Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Inviare il segnale di Sky in un'altra stanza
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sacrire
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 23:18
Messaggi: 1472
Residenza: Appena appena sotto la Garfagnana

MessaggioInviato: 11 Mar 2008 21:31    Oggetto: Inviare il segnale di Sky in un'altra stanza Rispondi citando

Mi è sembrata l'unica sezione in cui mettere questa richiesta visto che si parla di tutto quello che è senza fili Laughing

Ho la tv con decoder di sky in salotto al primo piano e una tv in camera al secondo piano, vorrei potermi trasferire il segnale in camera per poter guardare sky anche quando sono a letto 8)

Non so di preciso quanti metri di distanza ci siano in linea d'aria oltre a un pavimento e un paio di pareti visto che le due stanza non si trovano l'una sopra l'altra.

Però per darvi un'idea posso dirvi che in camera ho il modem adsl, un alice pirelli gate 2 plus e il segnale wi-fi in salotto è quasi impercettibile.

Qualcuno può suggerirmi cosa acquistare perchè in giro ci sono montagne di paraboline ma non so veramente da che parte iniziare.....

Grazie a tutti in anticipo! Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/09/05 00:41
Messaggi: 1295

MessaggioInviato: 16 Mar 2008 11:17    Oggetto: Rispondi citando

Hai postato in questa sezione in modo più appropriato di tanti altri! Smile

Hai descritto molto bene la situazione fisica dei tuoi apparecchi.

La banda di frequenza usata dal Wi-Fi e dai ripetitori audio-video è la stessa (2,4 - 2,5 Ghz) e la propagazione tende a essere ottica o per riflessioni sui muri piuttosto che diretta. Le modulazioni di Wi-Fi (digitale, ofdm) e video (analogica) sono completamente diverse, come diverse sono le classi di qualità dei vari apparecchi che usano la banda, ma la propagazione fisica delle onde radio che portano le informazioni è la stessa.

In portata ottica, tanto il Wi-Fi domestico da access point a computer quanto i ripetitori di segnale video-audio arrivano tranquillamente a un centinaio di metri o anche più (ma se ci passi una mano davanti non funziona più nulla).

Capita invece che in casa i segnali non attraversino un muro, un pavimento, o risultino invece ben guidati per riflessione in un corridoio o lungo una rampa di scale, in modo praticamente imprevedibile.

In generale, però, dove un segnale Wi-Fi seppur scarso arriva ed è usabile dal Pc, il segnale video analogico è assente o completamente inusabile per la visione sul televisore. Questo per tanti motivi, ma soprattutto perchè la modulazione digitale del Wi-Fi è estremamente sofisticata rispetto all'analogica e consente la ricostruzione intelligente delle informazioni inviate anche se queste giungono scomposte, riflesse, con echi eccetera. L'analogico ha i pregi e i difetti (prevalenti in quest'applicazione) tipici dell'analogico.

Un muro di mattoni forati può essere 'trasparente' alle frequenze di 2,4 Ghz, un muro di pietra no... Bisogna fare prove. Direi che dovresti farti prestare una coppia di apparecchi e provare. In generale le prestazioni sono le stesse, in quegli apparecchietti i moduli interni sono tutti uguali; magari dà la preferenza a quelli con antenne orientabili.

P.S. il segnale che t'interessa si può trasferire da una presa tv all'altra della casa anche con sistemi non wireless, mediante modulatore tv e miscelazione del segnale sul cavo. In questo caso ovviamente non c'è alcun problema di propagazione e puoi mandare il segnale dove vuoi! Naturalmente entrambi i sistemi comprendono il modo di portare i comandi 'al contrario', dal telecomando all'apparecchio telecomandato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
sacrire
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 23:18
Messaggi: 1472
Residenza: Appena appena sotto la Garfagnana

MessaggioInviato: 16 Mar 2008 18:55    Oggetto: Rispondi citando

La mia casa sarà stata costruita tipo 150 anni fa, è tutta fatta di grossi sassi Neutral
L'ultima parte che mi hai suggerito mi risulta un pò più ostica forse bisognerebbe essere un pò più pratici del settore non lo so.

Proverò prima con il primo consiglio mi compro una paraboletta la provo subito e se non basta la restituisco entro i dieci giorni canonici.

Grazie mille! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/09/05 00:41
Messaggi: 1295

MessaggioInviato: 16 Mar 2008 19:22    Oggetto: Rispondi

Uhm... comprare, solo per una prova di copertura radio? Dubito che entro i dieci giorni canonici te lo riprendano, dubito ancor di più che ti ridiano i soldi.
Non c'è, com'è giusto, alcuna garanzia sul fatto che un apparecchio del genere funzioni o no in una specifica situazione.
Fattelo prestare per la prova! Oppure chiama uno del mestiere, che ha esperienza della cosa e fa lui la prova con mezzi suoi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi