Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
open system interconnection: qualche volontario?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 21 Mag 2004 09:05    Oggetto: open system interconnection: qualche volontario? Rispondi citando

ho letto questa roba qua, ma non ci ho capito molto: 'sto OSI e' una specie di traduttore? un esempio pratico del suo utilizzo? non ho capito molto la faccenda dei livelli :rolleyes



utonto mode, plz :(

Edited by: rebelia at: 21/5/04 9:54
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 21 Mag 2004 09:22    Oggetto: Re: open system interconnection: qualche volontario? Rispondi citando

ISO - OSI in breve...



Sono "principi" per collegare dei sistemi. Si comincia con il definire il livello "fisico", ovvero come fisicamente verranno collegati. Per esempio, nel caso di una rete ethernet, si definisce come devono essere collegati i cavi, le correnti che devono passare nel cavo etc...

Poi il livello superiore, che definisce "la linea" o "il collegamento" definisce come due apparecchiature collegate attraverso il cavo possono comunicare, e si preoccupa dello stabilire il collegamento. Per esempio il protocollo di linea su PPP (come un dialup col modem) si occupa, tra le altre cose, di comporre il numero di telefono e stabilire il protocollo di comunicazione (tipo "che lingua parliamo?")

E via così verso l'alto. l'IP è un protocollo di rete, sta al terzo piano. E sopra ci sono TCP e UDP, ad esempio. E sopra ancora altri protocolli di livello più alto come, sempre per citare esempi noti, l' HTTP.Infatti, se ci pensi, per scaricare una pagina web il browser fa una richiesta HTTP,viene stabilita una connessione TCP (su rete IP) tra il browser ed il client e i pacchetti passano sulla rete locale (sempre semplificando) grazie al protocollo di linea e -ovviamente- grazie al fatto che il cavo è collegato :)






Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 21 Mag 2004 09:24    Oggetto: Re: open system interconnection: qualche volontario? Rispondi citando

aggiunta:



va da sè che se l' "n"simo livello non funziona allora non funzioneranno tutti quelli sopra... è per questo che quando qualcuno telefona ad un help desk dicendo "non mi collego ad Internet" si ricevono sempre le stesse domande "il cavetto del modem è collegato alla presa del telefono nel muro? sente se il modem compone il numero?" etc etc...






Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 21 Mag 2004 09:56    Oggetto: Re: open system interconnection: qualche volontario? Rispondi

Quote:
è per questo che quando qualcuno telefona ad un help desk dicendo "non mi collego ad Internet" si ricevono sempre le stesse domande


ho seguito il filo del primo post con difficolta, ma l'esempio qui sopra me l'ha chiarito bene: grazie :)


... e dio disse "pkunzip universo" (anonimo)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi