Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
pulizia lettore idiot-proof plz
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 05 Mar 2004 10:05    Oggetto: pulizia lettore idiot-proof plz Rispondi citando

come rimuginavo tra me e me dall'altra parte mentre rispondevo a king, ho un problema col lettore dvd



i cavetti sn attaccati, i drivers sn aggiornati, il sistema lo vede, ma quando inserisco un cd (pure stampato e con tutte le carte in regola, intendo!), la stupidissima macchinetta mi dice "inserisci il cd" >:



qualcuno mi ha detto "puliscilo dentro"



pero'...



c'e' qualche anima mossa a pieta' che mi fornisce una spiegazione un po' piu' passo passo? tipo: cosa aprire, cosa usare per pulire (dubito che spic&span faccia al caso, vero? ;) ), quali attenzioni avere, quanto delicato e' il meccanismo (immagino parecchio!)... 'ste robette qui, insomma, perche' nn l'ho mai fatto prima e vorrei evitare di ritrovarmi con un bel (!!!) fermacarte al posto del mio caro vecchio lettore :(

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 05 Mar 2004 14:20    Oggetto: magari saro' ovvio, ma... Rispondi citando

...prima di fare cose di cui potresti pentirti, hai guardato che non sia il cd ad essere sporco?

O che non sia l'unico cd che non riesci a leggere?

Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 05 Mar 2004 16:40    Oggetto: ... Rispondi citando

Quote:
...prima di fare cose di cui potresti pentirti


glub! come la butti giu' brutta :(



cmq si, ho controllato con piu' cd e piu' dvd, masterizzati in casa e stampati e regolarmente letti tanto dal mio mast che dal lettore di un altro pc che ho in casa :

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 05 Mar 2004 17:41    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

Be, forse esagero, ma e' perche' tutte le volte che ho provato ad aprire un lettore cd per aggiustarlo poi non sono piu' stato capace di rimetterlo insieme...

Comunque prova a soffiarci dentro dell'aria compressa ,magari e' solo un po' di polvere sulla lente del laser.

Top
Profilo Invia messaggio privato
giroscopio
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 20/03/04 08:33
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 20 Mar 2004 08:33    Oggetto: Re: pulizia lettore idiot-proof plz Rispondi

Quote:
c'e' qualche anima mossa a pieta' che mi fornisce una spiegazione un po' piu' passo passo? tipo: cosa aprire, cosa usare per pulire (dubito che spic&span faccia al caso, vero? ), quali attenzioni avere, quanto delicato e' il meccanismo (immagino parecchio!)... 'ste robette qui, insomma, perche' nn l'ho mai fatto prima e vorrei evitare di ritrovarmi con un bel (!!!) fermacarte al posto del mio caro vecchio lettore


Non c'è un sistema generale per aprire il lettore, ecco la tipica procedura:

1. apri lo sportellino (con un fermaglio aperto premilo a fondo nell'apposito buchetto che trovi frontalmente)

2. rimuovi la plastica anteriore dello sportellino (basta curvare leggermente la plastica al centro e farla scivolare verso l'alto)

3. togli le quattro viti nella parte sottostante il lettore

4. togli la cornice della plastica frontale

5. rimuovi il coperchio di lamiera superiore

6. dovresti vedere la meccanica del lettore CD; con un cotton-fiocc (o come diavolo si chiama) pulisci delicatamente la lente del laser, che come noterai è montata su un carrellino mobile. Se lo sporco è resistente, prova a bagnare il cottonfiocc con dell'acqua o dell'alcool, non usare altri tipi di solvente (tipo la trielina) perchè rischi di rovinare la lente. Ti sconsiglio di usare l'aria compressa sulla lente, rischi solo di fare danni irreversibili :dead

7. riassembla il tutto nell'ordine opposto a come l'hai smontato :lazy

8. riattaccalo al pc, premi ON e incrocia le dita!



Ciao

Edited by: giroscopio at: 20/3/04 8:34
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi