Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
.[Ubuntu 7.10] Barra in alto scomparsa e panel manager down
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
LoSpettrodiIshan
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 04/03/08 18:00
Messaggi: 17

MessaggioInviato: 07 Mar 2008 09:01    Oggetto: .[Ubuntu 7.10] Barra in alto scomparsa e panel manager down Rispondi citando

Il mio problema è il seguente. Ieri, dopo aver installato il pacchetto 7zip, mi sono scomparse le barra in alto e in basso, quelle delle applicazioni per intenderci. Ho disinstallato lo 7zip ma niente! Ovviamente prima di aprire un topic ho fatto un giro in rete e ho scoperto che molti nuovi hanno risolto andando nel panel manager. Ho quindi provato a cliccarci ma non succede nulla (nel senso che non si apre proprio niente!), così ho continuato a cercare una soluzione e, in un forum, ho visto che un utente consigliava questo comando:
Codice:
sudo dpkg-reconfigure kicker

Ho così aperto un terminale e questo è il risultato:
Codice:
antonio@bancone:~/Desktop$ kicker
Il programma «kicker» non è attualmente installato.  È possibile installarlo digitando:
sudo apt-get install kicker
bash: kicker: command not found
antonio@bancone:~/Desktop$ sudo dpkg-reconfigure kicker
[sudo] password for antonio:
Il pacchetto `kicker' non è installato e non è disponibile alcuna informazione.
Usa dpkg --info (= dpkg-deb --info) per esaminare i file archivio,
e dpkg --contents (= dpkg-deb --contents) per mostrarne il contenuto.
/usr/sbin/dpkg-reconfigure: kicker non è installato

da notare che inizialmente ho provato solo con kicker, ma niente. La password che ho inserito è giusta, anche se ovviamente non l'ho trascritta (è sempre un forum pubblico Wink ).

Installo quindi il pacchetto e mi compare una barra in basso stile windows con tutti i comandi in inglese. Il Panel Manager ancora non mi funziona!
Come faccio a tornare alle barre iniziali? Non voglio un ubuntu che assomiglia a windows!

Mi sa che devo installare qualcos'altro, ma cosa?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 07 Mar 2008 22:10    Oggetto: Rispondi citando

Il terminale ti avvisa che il pacchetto kicker non è installato e ti indica il comando per installarlo, ma kicker dovrebbe essere il pannello di KDE... Think

Se stai usando Ubuntu (quindi Gnome, quello che ha i 2 pannelli, uno sopra e uno sotto), il programma in questione è gnome-panel, quindi prova a riconfigurare quello, ovvero apri un terminale e digita:
Codice:
sudo dpkg-reconfigure gnome-panel

e vediamo cosa succede.

Se non dovesse andare, fammi sapere che passiamo alle maniere forti Twisted Evil



P.S.: per la password vai tranquillo: quando posti i risultati dei comandi da terminale la password è completamente invisibile (avrai notato che, mentre la digiti, non vedi nemmeno gli asterischi)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
LoSpettrodiIshan
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 04/03/08 18:00
Messaggi: 17

MessaggioInviato: 08 Mar 2008 12:30    Oggetto: Rispondi citando

Ok mi dice che non ho installato Gnome Panel
Ho aperto il Synaptic che parte ma non viene visualizzato (ieri funzionava, ho installato solo il wine!). Provo dal desktop col tasto destro e lì funziona! Dalla barra che ho fatto col tasto kicker non funziona nè questo nè altre applicazioni minori! Inoltre se clicco sull'icona blu (quella con la rotella e la kappa) mi spunta questo messaggio:

Ok error - kde par
malformed url
sistem:/

Cmq ho installato gnome-panel conl synaptic e ho riprovato a fare il terminale. Beh, adesso non dice nulla, o meglio, mi chiede la password e poi niente, come se non avessi scritto alcun comando! Ho riprovato ad eseguire il comando Pannello da Gestione delle impostazioni ma nulla!
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 08 Mar 2008 21:53    Oggetto: Rispondi citando

LoSpettrodiIshan ha scritto:
Ok mi dice che non ho installato Gnome Panel

Quindi non resta che reinstallarlo...
LoSpettrodiIshan ha scritto:
Ho aperto il Synaptic che parte ma non viene visualizzato (ieri funzionava, ho installato solo il wine!).

Qualcosa deve essere andato fuori di configurazione...
Se non riesci a far avviare Synaptic, apri un terminale e scrivi:
Codice:
sudo apt-get install gnome-panel

(in questo modo installi lo stesso Gnome-Panel: Synaptic non è altro che l'interfaccia grafica di questo comando)
LoSpettrodiIshan ha scritto:
Provo dal desktop col tasto destro e lì funziona!

Cosa? Synaptic o il terminale?
Per il terminale, se proprio non riesci a lanciarlo, passa alla consolle testuale con i tasti CTRL + ALT + F1 (per tornare al server grafico, devi usare la combinazione di tasti ALT + F7)
Per Synaptic, puoi usare il terminale come ti ho indicato prima, vale per qualsiasi pacchetto...
LoSpettrodiIshan ha scritto:
Dalla barra che ho fatto col tasto kicker non funziona nè questo nè altre applicazioni minori!
Inoltre se clicco sull'icona blu (quella con la rotella e la kappa) mi spunta questo messaggio:

Ok error - kde par
malformed url
sistem:/

In effetti, avendo installato kicker senza aver installato l'intero ambiente di KDE (Kubuntu), è logico che qualcosa non vada... Think
LoSpettrodiIshan ha scritto:
Cmq ho installato gnome-panel conl synaptic e ho riprovato a fare il terminale.

Ma i pannelli di Gnome sono ricomparsi?
LoSpettrodiIshan ha scritto:
Beh, adesso non dice nulla, o meglio, mi chiede la password e poi niente, come se non avessi scritto alcun comando!

Shocked
LoSpettrodiIshan ha scritto:
Ho riprovato ad eseguire il comando Pannello da Gestione delle impostazioni ma nulla!

ripetendo il comando iniziale:
Codice:
sudo dpkg-reconfigure gnome-panel

non fa niente?
...
Hai riavviato la sessione?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
LoSpettrodiIshan
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 04/03/08 18:00
Messaggi: 17

MessaggioInviato: 12 Mar 2008 09:01    Oggetto: Rispondi citando

Scusa se ti ho risposto solo ora, ma fra lavoro, febbre e il sito che sto creando ho avuto davvero poco tempo!

Ricapitolando, il gnome panel l'ho installato.
Quello che funziona solo col tasto destro era proprio il Synaptic

Bella la combinazioni di tasti per il terminale, sto imparando un sacco di cose!

Cmq ho ripetuto ma nulla! Il problema si presenta quando:

- utilizzo alcune configurazioni dalla barra in basso (quella che ho attivato col comando kicker)
- avvio il Panel Manager (e non succede nulla)
Top
Profilo Invia messaggio privato
LoSpettrodiIshan
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 04/03/08 18:00
Messaggi: 17

MessaggioInviato: 14 Apr 2008 08:13    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo solitamente non ho molto tempo per cercare info su internet, visto che mi sto completamente dedicando al mio nuovo sito di videogiochi, ma stamattina mi sono messo d'impegno.

In sostanza, le barre continuavano a non comparire, compariva solo quella in basso quando scrivevo:

Codice:
kicker


Ora sono riuscito a farle ricomparire entrambe, mi è bastato scrivere:

Codice:
sudo xfce4-panel


il terminale però resta "in sospeso", come se non avesse finito l'operazione. Se lo chiudo, scompaiono le barre e lo devo riscrivere!

Certo che è strano come sistema operativo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 14 Apr 2008 21:41    Oggetto: Rispondi citando

LoSpettrodiIshan ha scritto:

In sostanza, le barre continuavano a non comparire, compariva solo quella in basso quando scrivevo:

Codice:
kicker


Ora sono riuscito a farle ricomparire entrambe, mi è bastato scrivere:

Codice:
sudo xfce4-panel


il terminale però resta "in sospeso", come se non avesse finito l'operazione. Se lo chiudo, scompaiono le barre e lo devo riscrivere!

Certo che è strano come sistema operativo...

Ovvio: se lanci il comando da terminale, questo sarà attivo finchè il terminale sarà aperto.

Non ho capito bene una cosa: hai ubuntu (gnome) e usi kicker (kde) e xfce4-panel (quello di xubuntu, xfce).
Ma gnome-panel (quello di Ubuntu) non ti funziona proprio?

Hai provato a disinstallare tutti questi pannelli e reinstallare daccapo gnome-panel e riconfigurare il server grafico?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
LoSpettrodiIshan
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 04/03/08 18:00
Messaggi: 17

MessaggioInviato: 15 Apr 2008 08:10    Oggetto: Rispondi citando

Ho xubuntu, uso il kicker perché al momento non ho alternativa, tenere il terminale nella barra mi da un po' fastidio.

Prima di scrivere qui, avevo dato un'occhiata ai vari pacchetti installati e ho visto che non vi era installato xfce4 (cioè c'erano tanti xfce4 installati ma non quello principale). L'ho installato ma ancora non spuntano le barre. Ho provato a scrivere kicker e ora la barra è presente fissa (prima dovevo scrivere kicker ad ogni avvio.

Ho quindi seguito il tuo consiglio e ho disinstallato con il Synaptic queste tre:

Codice:
gnome-panel
gnome-panel-data
gnome-panel-dbg

Per poi reinstallarli. Faccio "Panel Manager" e ancora picchie

Comunque hai detto che lanciare xfce4 da terminale è sbagliato. Come dovrei lanciarlo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 15 Apr 2008 20:16    Oggetto: Rispondi citando

LoSpettrodiIshan ha scritto:
Ho xubuntu, uso il kicker perché al momento non ho alternativa, tenere il terminale nella barra mi da un po' fastidio.

Scusami allora: non avevo capito io... Embarassed
LoSpettrodiIshan ha scritto:
Prima di scrivere qui, avevo dato un'occhiata ai vari pacchetti installati e ho visto che non vi era installato xfce4 (cioè c'erano tanti xfce4 installati ma non quello principale). L'ho installato ma ancora non spuntano le barre. Ho provato a scrivere kicker e ora la barra è presente fissa (prima dovevo scrivere kicker ad ogni avvio.

Se hai Xubuntu e da Synaptic installi il programma xubuntu-desktop, dovrebbe sistemarti tutto, visto che installa tutti i pacchetti necessari (compreso xfce4-panel, che è quello che ti serve se hai Xubuntu)
LoSpettrodiIshan ha scritto:
Ho quindi seguito il tuo consiglio e ho disinstallato con il Synaptic queste tre:

Codice:
gnome-panel
gnome-panel-data
gnome-panel-dbg

Per poi reinstallarli. Faccio "Panel Manager" e ancora picchie

Nessun problema: come dicevo ho sbagliato io, non avevo capito bene quale distribuzione avessi tu.
LoSpettrodiIshan ha scritto:
Comunque hai detto che lanciare xfce4 da terminale è sbagliato. Come dovrei lanciarlo?

Non ho detto questo: ho detto che, lanciando il comando da terminale, questo resta in funzione solo finchè è aperto il terminale, come è giusto che sia: tieni conto che Linux funziona da consolle testuale, e l'intero ambiente grafico, qualunque sia, è lanciato come un qualsiasi applicativo... esattamente com'era Windows all'inizio: nulla più che una interfaccia grafica per il DOS...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
LoSpettrodiIshan
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 04/03/08 18:00
Messaggi: 17

MessaggioInviato: 16 Apr 2008 10:39    Oggetto: Rispondi

xfce4-panel è già installato, ma ho seguito ugualmente il tuo consiglio. Per prima cosa ho disinstallato xubuntu-desktop, poi l'ho reinstallato (ho notato che vi era un sacco di roba da installare, ho quindi fatto bene). Ho riavviato il pc ma non compaiono.

Ho quindi provato a far partire "pannello", sia con il tasto destro che da Gestore delle Impostazioni. Ancora niente.

In compenso mozilla sembra andarmi più veloce... Porco Nagash, ho uno xubuntu completissimo (ho persino messo internet explorer per certi siti che funzionano solo con esso), ma 'ste barre non vogliono farsi vedere!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi