Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
maxismakingwax Amministratore

Registrato: 23/07/06 21:22 Messaggi: 7446 Residenza: Con la testa nel case
|
Inviato: 07 Mar 2008 19:02 Oggetto: * Come accendere l'alimentatore |
|
|
Qualcuno sa come poter far avviare un alimentatore senza l'utilizzo della scheda madre? Mi spiego: se devo verificare le funzionalità di un alimentatore ora come ora lo attacco alla scheda madre e vedo se parte, però ho sentito, ed effettivamente mi tornano i conti, che chiudendo alcuni contatti del connettore che va sulla scheda madre dovrebbe partire e far girare le ventole. Sapete come e quali contatti chiudere? Come sarebbe meglio procedere? |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 07 Mar 2008 19:34 Oggetto: |
|
|
Anch'io ci son rimasto male quando ho scoperto che l'alimentatore senza scheda madre ed interruttore non parte.
Ma non mi azzardo a fare altrimenti.
Qua invece si azzardano: Citazione: | You can fire up the ATX power supply by shorting the Green wire with any Black Ground, | In teoria cortocircuitando il cavo verde e uno nero qualsiasi (di messa a terra) l'alimentatore parte. Citazione: | Remembering an ATX Pwrs. will not fire up normally without a mother board.This is why it is necessary to jumper it off. | il seguito pero' e' ostrogoto: ...ricordando che un alimentatore ATX non parte se non c'e' una scheda madre.Per questo e' necessario "jumperarla spenta"?!? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 07 Mar 2008 20:10 Oggetto: |
|
|
Io l'interpretavo che siccome, a differenza dell'AT, ha bisogno della scheda madre per partire per farlo funzionare senza devi chiudere il contatto.
Quindi appena trovo un posto a cui poter dar fuoco e una alimentatore da rovinare irrimediabilmente lo tengo spento e scollegato, metto tipo una graffetta nel pin del cavo verde che va a chiudere sul ground nero e poi attacco e do corrente tenendomi fortemente lontano? Proverò quanto prima |
|
Top |
|
 |
Umbi Dio maturo

Registrato: 23/09/07 06:19 Messaggi: 1664 Residenza: e' solo una formalita'
|
Inviato: 10 Mar 2008 06:28 Oggetto: |
|
|
Si funziona esattamente in questo modo,il verde va ponticellato con un nero qualsiasi,io sempre cosi verifico gli alimentatori |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Mar 2008 18:20 Oggetto: |
|
|
Confermo, appena provato, è abbastanza semplice. La cosa strana è che al momento mi aspettavo i beep del Bios, poi effettivamente ho guardato solo la ventola se girava o meno, e girava. |
|
Top |
|
 |
Umbi Dio maturo

Registrato: 23/09/07 06:19 Messaggi: 1664 Residenza: e' solo una formalita'
|
Inviato: 11 Mar 2008 06:18 Oggetto: |
|
|
Ma se devi pero' controllare che l'alimentatore funzioni bene dovresti collegare dei carichi perche tante volte la ventola gira ma non arrivano le tensioni giuste |
|
Top |
|
 |
Conte_Drakula Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 12 Mar 2008 15:27 Oggetto: |
|
|
mi associo, le ventole possono girare, ma come fai ad essere sicuro che funzioni correttamente?????
Secondo me conviene sempre collegarlo ad un SK mamma.
 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 12 Mar 2008 20:24 Oggetto: |
|
|
Ne sono convinto che possa non funzionare correttamente, a me serve solo sapere se passa corrente e che almeno girino le ventole. Tant'è che ho provato proprio con un alimentatore che aveva problemi ad alimentare correttamente.
Mi serve per fare un primo test anche quando non ho tutto il sistema sotto mano. |
|
Top |
|
 |
|