Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Niente telefonino sulle strisce pedonali
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 06 Apr 2008 23:31    Oggetto: Niente telefonino sulle strisce pedonali Rispondi citando

Commenti all'articolo Niente telefonino sulle strisce pedonali
Parlare al telefono mentre si attraversa la strada è pericoloso; per questo c'è chi pensa di vietarlo per legge.

Foto di Radu Razvan
merlin
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Apr 2008 08:46    Oggetto: pedoni distratti e pedoni spocchiosi Rispondi citando

Il problema del pedone sulle strisce è già stato risolto altrove (Inghilterra?) vietando l'uso del cellulare mentre si attraversa. Vero che altrove se investi un pedone che attraversa regolarmente ti incriminano per tentato omicidio, mentre se lo prendi sotto col rosso o fuori dal passaggio protetto gli ve bene se non deve pagarti i danni all'auto.
Ben venga quindi una regola in tal senso; anche perché molti oggi camminano per la strada come se l'avessero comprata e con la spocchia abituale di chi sa di poter fare quel che vuole "tanto la colpa è sempre degli altri".
E siccome tra i molti moltissimi sono pure ignoranti, al di là del torto o della ragione non sanno o non si vogliono render conto che le ossa in definitiva sono soltanto pezzi di pietra abbastanza fragile e che per strada più che altrove occorrerebbe un minimo di prudenza, anche per salvarsi la pelle o magari solo le ossa da farabutti, ubriachi o semplici pedoni distratti momentaneamente motorizzati.
Profilo Invia messaggio privato
filipporiccio
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 07 Apr 2008 10:11    Oggetto: A me sembra assurdo... Rispondi citando

La ragione per cui chi guida una macchina deve avere la patente e, tra le altre cose, non deve usare il telefonino è che una distrazione al volante può causare danni gravissimi agli altri, perché i tempi di reazione, data la velocità e il peso dell'auto, devono essere rapidissimi. I pericoli per i pedoni, infatti, derivano dalle auto (al massimo dalle biciclette), e non dal fatto di essere pedoni. Se due pedoni si scontrano è molto difficile che ci scappi il morto.
Se passeggio parlando al cellulare, ho tutto il tempo di guardarmi intorno con attenzione prima di attraversare, tanto più che sulle strisce pedonali la precedenza è mia!
Già che ci siamo, mettiamo un bel limite all'alcolemia anche per i pedoni, e magari di andare in giro ai ciechi o ai sordi o a chi ascolta i lettori MP3 (già qualcuno ci ha pensato se non ricordo male!)
Di questo passo, dovremo arrivare anche alla patente per i pedoni.
Anzi, ancora meglio: un bel permesso comunale per uscire di casa, da chiedere di volta in volta e magari pure a pagamento, per finanziare l'ente per il coordinamento del traffico pedonale.
In definitiva concordo pienamente con chi ritiene questa proposta "paternalista". E del resto penso anche che i nostri governi (e non mi riferisco solo all'Italia) stiano diventando sempre più "paternalisti", vietando una cosa dietro l'altra per il nostro bene...
Va be', ho un po' esagerato! Very Happy
gomez
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Apr 2008 14:43    Oggetto: Re: A me sembra assurdo... Rispondi citando

filipporiccio ha scritto:

Se passeggio parlando al cellulare, ho tutto il tempo di guardarmi intorno con attenzione prima di attraversare, tanto più che sulle strisce pedonali la precedenza è mia!

come si vede che guidi poco o nulla in citta', non passa giorno senza che mi capiti davanti almeno un deficiente che NON guarda attorno, ma proprio perche' la precedenza e' SUA si butta attraverso la strada come se la precedenza fosse una corazza, brandendo il cellulare davanti agli occhi, qualcuno componendo uno sms... e non parlo di ragazzini ma di adulti con cravatta e 24ore :-(
Citazione:

Già che ci siamo, mettiamo un bel limite all'alcolemia anche per i pedoni, e magari di andare in giro ai ciechi o ai sordi o a chi ascolta i lettori MP3 (già qualcuno ci ha pensato se non ricordo male!)

subscribe, girare con le cuffiette a palla ti impedisce di sentire i clacson, le sirene delle ambulanze... chi non e' in grado di badare alla propria incolumita' va protetto anche da se stesso
Citazione:

Di questo passo, dovremo arrivare anche alla patente per i pedoni.
Anzi, ancora meglio: un bel permesso comunale per uscire di casa, da chiedere di volta in volta e magari pure a pagamento, per finanziare l'ente per il coordinamento del traffico pedonale. In definitiva concordo pienamente con chi ritiene questa proposta "paternalista".

casomai maternalista, visto che si vogliono proteggere adulti che ragionano come bambini :-)
Citazione:

E del resto penso anche che i nostri governi (e non mi riferisco solo all'Italia) stiano diventando sempre più "paternalisti", vietando una cosa dietro l'altra per il nostro bene...
Va be', ho un po' esagerato! :D

il tragico e' che non hai esagerato, hai detto esattamente cio' che pensa l'uomo medio (sulle strisce ho la precedenza quindi ci faccio cosa voglio, se mi ubriaco e mi faccio ammazzare sono fatti miei...)

Mauro
InUtIlE
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 07 Apr 2008 23:35    Oggetto: Rispondi citando

Quoto in pieno quello che ha detto gomez, sono perfettamente d'accordo con lui. E' sbagliato pensare che i pedoni possano attraversare quando vogliono perchè la precedenza è loro, è sbagliato, un atteggiamento da gente che pensa che "tutto gli è dovuto". Il pedone, nell'atto dell'attraversare, impegna di fatto la carreggiata, ed è suo dovere accertarsi che essa sia sgombra prima di farlo (o di accertarsi di poter attraversare in condizioni di sicurezza).
Magari il parlare al telefono no, ma posso assicurare che mandare sms mentre si attraversa la strada è veramente pericoloso (a meno ovviamente di sospendere e di guardare)...
Profilo Invia messaggio privato MSN
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Apr 2008 00:20    Oggetto: Re: A me sembra assurdo... Rispondi citando

I pericoli per i pedoni, infatti, derivano dalle auto (al massimo dalle biciclette), e non dal fatto di essere pedoni. Se due pedoni si scontrano è molto difficile che ci scappi il morto.
Il morto è ben difficile (*) , ma braccia o gambe rotte (e setto nasale rotto e faccia pesta) sono ben possibili.

(*) però se uno cade, finisce riuzzolando a lato inun'altra corsia, può finire sotto una macchina.

Mica tanto, c'è gente che quando è al cellulare non si guarda proprio in giro
(e non guarda se il semaforo sia rosso o verde, prima di attraversare).

e ilproblema non è solo alle strice pedoanli: uno che al cellulare va magari a zig-zag o cammina al centro del marciapiede un po' stretto,
può costringere un altro pedone a scendere dal marciapiede, con rischio: se arriva una macchina ....

Ricordo inoltre che anche quando si ha la precedenza, si deve comuqnue avere prudenza.
Se in macchina hai la precedenza, e sta già arrivando un'altra macchina non puoi (non solo da un punto di vista di buonsenso, ma anche da codice della strada) butarti dentro la strada "la precedenza è mia, inchioda, e se ti fermi in tempo bene, sennò mi ripaghi la portiera").
Lo stesso -anche se non ricordo la norma precisa del codice della strada- presumo valga per i pedoni.

In definitiva concordo pienamente con chi ritiene questa proposta "paternalista". E del resto penso anche che i nostri governi (e non mi riferisco solo all'Italia) stiano diventando sempre più "paternalisti", vietando una cosa dietro l'altra per il nostro bene...
Va be', ho un po' esagerato! Very Happy
No, anzi su questo concordo.

C'è però anche da dire che se i legislatori propongono certe leggi paternaliste è -a volte, certo non sempre- perché certi comportamenti ovvi "noi" ( o perlomeno non tutti noi) non li rispettiamo da soli.

Per es. c'è bisogno di prevedere in una legge, tra le altre cose, che in ascensore sia vietato fumare? A quanto pare purtroppo sì.
filipporiccio
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 08 Apr 2008 12:28    Oggetto: Re: A me sembra assurdo Rispondi citando

Sono anch'io d'accordo che un pedone non può buttarsi in mezzo alla strada senza guardare, ci mancherebbe; e il codice impone al pedone di guardare prima di attraversare, come all'automobilista di fermarsi alle strisce. Come ci sono i pedoni che si buttano senza guardare, ci sono anche pedoni ben visibili che aspettano sulle strisce che qualche automobilista si degni di rispettare il loro diritto di precedenza; e sono pochi gli automobilisti che si fermano, che parlino al cellulare o no.
Penso che il fatto di essere prudenti, a questo livello, non dipenda dall'uso del cellulare o meno, cioé che l'uso del cellulare in sé non costituisca un pericolo. Poi è ovvio che c'è anche chi, parlando al cellulare, diventa pericoloso anche da pedone, ma sono casi a mio avviso eccezionali, che non giustificano un divieto generalizzato. E anche sui lettori MP3: se li usi a palla forse non puoi sentire le sirene eccetera, ma a volume normale non vedo dove possa essere il problema. Esattamente come l'autoradio: c'è chi la usa normalmente e chi la usa come un idiota, ma non mi sembra un buon motivo per vietarla.
Citazione:
mandare sms mentre si attraversa la strada è veramente pericoloso

Su questo sono d'accordo; avrebbe quindi molto più senso vietare di leggere (e scrivere) mentre si attraversa, includendo SMS, giornali e quant'altro.
E infine:
Citazione:
chi non e' in grado di badare alla propria incolumita' va protetto anche da se stesso

Se ha problemi fisici o mentali che lo rendono incapace, sì. Altrimenti, a mio avviso, no - se sceglie di non badare alla propria incolumità, e si tratta di un adulto normale, in situazioni normali, sono fatti suoi.
Citazione:
se mi ubriaco e mi faccio ammazzare sono fatti miei

Esatto. L'importante è che non ammazzi qualcun altro, e un pedone ubriaco solo molto raramente è pericoloso (e per questo esiste, giustamente, il reato di ubriachezza molesta).
wirtak
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 08 Apr 2008 12:31    Oggetto: Pedoni e cellulari Rispondi citando

Io sono una pedona "pura" nel senso che non avendo la patente posso solo andare a piedi o con i mezzi pubblici e ho letto i vs commenti con una certa tristezza.
Capisco che essendo palesemente tutti voi automobilisti non vi rendiate conto di cosa significhi attraversare la strada, sulle strisce pedonali, ma è tremendo, un sfida ogni volta.
In Italia poi dove tra gente che con il vezzo di guidare con il cell in mano è diffusissimo, dove sono mosche bianche gli automobilisti che si fermano per darti la precedenza, dove se stai portando un bimbo in carrozzella devi stare attento due volte perché quando incontri una persona gentile che ti lascia passare, sempre sulle strisce, stai sicuro che subito dietro c'è un idiota che lo supera e poi inchioda a un millimetro da tuo figlio e magari ti grida anche che sei un imbecille e via ... ma complimenti che bel paese!
Ma certo poi sono i pedoni "spocchiosi e a cui tutto è dovuto".
merlin
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Apr 2008 14:34    Oggetto: Re: Pedoni e cellulari Rispondi citando

wirtak ha scritto:
....

Ovviamente tu non sei distratta né tanto meno spocchiosa, ma moltissimi pedoni lo sono; e l'impressione è che lo siano anche quelli che solo occasionalmente da automobilisti si trasformano in pedoni. Sarà una specie di revanscismo.
Ciò non toglie che, se ci sono pedoni distratti e spocchiosi, ci siano altrettanti e forse più automobilisti inesperti, maleducati e delinquenti potenziali; qualche volta effettivi.
La differenza come al solito è che oltre ad aver ragione occorre anche potersela fare; e dubito che passare un mese o più con il gesso sia una dimostrazione di buon senso, atteso che auto e moto sono di metallo mentre le ossa sono fondamentalmente di carbonato di calcio (almeno credo) con qualcosa frammezzo per tenerlo assieme.
InUtIlE
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 08 Apr 2008 15:40    Oggetto: Re: Pedoni e cellulari Rispondi citando

wirtak ha scritto:
Io sono una pedona "pura" nel senso che non avendo la patente posso solo andare a piedi o con i mezzi pubblici e ho letto i vs commenti con una certa tristezza.
Capisco che essendo palesemente tutti voi automobilisti non vi rendiate conto di cosa significhi attraversare la strada, sulle strisce pedonali, ma è tremendo, un sfida ogni volta.
In Italia poi dove tra gente che con il vezzo di guidare con il cell in mano è diffusissimo, dove sono mosche bianche gli automobilisti che si fermano per darti la precedenza, dove se stai portando un bimbo in carrozzella devi stare attento due volte perché quando incontri una persona gentile che ti lascia passare, sempre sulle strisce, stai sicuro che subito dietro c'è un idiota che lo supera e poi inchioda a un millimetro da tuo figlio e magari ti grida anche che sei un imbecille e via ... ma complimenti che bel paese!

Mi sento in dovere di rispondere... Ho dato per scontato che non intendevo generalizzare il discorso, ci sono anche pedoni che se vedono il loro semaforo giallo, quasi rosso, non attraversano neppure la strada, così come confermo che alcuni automobilisti sono veramente prepotenti. Due anni e mezzo fa ho fatto un piccolo incidente, in vespa, sorpassando le macchine a velocità moderata, è spuntata una signora in bicicletta tra una macchina e l'altra (in bicicletta sulle strisce non si può andare, ma vabbè), non accertandosi neppure se dalla corsia opposta stessero arrivando delle auto, convinta, me la sono vista sbucare davanti. Ero troppo sotto, ho inchiodato ma dato che era fine novembre e faceva freddo, ho perso il controllo della vespa e l'ho fatta cadere. Dire che l'ho pagata per nuova è dir poco.
E' lo stesso discorso dei pedoni che usciti dall'autobus, attraversano la strada passando davanti all'autobus, così se una macchina lo supera, e loro non fanno attenzione, li stende. Due bambine del mio quartiere sono morte così...
Profilo Invia messaggio privato MSN
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Apr 2008 19:25    Oggetto: Rispondi

capisco che in america hanno i paraocchi per certe cose.. se vengono investiti parte la causa di risarcimento milionaria con un niente..

ma da noi la pelle vale ancora piu dei soldi... penso che forse un microcefalo possa riuscire a fare una cosa del genere nel nostro paese Surprised in proporzione un sms può essere sospeso nella scrittura, una conversazione porta dei costi aggiuntivi... direi che il cell all orecchio , da quel punto di vista, distrae maggiormente di un sms...
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: