Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Seno nudo: tra naturismo e tabù
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sessualità e cultura
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Proserpina
Moderatore Sessualità
Moderatore Sessualità


Registrato: 08/10/07 14:22
Messaggi: 4599
Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)

MessaggioInviato: 07 Apr 2008 14:00    Oggetto: Seno nudo: tra naturismo e tabù Rispondi citando

Come vivono le donne il proprio seno? Amano coprirlo o scoprirlo? Il contatto con gli elementi (aria, acqua, sabbia....) riveglia il bisogno di percepire quell'area per tutto l'anno incarcerata dentro un reggiseno ?


E come si vivono, se scelgono di toglierlo?


E per gli uomini...un seno nudo in una spiaggia...che effetto fa?


Per ulteriori approfondimenti penso sia utile leggere anche questo
http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=31760
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 07 Apr 2008 20:03    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente in pubblico preferisco tenermi coperta, non solo per rispetto di chi mi sta intorno, ma soprattutto perchè ritengo che sia una zona del corpo molto delicata che va protetta dal sole e da altri fattori.
Tuttavia non mi scandalizzo se vedo altre donne in topless, quello che mi infastidisce semmai è l'esibizionismo e la volgarità, anche quella di alcuni sguardi morbosi maschili.
Preferisco pensare al reggiseno non come a una gabbia, ma come a un elegante capo di vestiario che può ancor più impreziosire e rendere seducente il seno femmminile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Proserpina
Moderatore Sessualità
Moderatore Sessualità


Registrato: 08/10/07 14:22
Messaggi: 4599
Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)

MessaggioInviato: 07 Apr 2008 21:21    Oggetto: Rispondi citando

Per natura amo percepire tutto il mio corpo...la sensazione dell'acqua del mare sul mio seno non ha paragoni..Eppure Solaria stento sempre a togliere il reggiseno se c'è troppa gente perchè noto che sempre meno donne lo fanno e quindi essedo l'unica inevitabilmente...
Ma mi privo di un esperienza per me piacevole e importante.

Lo so che il sole fa male. Ma tutto con moderazione si può fare.

L'anno scorso in un campeggio pieno di tedeschi sul lago di garda mi sono sentita per la prima volta a casa mia...

Così leggendo le affermazioni delle donne svedesi non posso che quotarle...sarebbe bello se fossimo noi a decidere quando il nostro seno è erotico e quando non lo è...ma non è così...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 07 Apr 2008 21:56    Oggetto: Rispondi citando

Proserpina ha scritto:
.sarebbe bello se fossimo noi a decidere quando il nostro seno è erotico e quando non lo è...ma non è così...


Nudità (o più nello specifico seno nudo) però non un "sinonimo biunivoco" di eroticità.

Anche un vestito, una gonna, una collana, un orecchino,
qualsiasi cosa,paradossalmente anche una tenda che non fa vedere una donna che c'è dietro
può essere erotico.

E la donna che va in giro con addosso un vestito, e che non può decidere lei se quel vestito sia erotico o meno,
non per questo le è "vietato" di andare in giro con adosso un vestito, anzi!
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 10 Apr 2008 09:18    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con il Chimico e professo il mio stupore: come può un 3d con questo titolo avere così pochi post?

In effetti, dipende tutto dall'atteggiamento. In spiaggia capita di vedere ragazze a seno nudo che chiaramente lo fanno solo per "naturismo", in maniera innocente, mentre altre lo fanno puramente per esibizionismo e con volgarità (alcune vanno in spiaggia truccate Shocked )

Per quel che riguarda l'effetto su noi maschietti, dipende da mille cose. Dallo stato d'animo di lei (vedi sopra), da quello di lui (in certi casi può bastare anche un bikini a scatenare reazioni), da cosa sta facendo lei: se una ragazza in topless si spalma il seno di crema in spiagia, può farlo nella maniera più innocente del mondo, ma l'effetto è garantito su tutti i maschi nel giro di 10 metri (e quelli non miopi anche oltre).

Proserpina, se il tuo lavoro è flessibile fai le vacanze a settembre o a giugno, le spiagge sono molto meno affollate e puoi stare come ti pare! Oppure vai alla scoperta dei paradisi perduti! Il mondo è grande, sono sicuro che ci sono migliaia di spiagge che ancora non hanno visto bagnante umano.

Per il garda, ricordo anche io che a Torbole e Riva le donne tedesche (non solo le giovanissime) non si fanno problemi a mostrarsi!

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
OrchidBlues
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/06/05 06:00
Messaggi: 809
Residenza: ...nel mio giardino segreto...

MessaggioInviato: 10 Apr 2008 10:09    Oggetto: Rispondi citando

Proserpina scrive
Citazione:
ci si sente libere di togliere questo assurdo indumento


questa frase riportata dal link che citi mi lascia un pò perplessa: perchè considerare "assurdo" questo indumento???
Io lo trovo bello e utile, ed ho anche notato che gli stilisti hanno scelto di proporlo " a vista" in molte delle loro sfilate e devo dire che era veramente bellissimo trovarlo in abbinamento a giacche o camicie da dove occhieggiavano reggiseni di pizzo di vari tessuti e disegni.

Personalmente non mi sono mai tolta il reggiseno ne mai lo farò perchè non ne sento il bisogno; anzi, ricordo che l'ho fatto solo una volta quando ero ragazzina e ne ho pagato le conseguenze per un annetto, nonostante le precauzioni prese!
Mi trovo perfettamente a mio agio con il reggiseno e spesso non lo tolgo neanche per andare a letto! Mi piace e spesso me lo "dimentico" addosso.
Credo che ormai sia una parte di me.


A prescindere da questo, è giusto che ogni donna viva liberamente la scelta di togliersi o meno questo accessorio .

Il fatto di poter suscitare sguardi morbosi o meno, mi sembra veramente ridicolo: possibile che ad un uomo basti vedere un seno scoperto per avere degli effetti su di lui?

Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 10 Apr 2008 10:11    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
possibile che ad un uomo basti vedere un seno scoperto per avere degli effetti su di lui?

Basta anche molto meno!
E come dicevo, c'è modo e modo, quindi dipende.

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo


Registrato: 08/02/07 09:52
Messaggi: 15785
Residenza: Qui se guardi da lì

MessaggioInviato: 10 Apr 2008 13:53    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Mi trovo perfettamente a mio agio con il reggiseno e spesso non lo tolgo neanche per andare a letto!

... e il socio ti lascia entrare lo stesso?
non scherziamo ragazze!!!
i vari paraurti e parafanghi vanno sempre tolti prima di andare a letto!
già il girare per casa palomabarati da fastidio, se ci viene un raptus improvviso,
non è bello trovare ingombri fra noi ed il posto più bello dove mettere la mani! Ahrahr
Top
Profilo Invia messaggio privato
alessandro.polo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/02/07 18:08
Messaggi: 2043
Residenza: Al di sotto di Zeus Thor e Anubis

MessaggioInviato: 10 Apr 2008 14:57    Oggetto: Re: seno nudo Rispondi citando

Proserpina ha scritto:
E per gli uomini...un seno nudo in una spiaggia...che effetto fa?
si torna a casa sempre con la schiena ustionata!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 10 Apr 2008 15:32    Oggetto: Re: seno nudo Rispondi citando

alessandro.polo ha scritto:
Proserpina ha scritto:
E per gli uomini...un seno nudo in una spiaggia...che effetto fa?
si torna a casa sempre con la schiena ustionata!

Ehi, questa battuta è di RARA bellezza!
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 10 Apr 2008 16:27    Oggetto: Rispondi citando

Davvero! Avevo pensato esattamente a questo quando ricordavo delle ragazze che si spalmano di crema, ma tutti i modi che mi venivano in mente per dirlo erano troppo volgari e poco originali, tu ne hai trovato uno megamitico!

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Proserpina
Moderatore Sessualità
Moderatore Sessualità


Registrato: 08/10/07 14:22
Messaggi: 4599
Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)

MessaggioInviato: 10 Apr 2008 16:32    Oggetto: Rispondi citando

OrchidBlues ha scritto:
Proserpina scrive
Citazione:
ci si sente libere di togliere questo assurdo indumento


questa frase riportata dal link che citi mi lascia un pò perplessa: perchè considerare "assurdo" questo indumento???



..siamo tutte diverse.. e io sono un po'...primitiva... Very Happy
E' assurdo perchè lo percepisco limitante..limitante il mio respiro che quando lo tolgo diventa più fluido e libero...limitante le mie percezioni al mare..hai mai provato a farti un bagno in un mare trasparente senza?...

Assurdo perchè copre una parte della quale io non ho nessuna vergogna..una parte poi che è dotata di terminazioni nervose sensibilissime.

Il mio è un problema banale...per nulla filosofico...amo fare il bagno e stare in spiaggia senza... E a volte mi sento..troppo osservata per una parte del mio corpo che considero per nulla..inquietante!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
PRENCEPAT
Semidio
Semidio


Registrato: 11/03/08 13:10
Messaggi: 344
Residenza: Sulle spiagge della SARDEGNA, con un piede amollo ed uno no

MessaggioInviato: 22 Mag 2008 01:31    Oggetto: Rispondi citando

solaria ha scritto:
Personalmente in pubblico preferisco tenermi coperta, non solo per rispetto di chi mi sta intorno, ma soprattutto perchè ritengo che sia una zona del corpo molto delicata che va protetta dal sole e da altri fattori.
...................................................quello che mi infastidisce semmai è l'esibizionismo e la volgarità, anche quella di alcuni sguardi morbosi maschili.
Preferisco pensare al reggiseno non come a una gabbia, ma come a un elegante capo di vestiario che può ancor più impreziosire e rendere seducente il seno femmminile.

Malgrado maschietto ti do ragione, il seno, ( la parte dell'areola più del resto) è delicatissimo ed il sole in special modo è causa di tumori.
Questo perchè la donna bianca, non ha la giusta quantità di melanina che la protegga dai raggi "monelloni" del sole.
Infatti il seno delle donne di colore, è diverso, anche se non appare facilmente, se non con un'accurata visita medica. Non siamo esattamente uguali....ci son differenze anatomiche anche se lievi, sempre però differenti tra le varie etnie del globo, vedi le palpebre per quelli di razza orientale (cinesi egiapponesi per esempio)
Le ghiandole sono anche più protette nelle donne di colore che vivono sotto alte temperature e raggi solari più pericolosi..
Ovviamente tutto risale al fenomeno riproduttivo e dell'allevamento della prole, nonché del luogo dove si vive.
Tutti questi parametri differenti sono la causa che distinguono le strutture basilari delle etnie di questa nostra bella Terra.
Per la tua considerazione, inerente lo scandalo, ti do ancor più ragione.

Un giorno di molti anni fa, al mare, io la mia metà e la bimba, non sapevamo dove guardare, perchè nel lettino vicino al nostro, una copietta (lei col seno all'aria, e lui che .....) ci hanno infastidito e reso la permanenza al mare un inferno.
Libertà anche di chi non vuol assistere alla sconceria.

Stesso dicasi per altri indumenti cari alle ed agli esibizionisti (maschi e femmine si equivalgono in certi campi....pervasi da incredibile imbecillità!)

Ancora sì anche per il regiseno! Mi trovi in accordo con te!
E' un capo d'abbigliamento meravigliosamente raffinato, lo definirei una cornice alla bellezza femminile, unitamente alla sottoveste.

Inoltre le donne che lo portano con eleganza, vedranno i frutti nel tempo.

Arrivata ad una certa età. la donna intelligente, vedrà il proprio seno sorretto, (non "Ingabbiato" parola delle sessantottine) che resterà sodo e non cascante come due bisacce da mulo!

Poi come farà la....."gettate la gabbia il seno è mio e lo gestisco io!".... a toplessare in spiaggia senza ricorrere alla chirurgia estetica ed al Silicon-Mountin?

Ray....liberista...sed in medio stat virtus!

P.S. Un bikini grazioso è più seducente di un seno nudo brutto....Dai ricordi di un cecato..........
Top
Profilo Invia messaggio privato
OrchidBlues
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/06/05 06:00
Messaggi: 809
Residenza: ...nel mio giardino segreto...

MessaggioInviato: 22 Mag 2008 11:02    Oggetto: Rispondi citando

PRENCEPAT ha scritto:

Malgrado maschietto ti do ragione, il seno, ( la parte dell'areola più del resto) è delicatissimo ed il sole in special modo è causa di tumori.
Questo perchè la donna bianca, non ha la giusta quantità di melanina che la protegga dai raggi "monelloni" del sole.
Infatti il seno delle donne di colore, è diverso, anche se non appare facilmente, se non con un'accurata visita medica. Non siamo esattamente uguali....ci son differenze anatomiche anche se lievi, sempre però differenti tra le varie etnie del globo, vedi le palpebre per quelli di razza orientale (cinesi egiapponesi per esempio)
Le ghiandole sono anche più protette nelle donne di colore che vivono sotto alte temperature e raggi solari più pericolosi..
Ovviamente tutto risale al fenomeno riproduttivo e dell'allevamento della prole, nonché del luogo dove si vive.
Tutti questi parametri differenti sono la causa che distinguono le strutture basilari delle etnie di questa nostra bella Terra.
Per la tua considerazione, inerente lo scandalo, ti do ancor più ragione.

Un giorno di molti anni fa, al mare, io la mia metà e la bimba, non sapevamo dove guardare, perchè nel lettino vicino al nostro, una copietta (lei col seno all'aria, e lui che .....) ci hanno infastidito e reso la permanenza al mare un inferno.
Libertà anche di chi non vuol assistere alla sconceria.

Stesso dicasi per altri indumenti cari alle ed agli esibizionisti (maschi e femmine si equivalgono in certi campi....pervasi da incredibile imbecillità!)

Ancora sì anche per il regiseno! Mi trovi in accordo con te!
E' un capo d'abbigliamento meravigliosamente raffinato, lo definirei una cornice alla bellezza femminile, unitamente alla sottoveste.

Inoltre le donne che lo portano con eleganza, vedranno i frutti nel tempo.

Arrivata ad una certa età. la donna intelligente, vedrà il proprio seno sorretto, (non "Ingabbiato" parola delle sessantottine) che resterà sodo e non cascante come due bisacce da mulo!

Poi come farà la....."gettate la gabbia il seno è mio e lo gestisco io!".... a toplessare in spiaggia senza ricorrere alla chirurgia estetica ed al Silicon-Mountin?

Ray....liberista...sed in medio stat virtus!

P.S. Un bikini grazioso è più seducente di un seno nudo brutto....Dai ricordi di un cecato..........



come non quotarti?!
Mitico Prencepat! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 22 Mag 2008 18:22    Oggetto: Rispondi citando

visto l'up di prence, ne approfitto per esprimermi anche io... Wink

vado spesso al mare, ogni volta che posso, in spiaggia ci si può buttare a terra, lottare, giocare e un sacco di altre cose che normalmente non si fanno mai... se attorno a me vedo ragazze in topless (ovviamente esclusivamente anziane, sui 35 40 Wink siccome per ragazze della mia età sarebbe parecchio imbarazzante) la cosa non mi infastidisce, ognuno è libero di gestirsi la proprio privacy come meglio crede e certo io non cerco di mettere in imbarazzo tipo fissandole tutto il tempo, cosa che invece fanno altre persone.

un topless, comunque, mi da senz'altro meno fastidio di altre che girano con costuni che quasi non ci sono, anch perchè li guardi sicuro Confused

da girare in topless ad esptendere la proprio intimità a tutta la spaiggia però ce ne passa Evil or Very Mad sono pienamente d'accordo con prence, quella se la devono tenere per se, soprattutto in presenza di bambini Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 22 Mag 2008 20:17    Oggetto: Rispondi citando

ma perche' i bambini dovrebbero scandalizzarsi per un paio di tette, poi...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Proserpina
Moderatore Sessualità
Moderatore Sessualità


Registrato: 08/10/07 14:22
Messaggi: 4599
Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)

MessaggioInviato: 22 Mag 2008 20:55    Oggetto: Rispondi citando

zeussino ha scritto:
ma perche' i bambini dovrebbero scandalizzarsi per un paio di tette, poi...


..i bambini sono gli ultimi a scandalizzarsi..per loro il seno è la parte più tenera della mamma dove accoccolarsi...dove consolarsi...

Se poi gli viene instillato il seme della malizia allora la cosa cambia.

Poi bisogna fare un distinguo: a 10 anni un bambino è già nella fase di passaggio verso la pubertà..ma ancora una volta non è il seno in sè che turba casomai la vista di due persone in intimità..ma anche su questo non sono convinta..in tv..si vede di tutto....


Personalmente credo il nostro corpo stia bene quando si percepisce tutto..quando puo immergeri nel mare totalmente libero da indumenti e sentirsi...chi lo ha provato sa che quello che dico è vero.

Ma per questo ci sono le spiagge di naturisti..
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 23 Mag 2008 08:09    Oggetto: Rispondi citando

e difatti ritengo che chi vuole percepirsi nella sua interezza psico-fisica dovrebbe appunto andare nelle spiagge di naturisti, dove sicuramente potrà sentirsi maggiormente a proprio agio tra persone con un simile modo di percepire/percepirsi, evitando di creare/crearsi disagi sulle spiagge normali.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 23 Mag 2008 15:46    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Poi bisogna fare un distinguo: a 10 anni un bambino è già nella fase di passaggio verso la pubertà..ma ancora una volta non è il seno in sè che turba casomai la vista di due persone in intimità..ma anche su questo non sono convinta..in tv..si vede di tutto....


a 10 anni il bambino è attratto dalle differenze presenti tra maschio e femmina, per questo è incuriosito da vedere una, che a differenza da tutti gli altri gira col seno scoperto. se tutte girassero con il seno scoperto lui probabilmente non vi porrebbe caso, ma come forse havrei notato, la città non è piena di ragazze in topless...

in tv si vede di tutto se lasci tuo figli tutto il giorno e specialmente alla sera davanti le tele, se controlli quello che vede, se non gli fai vedere determinati programmi, il bambino non vede di tutto Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
PRENCEPAT
Semidio
Semidio


Registrato: 11/03/08 13:10
Messaggi: 344
Residenza: Sulle spiagge della SARDEGNA, con un piede amollo ed uno no

MessaggioInviato: 23 Mag 2008 20:50    Oggetto: Rispondi

Carissimi,
io non so prendere una parte di quote di uno ed una parte di un altro, sono un'incapace con queste cose.
Considerate come se l'avessi fatto....

Rif..: Solaria:

Giusta la tua risposta Applause Applause Applause Applause Applause Applause


Rif..: Trivette:

Hai ragione i bambini a qualunque età notano le differenze, perchè la loro ricchezza è la curiosità.
A 10 anni, oggi hanno gli ormoni in agitazione sindacale permanente e....tante cose gli possono causare danni irreversibili.
Tv PC ed anche riviste devono essere attentamente vagliate dagli adulti, altrimenti il Bambino/bambina rischiano moltissimo, sia sul piano psicologico, che su quello fisico.
Non è lontana la notizia di quel piccolo che vedendo certi cartoni animati ha tentato di volare dal balconcino....

In merito alla nudità in luoghi non deputati allo scopo desidero farvi
un Raccontino:


Ero al mare con la famiglia, i bambini piccoli ed un amico con famiglia uguale alla mia per età di figli.
Spiaggetta libera nei pressi della Sella del Diavolo (promontorio di Cagliari molto famoso).

Il mio amico ottimo sub aveva scelto quel posto con un misto di sabbia e rocce, perchè voleva procurarci qualche ostrica e altri prelibati frutti di mare.
Mare bellissimo, acqua cristallina (parlo di mooolti anni fa).

Tutto bene finchè in loco non arriva una coppietta.
Un lui magro come un fachiro, ed una lei piatta come se San Giuseppe fosse passato con la pialla.

Si denudano totalmente, incuranti, o forse menefregandosene di noi.
Lei si mette su uno scoglio con tutto al sole. lui si lancia nell'acqua bassa con la proboscidina ballonzolante a correre strillacchiando dalla goduria di esser "nudo" e bagnato dalle fresche onde marine.

Io e l'amico ci siamo guardati e senza parlare abbiamo deciso di radunare la truppa e andarcene.
Io ero l'ultimo della fila, (allora ci vedevo anche se con occhiali "fondobottiglia") e dovevo badare ad aiutare i piccoli a superare alcuni tratti un tantinello impervi.
Fatto il mio dovere, son tornato con una scusa imdietro e fermatomi vicino alla psedudofemmina ho gridato all'indirizzo del Fachiro:
- Attento ai pesci...potrebbero abboccare a quel vermino che gli stai mostrando!-
Poi nell'andarmene, come distrattamente, dissi alla Pseudodonna:
- Signorina, quardi che con un pochino di crema, quei due brufoli che ha sul torace, li elimina per sempre, e non avrà più fastidi, mi creda!-


Poi calmo e sereno (ma intimamente felice) son tornato dai miei....Grazie

Fine della storiella.....verissima!


Ciao

Prence/Ray....monellone e... Fescion
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sessualità e cultura Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi