Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Gli appunti presi a lezione violano il copyright del profess
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 06 Apr 2008 23:25    Oggetto: Gli appunti presi a lezione violano il copyright del profess Rispondi citando

Commenti all'articolo Gli appunti presi a lezione violano il copyright del professore
Un professore si scaglia contro un sito che vende appunti presi durante le sue lezioni. Gli studenti prendendo appunti violerebbero la sua proprietà intellettuale.

Il professor Michael Moulton
Puppybarf
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 07 Apr 2008 03:05    Oggetto: Rispondi citando

Che cosa interessante... se la cosa dovesse prendere piede in Italia, potrebbero citarmi per danni almeno dieci miei ex professori all'Università...
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo MSN
ghira
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 07 Apr 2008 06:34    Oggetto: copyright del prof Rispondi citando

Very Happy cosa farebbero a me che li registro? Rolling Eyes
Profilo Invia messaggio privato
{black arrow}
Ospite

MessaggioInviato: 07 Apr 2008 06:43    Oggetto: chi è pagato per insegnare non ha copyright Rispondi citando

un insegnante è già pagato per rimettere il sapere, è il suo datore di lavoro che paga, volendo stare al suo puntiglio credo che l'unica cosa che possa semmai contestare, è che il sito si fa pagare le lezioni perse e pretendere che le rimetta gratuitamente.
eratostene
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 07 Apr 2008 08:50    Oggetto: Rispondi citando

qui veramente stiamo esagerando.....
se io vado a lezione ho il diritto di prendee appunti...
altrimenti che ci vado a fare????????
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pauli
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 07 Apr 2008 09:11    Oggetto: Rispondi citando

Forse è il caso che vi rileggiate l'articolo: la questione non è il prendere appunti ma il venderli!!! Ed io sono perfettamente d'accordo con il professore. Si tratta di un abuso bello e buono, di una infame speculazione. E non è neppure una questione di diritti d'autore o di favorire l'etica delle majors, anzi, chi favorisce le majors sono proprio quelli che vendono il lavoro di un altro lucrandoci sopra senza dire nemmeno "grazie". A casa mia si chiamano LADRI.
ghira
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 07 Apr 2008 09:54    Oggetto: prof Rispondi citando

Very Happy Very Happy leggiti meglio tu l'articolo:

" richiamo commerciale del prodotto è che si tratta di una copia della proprietà intellettuale del professore o di un lavoro che ne è strettamente derivato", ha detto l'avvocato di Moulton. Non si tratta tanto di una questione economica, fa sapere la (presunta) parte lesa: più che altro si tratta di difendere il lavoro della propria mente da un'appropriazione indebita".

Per il prof è + importante la questione dell'appropriazione sulle sue elucubrazioni mentali Very Happy
eratostene
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 07 Apr 2008 10:16    Oggetto: Rispondi citando

pauli ha scritto:
Forse è il caso che vi rileggiate l'articolo: la questione non è il prendere appunti ma il venderli!!! Ed io sono perfettamente d'accordo con il professore. Si tratta di un abuso bello e buono, di una infame speculazione. E non è neppure una questione di diritti d'autore o di favorire l'etica delle majors, anzi, chi favorisce le majors sono proprio quelli che vendono il lavoro di un altro lucrandoci sopra senza dire nemmeno "grazie". A casa mia si chiamano LADRI.

leggi meglio: sull'articolo c'è scritto:

Addirittura, ha spiegato ancora l'avvocato, anche quando prendono appunti gli studenti violano il copyright, almeno in linea di principio;

però poi, per fortuna,

l'avvocato Sullivan ritiene "magnanimamente" che il tutto possa ricadere sotto la voce fair use, ossia del lasciamo correre.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bladerun
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 07 Apr 2008 11:23    Oggetto: Quello che disturba è il lucro Rispondi citando

Chi prende appunti e li passa agli amici, magari in cambio di altri appunti, fa una cosa sacrosanta. Quello che disturba è un'organizzazione che lucra alle spalle del lavoro del professore.

Io mettevo gli appunti delle mie lezioni gratuitamente in rete, poi ho scoperto che una copisteria li scaricava, stampava e metteva in vendita a mia insaputa. Che ne dite?
frapox
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 07 Apr 2008 11:26    Oggetto: Re: Quello che disturba è il lucro Rispondi

bladerun ha scritto:
Chi prende appunti e li passa agli amici, magari in cambio di altri appunti, fa una cosa sacrosanta. Quello che disturba è un'organizzazione che lucra alle spalle del lavoro del professore.

Sono d'accordo Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: