Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
le inutili elezioni
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
paolodegregorio
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 08 Feb 2008 18:17    Oggetto: le inutili elezioni Rispondi citando

- le inutili elezioni -
a cura di Paolo De Gregorio -8 febbraio 2008-

Mai come ora l?appello alle urne mi è sembrato privo di significato, semplicemente perché i due maggiori partiti PD e Forza Italia non rappresentano sinistra e destra, ma sono entrambi partiti di centro, confindustriali, che non parlano di ambiente, che hanno vedute identiche in politica estera, che intendono lasciare ampio spazio alle ingerenze del Vaticano, entrambi sono per gli inceneritori e l?aumento del PIL, chiusi e indifferenti verso il riscaldamento globale, l?inquinamento, la folle globalizzazione.
Mi dispiace per il bel Casini che voleva ritagliarsi un ruolo di arbitro di centro, ma il centro è saldamente in mano a Berlusconi e Veltroni che come unica novità si scrolleranno di dosso i fastidiosi e petulanti nanetti, per arrivare (non lo dicono ma lo pensano) ad un bipartitismo inglese, dove fai fatica ad accorgerti chi è più di destra tra i laburisti e i conservatori, con un eterno e continuo dominio della classe capitalista e finanziaria dominante.
Veltroni, ufficiale liquidatore della sinistra italiana, ha ripescato un cavaliere ormai defunto politicamente, abbandonato dagli ?ectoplasmi? (così li ha definiti)Fini, Casini, Bossi, lo ha fatto resuscitare con un disegno semplice e chiaro: andiamo alle elezioni, ognuno per conto suo, senza nanetti, e una volta legittimati dal voto andiamo insieme al governo per fare una nuova legge elettorale che crei il bipartitismo, e poi la politica è ?cosa nostra? (come in Inghilterra).
Anche in America succede lo stesso. Repubblicani e democratici si sfiancano in lunghi mesi di primarie facendo apparire pregi e difetti dei candidati, dando importanza a carisma, telegenicità, aspetto, quadretto familiare, ma chiunque vada al potere non può fare altro che seguire le strategie delle multinazionali, delle lobby, del Pentagono, degli onnipotenti media privati, della Chiesa evangelica, che hanno il controllo reale della società. Anche negli USA la politica è un teatrino inutile, che convince solo il 40% della popolazione, e i giochi veri si fanno nei consigli di amministrazione delle compagnie petrolifere, nel complesso militare industriale degli armamenti, nelle banche e a Wall Street. E in questo felice e democratico paese se qualcuno, di destra o di sinistra, non avesse capito bene chi comanda e volesse cambiare politica estera o finirla con le guerre, troverebbe presto un killer sulla sua strada, come tradizione insegna.
In Italia la fiammella della sinistra istituzionale man mano si è spenta, progressivamente annullata nelle illusioni riformiste. Ha consegnato alle forze economiche e ai capitalisti il monopolio del potere, spiegandoci che questa è una rivoluzione civile e democratica e non un tradimento e una capitolazione.
Una fase si è chiusa, dal ?compromesso storico? del 1977 ad oggi, la lenta agonia della sinistra è arrivata alla fine, ossia al centro, con un partito che esibisce fanatici integralisti come la Binetti, e Montezemolo che si complimenta.
Mi perdonerete se non vado a votare.
Paolo De Gregorio
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 08 Feb 2008 18:28    Oggetto: Rispondi citando

si potrebbe quasi citare G.Gaber con la sua Mi fa male il mondo

Citazione:
[...]
Mi fa male quando mi portano il certificato elettorale.
Mi fa male la democrazia, questa democrazia che è l'unica che conosco.
Mi fa male la prima repubblica, la seconda, la terza, la quarta.
Mi fanno male i politici, più che altro tutti, sempre più viscidi, sempre più brutti.
Mi fanno male gli imbecilli, i ruffiani. E come sono vicini a noi elettori, come ci ringraziano, come ci amano.
Ma sì, io vorrei anche dei bacini, dei morsi sul collo... certo, per capire bene che lo sto prendendo nel culo.
Tutti, tutti, l'abbiamo sempre preso nel culo... da quelli di prima, da quelli di ora, da tutti quelli che fanno il mestiere della politica.
E mi fa male che ci sia qualcuno che crede ancora che "loro" facciano qualcosa per noi, per le nostre famiglie, per il nostro futuro.
No, non c'è una scelta, neanche una, non c'è una scelta politica che sia fatta pensando a cosa serve al Paese.

[...]

ma...
certo che non lasciarsi nemmeno un ma..., uno spiraglio, una porta aperta.. Rolling Eyes
paolodegregorio
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 11 Feb 2008 21:03    Oggetto: gli operai in Parlamento? Rispondi citando

-
Il ministro di ?sinistra? (molto presunta) Ferrero, fa dei distinguo fumosi sul fatto che sia opportuno o meno che gli operai della Thyssen siano presenti in liste elettorali, ma di fatto non propone nulla che possa assomigliare ad una presenza operaia fra i candidati alle prossime elezioni politiche, anzi, sembra difendere la CASTA dall?ingresso di nuovi elementi.
I partiti cosiddetti di sinistra, o come si faranno chiamare nella nascitura ?lista arcobaleno?, avrebbero il dovere di far dimettere tutti i dirigenti responsabili della fallimentare e illusoria adesione al governo Prodi, e pensare ad un ?partito del lavoro? che difenda con le unghie e con i denti gli interessi di tutti i lavoratori salariati, dei disoccupati, dei precari, dei pensionati, cominciando proprio a mandare in Parlamento solo i rappresentanti di queste categorie che imparerebbero a difendersi da soli visto che nessuno meglio di loro conosce i problemi che li riguardano.
Oggi nei partiti di ?sinistra? abbiamo avvocati, giornalisti, politicanti di lungo corso, che con linguaggi astrusi e incomprensibili si arrogano il diritto di parlare a nome dei lavoratori, che però tengono ben lontano dal potere, e ciò è dimostrato dalla totale assenza di deputati che provengono dalla classe lavoratrice.
Un?altra cosa, che è chiara da 50 anni, ma non trova molte orecchie che ascoltino, è che le cose non si ottengono con giochetti in Parlamento, né al governo né all?opposizione,ma per quanto riguarda le classi subalterne al capitalismo, le conquiste si ottengono con la lotta di massa, con la partecipazione, con la gestione diretta (come le compagnie portuali di una volta), con la sostituzione delle piccole imprese con cooperative, con la cultura di un sindacato unico dei lavoratori, con la coscienza di essere la forza fondamentale di questa società.
Solo questo processo può essere chiamato di ?sinistra?, tutti gli altri sono abusivi e peggio della destra.
Infatti, la destra ha una sua identità, la confindustria è il sindacato unico dei padroni. Usano tutti i loro poteri (giornali, Tv, politica), mentre la sinistra oggi è senza identità e i suoi dirigenti, nella più benevola delle ipotesi, riescono solo a fare qualche mediazione, peraltro gradita dai padroni, che hanno così gratis un corpo di pompieri che spegne le velleità antagoniste.
Dovremmo ricordarci che un Parlamento,per essere veramente rappresentativo, dovrebbe rispecchiare il peso numerico delle varie classi sociali presenti in un paese. La classe lavoratrice è più del 50% della popolazione italiana,ma i suoi rappresentanti diretti non esistono in politica, e c?è chi straparla sempre di libertà.
Paolo De Gregorio
Typhoon90
Dio maturo
Dio maturo

Residenza: Vivere per niente o morire per qualcosa. Scegli tu.

MessaggioInviato: 11 Feb 2008 21:55    Oggetto: Re: le inutili elezioni Rispondi citando

paolodegregorio ha scritto:

Mai come ora l?appello alle urne mi è sembrato privo di significato, semplicemente perché i due maggiori partiti PD e Forza Italia non rappresentano sinistra e destra, ma sono entrambi partiti di centro,

non sarò esperto di politica, ma questo non mi sembra un male, dopotutto se adesso non si parla di ambiente e/o affini è perchè secondo me agli italiani al momento attuale interessa più "lo stomaco" che "il giardino".

Sono sicuramente d'accordo che la difesa dell'ambiente ci deve essere sempre e comunque, ma sicuramente adesso (sopratutto in campagna elettorale e nelle prime fasi del nuovo governo, che si spera, faccia una nuova legge elettorale) non è un tema di primo piano.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
paolodegregorio
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 14 Feb 2008 14:13    Oggetto: Rispondi citando

- Italia, forza! .

La parodia della democrazia, dove sembra che sia in gioco chissà che cosa, ci ha consegnato due grossi partiti di centro, che si contendono il ?placet? di Confindustria e Vaticano, PdL e PD (con la riserva di allearsi in un governo di larghe intese), e la scomparsa della sinistra, che aveva il dovere, visto il fallimento del suo appoggio al governo Prodi, di azzerare i gruppi dirigenti e fondare il ?partito del lavoro? per tutelare salariati, disoccupati, precari, pensionati.
Berlusconi o Veltroni al governo non rappresentano una differenza sostanziale se non nell?ambito degli interessi personali del Cavaliere. La macro-economia continuerà ad essere gestita dagli interessi e dalle strategie degli industriali che dettano le regole ad una politica da sempre subalterna.
Ai cari ?nanetti? di centro e allo sconsolato Casini non resta che rassegnarsi al fatto che il ?centro? è ormai tutto occupato e bisogna buttarsi con uno dei due partiti maggiori.
Il problema reale è la ?cosa rossa? che, come si configura oggi, è una sommatoria di sconfitti e nostalgici, che desidera continuare a stare nel gioco politico perché per molti di loro la politica è un mestiere a vita. Secondo me costituiscono un ostacolo a quel ?partito del lavoro? autogestito dai lavoratori di cui vi è un estremo bisogno, come vi è un estremo bisogno di far capire che le cose si ottengono con la lotta di massa, la chiarezza degli obiettivi, la partecipazione, e non seduti in Parlamento.
Personalmente non andrò a votare, perché non mi sento rappresentato da alcun partito, ma se dovessi farlo voterei Veltroni perché è l?unico che può battere il Cavaliere e con la sua scelta di andare da solo ha rivelato la subalternità e l?inconsistenza della sinistra.
Paolo De Gregorio
toto200
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 18 Feb 2008 16:23    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente non andrò a votare, perché non mi sento rappresentato da alcun partito

Ma allora, per coerenza, credo tu dopo debba restituire almeno il nickname a ZeusNews, e smettere di postare ...

ma se dovessi farlo voterei Veltroni perché è l?unico che può battere il Cavaliere

Motivazione discutibile, ma lecita. Ed inoltre, in questo modo saresti autorizzato a continuare a scrivere ...

... e con la sua scelta di andare da solo ha rivelato la subalternità e l?inconsistenza della sinistra

Alla luce, oggi, dei recenti accorpamenti programmatici, forse subalternità ed inconsistenza sono un po' meno vere.
Ah, quanta sostanza ed autorevolezza comunista in zì Tonino: e Ualter è offesissimo dal fatto che, per Marx, l'ultima speranza non è più lui, bensì il tovarich montenerino di Bisaccia ... ROTFL
Conte_Drakula
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 20 Feb 2008 16:07    Oggetto: Rispondi citando

io condiviso il discorso sulle inutili elezioni, siamo costretti a votare sempre gli stessi, ma nn solo non possiamo neanke sceglierli visto ke ci vengono imposti (possiamo votre il partito ma nn la persona), votiamo politici che parlano del bene dell'Italia, ma si preoccupano di fare cadere ke è al governo per prendere il posto, ci dicono ke i nostri salare/pensioni ci bastano ma loro si preoccupano sempre di aumentarseli, abbiamo i politici + pagati al mondo ma nn si preoccupano di dire ci abbassiamo gli stipendi per ridurre le spese..........
Voi sapete dirmi chi meriterebbe il voto??????
Siamo al punto che dobbiamo scegliere il meno peggio (ognuno secondo proprie convinzioni)

I said
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
toto200
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 20 Feb 2008 18:56    Oggetto: Rispondi citando

Conte_Drakula ha scritto:
io condiviso il discorso sulle inutili elezioni ... votiamo politici che parlano del bene dell'Italia, ma si preoccupano di fare cadere ke è al governo per prendere il posto
Tutti lo condividiamo, ma due senatori ben precisi hanno pensato bene di compiere un'azione che ha permesso che ciò si realizzasse: vedi in che schieramenti sono e ricordatelo il 13 e 14 aprile ...

siamo costretti a votare sempre gli stessi
I leader quelli sono, ma basta agire non facendo di tutte le erbe un fascio ...

non possiamo neanke sceglierli visto ke ci vengono imposti (possiamo votre il partito ma nn la persona)
Questo grazie ad una legge che il suo estensore rappresentativo, Calderoli, ha definito subito "una porcata": vedi in che schieramento milita e ricordatelo il 13 e 14 aprile ....

ci dicono ke i nostri salare/pensioni ci bastano ma loro si preoccupano sempre di aumentarseli, abbiamo i politici + pagati al mondo ma nn si preoccupano di dire ci abbassiamo gli stipendi per ridurre le spese
Turigliatto ha presentato una proposta, in parlamento, che proponeva proprio questo. Inutile dire che è rimasto inascoltato.
Bertinotti ne ha presentata un'altra più blanda che valeva dalla legislatura successiva, sperando che quelli che venivano dopo non se ne accorgessero, non la abrogassero e rimanessero fregati ...
Italia dei Valori ha, all'interno del suo programma (supposto che rimanga così, supposto che non lo sostituisca con quello diverso? del PD, supposto che ...), un punto che prevede tre elementi di risparmio:
  • l'abolizione delle province - a parole tutti dicono che (avendo comuni e regioni) sono inutili, nei fatti nessuno fa niente per eliminarle perchè comode per piazzare amici degli amici a puppare soldi. Addirittura il governo della CdL ha modificato la Costituzione per renderle più inamovibili ...
  • l'accorpamento dei comuni con meno di 5.000 abitanti - difficile da realizzare, ma se almeno si riuscisse con qualcuno sarebbero pur sempre soldi risparmiati (degli stipendi dei sindaci, degli assessori, ...);
  • accorpamento dei ministeri - ma questo, dopo che Sarko ha fatto scuola, oramai sia PdL sia PD sbandierano quest'intenzione ...
Qualcuno che affronta quest'argomento c'è ...

Voi sapete dirmi chi meriterebbe il voto?
Certo! ma ogni partecipante al forum che legge si è fatto un'idea, non si è fatto dire un'idea. Quindi devi scegliere in base alle tue idee (che ti devi ancora fare), non in base a quelle degli altri.
E farsi le idee costa tempo e fatica, come capire il perchè 2 x 4 fa 8 senza farsi dire che 2 x 4 fa 8 ... perchè altrimenti se tu avessi bisogno di sapere anche quanto fa 2 x 5 dovresti chiedere di nuovo a qualcuno ...

Siamo al punto che dobbiamo scegliere il meno peggio
Ma questa è una regola di natura, o sei anche tu un perfezionista talebano come l'amico paolodegregorio?

ognuno secondo proprie convinzioni
Esatto. Proprio così. Solo che le convinzioni occorre farsele sui fatti e non sulle parole. Qui è stato affrontato un metodo: scorriti tutto il 3D, magari ti si accendono delle lampadine ...
Conte_Drakula
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 21 Feb 2008 19:25    Oggetto: Rispondi citando

Caro TOTO,
non volevo far prediligere uno skieramento rispetto ad un'altro, me ne guardo bene (poi mi potrebbero dare la colpa), tu mi dai risposte a quanto ho scritto, io nn guardo politici di destra di centro e di sinistra, x me sono tutti uguali, non era mia intenzione la propaganda.
Sono mie riflessioni sul sistema politico italiano, invidio amici parenti e colleghi sicuri delle loro scelte, dicono questo e meglio ha fatto di + l'altro ci rovina, io vedo solo le stesse persone ke usano la politica x i loro interessi, vuoi un esempio con un referendum avevamo abolito il finanziamento ai partiti, bene con la prossima legislatura prenderanno soldi dallo stato x quella interrona ancora 3 anni + la nuova, è una legge ke hanno votato tutti.
Torno a kiedere xkè li dobbiamo votare ancora ???????
Riuscite ancora ad avere fiducia in loro?????
Perkè avere al governo un sacco di persone indagate??????
Io vorrei mettermi in politica, non mi importa con ki tanto lo stipendio ke ti danno è ottimo e la pensione buona, io ho il coraggio di dire ke lo farei x questo, i nostri politici dicono ke lo fanno x il nostro bene.
Mi sento solo preso in giro.

I said
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
ili07
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Feb 2008 02:15    Oggetto: Rispondi citando

io condiviso il discorso sulle inutili elezioni, siamo costretti a votare sempre gli stessi, ma nn solo non possiamo neanke sceglierli visto ke ci vengono imposti (possiamo votre il partito ma nn la persona), votiamo politici che parlano del bene dell'Italia, ma si preoccupano di fare cadere ke è al governo per prendere il posto, ci dicono ke i nostri salare/pensioni ci bastano ma loro si preoccupano sempre di aumentarseli, abbiamo i politici + pagati al mondo ma nn si preoccupano di dire ci abbassiamo gli stipendi per ridurre le spese..........
Voi sapete dirmi chi meriterebbe il voto??????
Siamo al punto che dobbiamo scegliere il meno peggio (ognuno secondo proprie convinzioni)

I said
ma come sempre gli stessi?? Shocked

ma scherzi!!

guarda un po' la squadra di Silvio

Citazione:

La Yespica con il Pdl? "Non mi candido" rivela ad Affari. "Non sono italiana. Berlusconi...". Tra le new entry anche Angela Sozio (la rossa del GF), Peppino di Capri

Ecco le candidature di Berlusconi
Giovedí 21.02.2008 18:30

Saltata la soubrette Aida Yespica, rimangono la rossa del Grande Fratello Angela Sozio, candidata in Puglia (paparazzata mano nella mano con Berlusconi a Villa Certosa), Peppino di Capri, Deborah Bergamini, ex manager Rai, e naturalmente la rossa per eccellenza Michela Vittoria Brambilla. Ecco le candidature 'fuori dal Palazzo' del Cavaliere.

LA YESPICA DICE NO A SILVIO

Aida Yespica candidata con il Pdl? "Cosa? Con il partito di Berlusconi? No, non mi candido. Non sono neanche cittadina italiana...", taglia corto la bella Yespica contattata da Affari.

Ma ti piacerebbe? "No, non mi piace l'idea di entrare nel Parlamento italiano. E neanche con Berlusconi".

Ma lui parla molto bene di te, cosa ti piace del Cavaliere? "Non voglio più parlare di queste cose. Se mi chiedi sul mio fidanzato ti rispondo 'ok mi piace...' Ma su Berlusconi non parlo. Mai lavorerei in Parlamento... Punto!".

E SCOPPIA LA POLEMICA. "Io non milito nel Popolo delle Libertà, ma sono stato sommerso questa mattina da numerose telefonate di "berlusconiani" che protestavano con me (e io che c'entro?) per la candidatura della nota attrice (si fa per dire...) Yespica, l'amica del Presidente venezuelano Chàvez". Il presidente emerito Francesco Cossiga ha raccolto le voci contrarie contro la candidatura della bella venezuelana. "Io ho risposto che Silvio Berlusconi è anzitutto un grande impresario teatrale che crede che la bella apparenza conti anche elettoralmente: basta dare uno sguardo agli elementi femminili del suo gruppo".

quando si dice "avanti il nuovo"

e in questo caso decisamente persone di cultura e con un'appropiata preparazione dei problemi del paese!!!

pensavo che con Ferrara avessimo passato il ridicolo e invece..... Ahrahr

non possiamo scerglierli???

io dico che con una squadra così già uno dovrebbe essere davvero stupido per votare quel partito
toto200
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 22 Feb 2008 13:11    Oggetto: Rispondi citando

politici di destra di centro e di sinistra, x me sono tutti uguali
Mi ripeto: se tu vuoi uno schieramento politico che abbia una leader di 24 anni con la sesta di reggiseno, ed il cui statuto preveda che ciascun funzionario del partito restituisce il 50% dei rimborsi elettorali e dello stipendio, che abbia al primo punto del suo programma la calmierizzazione dei prezzi della pizza quattrostagioni rigorosamente rinforzata bufala, che ... Very Happy allora, dato che uno schieramento su misura per ciascun elettore italiano non esiste, ecco che per te sono "tutti diversi da quello che vuoi tu" (o, per come ti esprimi tu, "sono tutti uguali").
Scherzo, ovviamente Very Happy Ho voluto solo tirare all'estremo il ragionamento che hai imbastito per rendere evidente ciò che mi sembra stonato.

Bene. Assodato che lo schieramento "perfetto" non esiste, si tratta di non scegliere quelli che hanno al loro interno delinquenti (a questi diamo l'insufficienza grave), tra quelli rimasti si può eliminare quelli che hanno fatto o promosso leggi vergognose (a questi diamo insufficienza lieve) e si sceglie (e su questo non sento ragioni: a votare si va, magari si annulla la scheda, magari si vota scheda bianca, ma si va) tra quelli rimasti a cui diamo la sufficienza (e ce ne sono) quello che in coscienza si ritiene più idoneo.
D'altronde, se un laureato non è uscito con 110 e lode, mica possiamo dirgli che è un asino, non è vero?

Allora, sulla base dei fatti, vediamo di inquadrare i partiti dove ci sono i ladri (condannati o prescritti per reati finanziari: falso in bilancio, evasione fiscale, ...), quelli dove ci sono i mafiosi (condannati o prescritti per mafia o suo favoreggiamento), quelli dove ci sono i corrotti (condannati o prescritti perchè hanno preso soldi per favorire qualcuno), dove ci sono i corruttori (condannati o prescritti perchè hanno pagato funzionari o giudici perchè li favorissero).
Vediamo poi di inquadrare i partiti che hanno promosso leggi inique (per fare un esempio: chi ha proposto di dare ai partiti i soldi del rimborso elettorale corrispondenti a 5 anni di legislatura, calcolati in circa 100 milioni per ogni anno di legislatura, anche se la legislatura dura meno di 5 anni).

Bene. Tra i sopravvissuti si sceglie secondo coscienza.

Ti posso assicurare: se prendi tutti i partiti ed elimini quelli che hanno delinquenti al loro interno e quelli che hanno sostenuto leggi partigiane, il mucchio di quelli che rimangono NON è uguale a quello comprendente quelli che hai eliminato.
Quindi NON è vero che sono tutti uguali.

io vedo solo le stesse persone ke usano la politica x i loro interessi, vuoi un esempio con un referendum avevamo abolito il finanziamento ai partiti, bene con la prossima legislatura prenderanno soldi dallo stato x quella interrona ancora 3 anni + la nuova, è una legge ke hanno votato tutti.
NON è vero! vedi che fai di tutte le erbe un fascio? Non è vero che erano tutti d'accordo.
Ti rinnovo l'invito a dare un'occhiata a questa discussione, dove proprio l'esempio da te riferito è stato affrontato, e del quale - per comodità - ti riporto uno stralcio
La Repubblica ha scritto:
La "guida" in questo viaggio nello spreco è Silvana Mura, deputata dell'Italia dei Valori e tesoriera del partito che per ben due volte, nella Finanziaria votata nel dicembre 2006 e in quella approvata a dicembre scorso, ha provato a cambiare le cose. Rimbalzando nel muro di gomma degli stessi partiti.
...
Gli "scandali", così li chiama l'onorevole Mura, in questa pratica tutta italiana sono almeno due. Il primo: "Il fondo dei rimborsi elettorali è una cifra fissa calcolata non in base a chi va effettivamente alle urne ma sul numero degli aventi diritto".
...
Il secondo scandalo è quello che scatta nel caso di scioglimento anticipato delle camere. Fino al 2006 il rimborso veniva interrotto se si andava al voto. Più che logico visto che con la nuova legislatura scatta quello nuovo. Nel febbraio 2006, secondo governo Berlusconi, la norma viene così modificata: "In caso di scioglimento della Camere l'erogazione del rimborso è comunque effettuata".

Una riga che vale qualche centinaia di milioni di euro: "Abbiamo provato - spiega Silvana Mura - a cambiare e a sostituire la parola "effettuata" con "interrotta" ma non ci siamo riusciti".
Stando a La Repubblica, quindi, sembra che non tutti fossero d'accordo ...

Torno a kiedere xkè li dobbiamo votare ancora ???????
Ripeto: non essere superficiale. Non sono tutti delinquenti.

Riuscite ancora ad avere fiducia in loro?????
Sì. Ci sono partiti che hanno funzionari che non rubano!

Perkè avere al governo un sacco di persone indagate??????
Scegli un partito al cui interno non ci sono condannati. Ce ne sono: cerca bene che ce ne sono.
Non partire con preconcetti: prendi la lista di tutti ed elimina quelli dove ci sono i ladri. Ne rimangono!

Io vorrei mettermi in politica, non mi importa con ki tanto lo stipendio ke ti danno è ottimo e la pensione buona, io ho il coraggio di dire ke lo farei x questo
Nessuno te lo impedisce. Ma fino ad allora vai a votare e scegli bene.

Mi sento solo preso in giro.
Agisci con metodo. Scegli sulla base dei fatti.
Il diritto al mugugno, da quando è stato conquistato dai camalli, è sacrosanto. Ma lo si perde se non si è in grado di produrre dati di fatto: dimmi una ragione, una sola, ma basata su numeri, fatti, prove concrete, che ti impedisce di votare ... che so ... la rosa bianca Very Happy

Toh, questa è proprio facile: Marini non è stato un buon presidente del senato? Pezzotta non difende i lavoratori? dato che lì dentro son tutti democristiani mica ce l'avrai col papa, ti ha mai fatto qualcosa? Tabacci ha pure sbattuto la porta in faccia al segretario UDC fervido sostenitore del mio omonimo ...

Non essere populista e qualunquista come il nostro ex PdC: pensa alle azioni fatte delle persone che la sostengono e rispondimi con un dato di fatto ... Very Happy
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 23 Feb 2008 21:56    Oggetto: Rispondi citando

Mi piacerebbe poter votare per (vi piacerebbe saperlo, eh?) ma ci sono di mezzo delle alleanze che, personalmente, non vedo ASSOLUTAMENTE di buon occhio. Evil or Very Mad Incupito
Leolas
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 23 Feb 2008 23:02    Oggetto: Re: le inutili elezioni Rispondi citando

Mai come ora l?appello alle urne mi è sembrato privo di significato, semplicemente perché i due maggiori partiti PD e Forza Italia non rappresentano sinistra e destra, ma sono entrambi partiti di centro, confindustriali, che non parlano di ambiente, che hanno vedute identiche in politica estera, che intendono lasciare ampio spazio alle ingerenze del Vaticano, entrambi sono per gli inceneritori e l?aumento del PIL, chiusi e indifferenti verso il riscaldamento globale, l?inquinamento, la folle globalizzazione.

[cut]

ehm Rolling Eyes

ho visto la conferenza di veltroni a modena... e lui ha parlato di ambiente... E tra l'altro, proponeva valorizzatori termoelettrici, non inceneritori come hai scritto tu Wink
E ha parlato anche di napoli, ovvio... Le altre proposte non le ricordo, a dir la verità Confused
Che poi rispetti o meno le promesse è da vedere... Ma almeno ha parlato di termovalorizzatori
Profilo Invia messaggio privato MSN
Palommellarossa
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 23 Feb 2008 23:39    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto qualche post (non tutti, lo confesso) e ho notato una vena di qualunquismo in alcuni che secondo me è pericolosissima...
oramai è la frase che da anni aleggia sull'Italia... "sono tutti uguali, tanto".
Io non me la sento proprio di dire una cosa del genere.
Secondo me dire una cosa del genere significa essere disenteressati alla politica, non conoscerla... è così che si va a votare a casaccio, si va a votare per l'amico dell'amico perchè tanto lo fanno tutti... e via dicendo.
Il bipolarismo è pericolosissimo (come un sistema maggioritario) perchè le minoranze restano fuori, è ovvio.
E poi c'è un'altra cosa... secondo me non è più possibile parlare di partiti rappresentativi in maniera assoluta di classi sociali. Purtroppo l'operaio vota a destra. Ovviamente è "colpa" dei partiti. Questo per dire che va tutto storicizzato: non si può parlare dei partiti comunisti come rappresentativi SOLO dei lavoratori e degli "sfigati"(scusate l'espressione... ci sto pure io in mezzo, tanto). I partiti sono trasversali, le classi sociali si sono modificate, ecc ecc...
quindi si dovrebbe evitare di parlare di certe cose in maniera troppo rigida...

(lo so che non mi so spiegare bene...)
paolodegregorio
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 27 Feb 2008 09:28    Oggetto: Rispondi

- le elezioni fasulle ?

Una delle poche cose che aveva smosso il mio astensionismo era stato il fiero c chiaro proposito di Veltroni di correre da solo, esempio che poteva fare da apripista alla eliminazione della ridicola frammentazione dei partiti.
Proposito rimangiato poche settimane dopo con aperture a Di Pietro e radicali, che ci ha svelato un partito di centro (altro che progressista e laico), spaccato al suo interno con i cattolici e praticamente ingovernabile con i nuovi ingressi.
Se il popolo italiano fosse serio, saprebbe che per avere una vera alternanza al potere si devono scontrare due sole forze: quella dell?apparato capitalista con le sue logiche, insieme alle classi privilegiate di professionisti, commercianti, gerarchie dello Stato, con il controllo dei media e dei poteri forti e occulti, con l?appoggio della Chiesa che è la vera destra, e il partito del lavoro che dovrebbe raccogliere la totalità del lavoro dipendente, salariato e stipendiato, i disoccupati, i precari, i pensionati, e questo partito potremmo dire che è la sinistra.
La reale situazione oggi, alla vigilia delle elezioni, è che un partito di destra, con le caratteristiche che ho prima descritto, esiste, mentre il partito dei lavoratori non c?è, e la ?cosa rossa? è una squallida sommatoria di sigle con gruppi dirigenti datati e rissosi che non hanno nemmeno avuto la decenza di dimettersi dopo la fallimentare partecipazione al governo Prodi, senza più legami con le masse e che pensano che la politica si faccia stravaccati comodamente nelle aule parlamentari.
Ma la situazione più datata e che sa di vecchio e di sagrestia,, è il ritorno del ?centro?, con l?estremista di centro Veltroni, che con i suoi ?ma anche? interpreta benissimo il vecchio ruolo della DC, spiazzando il perplesso Casini, che a questo punto potrebbe benissimo allearsi con Veltroni senza rinunciare ad una virgola del suo programma.
Tutti i notisti politici osservano che tra il programma del PdL e quello del PD non vi sono grandi differenze e se ciò avviene tra i due maggiori contendenti non si sa a che servono queste elezioni.
Vi è anche un enorme deficit di democrazia in quanto i candidati vengono scelti da un cerchio ristrettissimo, mentre dovrebbero essere gli elettori, con apposite primarie, a decidere chi si può presentare, e poi far pesare la propria preferenza nelle elezioni (cosa che l?attuale legge elettorale non consente).
Come si vede, l??antipolitica? ha qualche ragion d?essere, e le prossime elezioni, oltre a non cambiare nulla, sono illegali perché non consentono scelte ai cittadini, ma sono espressione oligarchica della CASTA al potere che tiene in gioco il Vaticano e le sue ingerenze politiche, mentre la ?laicità?, che dovrebbe essere il dogma della democrazia, viene barattata e abbandonata.
La cultura degli italiani, quella dell?Italia profonda, è intrisa della ambiguità cattolica, di 40 anni di Democrazia Cristiana, rifugge dalle posizioni nette e identitarie, non è partecipe della ?cosa pubblica? che lascia volentieri ai politicanti di professione, è disinteressata al destino dell?ambiente, ammira i furbi, i ricchi, i ladri, e credo che anche questa volta vedremo le classi subalterne votare per i loro padroni.
Paolo De Gregorio
26.2.08
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: