Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Otto nuove vulnerabilità - patchare please!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 03 Giu 2004 17:09    Oggetto: Otto nuove vulnerabilità - patchare please! Rispondi citando

Già mi sembra di sentire il coretto: "ve la siete voluta, utenti Windows... passate a sistemi sicuri... ecc. ecc."

Ebbene no, le otto nuove vulnerabilità riguardano Mac OSX.

Dettaglii qui.

_________________________________

Only two things are infinite, the universe and human stupidity, and I'm not sure about the former. Albert Einstein

Top
Profilo Invia messaggio privato
latte stremato
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 18/01/04 00:22
Messaggi: 38

MessaggioInviato: 05 Giu 2004 13:37    Oggetto: Re: Otto nuove vulnerabilità - patchare please! Rispondi citando

Alle solite....sono solo "ipotesi" mai verificatesi.

Ad aprile la BMW ha richiamato in assistenza per "gravissimo difetto" tutte le moto prodotte nell'arco di 9 mesi e, con la dovuta raccomandata, mi ha avvertito dell'eventualità che la mia moto avrebbe potuto prendere fuoco!!!!!

Ovviamente nessuno dei mezzi incriminati ha subito l'inconveniente e con il mio, in particolare, ho percorso prima del controllo 21.000 Km. Il capo officina ha detto (parole sue...): "Sarebbe più facile scoparsi la Arcuri in piazza S. Pietro che vedere il problema verificarsi."

In poche parole bisognerebbe far cadere il mezzo mentre si è in marcia veloce prendendo la mira per far cozzare contro un palo (o sasso) la parte posteriore della sella in modo che quest'ultima voli via e lasci scoperta la pompa carburante. A questo punto si dovrebbe fare in modo che la moto sbatta contro un ulteriore ostacolo per far staccare il supporto della pompa del carburante che lasci libera la moto di strusciare la superficie del serbatoio (sottosella) affinché si apra una falla sfuttabile dalla scintilla provocata da un'eventuale parte metallica in attrito sull'asfalto........è più probabile che ci caschi il cielo in testa.

Con OSX è la stessa cosa.

Lo stato attuale dei FATTI è che praticamente nessuno usa antivirus o firewall su OSX.

Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 05 Giu 2004 15:03    Oggetto: Re: Otto nuove vulnerabilità - patchare please! Rispondi citando

Quote:
Alle solite....sono solo "ipotesi" mai verificatesi.


Mai sentito parlare della legge di Murphy?

Quote:
Lo stato attuale dei FATTI è che praticamente nessuno usa antivirus o firewall su OSX.


Per ora vi salva il fatto che siete un target trascurabile. Comunque continuate così, prima o poi rideremo ;)

_________________________________

Only two things are infinite, the universe and human stupidity, and I'm not sure about the former. Albert Einstein

Top
Profilo Invia messaggio privato
latte stremato
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 18/01/04 00:22
Messaggi: 38

MessaggioInviato: 05 Giu 2004 22:15    Oggetto: Re: Otto nuove vulnerabilità - patchare please! Rispondi citando

Lo stato attuale dei fatti è che OSX è sicuro "adesso" e "adesso" io uso un computer sicuro e senza rallentamenti o limitazioni derivati da antivirus e firewall. "Adesso"....non fra un mese o fra 3 anni, io lo uso adesso. E "adesso" (in realtà da anni) rido io, sopratutto di quelli che gridano "al lupo"....e hanno le tigri in casa:-) :-)

Edited by: latte stremato at: 5/6/04 22:31
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 06 Giu 2004 00:07    Oggetto: ragassuoli... Rispondi citando

... ci beviamo un caffettino in compagnia? 8o



ognuno e' contento della propria macchina: che c'e' di meglio al mondo? ;)



per la moto, hai sicuramente ragione, l.s., ma considera quant'e' costato alla mercedes il problemino della smart: per loro (la bmw, intendo) e' ampiamente meglio prevenire, che curare quando il danno e' fatto



lavoro in un'azienda alimentare e nn hai idea di quanto ci si sbatta per evitare problemi con i clienti: i controlli sn veramente maniaci, a volte, ma sn stata per un periodo al servizio clienti e so quanto poco ci voglia per sp***anarsi anche senza colpa e poi recuperare nn e' sempre facile :

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
latte stremato
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 18/01/04 00:22
Messaggi: 38

MessaggioInviato: 06 Giu 2004 15:11    Oggetto: Caffettino? Rispondi citando

Ho una passione particolare per i caffè:sun , perché no?! Se passi per Roma....ben volentieri.



Il discorso sulla prevenzione mi trova perfettamente d'accordo, sono ben contento che il controllo sia stato fatto, anche se il pericolo era infinitamente remoto è sempre meglio evitare i rischi sia per il cliente che per il costruttore.

Quello che però trovo ridicolo è lo "Al lupo, al lupo" di chi usa il sistema più bacato sul mercato, nei confronti del sistema riconosciuto come il più sicuro e che questi trovi anche il più piccolo "godimento" nella speranza di un futuro che veda la situazione peggiorare......



Figurati che a me farebbe invece piacere che Windows diventasse finalmente un sistema serio e usabile perché sono costretto, per scelte non mie, a usarlo tutti i giorni.





In definitiva mi dispiace vedere il sig. Pallino, gli interventi del quale mi sembrano sempre interessanti e ben esposti, arrivare a rimarcare che "Noi abbiamo problemi...però anche Voi...". Sembra quasi che abbia una missione nel diffondere notizie negative sui Mac, vere o false che siano.

Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 06 Giu 2004 19:20    Oggetto: Re: Caffettino? Rispondi citando

Quote:
Sembra quasi che abbia una missione nel diffondere notizie negative sui Mac, vere o false che siano.


Oh bella, guarda che le vulnerabilità sono state annunciate anche da Secunia, che non diffonde notizie false. E sono state classificate come "moderately critic".

Quanto alla "missione", se gli utenti Mac e Linux la smettessero una buona volta di fare proselitismo e di trattare gli utenti Windows come dei poveri decerebrati, il clima sarebbe molto più disteso. Anche le falle di Windows sono nella gran parte dei casi "potenziali pericoli". In tanti anni mai beccato un virus, mai stato vittima di un attacco (ricevuti sì, ma tutti bloccati senza conseguenze).

Il punto è sempre lo stesso. Il PC non è una lavatrice, ma molti, troppi utonti si limitano a schiacciare il pulsantino d'accensione e credono che stia tutto lì. Un Mac od un Linux nelle mani di un utonto è ben lungi dall'essere una macchina 100% sicura, perché nessun sotware potrà mai sopperire all'ingenuità (chiamiamola così...) di un utonto. Ed un utente attento cade ben difficilmente vittima di attacchi e virus anche sotto Windows.

L'anello debole è e rimane quello umano. Ed in ogni caso il proselitismo ha molto spesso l'effetto contrario a quello desiderato. Infatti, da quando frequento questo sito la poca voglia che avevo di prendere in considerazione Linux mi è passata. Far parte di un mondo di eletti smanettoni non m'interessa. Il PC lo uso per lavoro, io.

_________________________________

Only two things are infinite, the universe and human stupidity, and I'm not sure about the former. Albert Einstein

Top
Profilo Invia messaggio privato
latte stremato
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 18/01/04 00:22
Messaggi: 38

MessaggioInviato: 06 Giu 2004 23:20    Oggetto: E il mare è sempre più blu... Rispondi citando

Quote:
Il PC lo uso per lavoro, io.




Ci credo, nessuno userebbe un PC con Windows solo per piacere.



Facezie a parte, lo uso anch'io per lavoro, ma nel mio caso è una costrizione dovuta alle "scelte" folli di un commerciale incompetente.

Top
Profilo Invia messaggio privato
danieladaniela
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/11/03 08:42
Messaggi: 615

MessaggioInviato: 06 Giu 2004 23:45    Oggetto: Re: Caffettino? Rispondi citando

scusate pero' su certe cose non so stare zitta

gli antivirus sono una gran cretinata a meno che non si voglia credere alla magia



essi, infatti, funzionano non per magia ma scansionando i files sospetti, il tutto all'interno di un certo sistema operativo

it isn't rocket science di accorgersi che e' pressocche' banale scrivere un virus che si attiva quando sottoposto a scansione



non so dire se e quanti ne siano stati scritti di questo tipo ma se non ricordo male (qualcuno viene in soccorso della mia memoria in invecchiamento?) ai tempi degli Unixes - che pure erano piu' sicuri di windows - esisteva un antivirus che infatti girava sotto vms



la vera magia degli antivirus sono i mari di quattrini ricavati oltre che gli oceani di cazzate dette "aggiorna l'antivirus" eccetera da gente che non ha mica capito come funziona un compiuter e pensa che i cattivi lavorino come i ladri in un appartamento, introducendosi surrettiziamente, sottraendo oggetti di valore, ed eventualmente spaccando tutto



tutto questo quando il concetto di buffer overflow e varianti si puo' spiegarlo anche al cane - ergo se io offro a fido la cotoletta col guttalax la povera bestia avra' atroce diarrea nonostante - anzi proprio perche' - i suoi processi digestivi gastrointestinali funzionano perfettamente



comunque una volta quelli che usavano il computer per lavoro erano tutti smanettoni



bah forse sto diventando vecchia e brontolona e i troppi sistemi operativi usati mi hanno scassato l'imprinting e adesso non funziono piu'



saluti a tutti

daniela

Top
Profilo Invia messaggio privato
latte stremato
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 18/01/04 00:22
Messaggi: 38

MessaggioInviato: 07 Giu 2004 00:09    Oggetto: ... Rispondi citando

Carissimo sig Pallino.



stavo ripensando (come i cornuti) al tono usato nella sua ultima replica: ha iniziato un thread su una piattaforma della quale conosce, per sua stessa ammissione, nulla; ha risposto stizzito che chi parla bene dei Mac è un "procacciatore" di adepti; ha concluso che più si parla di un argomento che a Lei non interessa e più Lei è portato ad ignorarlo.



Benissimo, ma allora.....perché ha aperto un thread su OSX? O si aspettava che chi conosce e usa questo sistema rinnegasse la verità dei fatti e confortasse la Sua tesi dichiarando convintantamente e con voce ferma che Windows è sempre e comunque superiore e non esiste motivo alcuno per non sentirsi bellamente presi in giro ad acquistare un prodotto nato male e cresciuto peggio?



La perla, poi, del "Mai preso un virus in vita mia"....difficile e anche possibile si, ma a patto di quanto tempo e quanta attenzione sottratta al "Lavoro"? E quante remore prima di aprire l'innocente allegato di una nipotina o di un amico?

Limitazione della libertà, per me inconcepibile.



Io posso con buona cognizione di causa sparlare dei sistemi Microsoft quanto e quando voglio in qualità di loro utilizzatore, Lei non conoscendo OSX altro che attraverso le solite balle raccolte in una rete di vittime (perché altro NON siete) di Windows, non può onestamente che dire "Non mi piace" davanti a una pietanza prelibata che non vuole provare.

Uno più onesto direbbe: "Non la conosco", per poi continuare a darsi bottigliate sui maroni.....







Addio, figura triste.

Top
Profilo Invia messaggio privato
latte stremato
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 18/01/04 00:22
Messaggi: 38

MessaggioInviato: 07 Giu 2004 00:11    Oggetto: ... Rispondi citando

Carissimo sig Pallino.



stavo ripensando (come i cornuti) al tono usato nella sua ultima replica: ha iniziato un thread su una piattaforma della quale conosce, per sua stessa ammissione, nulla; ha risposto stizzito che chi parla bene dei Mac è un "procacciatore" di adepti; ha concluso che più si parla di un argomento che a Lei non interessa e più Lei è portato ad ignorarlo.



Benissimo, ma allora.....perché ha aperto un thread su OSX? O si aspettava che chi conosce e usa questo sistema rinnegasse la verità dei fatti e confortasse la Sua tesi dichiarando convintantamente e con voce ferma che Windows è sempre e comunque superiore e non esiste motivo alcuno per non sentirsi bellamente presi in giro ad acquistare un prodotto nato male e cresciuto peggio?



La perla, poi, del "Mai preso un virus in vita mia"....difficile e anche possibile si, ma a patto di quanto tempo e quanta attenzione sottratta al "Lavoro"? E quante remore prima di aprire l'innocente allegato di una nipotina o di un amico?

Limitazione della libertà, per me inconcepibile.



Io posso con buona cognizione di causa sparlare dei sistemi Microsoft quanto e quando voglio in qualità di loro utilizzatore coatto, Lei non conoscendo OSX altro che attraverso le solite balle raccolte in una rete di vittime (perché altro NON siete) di Windows, non può onestamente che dire "Non mi piace" davanti a una pietanza prelibata che non vuole provare.

Uno più onesto direbbe: "Non la conosco", per poi continuare a darsi bottigliate sui maroni.....







Addio, figura triste.

Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 07 Giu 2004 06:28    Oggetto: Re: Arriva il cacio sui maccheroni Rispondi citando

Due nuove vulnerabilità extremely critical sono appena state scoperte in MacOSX



La prma non ancora patchata

La seconda patchata



Mi sembra che i fatti stiano dando torto ai fedeli. Poi ciascuno usi sempre e comunque quello che preferisce.



Quanto a DD ed al giro d'affari dietro gli antvirus, come la mettiamo con gli antivirus gratuiti?

_________________________________

Only two things are infinite, the universe and human stupidity, and I'm not sure about the former. Albert Einstein

Top
Profilo Invia messaggio privato
danieladaniela
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/11/03 08:42
Messaggi: 615

MessaggioInviato: 07 Giu 2004 08:28    Oggetto: Re: Arriva il cacio sui maccheroni Rispondi citando

Pincopallino gli antivirus, gratuiti o meno, funzionano tutti nello stesso modo

e il giro di affari di win non consiste solo nei suoi applicativi piu' o meno malfatti, ma anche ("soprattutto") nell'hardware iperpotente che si acquista perche' ...belin e' lento....



btw non sono una fedele di MacOSX che non ho ancora avuto l'occasione di usare... ho usato mac per un breve periodo a matematica anni fa dicendone peste e corna perche' instabili (diciamo nel range da win 98 a win xp home a seconda della macchina e della variante di os)



forse il mio prossimo portatile sara' un mac, a mio avviso un desktop lintel e' ancora una ottima scelta per via delle componenti a basso prezzo che consentono facili upgrades



pero' trovo che il tuo attacco a mac e linux non si basi sui punti deboli di quegli OS che pure nel caso di linux conosco - macOSX non l'ho mai usato ma mi immagino che la macchina perfetta non esista ancora. E quando fai notare le pagliuzze negli occhi altrui e tu hai una trave, beh non stupirti se la gente si irrita, persino Gesu' Cristo a suo tempo aveva perso la pazienza.



Daniela

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 07 Giu 2004 09:30    Oggetto: Re: Caffettino? Rispondi citando

se posso partecipare alla discussione...



Quote:
e' pressocche' banale scrivere un virus che si attiva quando sottoposto a scansione




un file (ciò che viene scansionato dagli antivirus) non è in grado di "animarsi" da solo, di diventare un processo invece che un passivo archivio di informazioni.

se invece parli nel senso di "processo che attiva una qualche funzionalità quando l'antivirus gira per beccarlo" beh... l'antivirus non avrebbe dovuto lasciar girare quel processo a priori, non credi?



L'unica eccezione è se si installa un antivirus DOPO aver preso un virus. Ed è per questo che *tutti* gli antivirus prima di scansionare i file controllano i processi in memoria...












Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 07 Giu 2004 09:38    Oggetto: Re: Caffettino? Rispondi citando

e se posso aggiungere...



il fatto che esistano dei bachi anche su SO non MicroSoft non fa sicuramente diventare Windows migliore di quel che è, ma dovrebbe far pensare che comunque qualunque programmatore, per bravo che sia, può commettere errori... è nella natura umana, no?

A questo punto potrei aggiungere un ulteriore punto di vista... se il vostro SO (Windows, OSX, quel che volete) contiene un errore, potete correggerlo a vostro piacere oppure *dovete* aspettare con fiducia che lo corregga il "produttore"? Con certi SO è vietato modificare il codice di sistema...





Ah, per la cronaca: uso Windows, uso Linux, non conosco molto OSX e i Mac in genere. E non _amo_ nessun SO. Nessuno.






Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 07 Giu 2004 09:40    Oggetto: Re: Caffettino? Rispondi citando

SverX, se non ci fossi bisognerebbe inventarti :rollin

_________________________________

Only two things are infinite, the universe and human stupidity, and I'm not sure about the former. Albert Einstein

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 07 Giu 2004 09:48    Oggetto: Re: Caffettino? Rispondi citando

Grazie :)



mmm... ma perché poi? :o










Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 07 Giu 2004 09:54    Oggetto: Re: Caffettino? Rispondi citando

Quote:
mmm... ma perché poi?


Se ti rispondo in pubblico mi faccio ulteriori nemici. A buon intenditor... ;)

_________________________________

Only two things are infinite, the universe and human stupidity, and I'm not sure about the former. Albert Einstein

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 07 Giu 2004 10:36    Oggetto: Re: Caffettino? Rispondi citando

Quote:
Se ti rispondo in pubblico mi faccio ulteriori nemici. A buon intenditor...




ah... beh, intanto fingo di aver capito, sai, per non perdere punti :rolleyes ... intanto magari rispondimi in privato ;)








Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 07 Giu 2004 10:55    Oggetto: Ad ogni modo... Rispondi

Mi sembra grave che anche i Mac siano entrati nel

tunnel delle patch.

Io non ho mai avuto a che fare coi Mac, ne ho sempre

sentito parlare molto bene, e mi ero fatto l'idea che fossero dei prodotti "seri" come puo esserlo un televisore o un divano: quando lo compri o funziona o non funziona.

Vi diro' che fino alla comparsa del Blaster me ne fregavo anche delle patch della Microsoft, perche' tanto ci avevo

il mio antivirus e i problemi che venivano dichiarati risolti

mi sembravano remoti...beata ingenuita'!

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi