Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 20 Mar 2008 10:44 Oggetto: * Inaccessibilità e lentezza server SMTP Yahoo! Italia Mail |
|
|
Che è successo ai server SMTP di Yahoo! Italia Mail
Da Outlook Express ho sempr einviato le mail inuscita dal mio account Yahoo! Italia Mail al loro server SMTP (indirizzo smtp.mail.yahoo.it , opzioni: autenticazione al server necessaria),
e fino a qualche giorno fa funzionava.
Ora spesso non riesco a connettermi al server.
Prova e riprova le email dopo vari tentativi partono .....
... per essere consegnate parecchio tempo dopo, anche 24 ore.
Capita anche a qualcun altro? |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 20 Mar 2008 15:38 Oggetto: |
|
|
non lo uso molto (che è un eufemismo) quindi non saprei.
Comunque ho appena fatto una prova....la mail in uscita è partita senza problemi immediatamente.
Vediamo quanto ci mette a essere consegnata. |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 20 Mar 2008 18:07 Oggetto: |
|
|
Mi e' capitato che rifiutasse addirittura l'autenticazione, ho dovuto re-inserire piu' volte la password nel thunderbird. |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 20 Mar 2008 19:26 Oggetto: |
|
|
al momento sto ancora aspettando la mail inviata..
ma ho l'impressione che anche altri servizi di posta siano lenti oggi per cui non riesco a capire se il ritardo sarà colpa di Yahoo o dell'altro provider. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 20 Apr 2008 18:26 Oggetto: |
|
|
Il problema persiste.
Riemdio usando il mail by web,
ma qualche volta (rara voltA: 2 o 3) mi ha dato errore pure quello. (errore numero 5 o qualcosa del genere). Ricaricando la pagina, come suggerito, però è andato a posto. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 22 Apr 2008 14:10 Oggetto: |
|
|
Rispondo ad un messaggio di un'altra discussione.
GrayWolf ha scritto: | Il client si connette al server smtp di un provider presso il quale si è aperto un account [anche gratuito] Yahoo per esempio che da qualche mese ha instaurato il protocollo ssl per cui è necessario uscire sulla porta 465 [come per GMail, ad esempio] | Da quando?
Potrebbero anche avvisare (come avisano per altre cose, e come mandano pubblicità)!
Ad es. mi hanno appena avvisato che c'è la nuova versione del mail-by-web con cui chattare
(che a dire il vero c'è già da un po, più di qualche mese. Io ho fattoin tempo a passare a quella, e a scgliere che preferivo quella di prima -più semplice- e a ritornarvi).
Non so comunque se il problema sia quello,
perché come dicevo da quando mi si è presentato il problema, spesso non si conentteva al server SMPT,
ma ogni tanto sì (e a quel punto venivano consegnate parecchio tempo dopo, anche 24 ore).
Ora è qualche settimana, forse quasi un mese, che non provo. Rifarò qualche altro test. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 22 Apr 2008 15:11 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Ora è qualche settimana, forse quasi un mese, che non provo. Rifarò qualche altro test. | Non funzionava.
Provando e riprovando ad un certo punto mi dava un errore diverso (mi si apriva la finestra in cui immettere nome utente e password -che di solito do in automatico- , come se la pssword fosse sbagliata)
Poi è tornato come prima, e poi ad un certo punto -quando non stavo guardando più è partita.
Impostazioni:
indirizzo server SMTP : smtp.mail.yahoo.it
porta: 25
accesso tramite autenticazione password di protezione = no.
autenticazione al server necessaria = sì.
necessita di una conenssione protetta (SSL) = no
timeout del server: 1 minuto.
E' già passata quasi un oretta, e l'email (che mi sono autospedito) non mi è ancora arrivata.
EDIT (ore 17:01) Mi è arrivata adesso.
3 ore per arrivare all'indirizzo del mittente ... non è male ...  |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 22 Apr 2008 18:00 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Rispondo ad un messaggio di un'altra discussione.
GrayWolf ha scritto: | Il client si connette al server smtp di un provider presso il quale si è aperto un account [anche gratuito] Yahoo per esempio che da qualche mese ha instaurato il protocollo ssl per cui è necessario uscire sulla porta 465 [come per GMail, ad esempio] | Da quando?
Potrebbero anche avvisare | E' vero, ci sono i parametri nuovi a disposizione, perlomeno da un mese (quando li ho cambiati io).
L'ultima volta che ho avuto problemi sono andato a controllare i parametri e mi sono accorto della novita', l'ho applicata e poi me ne sono dimenticato...
Non avranno avvertito perche' sono ancora attivi i vecchi parametri, o perche' temono orde di utonti in embasce.
Tu hai provato ad inserire i nuovi parametri, a volte risolvesse ?
NB: e' cambiato anche l'SMTP |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 22 Apr 2008 21:01 Oggetto: |
|
|
Nuovi parametri a dispoizione ...a disposizione dove?
Scusami ma non ho proprio capito dove guardare. |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

Registrato: 03/07/05 17:24 Messaggi: 2325 Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...
|
Inviato: 23 Apr 2008 11:18 Oggetto: |
|
|
Gateo ha scritto: |
...
...
Non avranno avvertito perche' sono ancora attivi i vecchi parametri, o perche' temono orde di utonti in embasce.
Tu hai provato ad inserire i nuovi parametri, a volte risolvesse ?
NB: e' cambiato anche l'SMTP |
Infatti sono validi entrambi:
ho almeno due accounts su Yhaoo, uno protetto [SMTP 465 POP3 995]
e l'altro no [SMTP 25 POP3 110] e funzionano entrambi.
Con la connessione a 56K devo dire che i "fastidi" del rifiuto di invio sono creati più dall'account "protetto" che non dall'altro.
Raramente [probabilmente nei momenti di picco] l'account sprotetto [ SMTP 25, per intenderci] produce il rifiuto nell'invio, la prova ne è che al secondo o terzo tentativo la posta è inviata. |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

Registrato: 21/10/05 01:58 Messaggi: 15621 Residenza: Tra Alpi e Tanaro
|
Inviato: 23 Apr 2008 12:39 Oggetto: |
|
|
In Thunderbird il mio account Yahoo, per quanto riguarda l'invio, è così impostato:
Nome server: smtp.mail.yahoo.it
Porta: 587
Collegamento sicuro: TLS (se disponibile)
Tuttora funziona, senza particolari problemi.
Ieri, leggendo il post di GrayWolf, ho provato a modificare le impostazioni in:
Nome server: smtp.mail.yahoo.it
Porta: 465
Collegamento sicuro: SSL
e non sono riuscito a connettermi con il server SMTP:
Citazione: |
E' fallita la spedizione del messaggio.
Il messaggio non può essere inviato a causa del fallimento della connessione al server SMTP...
|
Reimpostando i precedenti parametri, tutto funziona. Notare che non utilizzo la porta 25 bensì la 587.
Se volessi impostare i parametri per la connessione sicura, cosa dovrei variare rispetto a quanto fatto?
 |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 23 Apr 2008 13:26 Oggetto: |
|
|
anabasi ha scritto: | Notare che non utilizzo la porta 25 bensì la 587. | E perché?
Nel senso: dove avevi trovato indicato di fare cosiì?
p.s. quando eranoinziatii primi problemi,più di un mese fa ormai, avevomandatoun emssaggio, tramite un form raggiungibile dalle loro pagine di aiuto a Yahoo! Italia Mail.
Fino ad ora, nessuna risposta. |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

Registrato: 21/10/05 01:58 Messaggi: 15621 Residenza: Tra Alpi e Tanaro
|
Inviato: 23 Apr 2008 22:01 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | anabasi ha scritto: | Notare che non utilizzo la porta 25 bensì la 587. | E perché? Nel senso: dove avevi trovato indicato di fare così? |
Quasi mi vergogno a dirlo, ma non me lo ricordo.
E' comunque una vecchia impostazione, che avevo in Thunderbird con Windows e che ho mantenuto con Ubuntu. Probabilmente ho trovato l'informazione nel sito di Yahoo, ma non ne sono certo.
Ho controllato le impostazioni: anche per il server SMTP di Tele2 (presso cui ho un account) uso la porta 587. Ricordo che all'epoca Tele2 aveva inviato una mail per avvertire di passare dalla 25 alla 587, ma non credo che anche Yahoo lo abbia fatto. |
|
Top |
|
 |
grazia Mortale pio

|
Inviato: 23 Apr 2008 22:19 Oggetto: Yahoo mail |
|
|
Ciao, ho risontrato anch'io gli stessi problemi 1 mese fa, ho cambiato le porte POP3 (=995) e SMTP (465), ha funzionato tutto fino a ieri. Oggi non riesco più a spedire la posta, ho provato a cambiare la porta SMTP=587, ma niente, la posta non parte. Outlook Express mi restituisce il seguente messaggio:
Il server non supporta connessioni SSL. Account: 'pop.mail.yahoo.it', Server: 'smtp.mail.yahoo.it', Protocollo: SMTP, Risposta del server: '250 8BITMIME', Porta: 587, Protezione (SSL): Sì, Errore del server: 250, Numero di errore: 0x800CCC7D
Non c'è modo di comunicare l'errore al server centrale di Yahoo? |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 24 Apr 2008 10:22 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Nuovi parametri a dispoizione ...a disposizione dove?
Scusami ma non ho proprio capito dove guardare. | Per trovare i parametri loggati sulla webmail di yahoo, clicca su Opzioni, Accesso POP & Forward, Vedi impostazioni POP.
Li trovi tutti i parametri, che ti riporto Citazione: | Impostazioni del server
Server di posta in arrivo (POP3): pop.mail.yahoo.it
Usa SSL, porta: 995
Server di posta in uscita (SMTP): smtp.mail.yahoo.it
Usa SSL, porta: 465, usa autenticazione
Nome account/nome utente: username
Indirizzo e-mail: username@yahoo.it | Chiaramente al posto di username devi metterci il tuo.
Ho notato anch'io che la posta in uscita oggi pero' non funziona, e che mettendoci la "porta magica" segnalata da Anabasi si risolve.
Boh!
@ Grazia: prova a seguire queste istruzioni per Outlook express.
Tra l'altro in quella pagina c'e' traccia del numero magico: Citazione: | Se non riesci a inviare i messaggi, prova a usare la porta 587 per l'invio tramite il server SMTP di Yahoo!. Ecco come fare per cambiare la porta:
Nel menu "Strumenti", seleziona "Account di posta elettronica".
Seleziona l'account POP Yahoo! e clicca sul pulsante "Proprietà".
Clicca sulla scheda "Avanzate".
Accanto a "Server della posta in uscita (SMTP)", sostituisci alla porta 25 la porta 587.
Clicca su "Applica", poi su "OK" e infine su "Chiudi" |
|
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 24 Apr 2008 10:39 Oggetto: |
|
|
Ecco, allora un po' di confusione c'è,
perché nella loro pagina d'aiuto (quella che citi nella seconda parte del tuo messaggio) parla della porta 587
ma non della 465 (e 995) e di SSL (prima parte del tuo messaggio)
Nota:
pagina d'aiuto generica (non per uno specifico client) sull'accesso POP/SMTP .
Altre pagine, specifiche per altri client, le trovate elencate qui |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 24 Apr 2008 10:48 Oggetto: Re: Yahoo mail |
|
|
grazia ha scritto: | Non c'è modo di comunicare l'errore al server centrale di Yahoo? | Sì, dalla pagina principale dell'aiuto di Yahoo! Mail,
segui
*se usi la nuova versione di Yahoo! Mail :
"click su "Nuova Yahoo! Mail. Pagine di aiuto e commenti." , click su "Contattaci",
Ci sono varie possibilità, presumo che la più indicata sia click su "Contatta l'Assistenza Clienti (riceverai una risposta)"
*Se usi la versione classica di Yahoo! Mail :
click su "Yahoo! Mail Classica. Pagine di aiuto e commenti" , click su "Contattaci"
Ho messo anche i link diretti se volete fare prima.
Inoltre in fondo a (ogni?) pagina di aiuto c'è
"Aiutaci a migliorare questa risposta! Le informazioni contenute sulla pagina sono sufficienti? Si No"
E subito sotto "Contattaci! Clicca qui per contattare l'assistenza clienti"
p.s. io ho già scritto, usando il form contatti della versione classica, a metà marzo. Nessuna risposta. |
|
Top |
|
 |
grazia Mortale pio

|
Inviato: 26 Apr 2008 13:52 Oggetto: Problemi invio posta Yahoo con Outlook express |
|
|
Io continuo ad avere problemi con l'invio della posta. Ho segnalato il disservizio a Yahoo ma nessuna risposta. A voi come sta andando? |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 30 Apr 2008 00:01 Oggetto: Re: Problemi invio posta Yahoo con Outlook express |
|
|
grazia ha scritto: | Io continuo ad avere problemi con l'invio della posta. Ho segnalato il disservizio a Yahoo ma nessuna risposta. A voi come sta andando? | Idem con patate
(tu usi la porta , giusto? 587; io la 25)
comunque tutto ciò non spiega perché ogni tanto funzioni e ogni tanto no,
e che quando funzioni, la velocità è da posta-lumaca. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 30 Apr 2008 19:42 Oggetto: |
|
|
Ho capito perché consigliano di
"Se non riesci a inviare i messaggi" (sottinteso: usando con la porta 25) ", prova a usare la porta 587 "
Alcuni Internet provider bloccano la porta 25 .
Maggiori informazioni in questa loro pagina di aiuto.
Tutto questo -presumo- nel caso incui non si usi SSL. |
|
Top |
|
 |
|