ad Internet.

Allora puoi condividere la connessione ADSL in modo che il secondo PC possa accedere ad Internet attraverso il tuo PC.



Però tu hai solo una scheda di rete e sei su una LAN. Se vuoi far sì che l'accesso ad Internet del PC "numero 2" avvenga attraverso il tuo PC allora devi

1- installare un proxy server sulla tua macchina

2- impostare sul PC 2 l'IP della tua macchina come Proxy (ad esempio come proxy http,ma puoi far sì che sia proxy "di tutto", diciamo)



si capisce un po' meglio adesso? :)








Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
caponord
Semidio
Semidio


Registrato: 01/07/04 12:07
Messaggi: 367

MessaggioInviato: 15 Lug 2004 12:21    Oggetto: Re: Condividere Rispondi citando

si decisamente si :)

il problema appunto che sono su una rete aziendale e da informazioni ulteriori ottenute oggi, non si può combinare nulla, ho saputo tra l'altro che dietro a tutto c'è un proxy aziendale collegato ad un data base che contiene tutte le abilitazioni e le password degli utenti, quindi sarà ovviamente assolutamente impenetrabile. Proxy tra l'altro che consente l'accesso solo alla porta 80 dopo aver controllato che utente si presenta alla porta.

direi che ormai ce la mettiamo via, al momento si può solo usare la login dell'altro, finchè non troveranno anche il sistema di monitorare anche la macchina dalla quale perviene la richiesta di accesso alla porta 80.

ciao

caponord

Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 15 Lug 2004 14:42    Oggetto: Re: Condividere Rispondi

Quote:
x Pinco... si vede che tu condividi un accesso esterno (tipo ADSL) con altri su una LAN... vero?


Ehp, già! Comunque basterebbe installare una seconda connessione di qualunque tipo per vedere apparire la condivisione. Infatti, qui in ufficio ho un protocollo USB-to-USB come seconda connessione, tra l'altro inattivo, e la LAN ha il tab "condivisione".

_________________________________

Le opinioni che esprimo in questi fora sono totalmente indipendenti dalla linea editoriale di Zeus News

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi