Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Ma voi, come fate a...
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 16:24
Messaggi: 2325
Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...

MessaggioInviato: 16 Apr 2008 09:33    Oggetto: Ma voi, come fate a... Rispondi citando

... gestire tutto il volume di informazioni che, grazie agli strumenti in vostro possesso, internet in testa, siete in grado di reperire?

Oltre alle informazioni, è possibile scaricare anche softwares di catalogazione, organizzazione e ricerca di tutto il "patrimonio culturale" archiviato sui supporti digitali.

Nonostante i potenti mezzi messici a disposizione da... mi sono accorto quanto sia difficile ricordare o classificare correttamente un'informazione.
Così, alcune volte, mi trovo a fare una ricerca per argomenti la cui risposta è già in mio possesso, ma classificata sotto un'altra voce; nel momento in cui lo scopro [se lo scopro] mi trovo a domandarmi: "ma che c'azzecca?"

La domanda principale è:
"Quanto la nostra mente riesce a stare al passo con il volume di dati che entrano o possono entrare in nostro possesso?"

e ancora:
"Quale criterio usare per fare una cernita oculata su quanto ci occorra veramente?"

Per un curioso, tralasciare qualcosa che considera interessante, anche se non gli servirà mai, può essere come avere una spina nel... fianco.
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14521
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 16 Apr 2008 11:52    Oggetto: Re: Ma voi, come fate a... Rispondi citando

GrayWolf ha scritto:
Per un curioso, tralasciare qualcosa che considera interessante, anche se non gli servirà mai, può essere come avere una spina nel... fianco.

Sfondi...una porta aperta! Wink
Io ho addirittura l'abitudine di salvare sull'hard disk intere pagine web che potrebbero essere utili in futuro, abitudine presa fin dai tempi in cui le connessioni erano lente, costose e senza tariffe "flat".
Come faccio a non soccombere?
Con un'organizzazione delle cartelle molto "verticale" (anche una decina di livelli, secondo le necessità) e con periodiche "pulizie generali" (molto rare).
Inoltre, con l'utilizzo di fogli di calcolo usati come database, approfittando delle opzioni "ordina" e "filtro": non sono mai riuscito a familiarizzare con un vero database, ma so che dovrò farlo, una volta o l'altra...

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 16 Apr 2008 14:01    Oggetto: Rispondi citando

Ad es. se ogni cosa è archiviata sotto untitolo immediatamente chiaro, che non renda necessaria aprire la discussione per capire di cosa parla, è più facile gestire "il volume di informazioni" ....
Twisted Evil Ahrahr
Top
Profilo Invia messaggio privato
OrchidBlues
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/06/05 06:00
Messaggi: 809
Residenza: ...nel mio giardino segreto...

MessaggioInviato: 16 Apr 2008 16:20    Oggetto: Rispondi citando

Anche se sono abituata ad "archiviare" e mi sono generata un sistema abbastanza comodo (per me!) a volte trovo difficoltà a reperire delle informazioni e a catalogarle nel modo corretto.

Spesso, quest'ostacolo lo riscontro quando "l'oggetto" dell'informazione cambia "terminologia" per cui sei costretto ad arrancare per riordinare tutto ciò che ti sei faticosamente costruito nel tempo. Evil or Very Mad

Come criterio non c'è ne uno che possa fare al caso di ognuno, sicuramente è una cosa molto personale ma sta all'esperienza di ogni persona trovare quello che fa al suo caso.

Il link nei segnalibri lo ritengo utile e veloce e mi evita di scaricare pagine web sull'hark disk come invece fa anabasi....peccato però che mi faccia perdere più tempo per "capire" il perchè mi ero segnata quel determinato link!

Però c'è una cosa che mi è sempre tornata utile...ed è la "vecchia" maniera di catalogazione....per lettere a gruppi di tre Very Happy banale ma efficace Wink
Organizzata anche su pc con cartelle non mi fa sbagliare praticamente quasi mai...
Ho preso anche l'abitudine di inserire le date di "scarico" delle informazioni: se non le apro e guardo nel giro di un determinato tot di tempo iniziano le operazioni di pulizia....perchè quelle info non mi servono più.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 16:24
Messaggi: 2325
Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...

MessaggioInviato: 16 Apr 2008 17:44    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Ad es. se ogni cosa è archiviata sotto untitolo immediatamente chiaro, che non renda necessaria aprire la discussione per capire di cosa parla, è più facile gestire "il volume di informazioni" ....
Twisted Evil Ahrahr


Perché, non è quello che succede anche ai dati che memorizziamo sul nostro hd?

Il thread è anche un esempio lampante di classificazione generica che "ci tocca aprire" per capire cosa diavolo abbiamo memorizzato.
Si parla di un piccolo thread, pensa a quando le informazioni, come nel mio caso, sono migliaia...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cybion
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 11/03/07 14:27
Messaggi: 1731
Residenza: vagabonda senza fissa dimora

MessaggioInviato: 16 Apr 2008 19:02    Oggetto: Rispondi citando

GrayWolf ha scritto:

La domanda principale è:
"Quanto la nostra mente riesce a stare al passo con il volume di dati che entrano o possono entrare in nostro possesso?"

e ancora:
"Quale criterio usare per fare una cernita oculata su quanto ci occorra veramente?"

Per un curioso, tralasciare qualcosa che considera interessante, anche se non gli servirà mai, può essere come avere una spina nel... fianco.


Un curioso non può tralasciare qualcosa, perché considera interessante praticamente tutto.
Sarebbe come andare contro la propria stessa natura.

In fondo, aristotelicamente, il curioso aspira alla conoscenza, in un continuo crescendo che - proprio grazie, o per colpa, a seconda dei punti di vista, dei potenti mezzi a nostra disposizione - quotidianamente si svolge in un aumento esponenziale di cui, al momento, pare non vedersi la fine.
E, da buona curiosa doc, mi viene da dire: per fortuna!

Certo, la nostra mente fatica a "stare al passo" con il volume di dati che entrano continuamente in nostro possesso.
Oltre ai dati "fisici" (come, ad esempio, i tools che pervicacemente si accumulano nei nostri Hard Disk) ci sono anche i dati "virtuali", quelli che non occupano la memoria del computer, ma richiedono l'intervento della nostra.
Così, ci troviamo a "dover" ricordare. Al contempo, inevitabilmente, a dimenticare.
Non ci sono "nodi al fazzoletto" che tengano, neppure i più raffinati database possono aiutarci in tale impresa: dovremmo avere il tempo - oltre che, perché no, la voglia - di aggiornare continuamente i dati, e questa mi sembra davvero un'impresa titanica, oltre che un po' "utopica".

In realtà, non dimentichiamo. Ci limitiamo ad accantonare in un angolino buio di quella soffitta che è la nostra mente.
Così, finiamo per scaricare lo stesso tool a mesi di distanza, per due fini differenti, e quando ci accorgiamo della defaillance, come GrayWolf, scuotendo la testa esclamiamo: "che c'azzecca!!".

Ma se avessimo consultato il database di turno, siamo certi che saremmo riusciti a risalire a quel tool per la nuova esigenza sopravvenuta?
Come l'utilizzo dei motori di ricerca ci ha insegnato, a volte basta cambiare una chiave di ricerca per avere risultati più o meno congruenti.

In definitiva, pur consapevole del disordine cognitivo che questo provoca, ho scelto di non fare cernite oculate.
Tutto ciò che ritengo interessante, è degno di attenzione: dunque, di essere esperito.
L'esperienza - ancora una volta aristotelicamente - altro non è che il terzo livello della conoscenza. E "quando arriva la conoscenza - come ha scritto Gustav Meyrink - arriva anche la memoria".
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
noa
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/11/06 01:14
Messaggi: 169
Residenza: onlineofcourse

MessaggioInviato: 16 Apr 2008 22:53    Oggetto: Rispondi citando

@OrchidBlues: per lettere a gruppi di tre? °_° me la spieghi?

@tutti: per chi non lo conosce c'è un gadget di firefox che si chiama taboo, può essere utile come segnalibri provvisorio...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 17 Apr 2008 14:42    Oggetto: Rispondi citando

Ho una memoria fotografica.....mi ha sempre aiutato molto nel trovare la cos che cerco.

Inoltre....ho una gestione molto semplice e rigida dei nomi...cartelle specifiche per argomento e dentro il materiale con nomi abbondamentemente esplicativi...se non ricordo subito a mente, un banale Cerca di Windows risolve

Ottimizzo la quantità di dati, eliminando il superfluo.
Ad esempio per tools e programmini, una volta avevo un mare di utilities salvate...ora se ne trovo una la salvo e in un tempo ragionevole la confronto con quelle che già ho in base alle mie esigenze....qualcosa verrà comunque buttato
Per il link finanziari ad esempio, ho una pagina .htm specifica dove raccolgo direttamente le risorse che valuto degne di nota..molto più veloce accedervi, valutarle e editarle che non i segnalibri classici.


Ma non mi ritengo un "curioso" a oltranza, molto matematico piuttosto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23528
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 17 Apr 2008 16:08    Oggetto: Rispondi citando

Io invece accumulo e basta. Non ho tempo per verificare i programmi che scarico e tengo in ordine solo quello che riguarda il mio lavoro per la carta stampata. Il resto è disperso su vari HDD, alcuni danneggiati nel SO e per questo irraggiungibili. Ho provato con la sincronizzazione file per archiviare in sicurezza per evitare perdite di dati ma credo di aver ormai raggiunto il massimo di entropia del sistema.
Top
Profilo Invia messaggio privato
OrchidBlues
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/06/05 06:00
Messaggi: 809
Residenza: ...nel mio giardino segreto...

MessaggioInviato: 17 Apr 2008 17:14    Oggetto: Rispondi citando

noa ha scritto:
@OrchidBlues: per lettere a gruppi di tre? °_° me la spieghi?



Il classico archivio che ho fatto sino alla nausea...cerchi per esempio il termine "nautico" e lo trovi sotto NAU....
Inizialmente è lungo da preparare ma poi alla fine diventa veloce cercare...è alquanto banale ma si è sempre rivelato efficace...

Diventa però difficile se il termine cambia..per esempio a me viene ora spazzino che è diventato operatore ecologico Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 17 Apr 2008 20:08    Oggetto: Rispondi citando

OrchidBlues ha scritto:
noa ha scritto:
@OrchidBlues: per lettere a gruppi di tre? °_° me la spieghi?



Il classico archivio che ho fatto sino alla nausea...cerchi per esempio il termine "nautico" e lo trovi sotto NAU....

quindi archivi solo per nome del termine/file e non per argomento?

nel senso che ad esempio nella directory FOR metterai un file su "formattare", uno su "fondere il metallo", uno su "Formentera", ecc. ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 18 Apr 2008 08:49    Oggetto: Re: Ma voi, come fate a... Rispondi citando

GrayWolf ha scritto:
... gestire tutto il volume di informazioni che, grazie agli strumenti in vostro possesso, internet in testa, siete in grado di reperire?
Io faccio come ho sempre fatto nell'era pre internet: ogni cosa il suo posto ogni posto la sua cosa, nel frattempo tutto in un calderone.
Quando il calderone straborda, so che devo trovare quell'oretta per fare un po' d'ordine.
Il problema e' che le uniche cose che alla fine uso sono nel calderone, quelle archiviate saranno anche in ordine, ma so che non le guardero' praticamente mai piu'. Sad
(e in ogni caso, dove #@[£%!! e' finito il C64?)


L'ultima modifica di Gateo il 18 Apr 2008 08:51, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
OrchidBlues
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/06/05 06:00
Messaggi: 809
Residenza: ...nel mio giardino segreto...

MessaggioInviato: 18 Apr 2008 08:50    Oggetto: Rispondi

ioSOLOio ha scritto:

quindi archivi solo per nome del termine/file e non per argomento?

nel senso che ad esempio nella directory FOR metterai un file su "formattare", uno su "fondere il metallo", uno su "Formentera", ecc. ?



Di solito si, però anche per argomento funziona..se io cerco l'argomento motherboard lo cerco su COM (computer), da lì ci sarà una cartella "motherboard"....dentro vari file salvati con le info.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi