Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Perché non amo l'Open Source
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 24 Lug 2002 14:12    Oggetto: Perché non amo l'Open Source Rispondi citando

L'esperienza con OpenOffice è illuminante... in senso negativo, ovviamente.

Da mesi protesto contro quella "cosa" ridicola che spacciano per editor di equazioni, e che va "in bambola" se le chiedi di scrivere qualcosa di appena un po' più complesso di a/b.

Ho tentato di aggirare il problema, e di usare MathType, che ho pagato più di 200 dollari e che funziona perfettamente da solo od in combinazione con MSOffice. Peccato che in OO tutti i simboli ed i fonts diversi dai latini (compreso Symbol!) siano trasformati in quadratini... :-(

Lo staff di OpenOffice risponde:

1) studiati LaTeX (oh bella, e perché mai mettete un editor di equazioni, allora???)

2) prova com MathML (come sopra)

3) MathType è un programma commerciale, quindi noi OpenSource non lo consideriamo. Ma bravi, ed allora perché avete edizioni OO per Windows, Mac ecc... e non solo per Linux? Forse che Windows, MacOS ecc. non sono software commerciale?

Insomma, il software commerciale lo pago. Mi fornisce assistenza quando ne ho bisogno. Se non mi soddisfa ne compro un altro, od un altro modulo. Costa, ma almeno mi fa lavorare. Con l'OpenSource, se quello che hai non fa ciò di cui hai bisogno, ciccia, non ci sono soluzioni.

Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 25 Lug 2002 04:39    Oggetto: coraggio! Rispondi citando

Hai ragione, ma non puoi prendertela... :o

Se penso che molto software free/open source è frutto di un miracolo di volontariato anarcoide, ringrazio per non dover dare per forza i soldi a M$ o Apple...



Molto software funziona e bene. Con il mio pc, gnu/debian e un accesso fastweb aggiorno costantemente i pacchetti installati (dpkg e apt-get scaricano e configurano automaticamente).



Nell' arco degli ultimi due anni ho realizzato alcuni loghi per piccole imprese di amici, impaginato storyboard, creato layout pubblicitari, ritoccato immagini, creato anteprime animate in grafica 3d per lo studio dove lavoro. Ho gestito i conti dell' appartamento in condivisione, ho scritto curricula, navigo in rete come un matto, creo i miei cd di compilation mp3, guardo mpeg e DivX, gioco ad armagetron, csmash e heroesofmightandmagic3. Più tutte le c*****e di grafica e animazione che mi son fatto per hobby. L' unica cosa che non riesco a fare bene (anzi, siamo lontani...) è gestire il video, quindi ho fatto comprare G4 e licenze allo studio (16.000 euri!!!).



Ho usato sodipodi, sketch, scribus, abiword, staroffice, openoffice, gimp, blender, pov-ray, BMRT, moonlight, gnumeric, mozilla, opera, cdparanoia, bladeenc, grip, xine, xmovie, xanim, aviplay, quanta, bluefish...

Non sono un venditore debian, nè un hacker. Sono un ex fotografo, ex grafico, assistente alla regia. Ho avuto spesso bisogno del mio guru, ma ora uso una tavoletta grafica wacom, uno scanner umax, una stampante a colori epson e una scheda nVidia.

Non ci ho campato, ma mi sono tolto le mie belle soddisfazioni. Mi sono reso conto che 'si può fare', con più fatica (per ora) ma le cose si fanno lo stesso. E mi sono accorto che il il free software è ben vivo, grazie soprattutto alle idee che stanno alla base e al supporto e contributo degli utenti come me.



un saluto

Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 25 Lug 2002 13:21    Oggetto: Re: coraggio! Rispondi citando

Grazie per l'incoraggiamento ;)

Comunque faccio notare che sto ricevendo insulti privatamente, in seguito al fatto di aver messo in luce le pecche di questo Open Source. Per carità, sono certo che la grande maggioranza di coloro che seguono questa encomiabile filosofia è rappresentato da persone di buon senso e veramente desiderose di costruire tutti insieme un servizio utile. Purtroppo però bisogna constatare che c'è chi fa dell'Open Source una religione e ne diventa fanatico, e guai se legge critiche mirate alle magagne presenti. E quel che è peggio è che si tratta di vigliacchi, che non hanno il coraggio di esprimere le proprie opinioni in pubblico, rispondendo pubblicamente ad una critica pubblica (sarebbero ridicolizzati immediatamente), ma preferiscono scaricare il loro veleno privatamente. Oh bé, come diceva Virgilio a Dante, "non ti curar di lor, ma guarda e passa"...

Top
Profilo Invia messaggio privato
egosumquisum2
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/07/02 14:13
Messaggi: 885

MessaggioInviato: 25 Lug 2002 13:55    Oggetto: Re: coraggio! Rispondi citando

Quote:
come diceva Virgilio a Dante, "non ti curar di lor, ma guarda e passa"




oppure come diceva quell'altro "tirem inanz" (?!)



qs post è solo una scusa per vedere come gira la "custom signature"



McB

Chi in cento battaglie riporta cento vittorie, non è il più abile in assoluto.
Chi non dà nemmeno battaglia, e sottomette le truppe dell'avversario, è il più abile in assoluto

Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 25 Lug 2002 18:34    Oggetto: cento vittorie Rispondi citando

L'arte della guerra di Sun Tzu?



saluti



k

Top
Profilo Invia messaggio privato
egosumquisum2
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/07/02 14:13
Messaggi: 885

MessaggioInviato: 25 Lug 2002 18:40    Oggetto: Re: cento vittorie Rispondi citando

esatto ;)

Chi in cento battaglie riporta cento vittorie, non è il più abile in assoluto.
Chi non dà nemmeno battaglia, e sottomette le truppe dell'avversario, è il più abile in assoluto

Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 25 Lug 2002 19:40    Oggetto: perchè amo il free software Rispondi citando

Sono perfettamente d'accordo!

Anzi, perchè non rendi pubblici gli indirizzi di questi simpaticoni? ;)



Il software libero vive e migliora sulla critica, E' FATTO per essere criticato.



A tratti mi trasformo in un integralista linux, ma solo per quanto riguarda la 'filosofia' del progetto, contrapposta all'ingordigia e alla malafede di Microsoft, Apple, Adobe, Macromedia, ecc... (e al loro costoso e talvolta pessimo software).



Quello che vorrei dirti ancora è: non puoi parlare male di tutto il software free od open source solo perchè ti trovi male con OpenOffice. Io lo uso su gnu/debian a casa, ho sempre e solo usato l' editor di testo (quindi il mio giudizio è limitato) e non ho mai avuto problemi. Ho provato ad installarlo al lavoro su un Win98 ma non l'ho ancora 'testato'.



Vorrei che tu considerassi anche un' altra questione: la documentazione e il supporto in generale.

Nel mondo GNU la documentazione di un programma è tanto importante quanto il software stesso. Esistono mailing list per ogni progetto, se scrivi TI RISPONDONO!!! Esiste un sistema di segnalazione dei bugs che è indispensabile per questo modo di scrivere software. Prova a segnalare un bug a Microsoft...

Prova, come succede a me, a configurare un macG4 con OsX (Unix, quindi!) per fargli usare una stampante remota montata su una linuxbox; oppure a cercare informazioni su cos'è il Netinfo Manager e come si usa. Una ricerca sulla pagina del supporto apple ti manderà a post che non c' entrano niente con la domanda che hai fatto. Una volta trovato qualcosa di vagamente attinente, scoprirai che i post sono 'note' degli sviluppatori apple, non puoi inoltrare domande, non esiste mailing list e tutto ciò che ti insegnano è come fare login o come cambiare le icone sul desktop...

Il supporto vero SI PAGA. Esoso per chi ha sborsato 1700 eurii per un computer che contiene gli stessi componenti di un normale pc che costerebbe la metà...



Insomma: il software libero non lo pago. Mi fornisce assistenza quando ne ho bisogno (siti web, mailing list, sourceforge). Se non mi soddisfa ne scarico altri. Non costa e sono riuscito a lavorarci. Con il software proprietario, se quello che hai non fa ciò di cui hai bisogno, ciccia, l'unica soluzione è <pagarne> un altro.



un saluto

Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 25 Lug 2002 21:13    Oggetto: Re: perchè amo il free software Rispondi citando

[quoteSono perfettamente d'accordo![/quote]



Grazie per la solidarietà



Quote:
Anzi, perche non rendi pubblici gli indirizzi di questi simpaticoni?




Perché io non sono un vigliacco.



Quote:
Il software libero vive e migliora sulla critica, E' FATTO per essere criticato.




Tutto il sofware è fatto per essere criticato, ma ciò è particolarmente vero per un progetto OpenSource.



Quote:
A tratti mi trasformo in un integralista linux, ma solo per quanto riguarda la 'filosofia' del progetto, contrapposta all'ingordigia e alla malafede di Microsoft, Apple, Adobe, Macromedia, ecc... (e al loro costoso e talvolta pessimo software).




Per quanto riguarda la filosofia, sono d'accordo con te. Io sono favorevole all'Open Source. Per non a patto di rinunciare per esso a quelle parti del software che mi servono per lavorare! Quanto a software "pessimo", credo che se è diventato uno standard una ragione ci sarà pure...



Quote:
Quello che vorrei dirti ancora e: non puoi parlare male di tutto il software free od open source solo perche ti trovi male con OpenOffice. Io lo uso su gnu/debian a casa, ho sempre e solo usato l' editor di testo (quindi il mio giudizio e limitato) e non ho mai avuto problemi. Ho provato ad installarlo al lavoro su un Win98 ma non l'ho ancora 'testato'.




Vero. Però devi riconoscere che se qualcosa non funziona, o non funziona come hai bisogno tu, non hai soluzione, salvo aspettare una versione successiva, sperando che quel problema sia risolto. E se intanto tu hai bisogno per lavorarci.. Vedi, con il software gratis non hai "diritto" di pretendere - diamine, mica paghi no? Con il software commerciale quel diritto lo hai. Spesso anzi hai puoi addirittura provarlo, per un certo periodo. Se fa quello che ti serve, paghi la licenza. Se no ti rivolgi altrove (questo vale per il software con delle versioni "demo", ovviamente)



Quote:
Vorrei che tu considerassi anche un' altra questione: la documentazione e il supporto in generale.

Nel mondo GNU la documentazione di un programma e tanto importante quanto il software stesso. Esistono mailing list per ogni progetto, se scrivi TI RISPONDONO!!! Esiste un sistema di segnalazione dei bugs che e indispensabile per questo modo di scrivere software. Prova a segnalare un bug a Microsoft...




Scusa, ma qui devo contraddirti.

1) Documentazione. Ma tu hai visto i manualoni che ti fornisce Lotus? MS molto meno, ma trovi in commercio tutto quello che ti può servire (ricorda: io non faccio un problema di costi, sto parlando della possibilità ti trovare software che faccia quello che mi serve)

2) Supporto. Quello di Microsoft è da cinque stelle, e lo dico senza il minimo interesse. Non solo hanno un supporto telefonico (che ho usato parecchi volte, ed è gratuito per la maggior parte dei temi), ma hanno anche una serie impressionante di newsgroups. Puoi accedervi qui (oppure via news client, protocollo NNTP porta 119 indirizzo server news://news.microsoft.com/). Ci sono non solo utenti come noi, ma anche numerosi professionisti, che rispondono alle tue domande. Io ne ho ususfrutio centinaja di volte. Certo, OpenOffice ha un sistema analogo, che però funziona come mailing list - ossia ti "becchi" centinaja di messaggii nella tua mail box, mentre il newsgroup è "discreto", ci guardi quando hai tempo. E le risposte che ho avuto su OOML, come detto in altro messaggio, sono state "studiati LaTex - MathML" e "MathType è commerciale, non lo consideriamo". Alla faccia dell'apertura mentale (che dovrebbe essere la caratteristica No. 1 di un Open Source, non credi?)

3) Io ho segnalato "bugs" e so di altri che l'hanno fatto. Alcuni sono stati corretti. Non tutti certo. Sempre pià di quanto sta facendo OO, comunque....



Quote:
Prova, come succede a me, a configurare un macG4 con OsX
(taglio). Non conosco mac quindi non "banfo" al riguardo. Comunque Microsoft ha un support impeccabile, mentre Lotus ha un support solo telefonico, ed il periodo grautito scade dopo 30 giorni dalla prima chiamata (però ti danno fior di manuali).





Quote:
Insomma: il software libero non lo pago.




E, almeno attualmente, lo prendi così com'è, senza "diritto di protesta"



Quote:
Mi fornisce assistenza quando ne ho bisogno (siti web, mailing list, sourceforge).




Sono felice per te, veramente. A me purtroppo non fornisce una delle componenti più importanti per il mio lavoro, e non ha mostrato la minima intenzione di prendere in considerazione la richiesta di migliorarlo (il responsbbile che mi ha risposto ha scritto di essere uno studente di storia e di non sapere fare di conto... figurati come può capire la frustrazione di chi deve scrivere equazioni con quella "cosa" che chiamano Math!)



Quote:
Se non mi soddisfa ne scarico altri.




Se ci sono, questi "altri"! Dammi un link ad un Open Source che mi fornisca wordprocessor con editor di equazioni ed un minimo di correttore ortografico, e mi rimangio tutto. Che funzioni bene però, e non mi metta quadratini al posto dei caratteri "symbol" a destra ed a manca!



Quote:
Non costa e sono riuscito a lavorarci.




Vedi, questo è il punto che non riesco a trasmettere. Io quel software lo uso per lavoro, quindi DEVO poterci lavorare. Il fatto che mi faccia ciò di cui ho bisogno è molto ma molto più importante del costo



Quote:
Con il software proprietario, se quello che hai non fa cio di cui hai bisogno, ciccia, l'unica soluzione e <pagarne> un altro.




Ma almeno quell' "altro" lo trovo! Qui l'alternativa non è tra pagare o non pagare, ma tra poter lavorare o non poterlo fare. Quando ti troverai, come me, bloccato sul lavoro ed il support ti dirà "imparati un altro linguaggio" (quando tu hai bisogno di lavorare e produrre subito), allora mi capirai e benedirai qualunque altro software, libero o commerciale, che ti permetta di fare il tuo lavoro.



Spero di essermi spiegato.

Ciao.

Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 26 Lug 2002 00:59    Oggetto: perchè Rispondi citando

Spiegato benissimo!



L' argomento è vastissimo e presenta infiniti aspetti.

Sono consapevole che l'ambito lavorativo 'duro' non sia il terreno più adatto per sistemi free/opensource come linux.

Questa linuxbox è il mio giocattolino :) L' ho assemblata 4 anni fa per uso personale e come ricerca per vedere fin dove riusciva a portarmi e i risultati hanno superato le aspettative. Lo ripeto: tutto in un ambito semi-professionale/amatoriale. Al lavoro ho continuato ad usare macG4 e SiliconGraphics o workstation IBM e software rigorosamente proprietario. Ma la soddisfazione maggiore è stata di risolvere problemi con software free dove la mancanza di fondi ci impediva di usare software commerciale.



Mi sembra che continui ad imputare a tutto il mondo open source i difetti che hai riscontrato nel progetto OpenOffice.

I newsgroup esistono anche nel mondo freesoft. Anzi, guarda qua. E' il sito dove gli sviluppatori OpenSource possono aprire una pagina dove ospitare notizie, newsgroup, forum, mailing, list, tutti i sorgenti... Cerca AbiWord. Se non ci fosse, lo troverai sicuramente qui. Non so se abbia un editor di equazioni, in ogni caso provalo e dimmi.



ciao!



k

Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 26 Lug 2002 07:08    Oggetto: Re: perchè Rispondi citando

Quote:
Cerca AbiWord




Bello. Non vedo però indicazione di equazioni. Prima di scaricare, installre e perdere tempo in capire come funziona, cerco di contattare una mailing list e chiedo se hanno un editor di equazioni decente. Se no, siamo da capo :-(

Top
Profilo Invia messaggio privato
SpIralArcHitEct
Ospite





MessaggioInviato: 26 Lug 2002 11:48    Oggetto: No LaTeX? -> Usa Lyx Rispondi citando

Il problema è che molto del software interessante spesso non è conosciuto :

Vuoi scrivere un documento in forma decente (e con formule matematiche) -> usi latex....

Non vuoi studiarti il latex (1 giorno di studio...) -> usi lyx : si scrive come in un normale word processor (con tanto di tabelle flottanti per inserire equazioni) ,ma l'output (e che output, non quello schifo di word !!!) è in latex .

Tutto free ...provare per credere.



Ciao Ciao



P.S.

Se dici che non ami l'open source perchè non trovi un particolare tipo di programma allora non hai capito molto dell' open source.

P.P.S

L'assistenza a pagamento esiste anche per l'open source.

Top
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 26 Lug 2002 18:03    Oggetto: amo il free software! Rispondi citando

Funziona e si installa esattamente come qualsiasi word processor :)

... e sourceforge l'hai visto?

non male per essere 'volontariato', no?



Confermo Lyx da voci universitarie che l' hanno usato per 'confezionare' la tesi di laurea. Sembra un libro stampato da una casa editrice, con tanto di formule scientificissime. Io l' ho visto ma mai usato. Non so se esiste una versione per windoze (perchè E' QUELLO che usi, vero? ;) )



Buon lavoro



k

Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 26 Lug 2002 18:14    Oggetto: Re: ami il free software??? Rispondi citando

Quote:
Confermo Lyx da voci universitarie che l' hanno usato per 'confezionare' la tesi di laurea. Sembra un libro stampato da una casa editrice, con tanto di formule scientificissime.




D'accordo, non appena ho un po' di tempo per installare e provare il funzionamento, lo faccio, promesso (adesso ho scadenze urgenti e sai com'è, quando installi non è che tutto vada subito per il verso giusto e tu possa cominciare a produrre immediatamente....)



Quote:
Io l' ho visto ma mai usato. Non so se esiste una versione per windoze (perchè E' QUELLO che usi, vero? )




Che domande, certo! ;) 2000, per la precisione

Top
Profilo Invia messaggio privato
Ivanohe2k
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 01/08/02 08:45
Messaggi: 13

MessaggioInviato: 01 Ago 2002 16:14    Oggetto: Re: ami il free software??? Rispondi citando

Visto che te la prendi con OOo prendendolo come esempio di software open source volevo informarti che Open Office è solo da poco open source.

Open Office è nato dalla pubblicazione dei codici sorgenti di StarOffice5.2 (programma proprietario della SUN) e il lavoro che sta svolgendo la comunità viene preso come base della nuova suite StarOffice6 della SUN, e non mi sembra che la SUN sia l'ultima arrivata.



Ho provato le formule su excel e sul foglio elettronico di open office, è straordinaria la somiglianza! Hanno addirittura gli stessi baki!!!

Top
Profilo Invia messaggio privato
OSDEVPRO
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 08/08/02 00:12
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 08 Ago 2002 00:12    Oggetto: Re: Perché non amo l'Open Source Rispondi citando

Amico mio tu non ami l'Open Source perchè non ne hai capito l'essenza.

Se l'applicazione di cui parli non va bene o non ti piace, MODIFICATELA !!!



Questa è la filosofia... se usi o.s. devi esserne consapevole, quindi non devi lamentarti. In alternativa non usare software open !!!

Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 25 Ago 2002 02:22    Oggetto: Re: Perché non amo l'Open Source Rispondi citando

molto zen.

bravo

Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 25 Ago 2002 09:55    Oggetto: Re: Perché non amo l'Open Source Rispondi citando

Quote:
Amico mio tu non ami l'Open Source perchè non ne hai capito l'essenza.

Se l'applicazione di cui parli non va bene o non ti piace, MODIFICATELA !!!




Tu hai descritto un prodotto diretto e limitato ad utenti che hanno conoscenze e tempo per lavorare SULL'applicazione, non CON l'applicazione. Messo in questi termini, l'Open Source rimarrà perennemente in una nicchia di utenti semi-professionali per i quali il PC è l' oggetto del proprio lavoro, non (principalmente) uno strumento di lavoro.



Quote:
Questa è la filosofia... se usi o.s. devi esserne consapevole, quindi non devi lamentarti. In alternativa non usare software open !!!




Mi pareva di aver compreso che i promotori dell'Open Source volessero "sfondare" anche e soprattutto fra gli utenti Windows, la gran parte dei quali non ha né le conoscenze né il tempo per lavorare sul sorgente, ma ha bisogno di un software che permetta loro di lavorare. Seguendo il tuo ragionamento, in pratica si dice ad un "windowsiano" di cambiare OS perché quello che usa ora non va bene, poi quando questi si trova nei problemi e chiede aiuto gli si risponde "modificati da solo il sistema operativo". Idem per gli applicativi. È così che volete sfondare?



Giusto per chiarire, ancora una volta. Io sono favorevolissimo all'Open Source, in principio. Ma esperienze come OO, e risposte come la tua, mi dicono che siamo ancora lontani dal momento in cui questo potrà veramente fare concorrenza al software professionale. Ammesso che tale momento arrivi mai...

Top
Profilo Invia messaggio privato
gicoan
Ospite





MessaggioInviato: 04 Set 2002 22:04    Oggetto: modificare office? Rispondi citando

Ma dico... vi sembra una diatriba seria questa? Quello che, con aria da sborone sparalì, "modifica OO", e l'altro che gli risponde anche!!! Ma va, voglio vedere una sola modifica reale fatta dallo spaccone... Qui in italia si parla tanto e si fa poco... e quei pochi che fanno non parlano sulle mailing lists, sono troppo indaffarati!

Quanto a OO : vero, ma non è che essere open software salvi dai bachi... semmai vengono corretti prima e meglio... E poi OO è solo alla prima versione stabile, mentre Office di MS (come le sigarette, "meglio senza"), è alla ventimillesima versione... e non è perfetto comunque!

Chiedi alle ML di OO, sapranno aiutarti.

Top
fdgndfgn
Ospite





MessaggioInviato: 20 Set 2002 07:44    Oggetto: open ? Rispondi citando

a me piace l'open S. solo ke alcuni adepti dell'open S. sono peggio di quelli commerciali. Se nn sei dei loro 6 contro di loro . W la liberta , fotti ki nn mi fa scegliere. Ciao cessi

Top
coangiovanni
Ospite





MessaggioInviato: 09 Ott 2002 05:35    Oggetto: Lyx Rispondi

Uso Linux da molti anni (kernel 0.98.qualcosa, mi pare...) e confermo;: Lyx va molto bene , per ogni tipo di documento...esiste anche per win...ma chissenefrega! E non crediate che si usi solo per pubblicazioni scientifiche. sono medico e ci scrivo le cartelle cliniche, le lettere, i fax e , perchè no, anche la posta elettronica. L'output? PDF, se devo scambiare i documenti con altri utenti. fa tutto Lyx, basta selezioner File-> esporta PDF. Altrimenti il formato .lyx.Tra l'altro: è un formato piano, non ha macro... perciò nessun schifoso virus si può intrufolare usando le macro... Inoltre, scrivete una lettera formattata con word, scrive la stessa con LyX e poi guardate la differenza in peso: notevole,no?

Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi