Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Winfirewall: quanto è affidabile?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ananas
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 28/09/07 13:29
Messaggi: 154

MessaggioInviato: 25 Feb 2008 16:29    Oggetto: * Winfirewall: quanto è affidabile? Rispondi citando

Ciao a tutti.

Ho una domanda da porre a chiunque voglia rispondermi:
è molto grave il fatto che io non abbia la protezione firewall???

Un conoscente mi ha fatto notare che "windows firewall" (che ho) non è la protezione per tutte le schifezze che circolano in internet.

Possiedo l'antivirus Avast v. 4.7, però da quello che mi ha fatto capire, non sembra sufficiente (anche considerando che navigo spesso in internet e utilizzo e-mule).

Potete risolvermi questo dubbio?

Grazie in anticipo. Siete dei grandi!!! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Orange
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/07 12:20
Messaggi: 2224
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 26 Feb 2008 09:08    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ananas Smile

Ho notato che le semplici parole non bastano quasi mai a convincere qualcuno a cambiare idea sul FW di Windows (che non è un firewall. ecco non ho resistito! Smile ) Quindi facciamo diversamente: ti propongo di fare un semplice controllo gratuito on-line per testare l'affidabilità del tuo firewall, ok?

Vai su questa pagina (non farti spaventare dal nome-- è un servizio offerto da McAfee Wink ) e prova a fare prima Simple Probe e successivamente Port Scan e guarda i risultati. Se il tuo Pc è protetto in maniera adeguata, tutte le porte controllate dovrebbero apparire in verde con la dicitura Secure. Qualsiasi altro colore dovrebbe darti da pensare.

Quest'altro test serve per controllare il tuo FW per cosi dire "da dentro"-- per vedere se blocca il traffico diretto dal Pc verso esterno.
In questa pagina dovresti scaricare una piccola applicazione leaktest1.2.exe, una volta scaricata avviala e clicca su Test for leaks. Facci sapere i tuoi risultati Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
ananas
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 28/09/07 13:29
Messaggi: 154

MessaggioInviato: 26 Feb 2008 14:32    Oggetto: Rispondi citando

WF non è un firewall...? Confused Bene, bella novità.... Basta

Molto disperata dopo questa informazione ho eseguito il primo test: per fortuna ha mostrato un esito positivo (tutto "secure" in verde),
ma nel secondo non mi torna qualcosa: dopo aver fatto partire il test e aver cliccato su test for leaks, un attimo dopo mi compare una finestra con Firewall penetrated! (il colore non mi dice niete di buono) seguito da Leak test WAS ABLE to connect to the main GRC.COM web server! e da un'altra serie di frasi.
Non capisco, anche dopo una breve traduzione, cosa vuole dire.
Ti servono comunque più informazioni?

Grazie ancora di tutto Orange Fiore
Top
Profilo Invia messaggio privato
Leolas
Eroe
Eroe


Registrato: 14/01/08 16:19
Messaggi: 69

MessaggioInviato: 26 Feb 2008 16:52    Oggetto: Rispondi citando

il secondo test non lo puoi passare, il WF non ha la protezione anti-leak

nel primo, avevi fatto port scan o simple probe?
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Orange
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/07 12:20
Messaggi: 2224
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 26 Feb 2008 17:09    Oggetto: Rispondi citando

ananas ha scritto:

ma nel secondo non mi torna qualcosa: dopo aver fatto partire il test e aver cliccato su test for leaks, un attimo dopo mi compare una finestra con Firewall penetrated! (il colore non mi dice niete di buono) seguito da Leak test WAS ABLE to connect to the main GRC.COM web server! e da un'altra serie di frasi.
Non capisco, anche dopo una breve traduzione, cosa vuole dire.

In parole povere-- che il FW ha fallito miseramente la prova. Wink Ha permesso all'applicazione di contattare il server remoto.
Ora immagina che al posto di questa applicazione innocqua, ci fosse un bel trojan, che di sicuro non si occupa a fare i test, ma raccoglie i dati vari sparsi nel tuo Pc e li manda a chi di dovere, senza essere disturbato...
Ti ho spaventata abbastanza? Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato
Leolas
Eroe
Eroe


Registrato: 14/01/08 16:19
Messaggi: 69

MessaggioInviato: 26 Feb 2008 19:12    Oggetto: Rispondi citando

Orange ha scritto:
In parole povere-- che il FW ha fallito miseramente la prova. Wink Ha permesso all'applicazione di contattare il server remoto.
Ora immagina che al posto di questa applicazione innocqua, ci fosse un bel trojan, che di sicuro non si occupa a fare i test, ma raccoglie i dati vari sparsi nel tuo Pc e li manda a chi di dovere, senza essere disturbato...
Ti ho spaventata abbastanza? Mr. Green


hai dimenticato di dirle che potrebbe anche scaricare dei virus che le distruggeranno l'hard disk Twisted Evil muahahhahah

Rolling Eyes
ehm scusa...



PS: virus del genere capitano una volta ogni 1000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000(periodico) volte Wink Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
ananas
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 28/09/07 13:29
Messaggi: 154

MessaggioInviato: 26 Feb 2008 19:32    Oggetto: Rispondi citando

Leolas ha scritto:
il secondo test non lo puoi passare, il WF non ha la protezione anti-leak

nel primo, avevi fatto port scan o simple probe?


Ho fatto tutti e due.


Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Devo dire che delle volte essere previdenti serve!! Shocked

A questo punto vi chiedo, come ultima grazia, e dopo le belle notizie che mi avete dato (soprattutto di leolas Evil or Very Mad ) quale firewall mi consigliate di installare, visto che sono una bella preda!!!!

E vi ringrazio ancora eternamente per il vostro aiuto! Squeeze
Top
Profilo Invia messaggio privato
Orange
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/07 12:20
Messaggi: 2224
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 27 Feb 2008 16:10    Oggetto: Rispondi citando

Leolas ha scritto:
hai dimenticato di dirle che potrebbe anche scaricare dei virus che le distruggeranno l'hard disk Twisted Evil muahahhahah

Dubbio
Mah, la mia intenzione era quella di dimostrare la non affidabilità di WinFirewall...E a quanto pare il tentativo è riuscito Wink

@ananas: la scelta stà a te; ce ne sono di ottimi sia gratuiti che commerciali. QUI trovi una bella tabella comparativa (tra altro aggiornata ogni semestre mi pare).
Se hai altre domande sai dove trovarci Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
ananas
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 28/09/07 13:29
Messaggi: 154

MessaggioInviato: 27 Feb 2008 17:19    Oggetto: Rispondi citando

Si si, ci siete riusciti in pieno. Very Happy

Grazie delle dritte Orange!! Ora sono apposto!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gallina
Eroe
Eroe


Registrato: 04/05/05 09:29
Messaggi: 41

MessaggioInviato: 07 Mar 2008 15:51    Oggetto: Gallina chiede a Orange.... Rispondi citando

Salve Orange, Sad
avevi scritto "Quest'altro test serve per controllare il tuo FW per cosi dire "da dentro"-- per vedere se blocca il traffico diretto dal Pc verso esterno.
In questa pagina dovresti scaricare una piccola applicazione leaktest1.2.exe, una volta scaricata avviala e clicca su Test for leaks. Facci sapere i tuoi risultati".
L'ho scaricata e in connessione si presenta una finestra che resta sempre uguale a quella di apertura dell'icona contrariamente agli altri due link che danno i risultati, verdi grazie a dio, ma leaktest1.2.exe non mi dice niente su Test for leaks. Resta uguale a quando apro l'icona. Vabbe' che l'inglese lo mastico male ma....
Orange mi puoi aiutare? Grazie Gallina Question Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
Orange
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/07 12:20
Messaggi: 2224
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 10 Mar 2008 09:46    Oggetto: Re: Gallina chiede a Orange.... Rispondi citando

Gallina ha scritto:
L'ho scaricata e in connessione si presenta una finestra che resta sempre uguale a quella di apertura dell'icona contrariamente agli altri due link che danno i risultati, verdi grazie a dio, ma leaktest1.2.exe non mi dice niente su Test for leaks. Resta uguale a quando apro l'icona. Vabbe' che l'inglese lo mastico male ma....

Ciao Very Happy

Non sono sicura d'aver capito bene.... Ricapitoliamo:
* Scarica questa applicazione (download diretto)
* avviala e clicca Test for Leaks



* se esce un'avviso del tuo firewall che questa applicazione tenta di connettersi devi negare il permesso.
* poi le opzioni sono due: o l'applicazione si connette lo stesso al server in barba al permesso negato (e quindi riceverai il messaggio Firewall penetrated!) oppure non succederà e ricevi il messaggio Unable to connect, che è un'ottima cosa Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 28 Nov 2008 11:48    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ragazzi,
oggi volevo fare un test delle porte e ho ripescato questo post:

Orange ha scritto:

[...]Vai su questa pagina (non farti spaventare dal nome-- è un servizio offerto da McAfee Wink ) e prova a fare prima Simple Probe e successivamente Port Scan e guarda i risultati. Se il tuo Pc è protetto in maniera adeguata, tutte le porte controllate dovrebbero apparire in verde con la dicitura Secure. Qualsiasi altro colore dovrebbe darti da pensare.

Quest'altro test serve per controllare il tuo FW per cosi dire "da dentro"-- per vedere se blocca il traffico diretto dal Pc verso esterno.
In questa pagina dovresti scaricare una piccola applicazione leaktest1.2.exe, una volta scaricata avviala e clicca su Test for leaks. Facci sapere i tuoi risultati Wink


Purtroppo, già al primo test (Simple Probe), mi viene restituito un errore su pagina bianca:
Citazione:
Error: Access is Denied.

msxml3.dll error '800c0005'

The system cannot locate the resource specified.

/probe/hitme.asp, line 57

Come mai?

Il mio firewall è Comodo, ma comunque volevo controllare di aver chiuso tutte le porte, visto che ho da poco tolto Xampp che ne teneva aperte un paio rischiose...

Ciao e grazie,
Gavilan
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14296
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 28 Nov 2008 11:54    Oggetto: Rispondi citando

Ho appena provato anch'io e, effettivamente, non funziona.
Probabilmente stanno facendo manutenzione al sito...

Prova a usare quest'altro servizio: GRC.com ShieldsUp!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 28 Nov 2008 12:12    Oggetto: Rispondi citando

Ciao bdoriano, grazie! Fiore

Ho cliccato sul primo bottone "Proceed", giusto?

Come risultato mi dà che le porte aperte sono 80, 135 e 443.

Sono tutte da chiudere?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 28 Nov 2008 12:53    Oggetto: Rispondi citando

Ho ritrovato qui lo strumento (Firewall Leak Tester) che mi era stato consigliato per chiudere la porta 135 e l'ho utilizzato... ma la porta risulta ancora aperta. Think

Non solo:
ora, oltre alle porte 80, 135 e 443, c'è aperta anche la 1039.
E risultano invece chiuse le 1046, 1047, 1048, che prima erano "stealth".

Question
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14296
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 28 Nov 2008 14:02    Oggetto: Rispondi citando

Se il tuo pc non ha funzionalità server, quelle porte vanno tutte chiuse.
Quale firewall utilizzi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 28 Nov 2008 15:01    Oggetto: Rispondi citando

Uso Comodo Firewall, solo che tempo fa avevo installato Xampp e quindi era giusto avere qualche porta "di troppo" aperta, perché era come se fungessi da server... o almeno credo. Rolling Eyes

Comunque, ora non ho più funzionalità server e vorrei chiuderle: come si fa?

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14296
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 30 Nov 2008 14:17    Oggetto: Rispondi citando

Vediamo se ci sono programmi che stanno utilizzando quelle porte.
    Apri Comodo
    clicca sul bottone Firewall
    clicca sul bottone Advanced
    clicca sul bottone Network Security Policy
    verifica in Application Rules se ci sono applicazioni che stanno in "ascolto" sulle porte menzionate e cancellale dall'elenco
    verifica anche Global Rules
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 30 Nov 2008 22:59    Oggetto: Rispondi

bdoriano ha scritto:
verifica in Application Rules se ci sono applicazioni che stanno in "ascolto" sulle porte menzionate e cancellale dall'elenco
verifica anche Global Rules

Ma come faccio a capire se sono in ascolto su quelle porte?
Non vedo i numeri (delle porte)...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi