Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Fare a meno della console su Ubuntu 7.10
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
patel
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 24/03/08 08:51
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 14 Apr 2008 18:26    Oggetto: Fare a meno della console su Ubuntu 7.10 Rispondi citando

Per editare il file menu.lst con Pclos ho 2 possibilità senza entrare nel terminale
1) clic col destro, azioni, edita come root
2) menu, sistema, utilità file, file manager superutente.
Con ubuntu non ho trovato altra possibilità che usare il terminale, e digitare sudo nautilus oppure sudo gedit, però non è da niubbi.
Inoltre non ho trovato la voce Kernel su Synaptic, per aggiornare il kernel come si fa ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 14 Apr 2008 21:23    Oggetto: Re: Fare a meno della console su Ubuntu 7.10 Rispondi citando

patel ha scritto:
Per editare il file menu.lst con Pclos ho 2 possibilità senza entrare nel terminale
1) clic col destro, azioni, edita come root
2) menu, sistema, utilità file, file manager superutente.
Con ubuntu non ho trovato altra possibilità che usare il terminale, e digitare sudo nautilus oppure sudo gedit, però non è da niubbi.

In realtà l'altra distro usa degli script sul file-manager che Ubuntu non usa di default.
Puoi sempre aggiungerli: segui le istruzioni del wiki (sono persino già pronti) e poi potrai cliccare col destro e modificare da superutente...
patel ha scritto:
Inoltre non ho trovato la voce Kernel su Synaptic, per aggiornare il kernel come si fa ?

Gli aggiornamenti del kernel vengono proposti direttamente con gli altri aggiornamenti di sistema, quando sono disponibili.
Se hai fretta di provare qualche kernel più nuovo, l'unica che mi viene in mente è quella di scaricarne il codice sorgente e compilarlo... ma se non è da niubbi usare il terminale per aprire gedit come superutente, sicuramente non lo è nemmeno ricompilare il kernel del sistema... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
patel
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 24/03/08 08:51
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 15 Apr 2008 16:59    Oggetto: Re: Fare a meno della console su Ubuntu 7.10 Rispondi citando

MK66 ha scritto:

Puoi sempre aggiungerli: segui le istruzioni del wiki (sono persino già pronti) e poi potrai cliccare col destro e modificare da superutente.
Grazie del consiglio, ho scaricato 2 script sudo-gedit e sudo-nautilus e li ho posizionati nella cartella indicata e li ho resi eseguibili. sudo-nautilus funziona perfettamente, ma sudo-gedit no. Provando sudo-gedit da console da una sfilza di errori di sintassi. lo script è:
Codice:
{{{

    #!/bin/bash

    #

    for I in `echo $*`

    do

       foo=`gksudo -u root -k -m "inserei la tua password di root" /bin/echo "got r00t?"`

    sudo gedit $I

       done

    done

    exit0

}}}
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 15 Apr 2008 20:30    Oggetto: Rispondi citando

Sarebbe più utile (per me, almeno) vedere gli errori che ti da al terminale... io non sono un programmatore, quindi non sono in grado di "correggere" il listato dello script.
Così gli unici consigli che posso darti sono:
- controlla la sintassi corretta (spazi, maiuscole-minuscole, virgolette e apici dritti e inclinati: si, c'è differenza)
- hai inserito la tua password nella riga centrale, al posto della frase "inserisci la tua password..."?
- hai fatto attenzione a non confondere 0 (zero) con O (o maiuscola)?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
patel
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 24/03/08 08:51
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 16 Apr 2008 07:14    Oggetto: Rispondi citando

Lo script non l'ho riscritto io ma l'ho scaricato da sito. Inoltre la stessa istruzione relativa alla password è presente anche sull'altro script e funziona. La cosa strana è che sul wiki riportino esempi non funzionanti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
patel
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 24/03/08 08:51
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 17 Apr 2008 13:18    Oggetto: Risolto Rispondi citando

Lo script corretto è :
Codice:

#!/bin/bash
#
for I in `echo $*`
do
   foo=`gksudo -u root -k -m "password " /bin/echo "got r00t?"`
   sudo gedit $I
done

exit 0

Lo strano è che sul wiki inseriscono script errati.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 17 Apr 2008 21:25    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti (non l'ho provato, quindi mi fido sulla parola) Wink

Visto che sei riuscito a correggerlo, puoi provare a segnalarlo a chi cura il wiki di Ubuntu, proponendo la correzione... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
patel
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 24/03/08 08:51
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 18 Apr 2008 07:17    Oggetto: Rispondi

Veramente non l'ho corretto io perché non ne sono capace, la correzione è venuta dal forum di Ubuntu e l'autore ha già provveduto in merito.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi