Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* TrueCrypt cambia icona di C:
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
resquarer
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 14 Lug 2008 20:47    Oggetto: * TrueCrypt cambia icona di C: Rispondi citando

Ho postato questo messaggio in altro gruppo, senza risposta, ora provo qua sperando in più fortuna.
Ecco il fatto: ho scaricato TrueCrypt, vers. 6, e l'ho installato ed usato senza problemi. Poi ho voluto scaricare la sua parte "Traveler", in C: direttamente, senza metterlo dentro una cartella (perchè diceva in inglese di metterlo nella "root", avrò capito cavoli per merende); ne è uscito un download di una cartella di pochi file (tra cui due file .exe con la "chiave" blu di TrueCrypt). Ci ho lavorato un po', tutto era normale.
Uno-due giorni dopo, mi accorgo che in Risorse del Computer la solita icona (a "cassetta") del disco C: [ho C: e D:] si è trasformata nell'icona di TrueCrypt (una chiave azzurra) e che (CSmile ora si chiama "TrueCrypt Traveler Disk".
Non è criptato, si apre normalmente, tutto sembra funzionare come prima.
Ma come posso fare x rinominarlo normalmente?
In "Gestione Disco" si chiama ancora (CSmile. Se provo a rinominarlo col tasto dx su C:, ricompare la scritta di prima.
Ho provato anche a disinstallare il programma TrueCrypt (normale, ma Traveler come si disinstalla?) e... nulla.
Consigli ? Ho XP SP2, TrueCrypt è la vers. 6.0.1-
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 15 Lug 2008 13:09    Oggetto: Re: TrueCrypt cambia icona di C: Rispondi citando

resquarer ha scritto:
e che (CSmile ora si chiama "TrueCrypt Traveler Disk".
Non è criptato, si apre normalmente, tutto sembra funzionare come prima.
Ma come posso fare x rinominarlo normalmente?
Questo come etichetta del voulume, o proprio come "la lettera" del disco?

Magari posta uno screenshot (info qui)
resquarer
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 15 Lug 2008 14:03    Oggetto: Rispondi citando

Aprendo Risorse del Computer, le mie "Unità disco rigido" (C: e D:, nel mio caso) sono: 1° "TrueCrypt Traveler Disk (C: )" e 2° "(D: )" . La prima ha l'icona generica di Windows (il foglio con l'angolo superiore piegato e 6 pallini dentro) -[è diventata così dopo che ho eliminato tutti i file di TrueCrypt]-; la seconda è la classica icona dei dischi rigidi (tipo una cassetta). -[scusa la lunga descrizione, imageshack non mi ha funzionato]-
Entrambe le icone-disco si aprono senza problemi; in particolare, il nome della prima è solo (C: ), cioè il nome normale, sia in "Gestione Disco" che nelle Proprietà - tasto destro su C:
Se provo a rinominarla solo C:, torna com'era.
resquarer
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 15 Lug 2008 14:10    Oggetto: Rispondi citando

Ah, ce l'ho fatta a linkare l'immagine:

Se cerco di rinominare la prima solo C:, non lo fa, però si chiama solo (C: ) in Gestione disco.
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 15 Lug 2008 14:53    Oggetto: Rispondi citando

resquarer ha scritto:
1° "TrueCrypt Traveler Disk (C: )"
Allora pare essere l'etichetta del volume (un nome che si può dare ad ogni disco / partizione / ecc. ecc.).

Non conosco Vista, ma prova con tasto destro "rinomina".
resquarer
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 15 Lug 2008 21:28    Oggetto: Rispondi citando

No, no, già l'ho detto, ho provato a rinominare l'icona di Risorse del computer con il tasto destro (e niente, ritorna com'era). Invece da Gestione Disco risulta chiamata normalmente (C: ) e così pure da Proprietà di C: (tasto destro sul disco CSmile.
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 15 Lug 2008 23:11    Oggetto: Rispondi citando

resquarer ha scritto:
No, no, già l'ho detto, ho provato a rinominare l'icona di Risorse del computer con il tasto destro (e niente, ritorna com'era).
Come dicevo non conosco Vista,
ma presumo si dovrebbe cambiare da lì'.

resquarer ha scritto:
Invece da Gestione Disco risulta chiamata normalmente (C: ) e così pure da Proprietà di C: (tasto destro sul disco CSmile.
In proprietà è giusto?
Allora l'etichetta è giusta, ci deve essere un motivo per cui visulizza qualcos'altro.

Ma i file che avevi messo in C:\ ci sono ancora?
resquarer
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 16 Lug 2008 09:07    Oggetto: Rispondi citando

> Come dicevo non conosco Vista,
Ho XP SP2, non Vista

> Ma i file che avevi messo in C:\ ci sono ancora?
Ho cancellato tutti i file di TrueCrypt (da "Cerca") ed anche quelli presenti sul registro.
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Lug 2008 10:08    Oggetto: Rispondi citando

resquarer ha scritto:
> Come dicevo non conosco Vista,
Ho XP SP2, non Vista
E perché mi sono messo in testa che hai Vista?! Brick wall d'oh!

resquarer ha scritto:
> Ma i file che avevi messo in C:\ ci sono ancora?
Ho cancellato tutti i file di TrueCrypt (da "Cerca") ed anche quelli presenti sul registro.
In che senso?
Come hai deciso cosa togliere e cosa no, in base seil nome del file contiene TrueCrypt?

Non hai disinstallato da pannello di controllo
(o da un'applicazione di isinstallazioen fornita col programma?)

p.s. in c:\ hai un file con un nome tipo autorun.inf ?
Se sì fai click destro -> modifica. Si aprirà blocco note. Modifica -> seleziona tutto e poi mdofica -> copia . E incolla qui il contenuto.
resquarer
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 16 Lug 2008 16:24    Oggetto: Rispondi citando

> E perché mi sono messo in testa che hai Vista?!

Niente male, anzi ti sono grato dell'interessamento

> In che senso? Come hai deciso cosa togliere e cosa no, in base seil nome del file contiene TrueCrypt?

Esatto, in base al nome. Ho cercat i flie TrueCrypt da "Cerca", con l'opzione di guardare anche i file di sistema e nascosti, ed ho usato anche RegSeeker ("Find in registry") per trovarli e poi li ho cancellati. Avevo prima disinstallato TrueCrypt regolarmente da Pannello controllo/Installazioni applicazioni.

> p.s. in c:\ hai un file con un nome tipo autorun.inf ?

Eccolo, c'era, proprio in C: (e mi pare che hai azzeccato dove può essere la magagna):

[autorun]
label=TrueCrypt Traveler Disk
icon=TrueCrypt\TrueCrypt.exe
action=Start TrueCrypt
open=TrueCrypt\TrueCrypt.exe
shell\start=Start TrueCrypt
shell\start\command=TrueCrypt\TrueCrypt.exe
shell\dismount=Dismount all TrueCrypt volumes
shell\dismount\command=TrueCrypt\TrueCrypt.exe /q /d

Ed ora come dovrei modificarlo o cancellarlo?
resquarer
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 16 Lug 2008 19:13    Oggetto: Rispondi citando

Ho provato a cancellare il file autorun.inf (non definitivamente, ma passandolo dal Cestino: sui file che non conosco sono prudente), poi ho riavviato, e magicamente ... è riapparso il nome originario ["Disco locale (C: )"] ed anche l'icona giusta.
chemicalbit, sei in gamba, pensavo di dover prima o poi formattare. Grazie di cuore.
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Lug 2008 21:34    Oggetto: Rispondi citando

Sì, dovresti eliminare quel file.

c'è il rischio però che tu non possa più vedere una parte del disco che ha criptato
(quel programma crea una sorta di partizione virutale, criptta, immagino giusto?)
che però già ora forse non puoi più vedere.

p.s.
Hai ancora un file TrueCrypt\TrueCrypt.exe (cioè, presumo, in c:\TrueCrypt\TrueCrypt.exe )
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Lug 2008 21:40    Oggetto: Rispondi citando

Ah, giusto per la cronaca, il file autorun.inf è un file -più che altro usato su dischi removibili, come CD dati- in cui viene indicato un programma da eseguire all'avvio.
(così s'inserisce il CD e il programma parte in automatico).

E, come abbiamo visto, può essere indicata un'icona e un nome da visulizzare quando deve essere visulizzata l'icona del disco.
resquarer
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 17 Lug 2008 09:56    Oggetto: Rispondi

> c'è il rischio però che tu non possa più vedere una parte del disco che ha criptato (quel programma crea una sorta di partizione virutale, criptta, immagino giusto?) che però già ora forse non puoi più vedere.

Non so se questo c'entra, ma forse tutto è a posto: in Strumenti di amministrazione\Gestione computer vedo l'hard disk delle dimensioni esattamente originarie. Inoltre: avevo lasciato il "Volume" criptato di TrueCrypt (sotto forma di un file generico messo in una cartella), pur avendo disinstallato il programma e cancellato i suoi file; ora ho rimesso TrueCrypt e quel Volume si è riaperto senza problemi. Comunque, che ne pensi? Come potrei vedere se c'è una parte di disco non visibile? E mi conviene fare uno ScanDisk con correzione errori?

> Ah, giusto per la cronaca, il file autorun.inf è un file -più che altro usato su dischi removibili, come CD dati- in cui viene indicato un programma da eseguire all'avvio (così s'inserisce il CD e il programma parte in automatico).

Grazie della spiegazione, non ne sapevo nulla; ora capisco che era un file adatto a TrueCrypt Traveler (che si usa quando si porta il Volume criptato su dischi rimovibili).
Ciao.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: